|
|
Risultati da 1 a 15 di 563
Discussione: [NMT] Jukebox per i Network Media Tank
-
07-03-2009, 13:59 #1
Senior Member
[NMT] Jukebox per i Networked Media Tank
Qui si parla dei vari JUKEBOX per tutti i NMT (Networked Media Tank) e dei softwares necessari a visualizzare il JUKEBOX.
- Un NMT è un player multimediale, per contenuti HD e non, con potenzialità di rete (ftp, samba, torrent, ..). La guida vale per tutti i nmt avendo la stessa base software (HDX, PopcornHour, Egreat).
- Un Jukebox è un modo di navigazione all'interno del vostro nmt, alternativa alla solita interfaccia grafica. Con il Jukebox si usano le locandine dei film e si possono ottenere tante informazioni ciccando su queste. Vi do un piccolo esempio: Allegato 9724
Verranno illustrate le modalità di installazione e funzionamento dei software, le procedure di personalizzazione e, ove possibile, la risoluzione dei problemi.
Iniziamo:
Poichè per creare un jukebox attivo sul vostro NMT avrete bisogno di catalogare i film ottenendone tutte le informazioni possibili dalla rete internet e di creare le pagine html di navigazione, verrà sempre discussa una coppia di programmi.
Ecco le possibili coppie(cliccate sul link per andare nel post in cui si descrive il funzionamento):
- Movie Collector + My Lil Movie Jukebox [by Il Bandito] -non consigliato se volete locandine e trame in italiano
- Extreme Movie Manager + Popcorn Movie Portal [by Il Bandito] -molto consigliato, personalmente utilizzato; semplice da usare
altro link utile per l'abbinata 2 - YAMJ + JAMJ GUI Config [by VicarialTube] -abbastanza consigliato, ma meglio preferire il "4"
altro link utile dove viene corretta la tecnica per visualizzare i generi in lingua italiana [by Over Boost] - Unique Black Glas 2.7 con YAMJ [by joseph68] -molto consigliato, una delle migliori scelte per YAMJ, da preferire al "3"
Vi invito a tenere il thread il più tecnico possibile, le domande sono sempre accettate, non sono gradite le discussioni fuori tema, nell'interesse di tutti;
Questo primo post rimarrà aggiornato.Ultima modifica di Il Bandito; 17-03-2010 alle 10:14
-
07-03-2009, 13:59 #2
Senior Member
[Guida] Movie Collector + My Lil Movie Jukebox
Questa guida è un insieme di istruzioni passo-passo per arrivare alla visualizzazione del jukebox sul NMT.
Non vi sono volutamente spiegazioni.. (dicesi: Documento Tecnico)
Prima di iniziare assicuratevi che il NMT sia visibile dal vostro PC e abbia una lettera assegnata.
Buon Divertimento!
AMBIENTE E TOOLS (da avere) :
PC
NMT
Connessione tra PC e NMT
Windows XP/Vista su PC
Movie Collector Pro versione 5.6.2 della Collectorz.com
My_Lil_Movie_Jukebox_rev6.zip
iview420_setup.exe
ImageMagick-6.4.3-1-Q16-windows-dll.exe
Movie_Jukebox_SETUP_123108.exe
Movie_Jukebox_EXPORT_010409.exe
SETUP SISTEMA (da fare solo una volta):
1.Installare Movie Collector Pro versione 5.6.2 della Collectorz.com scegliendo la lingua desiderata
2.Creare la cartella Templates in C:\Document and Settings\"Vostra_Utenza"\Documenti\Movie Collector
3.Estrarre My_Lil_Movie_Jukebox_rev6.zip nella cartella creata al punto 2
4.Installare iview420_setup.exe in C:\Programmi\IrfanView
5.Installare ImageMagick-6.4.3-1-Q16-windows-dll.exe in C:\Programmi\ImageMagick-6.4.3-Q16
6.Verificare nella cartella Templates (creata al punto 2) la presenza dei due files Movie_Jukebox_SETUP_123108.exe e Movie_Jukebox_EXPORT_010409.exe, nel caso siano diversi sostituirli.
7.Riavviare Windows
8.Avviare Movie Collector e chiuderlo
9.Avviare Movie_Jukebox_SETUP_123108.exe dalla cartella Templates
MOVIE COLLECTOR :
1.Creare Nuovo database dal menù di File
2.Premere Aggiungi film automaticamente, si aprirà una finestra
3.Inserire un titolo e premere Aggiungi
4.Ripetere il passo 3 più volte se si vuole creare una lista di film da cercare nello stesso momento
5.Premere Cerca verificando prima che siano spuntati “Imdb” e “DVD Empire”
6.Selezionare sia sotto Imdb che sotto DVD Empire il titolo (i titoli nel caso della lista del punto 4) che interessa
7.Premere Aggiungi così il film viene inserito nel database personale del programmma
8.Premere Chiudi per chiudere la finestra e tornare a Movie Collectorz
9.Fare doppio click su un film/copertina per accedere ai parametri del film
10.Andare nella scheda “Collegamenti”
11.Premere nella metà bassa Aggiungi film locale
12.Selezionare il file del film richiamando il percorso attraverso la navigazione come “Y:\Video” e non attraverso la navigazione nelle “Risorse di Rete”
13.Prima di uscire modificare la cella della descrizione sostituendola con la voce “PLAY”
14.Premere OK
EXPORT :
1.Aprire Movie Collectorz
2.Impostare la lingua inglese
3.Aprire “Export in HTML” dal menù di File
4.Andare nella scheda “Details Template”
5.Spuntare “create Detail Pages” scegliendo dalla tendina dei Template “Movie Jukebox NMT” e spuntare “Copy Images to destination folder” usando 400Wx800H
6.Premere Cancel
8.Avviare Movie_Jukebox_EXPORT_010409.exe dalla cartella Templates
9.Selezionare il drive di destinazione della pagina index, va bene “X:\” (la root del NMT)
10.Abilitare “Copy Resouces Folder”
11.Abilitare IrfanView in C:\Programmi\IrfanView e ImageMagick in C:\Programmi\ImageMagick-6.4.3-Q16
12.Nella scheda “Media Location Variables bisogna pecificare il drive in cui sono caricati i film, sia come visto dal PC “Y:\video\” che come visto dal NMT “file:///opt/sybhttpd/localhost.drives/HARD_DISK/Video/”. Se si intendono aggiungere più drives bisogna occupare gli slot in ordine
NOTE:
Movie Collector è un software a pagamento della Collectorz.comUltima modifica di Il Bandito; 19-03-2009 alle 12:17
-
07-03-2009, 14:03 #3
Senior Member
Io stesso, nel passato, ho usato Movie Collector + My Lil Movie Jukebox.
L'ho momentaneamente accantonato per 2 motivi:
le copertine sono in inglese se non vengono scaricate manualmente (e non ne avevo intenzione per i miei 400 film..);
ma la vera rottura è che la ricerca avviene sul titolo inglese e il problema è quando il titolo inglese ha un significato diverso da quello italiano (esempio: Il rompiscatole in italiano - The cable Guy in inglese) che impone una ricerca del titolo sul web.
Se qualcuno ha rimediato diversamente mi smentisca.
Adesso sto usando Extreme Movie Manager + Popcorn Movie Portal.
E' completamente in italiano, locandine comprese!
E' anche personalizzabile se si ha una minima base di HTML.
Ma se non riuscite a personalizzarlo non otterrete un buon risultato grafico nel visualizzare le cover, ma avrete comunque un'ottima funzionalità.
Questo è un mio vecchio risultato:
Allegato 9724
Appena faccio uno screenshot vi mostro il nuovo
A breve seguirà la guida.Ultima modifica di Il Bandito; 07-03-2009 alle 14:22
-
08-03-2009, 17:47 #4
grazie per questo post che aiuta i principianti come me, io però ho un mac, quale apparecchio si adatta meglio ?
Vorrei una cosa semplice, plug and play, mi basta poter vedere sulla mia TV i filmati presi dai torrent.....
Grazie
-
09-03-2009, 10:08 #5
Senior Member
Puoi usare YAMJ (su un qualsiasi NMT, io ho l'HDX e magari come fa lo testo su Mac, ma non posso garantirti in breve tempo), si dice che funzioni bene sotto Leopard ma prima dovresti lanciare Preferenze Java da /Applicazioni/utility/Java e mettere Java SE 6 come prima scelta per le applicazioni Java.
Leggi qui:
http://www.networkedmediatank.com/sh....php?tid=12597
-
09-03-2009, 11:40 #6
@ Il Bandito
La discussione era stata aperta nella Sezione dedicata al Software DVD e ai programmi TV, che non ha nulla a che fare con l'argomento trattato (il termine "software" citato si riferisce ai film in SD).
Discussione spostata.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
09-03-2009, 12:12 #7
Member
Miniguida YAMJ + JAMJ GUI Config
Eccomi
trasferisco la guida anche qui
di cosa abbiamo bisogno:
A. YAMJ (=Yet Another Movie Jukebox).
Il programma è scaricabile a questo link: http://omertron.com/pch/YAMJ_Latest ed è un software FREE
B. installare le librerie Java JRE per poter "dialogare" col software YAMJ in ambiente Dos.
A questo link trovate le librerie: ( Controllate la versione del sistema operativo ) http://java.sun.com/javase/downloads/index.jsp
C. Installate le librerie, scaricate il terzo ed ultimo programma "MediaInfo" che recupera nel IMDB le specifiche dei Film.
( Essendo un software straniero i nomi dei film appariranno in lingua originale)
Il link: http://sourceforge.net/project/showf...ckage_id=90612
Operazioni da fare:
PRELIMINARE: nel mio caso (ho quasi esclusivamente serie TV e pochi film) ho dovuto rinominare il nome file in nomeserie.S01E01.mkv (file di esempio,dove S sta per il numero della season ed E per il numero di episodio) poichè YAMJ, in un primo momento, nn mi aveva riconosciuto i file che nn erano così catalogati..il risultato,nel mio caso è perfetto poichè il programma oltre a visualizzarmi il numero dell'episodio, scarica anche il nome esatto della puntata ; ho perso una 20ina di minuti a rinominarli tutti..
1. Estraete Movie.. in una cartella facilmente accessibile ( "es. c:\movie" ),ed al suo interno create una cartella dal nome "MediaInfo" ,
ivi scompatterete il pacchetto MediaInfo. Ora, Movie è configurato
2. Ora, bisogna collegare l'HDX-1000 al PC. In base a dove avete i file che si vogliono riprodurre [HD interno all'HDX (o si smonta l'HD o si procede al collegamento di rete da PC) o HD esterno collegato in usb] si procede con una delle seguenti operazioni:
-2.1 Hard Disk interno all'HDX; possiamo scegliere 2 strade differenti:
Opzione A. Apriamo l'HDX facendo attenzione nel maneggiare l' hard disk, utilizziamo un cavo SATA (a computer spento ) per collegarlo alla scheda madre. Se è corretto all' avvio di Windows, in Risorse del Computer dovrebbe comparire l' unità. Segnatevi la lettera "assegnata" ( nel caso del floppy è "a:" ).
Opzione B. Collegamento di rete Ethernet: munitrsi di un cavo ethernet RJ45 di qualsiasi categoria ,e dal retro dell'HDX collegatelo ad
un Router oppure "tramite cavo cross" direttamente alla scheda di rete del computer. A questo punto andate nelle impostazioni dell'HDX e segnatevi l'indirizzo IP. Sul computer andate in Risorse del Computer e fate click su Aggiungi Unità di Rete. Seguite la procedura guidata ,e quando richiesto, inserire l'indirizzo ip dell'HDX.
Windows -sicuramente- richiederà i dati di accesso.Confermate ,e a questo punto l'HDX sarà visualizzato in Risorse Del Computer, di solito con lettera "z:" -segnatela.
-2.2 HD esterno in usb: scaricare il GUI Config per YAMJ http://omertron.com/pch/YAMJ_GUI_Config (sempre FREE)
seguire le semplici operazioni indicate nel link sopra (mettendo il file index che andremo a creare nella root dell'HD, il programma partirà da solo
nn appena entrate) Il programma salverà 2 file nella cartella di YAMJ: My_Library.xml e My_YAMJ.cmd. facendo partire
quest'ultimo file, saltare il punto 3 successivo a questo ed aspettare la fine del processo!!!
3. Cliccate su Start --> esegui: digitate CMD. Ora nella finestra di batch dovete risalire al percorso della cartella di "Movie".
A questo punto, digitate: "moviejukebox z:\movies" ( Senza le " ed esplicitando la lettera riferita al vostro popcorn. Vedi 2.1 ).
Attendete qualche minuto ,e l'operazione sarà conclusa.
Per verificare che YAMJ sia stato installato correttamente, andate nella cartella "../movies/" del vostro HDX, qui troverete
un "index.html" spostatelo nella root principale cioe: "z://". Se volete rovinarvi la sorpresa cliccatelo immediatamente ,e vedrete
come apparirà il JukeBox sul vostro schermo televisivo.
il risultato sarà il seguente:
NOTA IMPORTANTE: nel caso in cui il programma nn trovasse la copertina e/o descrizione del film/telefilm, dobbiamo semplicemente 1. cancellare tutti i file dalla cartella .../jukebox (cioè quella che viene creata una volta avviato il programma in cui ci sono i .jpg delle copertine e i file .xml) relativi al film/telefilm incriminato; 2.creare un file di testo con il link esatto della locandina (da imdb se lo volete in inglese o da filmup se lo volete in ita) e salvarlo con estensione .nfo sia nella cartella del film/telefilm sia nella cartella .../jukebox (naturalmente il nome del file .nfo deve essere uguale al nome del film/telefilm...es. seven.mkv e seven.nfo..); 3.far ripartire il programma
P.S. 1: è possibile recuperare le locandine interamente in italiano. Le operazioni sono le seguenti:
1.scaricare la revision 645 o superiore di YAMJ
2.aprire il file "properties" con il blocco note all'interno di moviejukebox
3.andate alla voce seguente
mjb.internet.plugin=com.moviejukebox.plugin.ImdbPl ugin
e sostituitela con
mjb.internet.plugin=com.moviejukebox.plugin.FilmUp ITPlugin
edit: nn ci devono essere spazi tra le parole!
4.salvate ed uscite
Cancellate il file index.html e la cartella associata (quella con le copertine..se avevate già fatto un tentativo senza questa modifica) e rifate le operazioni della guida.
Potrebbe verificarsi che ci sia un "raddoppiamente" degli indici (quello in verticale sulla sinistra x capirci...es. action-azione). Per risolvere si andrà a modificare col blocco note il file index.html creato.
P.S. 2: quando si va ad aggiungere uno o più file alla collezione, le operazioni sono le MEDESIME!! una volta avviato, il programma si andrà a recuperare foto e info solo dei nuovi file aggiunti..gli altri già "indicizzati" nn vengono sovrascritti
P.S.3: per chi nn disponesse di tv HD, per avere le corrette prorporzioni delle locandine,deve semplicemente modificare questi parametri nel file moviejukebox.properties in questo modo:
sostituire questo comando
mjb.skin.dir=.../skins/default
con questo
mjb.skin.dir=.../skins/sd
SKIN e INDEX ALTERNATIVI: da qui http://omertron.com/pch/skins potete scaricare diversi file index e diverse skin per YAMJ! la procedura per l'installazione è semplicissima;
Skin --> scaricate la skin che più vi aggrada, scompattate la cartella e copiatela dentro la cartella di Yamj dentro ../skin; aprite poi il file moviejukebox.properties e andate sulla stringa mjb.skin.dir=./skins/... dove al posto dei puntini ci mettete il nome della cartella che avete scompattato; salvate e fate ripartire YamJ
N.B: per settare e personalizzare i vari parametri della skin, entrate dentro la cartella scompattata ed aprite il file skin.properties
Index --> scaricate l'index che più vi aggrada, copiate il file e la cartella nella root del Vs. HD interno/esterno; aprite il file index con il blocco note e modificate la href in base a dove avete la vs videoteca (HD interno/esterno, pc, etc). Riavviate ed il gioco è fattoUltima modifica di VicarialTube; 17-03-2009 alle 10:09
-
09-03-2009, 14:33 #8
Ottimo, davvero!
-
09-03-2009, 17:00 #9
Senior Member
Un ringraziamento a nordata per aver spostato questo thread nella sezione giusta (ero proprio indeciso se postare tutto nella sezione "Home Theater PC"
).
Grazie anche a VicarialTube che ci illustra la sua guida per YAMJ!
Domani metterò la guida per Movie Portal.
-
09-03-2009, 17:18 #10
@ Il Bandito e VicarialTube
Vorrei però richiamare la vostra attenzione su un maggiore rispetto del regolamento.
Già ho dovuto spostare una discussione inserita dove non aveva alcun motivo di essere (e non è che ci potessero essere molti dubbi in proposito), ho cancellato un'immaggine perchè non rispettava quanto stabilito ed ho tollerato anche il fatto che fosse inserito qui un post che, praticamente esisteva già da un'altra parte, cosa anche questa non permessa.
Vorrei che le infrazioni finissero qui, pertanto se gli argomenti da trattare son già stati trattati da altre parti limitatevi ad inserire un link al post relativo.
Se l'argomento "Movie Portal" è già stato trattato da altre parti continuate pure là.
Grazie.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
09-03-2009, 18:08 #11
Senior Member
Ho usato yamj per le copertine e dopo avere fatto la procedura per avere le copertine in italiano ho le categorie raddoppiate in inglese e in italiano.
Nella guida c'è scritto di editare il file index.htm ma il mio è piccolissimo e al suo interno c'è quento segue:
<?xml version="1.0" ?><html><head><meta name="Author" content="MovieJukebox"></meta><meta HTTP-EQUIV="REFRESH" content="0; url=../video/Jukebox/Other_All_1.html"></meta></head></html>
Come faccio a correggerlo?
Un grazie a tutti dei soliti utili consigli.
Pierpippo.
-
09-03-2009, 18:27 #12
Senior Member
Originariamente scritto da nordata
Questo secondo me :-)
A presto.
Pierpippo.
-
09-03-2009, 19:41 #13
Senior Member
Sei sicuro che il tuo "index.htm" contenga solo quello che hai indicato?
Se tu lanci quel file dal tuo HDX vedi una pagina con copertine? Puoi anche lanciarlo su un normale browser..
Io YAMJ non l'ho mai usato, vediamo cosa dice VicarialTube, sarebbe sufficiente che verificasse nel suo file index.
-
09-03-2009, 21:13 #14
Advanced Member
Sapete quale jukebox software consente di indicizzare nello stesso index.html la mia collezione che è sparsa su:
- disco interno del POP-A100
- shared directory sul PC (disco1)
- shared directory sul PC (disco2)
Ho letto che sia la soluzione My Lil Movie Jukebox che quella con YAMJ non lo consentono...Mitsubishi HC6000 - Sony BRAVIA 55XE9005 - OSMC Vero 4K - CTech 5100 C fullHD mod.2011 - OPPO BDP-83 hw mod. region free - Sony STR-DN1080 - Mordaunt Short Genie - Velodyne Impact 10
-
09-03-2009, 23:58 #15
Member
Originariamente scritto da pierpippo
<genres>
<genre name="Azione">
<subgenre>Adventure</subgenre>
<subgenre>Sport</subgenre>
<subgenre>War</subgenre>
<subgenre>Western</subgenre>
<subgenre>Guerre</subgenre>
<subgenre>Aventure</subgenre>
<subgenre>Action and Adventure</subgenre>
</genre>
<genre name="Drammatico">
<subgenre>Biography</subgenre>
<subgenre>Romance</subgenre>
<subgenre>History</subgenre>
<subgenre>Crime</subgenre>
</genre>
<genre name="Thriller">
<subgenre>Horror</subgenre>
<subgenre>Mystery</subgenre>
</genre>
<genre name="Altro">
<subgenre>Short</subgenre>
<subgenre>Music</subgenre>
<subgenre>Musical</subgenre>
</genre>
<genre name="Sci-Fi">
<subgenre>Science Fiction</subgenre>
<subgenre>Science-Fiction</subgenre>
</genre>
</genres>
in pratica metti come genre name= xxxxx il nome italiano e come subgenre il nome inglese che ti appare a lato
dimmi come vieneUltima modifica di VicarialTube; 10-03-2009 alle 00:02