Ecco uno di quei film che ti riconcilia con il cinema Americano. In superficie il film è un thriller/giallo ma in profondità si scava nell' america di oggi. La cosa più sconvolgente è che la bellissima sceneggiatura di Haggis si ispira a fatti realmente accaduti. Narrati con un occhio asciutto, lucido, cosciente. Il film emoziona, ma al contempo ti obbliga a riflettere, a porti domande su un America accecata dal patriottismo e prigioniera di una mentalità militaresca, che non sa comunicare con i propri figli, (come il protagonista del film uno splendido Tommy lee Jones) devastati dagli orrori della guerra.

Il comparto video è ottimo, definizione e dettaglio molto alti, la fotografia è fedele agli intendimenti artistici, volutamente fredda, con dominanti grigio e beige.

L'audio è incentrato principalmente sui dialoghi, che ascoltato attraverso il core 5.1 del DTS HD MA risulta di ottima fattura e al servizio della storia senza strafare.

Ben fatti ed esaurienti gli extra da vedere per capire più a fondo la pellicola e l'eccellente lavoro di Paul Haggis e degli attori protagonisti.