Versione UK, acquistato su Amazon in 3x2 e con audio ITA, visto un paio di giorni fa. Video in VC-1 e audio in DD 5.1 a 640kbps.

Il video si presenta piuttosto morbido, tanto da far pensare a un encoding in MPEG2, anziché in VC-1. Il livello del dettaglio non è altissimo, in particolare negli sfondi, però il video è piuttosto pulito, tanto che, alzando di alcune tacche la nitidezza, non si generano artefatti evidenti e la resa ne guadagna, con una maggiore sensazione di tridimensionalità (comunque buona già di base, visto l'ottimo contrasto) e dei primi piani notevoli. Punto di forza di questo BD è sono senz'altro i colori, con una palette rigogliosa (il film è ambientato nei lussureggianti Bayou della Louisiana) e certe scene davvero mozzafiato, soprattutto quelle in particolari condizioni di luce (tramonti, il sole che trapela dal fitto fogliame e illumina il sottobosco, etc.). Come già scritto, il contrasto è notevole e in alcuni flashback della protagonista (IMHO Hillary Swank in HD è un bel vedere e in sto film va sempre in giro in maglietta... ) ci sono delle scene con una luminosità intensissima, ma che non "bruciano" il dettaglio. Diverso il discorso per quanto riguarda le scene al buio. Non ho visto il film al cinema, ma ho l'impressione che si tratti di una scelta del regista. Negli esterni il quadro complessivamente rimane buono, ma le scene negli interni (non in tutti i casi, solo in alcuni frangenti) sembrano quasi girate con videocamere in SD e presentano un rumore video molto invasivo (ripeto, IMHO è una scelta precisa del regista) e una definizione scarsa. Se siete dei convinti sostenitori del "razor a tutti i costi", allora questo film non fa per voi, ma se non disprezzate un video morbido, ma pulito e con bei primi piani (salvo i casi particolari già indicati, cioè essenzialmente le riprese in notturna negli interni) e con dei colori splendidi e un contrasto di tutto rilievo (la sensazione di tridimensionalità è davvero buona), allora secondo me questo BD merita almeno una visione.

Dal punto di vista dell'audio, la traccia italiana in DD fa bene il suo lavoro. Le basse frequenze ci sono (anche se non è certo film "da esplosioni") e i surround entrano in gioco al momento giusto, anche se avrei gradito qualche effetto ambientale in più (però ho ascoltato il film a volume piuttosto basso e non escludo di essermi perso qualcosa). I dialoghi mi sono sembrati sempre chiari e ben comprensibili. In alcune scene, l'audio raggiunge picchi davvero notevoli, sia per dettaglio che per "immersione".

Tecnicamente, seppur con le riserve di cui sopra, un buon BD (confesso che il dettaglio non al top non mi ha infastidito un granché, tanto ero preso ad ammirare i colori e la resa delle luci! ).

Dal punto di vista artistico, un horror che non mi è dispiaciuto (ispirato alle 10 piaghe d'Egitto) e che avrei promosso a pieni voti, se non fosse stato per una scena finale a mio avviso davvero fuori luogo
Spoiler:
saranno anche state spettacolari dal punto di vista a/v, ma le fiamme dal cielo che fanno strage della setta mi sono sembrate davvero eccessive, avrei preferito qualcosa di più "subdolo"
Comunque l'ho trovato gradevole, grazie anche alla sempre brava Hillary Swank, e discretamente originale (una serie di elementi abbastanza "classici", ma mixati in un modo che non mi è dispiaciuto). Sono contento dell'acquisto e suggerisco almeno un noleggio agli appassionati del genere.