Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 11 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 152

Vita media supporto BD e aspettativa di vita del formato BD

Ciao a tutti, visto il periodo estivo provo a ravvivare un po' il forum con due argomenti che mi stanno particolarmente a cuore.

1) Vita media di un supporto in BD

Chiedo soprattutto ai collezionisti di vecchia data di dvd: vi é capitato di mettere nel lettore un vecchio film e di non riuscire a riprodurre il titolo a causa del supporto rovinato dal tempo? Quanto dura secondo voi un supporto come il BD, ovviamente ben conservato?

2) Vita media del formato BD

Ovviamente la sfera magica non ce l'ha nessuno, però chiedo a chi ha più esperienza di me nel campo se già oggi ci sono dei segnali sulle nuove tecnologie che si affacceranno all'orizzonte (4K, 3D, ecc) che possano far pensare ad una morte precoce del formato.

Il dvd é nato nel 1999 e si sta lentamente spegnendo (per me se ne parlerà tra un paio di anni ancora, vista la lenta ascesa del nuovo formato); il mondo però rispetto a 10 anni corre molto più rapidamente ed ancora più frenetica é la corsa del mondo tecnologico.

E' follia immaginare un nuovo formato tra 5/6 anni, con l'introduzione della tecnologia 4K (e quindi con il rinnovamento di tutto quanto, tv, lettori, supporti, ecc)?

Grazie a chiunque vorrà intervenire

Argomento molto interessante a mio avviso.
    Per quanto riguarda le varie domande credo che la durata di un bd sia nettamente superiore (anche a detta degli stessi produttori) rispetto ad un dvd,personalmente ho dei dvd di vecchissima data e non mi hanno mai creato problemi.
    Per quanto concerne la morte precoce del formatto sono convinto che verrà presto superato da altri supporti con capacità di memorizzazione nettamente superiori,anche perche francamente parlando 50giga sono veramente una miseria se consideriamo la molle di dati che oggi vengoo archiviati,gli stessi hd portatatili sono dell'ordine di 2-3 terabyte.
    Inoltre considerando l'ultrahd che si sta già sperimentando (consiglio wikipedia per approfondimenti) credo che il bd non durerà se non 5-6 anni.

Avevo letto un pò di tempo fà che Sony era al lavoro sullo sviluppo del supporto HVD ,ma non ci sono più state news...

Citazione Originariamente scritto da Goa
    Inoltre considerando l'ultrahd che si sta già sperimentando (consiglio wikipedia per approfondimenti) credo che il bd non durerà se non 5-6 anni.
    Ho letto su wiki dell'ultrahd, molto interessante, anche se mi sembra tutt'altro che imminente visto lo spazio che occuperebbe un singolo film

e sopratutto le dimensioni di schermo necessarie per godere del formato...
    Dai ragazzi, è evidente che si tratta di tecnologie dedicate alla fruizione in sala, non certo in casa.
    I quasi 2K dei BD sono più che sufficienti anche per schermi oltre i 100 pollici.
    Per l'adozione di massa, una tecnologia deve avere prezzi dedicati alla massa: l'ultraHD, tra azzi e mazzi, costerebbe all'utente medio un capitale, ergo sarebbe totalmente folle per le Majors puntarci.
    Credo che non è sulla risoluzione che si giocherà la partita "sostituzione" del formato BD, ma sull'abbandono del supporto fisico e sul passaggio allo streaming on demand, ma per questo ci vorranno diversi anni.

Sicuro con le linee adsl che ci ritroviamo, lo streaming on demand è ancora lontano dal realizzarsi. Per questo il BD avrà una vita più lunga di quanto si possa prevedere.

Daniel wrote:
    'il mondo però rispetto a 10 anni corre molto più rapidamente ed ancora più frenetica é la corsa del mondo tecnologico.'

...beh ti sei risposto da solo
    appena la gallina non avrà più penne da spennare ecco uscire magicamente un nuovo formato...anche se credo che così come l'hi-fi si sta rivolgendo verso la musica liquida (purtroppo) lo stesso avverrà anche per i film.
    HI-FI = Ampli: Krell Kav 300i - DAC: Marantz NA11-S1 - PC: Brix i5 - Diff.: B&W 805 D2 - Cavo USB: WW Platinum Starlight - Cavi Segn.: AQ The Earth - Cavi pot.: AQ Castle Rock - Cavi alim.: WW Electra 7 - Multipresa: Furutech TP-80e - VIDEO= TV: LG Oled 65 B8 - Lettore BD: LG UBK-90 4K - Soundbar: Sony HTC-290

Il Blu-ray disc è il formato definitivo, immaginare un altro formato (con risoluzioni più ampie) è letteralmente impossibile in ambito casalingo.
    E comunque l'argomento "durata del formato" era già stato ampiamente trattato in questo 3D:

http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=112486

Se poi vogliamo riiniziare la girandola delle opinioni, fate pure... io ho già dato.
    Trailbreaker's HT TV: Samsung TV LED 3D 55" UE55ES6100P, Sinto A/V: Onkyo TX-SR606, Subwoofer: Yamaha SW-P130, Satelliti: Artigianali, Lettore BD: Samsung BD-E5500, Sony PS3 Slim.
    Ami gli Anime, Serie TV e Live Action/Cinema orientale e l'HD? Seguci su Anime on Blu-ray! (Facebook), su Series on Blu-ray! (Facebook) o su Live Action on Blu-ray! (Facebook).

VOI però vi siete fossilizzati sul "FORMATO", sul supporto fisico.
    la tendenza non è assolutamente quella di avere una copia "fisica" ma bensì digitale. questo è il futuro.
    ormai persino mediaworld offre il DD tramite sito. la xbox360 offre questo servizio "perfetto"(in USA)da circa 2 anni mi pare.
    arriverà anche su ps3 forse o ps4 chissà.
    ormai la tendenza è proprio questa, quindi a prescindere da che tipo di supporto avremo, se cd, dvd, br o altro, il futuro è il download digitale.

Certo, ma siamo in Italia hai presente che linee internet abbiamo?

E poi comunque se la strada sarà quella, il supporto non morirà mai perché ci sarà sempre una fetta di appassionati che resteranno affezionati al supporto, anche per un discorso di collezionismo e di piacere "feticista" nell'avere un disco da inserire nel lettore e una confezione da scartare dopo l'acquisto...

Per quanto riguarda il "formato definitivo", non capisco perché le case dovrebbe fermarsi adesso....se tra 5 anni produrranno schermi a 4K, non vedo perché non dovrebbe ricominciare quanto sta succedendo ora con il BD, ovvero tutta la filmografia verrà riprodotta secondo i nuovi standard video ed audio (perché faranno uscire qualche altra codifica ancora più avanti delle attuali tracce lossless)

Citazione Originariamente scritto da angus69
    Certo, ma siamo in Italia hai presente che linee internet abbiamo?
    Certo, ma siamo in Italia. hai presente quanto poco contiamo a livello mondiale per far affermare un supporto o l'altro?

Citazione Originariamente scritto da Daniel24
    E poi comunque se la strada sarà quella, il supporto non morirà mai perché ci sarà sempre una fetta di appassionati che resteranno affezionati al supporto
    Questo però vorrebbe dire che il brd resterà sempre un prodotto di nicchia per appassionati destinato a costare relativamente caro, mentre ragazzini e smaneggioni si daranno al downloading e al p2p.

Bye, Chris
    The Poles Collection
    Video 1: Panasonic Tx-P50VT50 + Oppo BDP-93 Multiregion + Toshiba HD-XE1 + Sony PlayStation 3 + Toshiba DVDR-20 + switch Oppo HM-31 -- Video 2: Pioneer Kuro PDP-428XD + Telesystem TS7901HD + Sony PlayStation 3 + Panasonic DMP-BD60 Multiregion -- Sat: Mysky HD DRX890i 500Gb (Ø 90cm. fissa) - Azbox Premium Plus HD (Ø 110cm. motor.) -- Audio: Denon AVR 3805 - Casse Tannoy System 10 DMT II (frontali) + Energy C-C50 (centrale) + Maxell 380 (posteriori) - Sub: Phonocar

(perché faranno uscire qualche altra codifica ancora più avanti delle attuali tracce lossless)
    Riguardo l'audio penso non si possa fare di più di una traccia lossless.

Citazione Originariamente scritto da Poles
    Certo, ma siamo in Italia. hai presente quanto poco contiamo a livello mondiale per far affermare un supporto o l'altro?

Si che lo so, infatti il BD si affermerà lo stesso anche se in Italia è di nicchia proprio perché è l'estero che condiziona fortemente il mercato.

non capisco perché le case dovrebbe fermarsi adesso....se tra 5 anni produrranno schermi a 4K, non vedo perché non dovrebbe ricominciare quanto sta succedendo ora con il BD, ovvero tutta la filmografia verrà riprodotta secondo i nuovi standard video ed audio (perché faranno uscire qualche altra codifica ancora più avanti delle attuali tracce lossless)
    Perchè per accorgersi della differenza tra 2K e 4K sarebbero necessari schermi di dimensioni assolutamente improponibili in ambito domestico.
    Già oggi c'è chi si lamenta perchè sui 32" non nota differenze di rilievo tra DVD (!!!) e BD.... figurati domani, me lo immagino già: "sul mio 120" non c'è differenza tra BD e UHD!!! E' una truffa!!!!!"
    Ripeto: il 4K è roba da sala, non da casa.

Pagina 1 di 11 12345 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •