[BRD] Fantasmi da marte

luctul

New member
un po' deludente questo bd che se pur regala primi piani taglienti e lo scarto con il dvd c'è (ovviamente) non fa gridare al miracolo.insomma mi aspettavo qualcosa di + sopratutto sui campi lunghi.ok il girato sempre di notte (realmente girato di notte),però....
 
Non penso si potesse ottenere di più da questo film, visto le condizioni di ripresa. Girare di notte è molto penalizzante.
 
Non riesco a trovare recensioni esaustive riguardo a questo titolo. Chi lo possiede, (specialmente chi lo ha visto con vpr) potrebbe essere un pò più preciso riguardo la qualità l'immagine? Che difetti ha in generale?
Premetto che non ho il dvd, quindi non si tratterebbe di un up-grade.
Ma tecnicamente vale la pena? Io lo vidi al cinema, ma non ne ho in questo caso un ricordo vivo.
Grazie a chi risponderà.
By
 
Ultima modifica:
mmmh....con tutto rispetto non ho più una gran stima delle rece di AF;)
Comunque ti ringrazio per la segnalazione. Poi, visto che High lo ha già, aspetterò con trepidante attesa anche il suo giudizio, visto che è "vpr munito":D (e che vpr!....:) )
Forse un pò più attendibile quella di blu-ray.com che però non è incoraggiante, dato che menziona DNR.
Non la ricordo come una pellicola granulosa in vero (al cinema), ma l'immagine era ovviamente scurissima.
Grazie a tutti.

By
 
Ultima modifica:
angus69 ha detto:
Comunque è un titolo Sony non penso ci sia DNR, di solito fanno ottimi lavori.
Vero. Di fatto stupirebbe anche me. Per quello che a volte non mi fido molto di quello che leggo in rete. Anche perchè nella maggior parte dei casi non viene specificato con cosa si è visto il film.;)
 
Curiosita'...

L'autore della review di Blu-Ray.com del BD in oggetto è Greg Maltz
questo è il suo Home Theatre QUI
"presumo" che questa sia la catena video usata :confused:
invece questi sono i titoli recensiti da lui QUI...
Comunque non farebbero un soldo di danno a specificare la catena video sulla quale si basa la Review...:O
 
Una valutazione obbiettiva di un BD col TV al plasma o LCD che sia? Con tutti gli artefatti che producono? Mi spiace, ma no, grazie.:nonsifa:Che si possa godere dell'HD con questi apparecchi è una cosa. Ma una recensione è un altra cosa ancora.
 
Ultima modifica:
Dnr assolutamente no, grana consistente invece in diversi frangenti ma anche momenti splendidi visivamente(tipo "2010", per intenderci): imho vale la pena l'acquisto, consigliatissimo per forma e contenuti per quanto qualcosina di più si potesse probabilmente fare. :)
 
il bluray e' migliore del dvd senza dubbio ... ricordo che notai alcune scene leggermente sfocate ! non fa gridare al miracolo , ma il croma me lo ricordo molto buono , dnr pero' mi sembrava fosse stato usato .
mancava un po' di tridimensionalita' .
La grana c'e' si ma e' contenuta , tipica di una pellicola ben conservata .
io ... l'upgrade l'ho fatto e sono discretamente soddisfatto !

dovrei riprendere il titolo e guardarlo di nuovo ... :)
 
Non ce n'è bisogno poiché la differenza, rispetto al dvd, é marcatissima ed il bd a mio avviso è più che discreto.
Upgrade, anche per me, straconsigliato attesa anche la piacevole qualità audio. :)
 
alpy ha detto:
.... Poi, visto che High lo ha già, aspetterò con trepidante attesa anche il suo giudizio, visto che è "vpr munito":D (e che vpr!....:) )....

Eccomi, come promesso
Purtroppo, era tardi e non l'ho visto per intero, cosa che farò appena possibile. Ho visionato l'inizio per 7 minuti circa e poi gli inizi di ogni capitolo per 3-4 minuti di ognuno.

Bhe ... a patto di avere una colorimetria e saturazione tarata a dovere, da quello che ho visto, il BD è più che OK ! ;)
Buoni e dettagliati i primi piani e leggermente meno a fuoco i terzi e gli sfondi; ma questo per una precisa scelta di fotografia ed inquadrature.
E' molto scuro e con predominanza nelle scene in esterno di dominanti rosso/arancio che fanno da padrone cercando di rappresentare ovviamente l'atmosfera su Marte. Qui, imho, dipende molto dal display ... se avete una saturazione elevata, potrebbe "sfrangiare" sulle immagini e indurre a pensare ad una grana elevata che, invece, il sottoscritto NON ha assolutamente visto e nei neri perdersi dei particolari, invece, pieni di dettagli che conferiscono ulteriore profondità alla visione. Non ho notato DNR, soprattutto i primi piani non sono mai "cerati" e il dettaglio è quello che sono riusciti a tirar fuori dalla pellicola. Una piccola, invece, sensazione di un minimo di EE si, sui titoli di testa, qualche carattere obbliquo mostra appena qualche seghettatura... ma niente di importante ;)
Insomma ..da quello che ho visto e sentito (DD True HD ita) un più che buon riversamento per una pellicola da una fotografia con le sue caratteristiche che da un ottima sensazione cinematografica e fa rivivere il sapore di quel filone di cinematografia di quegli anni ;)
 
Ocappa:) grazie ad High e a tutti quanti. Se non altro ora ho le idee un pochetto più chiare. Quanto alle seghettature....beh, sui titoli o sui loghi, a volte si vedono anche sulle copie 35mm che hanno il DI (quelle rare volte che sono a fuoco ;) ).
Dovessi trovare qualche offerta, lo prendo.
By
 
Allora: cattato e visto ieri sera. Sono soddisfattissimo. E' esattamente come lo ricordavo in sala: immagine cupa ma colori saturi. Neri profondi e grana finissima da risultare quasi invisibile, ma per caratteristiche del girato stesso, che provoca anche sfocature ai lati delle immagini molto spesso, in quanto come segnalato quì http://www.imdb.com/title/tt0228333/technical si tratta di riprese anamorfiche e la cosa si nota molto.

La trasposizione è esente da filtri di sorta come nella migliore tradizione Sony e questo sta a dimostrare quanto spesso siano inaffidabili molte recensioni in rete. Di DNR non ce n'è ombra. Il dettaglio è alto e se a volte ci sono fuori fuoco o sfocature è da imputarsi a limiti delle riprese.

Io non ho visto nemmeno EE o scalettature sui caratteri obliqui (mentre le vedevo sulle lettere del logo elettronico Sony prima del film, o sui sottotitoli elettronici, quindi il mio vpr con 478 ore di lampada non ha ancora problemi di fuoco). Solo i titoli di coda ad un certo punto.... "pendono" da un lato:D si, avete capito bene. Si storgono da una parte.

La grana, come dicevo è finissima e si nota in pochissimi frangenti, come sulle aree chiare delle immagini o sui volti poco prima delle dissolvenze incrociate che immagino siano ottenute otticamente. Probabilmente, nonostante sia un B movie è stato utilizzato negativo di qualità (e forse si è risparmiato sulle ottiche:D ). Il dettaglio è elevato e i primi piani sono davvero ottimi con incarnati dettagliati.
Alcune scene in campo lungo, soffrono du qualche sfocatura per il discorso ottiche, come già detto.

La trasposizione su 280cm di schermo è esente da difetti imputabili alla compressione o almeno io non ne ho notati. Insomma da me è stato un bel vedere per questo luna park da incubo del buon "Giovanni Falegname":D .
 
Ultima modifica:
Nella review pubblicata da Blu-Ray.com Greg Maltz parlava di DNR :confused:

considerato che il disco è Sony sarebbe stato uno scoop!! :eek:

Non vorrei avesse visionato il BD dopo un'abbondante cena...:gluglu:
 
Infatti è proprio per queste valutazioni contrastanti che non riuscivo a farmi un idea di come fosse questa trasposizione (qualcuno parlava di grana e altri di DNR!!). Vi assicuro che l'effetto cera è quanto di più distante ci sia da questo film ;) come aveva già giustamente sottolineato Highlander.
Ribadisco poi l'imprtanza di un buon "vpr full" per una recensione obbiettiva.
Da me la visione è stata davvero appagante pur con un modesto TW1000. Cinema like al 100%.
Di fatto di grana anche al cinema, su questo film, mi ricordo bene che non se ne vedeva se non sporadicamente (a scanso di equivoci, qualche post più su, l'avevo scritto prima di vedere questo BD) .
E' che oramai siamo (noi appassionati) talmente "terrorizzati" dall'uso dei filtri che non calcoliamo che esistono anche stock di film e ottiche che la mettono poco in evidenza. Quindi, a meno non sia stato usato in modo molto attento, direi che quì DNR non ce n'è. E penso che per questo film, che tra l'altro non ha DI, (perchè nel 2001 non era ancora diffuso in tutta la lavorazione dei film, ma solo a segmenti), sia il massimo ottenibile.
 
Ultima modifica:
Top