[BD] Nemico Pubblico n°1 - L'Istinto di Morte

renato_blu

Active member
Discreta pellicola francese sulla vita di un famoso gangster dalla quale non mi aspettavo tanto ma che ho segiuto con piacere.

Comparto video un pò discontinuo ma capace di regalare ottime istantanee specie nelle sequenze ben illuminate, dettagliate e profonde.
Si contrappongono frangenti più morbidi, ne colplesso quadro pulito e discreto.

Presenti 3 tracce audio nell'edizione noleggio : ita DTS HD MA e Dolby TrueHD, francese dd 5.1.
Le due tracce nostrane non si differenziano molto ma la prima l'ho leggermente preferita.
Scena piuttosta calma e pacata riprodotta con chiarezza anche se mi aspettavo qualcosa in più in termini di ambienza.

Se devo esprimermi in sintesi :

Video 7.5
Audio 6
Film 7
 
Io spero che a settembre esca un simil-cofanetto con dentro entrambi i capitoli della storia di Mesrine.

Fra l'altro in questi giorni sono a Parigi, e qui c'è una bellissima edizione doppia di Mesrine a cura della Universal-Studio Canal (curioso che in Italia abbiano utilizzato il titolo originale del secondo film come titolo della saga: "Nemico pubblico n.1", affibbiando invece al secondo film il titolo "l'ora della fuga"), con una valanga di extra anche sulla figura storica di Jacques Mesrine (un criminale realmente esistito negli anni 60-70) e sulle ambiguità dei corpi di polizia che gli diedero la caccia per oltre 10 anni. Sono quasi tentato dalla lingua originale...

Bye, Chris
 
Ah questo film è veramente bello a mio avviso , ma aspettate . . . non ho capito una cosa, è quello con Vincent Cassel ?

Se è lui deve essere mio .
 
Poles ha detto:
Fra l'altro in questi giorni sono a Parigi, e qui c'è una bellissima edizione doppia di Mesrine a cura della Universal-Studio Canal
Sono stato a Parigi la scorsa settimana e questi due BluRay stanno avendo una pubblicità enorme praticamente ovunque nella cartellonistica in giro e nelle stazioni della metro

Poles ha detto:
curioso che in Italia abbiano utilizzato il titolo originale del secondo film come titolo della saga: "Nemico pubblico n.1", affibbiando invece al secondo film il titolo "l'ora della fuga"
Si notavo anche io, hanno fatto una vera stranezza con i titoli italiani
 
Una domanda sull'edizione italiana: di chi sono i diritti?
Così decido se acquistare la francese ricchissima di extra o la nostrana... :D

Bye, Chris
 
In Italia i diritti sono della nostrana Eagle Pictures che pubblicherà entrambi i BluRay il 23 settembre prossimo (sicuramente separati, non so se anche in cofanetto perchè non ho trovato nulla a tal proposito)
 
Visto oggi,

che dire un gran bel film con immagini che godono di un ottimo dettaglio e di belle tonalità di colore. Le inquadrature sono quasi sempre a fuoco ed i primi piani sono strepitosi.
Bella la trama che ti incuriosisce e ti spinge fino alla fine del film senza mai farti annoiare.
Ottima anche l'interpretazione di Cassel (una delle poche volte secondo me in cui riesce a far vivere il personaggio).

Video 8 e 1/2
Audio 7 e 1/2 (il sub entra poche volte)
Qualità artistica 8

Merita sicuramente la visione e l'eventuale acquisto abbinato alla seconda parte.

PS: l'inizio del film potevano risparmiarselo perchè secondo me toglie un pò di suspance al film visto che si sà già da subito come và a finire.
 
Ultima modifica:
Vista ieri la doppietta 1°parte + 2° parte.
Cassel è molto bravo ma il film nella sua durata complessiva è decisamente lungo e non sempre gli attori comprimari sono all'altezza; questo svilisce un po' il risultato complessivo dell'opera, che tuttavia resta degna di (almeno) una visione.
Sono felice comunque di aver preso il tutto a noleggio e non acquistato..

video 7
audio 6+
film 6+
 
Doraimon ha detto:
....che dire un gran bel film con immagini che godono di un ottimo dettaglio e di belle tonalità di colore. Le inquadrature sono quasi sempre a fuoco ed i primi piani sono strepitosi.
..............
PS: l'inizio del film potevano risparmiarselo perchè secondo me toglie un pò di suspance al film visto che si sà già da subito come và a finire.
Quoto Doraimon sul video. Ieri sera ho visto “L’Istinto di morte” il 2° film di Nemico Pubblico N°1 di Jean François Richet con Vincent Cassel e Gérard Depardieu. Lunedì avevo visto il 1° film, “L’ora della fuga”, ma in dvd normale (errore del commesso di Blockbuster).

Qualità artistica: il film - la biografia di Jacques Mesrine, il gangster più ricercato della storia di Francia - è interessante e ben recitato.

Video: del 2° film, a mio parere assolutamente strepitoso, dettaglio razor, tridimensionalità a volte quasi impressionante, scene notturne senza un ombra di grana.
Audio italiano in DolbyTrueHD, un po’ pervasivi gli effetti ma buono.

D’accordo che se evitavano di anticipare il finale all’inizio sia del 1° che del 2° film era molto meglio, ma penso che in Francia Mesrine sia molto più noto che qui da noi.
 
errore

Bilek ha detto:
Quoto Doraimon sul video. Ieri sera ho visto “L’Istinto di morte” il 2° film di Nemico Pubblico N°1 di Jean François Richet con Vincent Cassel e Gérard Depardieu. Lunedì avevo visto il 1° film, “L’ora della fuga”, ma in dvd normale (errore del commesso di Blockbuster).

peccato che sia esattamente l'opposto...il 1' film si intitola "istinto di morte", la seconda parte "l'ora della fuga"...per me gran bel film, davvero bravissimo cassel...audio 8...immagine 8.5
bye ;)
 
Ho visto tutti e 2 i film Nemico pubblico n.1 :l'istinto di morte e l'ora della fuga.
A mio giudizio un gran bel dittico, diretto bene, con occhio imparziale e quasi documentaristico. Nelle 4 ore di visione non ci si annoia mai anche grazie al ritmo veloce, dettato in parte dal fatto di dover raccontare una vita (e che vita) in solo 4 ore. La prefazione scritta in apertura dei film penso renda ben l'idea di come si è voluto affrontare la figura di Jacques Mesrine. Convincente l'interpretazione di Cassell.

Il BD presenta un video ottimo, con immagine razor e solida per tutte le 4 ore, un vero spettacolo per gli occhi.
L'audio è buono specie la traccia in DTS HD MA, unico appunto i dialoghi a volte non sono intellegibili come dovrebbero.

In conclusione un opera da vedere senz'altro. Ma non consigliata a chi si aspetta un film "mitizante" alla Scarface, o un gangster movie classico. Questo dittico è a mio avviso molto di più.
 
angus69 ha detto:
...Il BD presenta un video ottimo, con immagine razor e solida per tutte le 4 ore, un vero spettacolo per gli occhi.
................un opera da vedere senz'altro. Ma non consigliata a chi si aspetta un film "mitizante" alla Scarface, o un gangster movie classico. Questo dittico è a mio avviso molto di più.
Assolutamente d'accordo :cool:
 
Ho visto solo il primo, ma mi fido dei vostri commenti positivi per il secondo (a livello tecnico intendo, ma si tratta cmq di buoni film, anche se molto violenti).
Resa strepitosa e sempre cinema like! Se Eagle avesse fatto uso del DI anche per The Interpreter avremmo avuto un simile livello qalitativo.

Peccato e speriamo che riediti "davvero" quest'ultimo utilizzando il DI come per questi due film francesi, in quanto la riedizione di The Interpreter presente è in realtà lo stesso master di prima, cioè telecinemato da una copia 35mm italiana e tra l'altro de-interlacciato.

In questo caso comunque brava Eagle!
 
alpy ha detto:
ma si tratta cmq di buoni film, anche se molto violenti.
Resa strepitosa e sempre cinema like!


Guarda la violenza non è certo di più di quella di molti film americani, anzi, e poi è una violenza mai gratuita e sempre al servizio della sceneggiatura, che ricordiamolo è tratta da una storia vera. Il comparto audio/video dei 2 BD è strepitoso secondo me.
 
Certo. ma il mio era un commento avulso da ciò. Concordo che essendo una storia vera, non può essere omessa.
Riguardo al comparto audio/video, ho già espresso. Per me il quadro è da riferimento.
 
alpy ha detto:
Visto anche il secondo capitolo. Come, se non meglio ....
concordo.il secondo è una spanna sopra al primo come video.veramente eccellente.e tutto il film merita(inteso nella sua globalità ovviamente cioè i due bd).non ha niente da invidiare a film americani stracelebrati.e Cassel è qui strepitoso
 
Piaciuto abbastanza anche a me, forse un po lunghetto per i miei gusti ma molto godibile.
Video molto buono con primi piani da paura e quadro pulito anche se un forse un po di grana di troppo.
Audio Buono.

Stasera mi sparo il secondo capitolo
 
Top