Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
Sabato 28 giugno, nella corte interna della tenuta "Bocca di Lupo" a Minervino Murge, ci sarà la proiezione del film-concerto "101 Flames of inspiration", una riproduzione su tre schermi sincronizzati per complessivi 12 metri di base e audio Dolby Atmos 9:4:4: un progetto musicale pazzesco
Crossover elettronico: terza parte
Crossover elettronico: terza parte
l filtro forse più complesso da realizzare, che comprende una sezione passa alto alla frequenza più bassa che il driver deve riprodurre per incrociarsi col woofer ed una sezione passa basso alla frequenza più alta che il driver può emettere per incrociarsi correttamente col tweeter...
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Se siete interessati ad acquistare un microfono d'attacco per il podcast recording, il voiceover etc., questo Maono PD300X con braccio BA37 è il prodotto che fa per per voi. Lo abbiamo testato e messo a confronto in Studio con seri competitori e ne è uscito a testa alta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 11 di 11

Dolby Digital in cuffia. Quale scegliere?

Doveva accadere prima o poi... Il vicino di turno che ti bussa in pigiama a mezzanotte per chiederti di abbassare il volume della "televisione"
    Bene, siccome io lavoro fino a tardi, e ho la possibilita' di dedicarmi al mio hobby preferito solo dalle 23 in poi, questo problema e' diventato prioritario. Non ho trovato purtroppo messaggi "definitivi" su questo argomento, ma mi sembra di capire che la soluzione cuffia non e' mai consigliata, spesso anzi sembra snobbata dai puristi dell'HT. Ho letto del "silent cinema" della yamaha, (ma non ho esattamente capito come funzioni), di una soluzione sony, di una zelman, e di una + cara di AKG. La mia esigenza principale, oltre ad una buona/ottima qualita' audio e' quella di poter utilizzare 2 cuffie contemporaneamente, non obbligatoriamente wireless. Il mio budget e' di 1000 euro.
    C'e' qualcuno che puo' consigliarmi sul da farsi?

Ciao, grazie in anticipo.
    Carlo

Allora, il sottoscritto ti può forse dire qualcosa d'interessante poiché è da un anno e mezzo un fruitore di tracce multicanale via cuffia. Una scelta forzata, nonostante l'impianto 7.1 B&W + Velodyne, per la nascita di un pargolo che da poco più di un mese ha un fratellino.

All'uopo posseggo il sistema Sony MdrIf5100 (spero di ricordare bene la sigla) con due cuffie dedicate all'infrarosso. Si tratta di un apparecchio, capace di riprodurre Dts, Dolby Digital e surround virtuali, oggetto di molte critiche ma che io reputo non male, specie per quanto riguarda il Dts. Scordati comunque il punch del subwoofer per ovvi motivi.

E siccome l'appetito vien mangiando, mi sono dotato di un'ottima alternativa. Dopo un upgrade del mio ampli Denon, dotato ora di Dolby Headphone, ho portato il cavo collegato all'uscita cuffia fin sopra la zona di visione. Lì l'ho raccordato con un piccolo amplificatore e moltiplicatore di segnale della Kramer al quale posso connettere fino a cinque cuffie. Per la cronanca mi sono attrezzato con quattro Sony Mdr 780 che reputo avere un buon rapporto qualità/prezzo. Anche in questo caso il risultato è buono (il Dolby Headphone appare migliore del Dolby Digital riprodotto dal sistema Sony precedentemente descritto).

Esistono ovviamente anche altri sistemi (pochi), e se non sbaglio sul sito di Afdigitale si parla di un nuovo prodotto commercializzato negli Usa.

Ehm scusate se ritiro su un argomento cosi vecchio ma che per me e' diventato attuale da poco tempo da quando al piano di sotto sono venuti nuovi inquilini che si lamentano del volume alto la sera

Or dunque e' diventato bisogno una bella cuffia dolby digital e DTS wireless e possibilmente a radio frequenza e non ad infrarossi, esiste??

Dato che il 3d e' vecchio di .... 4 anni (possibile che tal argomento non e' molto trattato dal forum? ) , volevo chiedere, nel frattempo che prodotti validi ci sono? Possibilmente senza aprire un mutuo

Altra domandina, dal post sopra leggo che bisogna avere necessariamente un ampli con codifica Dolby HEadphone senno non sento una cippa ??? ma la centralina della cuffia non serve proprio allo scopo di decodificare il segnale DD che arriva in cuffia??

Qualche marca e modello ? Idee?

Grazie

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Parere strettamente personale.

Tempo fa ho provato un paio di sistemi di cuffie "multicanale", ma non è che il risultato fosse eclatante e non ho ragione di credere che altri prodotti facciano il miracolo.

I suoni da dietro, avvolgenti, te li puoi scordare, pertanto, le pochissime volte che ho avuto bisogno di ascoltare in cuffia ho impiegato un paio di normali cuffie stereo, di ottima qualità, collegate all'apposta uscita dell'ampli, settato in stereo.

Se poi l'ampli ha qualche settaggio apposito per l'uso delle normali cuffie con programmi multicanale, tanto meglio.

Con una buona cuffia la qualità di ascolto e paragonabile a quella di sistemi di diffusori di fascia elevata, quasi sprecata per l'audio di molti film.

Con una cifra che può variare da 200 ai 300 € compri una signora cuffia, che potrai utilizzare anche per l'ascolto dei CD, con grande soddisfazione.

Per questo uso adopero una Sennheiser HD590; ho anche una elettrostatica, ma la uso solo per i CD.

Ciao
    Ultima modifica di Nordata; 30-07-2008 alle 23:40
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Citazione Originariamente scritto da nordata
    Tempo fa ho provato un paio di sistemi di cuffie "multicanale", ma non è che il risultato fosse eclatante e non ho ragione di credere che altri prodotti facciano il miracolo.

I suoni da dietro, avvolgenti, te li puoi scordare....
    Ok perfetto!! Ecco riassunto il nocciolo della questione, ed evidentemente il perche' l'argomento e' stato archiviato in partenza, un sospetto ce l'avevo per la verita', l'essere avvolti da effetti ambientali e' senza dubbio tutt'altra cosa.
    Da due padiglioni attaccati alle orecchie pretendere di sentire la profondita' di scena mi sembrava utopia anche a me e me l'hai confermato, ti ringrazio perche' con questa esaudiente spiegazione da esperienza diretta mi hai fatto risparmiare bei soldoni alla ricerca di un qualcosa di irragiungibile, cosi che prendero' una semplice ma buona cuffia stereofonica magari chiusa (il minimo).

Grazie

Per esperienza personale, posso dire che anche con una "semplice cuffia" si può arrivare a sentire il "surround" e non il semplice stereo.
    Quando avevo le cuffie collegate all'ampli YAMAHA, quindi con il "silent cinema" attivato, con le tracce in Dolby Digital 5.1 si sentiva davvero la spazialità, e riuscivo a capire se l'effetto sonoro proveniva da dietro, destra, sinistra o davanti...questo per me è effetto "Dolby". (anche i DSP Yamaha si potevano riprodurre in cuffia, ma il risultato migliore era senza DSP..)

Con l'attuale ampli ONKYO che non ha nessuna funzione speciale per le cuffie questo effetto non lo sento più e le tracce in dolby 5.1 appaiono semplice Stereo. L'unica cosa che rimpiango da un ampli Yamaha.

Le cuffie che ho sempre usato sono delle strepitose Sennhaiser HD595..
    VPR: JVC RS40 Schermo: ScreenLine Inceiling Tens. base 213cm TV OLED 77": Panasonic TX-77LZ2000 Ampli A/V: Marantz SR7015 Lettore BR/DVD/CD: Oppo BDP-93EU Lettore UHD: Panasonic UB820 Console: PS5 Diffusori: B&W CM9-CMC2-XT2 Sub: Sunfire HRS-10
    MY LIVING THEATER (da aggiornare....)

io ho le Pioneer SE-DIR2000C e mi ritengo molto soddisfatto dell'acquisto.
    Sono infrarossi, e questo rispetto ai modelli a onde radio permete la totale assenza di interferenza o rumori di fondo.

Dal 21 maggio è uscito il modello 3000C che non dovrebbe essere infrarossi

http://www.audiocubes.com/category/H...es_System.html

Ciao, come leggi in firma ho quelle philips, non saranno come un ht di alto livello ma la separazione dei canali è molto soddisfacente, ovvio il meglio c'è sempre, ma con queste cuffie son proprio contento.
    Ultima modifica di tiomeo; 10-10-2008 alle 15:53

errore post, scusate
    Ultima modifica di tiomeo; 12-10-2008 alle 04:43

ciao a tutti, posto qualcosa di veloce, magari domani scrivo qualcosa di più dettagliato

posseggo le pioneer se-dir 2000c prese da audiocubes
    sono cuffie a infrarossi, e ho scelto questa tecnologia per via di una brutta esperienza avuta con delle sennheiser (nn dolby) a onde radio (che poi costavano l'equivalente di 200 euro)
    ora non so se dopo 8 anni la tecnologia a onde radio dove sia arrivata in termini di qualità, avrei bisogno di provarle..ma cìè da dire che tecnicamente parlando trasmissioni quali infrarossi, wifi, bt garantiscono l'assoluta stabilità del segnale

domani o lunedì vi scriverò una recensione

Ciao a tutti.
    Vorrei avere un consiglio su una cuffia da comprare.
    Devo collegarla ad un ampli yamaha con funzione silent cinema.
    La spesa dovrebbe essere max 100 euro. Che mi dite?
    Ciao e Grazie
    Videoproietore CRT Sim 2 420HB con duplicatore di linea incorporato - Plasma Sammy 51D550 - Ampli Yamaha RX A3020 - Diffusori Energy Encore - Laserdisc Pioneer Cld 700 - Lettore DvD Denon 1930 - Lettore DvD Panasonic Rv60 - Lettore Blu-ray/DvD OppO 93 ---- LCD PLASMA ?? Sono ancora un TRITUBISTA !!

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •