Allora: cattato e visto ieri sera. Sono soddisfattissimo. E' esattamente come lo ricordavo in sala: immagine cupa ma colori saturi. Neri profondi e grana finissima da risultare quasi invisibile, ma per caratteristiche del girato stesso, che provoca anche sfocature ai lati delle immagini molto spesso, in quanto come segnalato quì
http://www.imdb.com/title/tt0228333/technical si tratta di riprese anamorfiche e la cosa si nota molto.
La trasposizione è esente da filtri di sorta come nella migliore tradizione Sony e questo sta a dimostrare quanto spesso siano inaffidabili molte recensioni in rete. Di DNR non ce n'è ombra. Il dettaglio è alto e se a volte ci sono fuori fuoco o sfocature è da imputarsi a limiti delle riprese.
Io non ho visto nemmeno EE o scalettature sui caratteri obliqui (mentre le vedevo sulle lettere del logo elettronico Sony prima del film, o sui sottotitoli elettronici, quindi il mio vpr con 478 ore di lampada non ha ancora problemi di fuoco). Solo i titoli di coda ad un certo punto.... "pendono" da un lato

si, avete capito bene. Si storgono da una parte.
La grana, come dicevo è finissima e si nota in pochissimi frangenti, come sulle aree chiare delle immagini o sui volti poco prima delle dissolvenze incrociate che immagino siano ottenute otticamente. Probabilmente, nonostante sia un B movie è stato utilizzato negativo di qualità (e forse si è risparmiato sulle ottiche

). Il dettaglio è elevato e i primi piani sono davvero ottimi con incarnati dettagliati.
Alcune scene in campo lungo, soffrono du qualche sfocatura per il discorso ottiche, come già detto.
La trasposizione su 280cm di schermo è esente da difetti imputabili alla compressione o almeno io non ne ho notati. Insomma da me è stato un bel vedere per questo luna park da incubo del buon "Giovanni Falegname"

.