[BD] Il laureato

luctul

New member
preso ieri e dato una rapida occhiata.sembra decisamente buono con alcune scene fantastiche (sopratutto quelle in piscina)sui campi lunghi e panoramiche ovviamente il dettaglio e la definizione calano ma nel complesso mi sembra ottimo.extra presenti(ed è una notizia con studio canal...in compenso c'è sempre l'inutole extra per tarare(?)audio e video).purtroppo e lo dico ai possessori di impianto audio...solo traccia stereo
 
L'avevo preso in Francia un paio di mesi fa e l'avevo visto solo per qualche scena. Ottimo lavoro, imho. La fotografia della pellicola probabilmente non consente miracoli, ma prima non avevo mai visto questo film così. Soprattutto i colori, molto più vivi di ogni altra versione che io ricordi, danno all'immagine molta freschezza.

Rispetto all'audio, la traccia stereo DTS MA inglese è assai meglio della nostra. Ho fatto qualche confronto iniziale e alla fine l'ho ascoltato in lingua originale con sottotitoli: niente che disturbasse la visione nell'italiano, ma per gustarsi al meglio le interpretazioni sto film per me deve essere visto in lingua originale.

Bye, Chris
 
Poles ha detto:
Soprattutto i colori, molto più vivi di ogni altra versione che io ricordi, danno all'immagine molta freschezza.
vero.non avevo citato il croma che in effetti è eccellente...
nota(dolente) a margine.la cover è una delle + brutte che abbia mai visto...
 
Ultima modifica:
Confermo anch'io le buone impressioni giacché di questo film, che conosco benissimo, non avevo mai visto una versione di così buon livello: colo ri e luminosità vivissimi, momenti e frangenti 8esterni, in particolare) ottimi, nitidezza impeccabile anche nei notturni.
Buon video, dunque.
Quanto alla cover la Universal, purtroppo, già nei dvd ci ha abituato a robetta mordi e fuggi: per cui, ovviamente, quanto pochissimo ha fatto con questo bd non mi stupisce più di tanto.
Speriamo almeno che, nel nuovo formato, incrementi di qualcuno degli ottimi titoli dei quali dispone in catalogo. :)
 
Buono questo BD il film è fantastico con una colonna sonora eccezzionale,il video è molto buono con parti molto dettagliate altre meno dove la fotografia risulta più morbida, l'audio visto l'ottima colonna sonora merita il DTS inglese di molto superiore alla nostra traccia,non ho visionato gli extra.

FILM:8,5
VIDEO:7,8
AUDIO:7
EXTRA: non visionati
 
A quanto pare la nuova edizione quella che uscira in uk non contiene la lingua italiana il master usato pare essere lo stesso cambiano gli extra.
 
Visto oggi per la prima volta, onestamente il film mi ha abbastanza annoiato e deluso...salvo la bellissima colonna sonora e gli ultimi cinque minuti, veramente fantastici, in particolare il finale con
Spoiler:
le facce dei due protagonisti che non sanno se essere felici o tristi o comunque in ansia per quello che li aspetta, a riassumere in questo modo imho tutto il senso del film


Il video mi é parso nella norma, nulla di eccezionale ma neanche male..in fondo stiamo parlando un film del '67

L'audio é in stereo e svolge perfettamente la sua funzione...

Non ho visto gli extra.

Non saprei onestamente se consigliarne l'acquisto, a me artisticamente ha lasciato un po' così così
 
visto anch'io un po' di tempo fa per la prima volta, ed il BD l'ho trovato davvero ben fatto con degli ottimi momenti di HD. Grana sempre ben visibile, molto cinematografica e resa cromatica davvero molto buona.

Il film è semplicemente meraviglioso, a partire dalla eccellente sequenza di apertura con la fantastica colonna sonora. Un grandissimo Nichols alla regia, mette in risalto la fragilità di una parte della società americana. Il film ha il merito di riuscire ancora a conquistare lo spettatore con toni leggeri e raffinati, inquadrature che puntano sull'estetica dei colori e una trama che nella realtà di oggi può avere più riscontri di quanto si possa credere. Due ottimi interpreti come Dustin Hoffman e Anne Bancroft non fanno altro che aumentare lo spessore della pellicola. Bellissimo.

p.s. solo una pagina dall'agosto 2009....:rolleyes:
 
Boh, chiaramente si entra nel soggettivo...ammetto tranquillamente che ha spunti interessanti di critica su una certa società dell'epoca, solo lo svolgimento mi sembra molto lento.

Mi sono sembrati veramente eccellenti gli ultimi 10 minuti, la scena finale imho salva un po' il tutto.

Dal punto di vista tecnico io tutto questo splendore francamente non l'ho visto, poi che non si potesse pretendere di più vista l'età della pellicola non c'é dubbio...
 
Questo (così come altri... tipo "Il dottor Stranamore") è il classico film che per essere apprezzato appieno deve essere contestualizzato nell'epoca storica in cui uscì: il ritratto della decadente America perbenista e l'insopprimibile voglia di "cambiamento" del protagonista in quel contesto storico-polico furono deflagranti. Oggi, con duemila film successivi al Laureato che hanno battuto sullo stesso tasto (talvolta con brillantezza e successo di critica e pubblico, vedi American Beauty) e con la spinta verso la "rivoluzione" decisamente assopita, questo film IMHO fa fatica a rendere come allora.

Bye, Chris
 
Assolutamente d'accordo con Poles, effettivamente vedere un film per la prima volta dopo più di 40 anni dall'uscita ha questi "effetti collaterali"...

Però ad esempio se penso ad American Beauty, imho non c'è paragone a livello artistico rispetto a Il Laureato...ma siamo ovviamente nel soggettivo.

Comunque il film ha una sua forza, non lo metto in dubbio assolutamente:)
 
mickes2 ha detto:
Grana sempre ben visibile, molto cinematografica e resa cromatica davvero molto buona.

e tipica di quegli anni...

Il film è semplicemente meraviglioso, a partire dalla eccellente sequenza di apertura ... Un grandissimo Nichols...

Condivido ;)

poles ha detto:
questo film IMHO fa fatica a rendere come allora.

Può essere, ma -imho- ciò non toglie una virgola al suo valore... diciamo che per apprezzarne appieno il messaggio si dovrebbe cercare di contestualizzarlo... però, l'efficacia della realizzazione non conosce età ;)
 
Daniel24 ha detto:
ammetto tranquillamente che ha spunti interessanti di critica su una certa società dell'epoca, solo lo svolgimento mi sembra molto lento.
Mi sono sembrati veramente eccellenti gli ultimi 10 minuti, la scena finale imho salva un po' il tutto.

la questione di fondo è che non hai apprezzato pienamente la pellicola e quindi, di conseguenza, hai avvertito le lentezza della narrazione (capita, ci mancherebbe) che però è assolutamente congeniale al film ;)

ti dirò, personalmente la scena finale è proprio quella che ho apprezzato di meno, l'ho trovata troppo buonista e ruffiana. stona abbastanza col resto del film ;) ma anche quì l'opinione è del tutto personale.

in definitiva sto con Dario ;) il film è efficacissimo ancora tutt'oggi.
comunque le opinioni di Poles e Daniel sono condivisibilissime.

di American Beauty non parlo :D film -imho- immenso, un capolavoro assoluto ed uno dei miei film preferiti in assoluto. se non IL mio film preferito.
 
Ultima modifica:
mickes2 ha detto:
ti dirò, personalmente la scena finale è proprio quella che ho apprezzato di meno, l'ho trovata troppo buonista e ruffiana. stona abbastanza col resto del film ;)

Perché buonista?
Spoiler:
Anzi, in fondo fa capire che nessuno dei due é convinto appieno della scelta fatta, se guardi non sono affatto felici anche se "dovrebbero" esserlo visto che hanno deciso di coronare il loro amore...in realtà il senso di disagio che hanno nei confronti della vita e del futuro resta presente e non alleggerito


Il tutto ovviamente imho:)
 
Sono abbastanza d'accordo

Spoiler:

in effetti, quegli sguardi scongiurano, anzi mitigano, l'effetto "buonista" denunciato da micky, lasciando un senso di angoscia nello spettatore. Certo, una zampata finale un po' più cinica sarebbe stata gradita. Ovvio, imho
 
Ultima modifica:
Tra l'altro spulciando in rete ho trovato una frase del regista sul suo film:;)

Spoiler:
"La cosa che mi piace di più de Il laureato sono gli ultimi tre minuti del film, durante i quali i due giovani stanno seduti sull'autobus, frastornati e totalmente consapevoli di non aver risolto alcunché... Non sanno che diavolo dirsi... Molte cose sono possibili. Non si tratta di una conclusione, per Benjamin molte scelte rimangono aperte."
 
e si ragazzi,
Spoiler:
non so perchè ma avevo completamente rimosso quegli sguardi tristi, quasi persi nel vuoto..ricordavo solo i sorrisi e la felicità appena saliti sull'autobus :confused:
 
Top