|
|
Risultati da 1 a 6 di 6
-
14-01-2004, 12:43 #1
HTPC: Cui prodest? Ovvero dell'invasione dei Faroudja e simili...
Apro questo thread nella sezione videoproiettori digitali anche se il titolo puo' sembrare fuorviante (Emidio, se ritieni, spostalo nella sezione opportuna).
Volevo parlare della nuova generazione di videoproiettori digitali (anche e soprattutto a basso costo) che hanno uno scaler/deinterlacer integrato e a cui non e' possibile far digerire in alcun modo segnali che mappino la matrice 1:1 bypassando il processore interno.
Capisco che per ragioni di marketing essi siano ottimizzati per facilitare le connessioni con i player dvd di qualunque tipo e quindi soprattutto per segnali interallacciati e in modo da offrire un prodotto il piu' possibile user friendly (insomma una sorta di plug 'n play). Pero' capisco meno la scelta di impedire un mapping diretto della matrice, costringendo i possessori di htpc, processori esterni, dvd player progressivi ad un doppio scaling.
Le possibilita' sono due: la prima e' quella di abbracciare una filosofia simile a quella dei proiettori CRT dove lo scaler, se lo vuoi, lo paghi come opzione. Sarebbe la cosa migliore per i consumatori, liberi di scegliere un prodotto confacente alle proprie esigenze e sicuramente inferiore nel prezzo. Saro' esigente, ma il mio "sogno" e' quello di avere un proiettore "liscio" e basta, che si limiti a proiettare solo le immagini, nient'altro! Capisco pero' che il target di utenza a cui sono rivolti i proiettori digitali (soprattutto quelli economici) non contempli prodotti di questo tipo.
Quello che capisco e accetto meno pero' e' la seconda possibilita':
cosa costa prevedere nei prodotti attuali un'opzione, un tastino con la scritta "direct" e che magicamente escluda tutto quel bendidio che si ostinano a mettere dentro?
Vorrei essere io a poter decidere quale processore utilizzare: se quello del vpr, l'htpc o quello del player dvd.
Detto questo e preso atto della situazione attuale, mi chiedo a cosa serva questa corsa al dvd player progressivo, all'uscita DVI (e simili). Ormai tutte le maggiori case sfornano prodotti con la famigerata scritta DCDi by Faroudja.
A chi sono indirizzati? Non ai possessori di TV (a memoria, a parte un modello Panasonic, ne ricordo un paio in grado di accettare segnali progressivi); non ai possessori di vpr digitali che sono in grado di trasformare da soli il segnale in progressivo. Ai possessori di monitor al plasma? Forse (ammetto la mia poca informazione a riguardo), ma mi sembra che valga lo stesso discorso fatto per i vpr digitali. Certamente sono una manna per i possessori di vpr crt i quali possono buttare HTPC, scaler e deinterlacer esterni, semplificando la catena che si sono faticosamente costruiti in anni di passione!
Forse ai collezionisti di chip Faroudja...
In sintesi il concetto e' questo: se devo comprare un videoproiettore digitale, non c'e' alcuna necessita' di cambiare il mio datato player attuale (Pioneer 717), tantomeno di dover assemblare un HTPC.
Giusto?Mad J
-
14-01-2004, 12:55 #2
In effetti....
di chiarezza ce ne è ben poca ! E non solo tecnica, ma anche relativa alle politiche commerciali. Non vorrei scoprire un giorno che stiamo rincorrendo ed usando il triplo della roba che ci serve.
La soluzione passa anche attraverso una corretta combinazione ed interfaccia dei prodotti: in altre parole, oltre alle prove dei singoli componenti, si dovrebbe provare il sistema (lettore DVD e PRJ).
vpr .EPSON TW1000 HDDVD .T OSHIBA EX 1 BRD .P ioneer LX70A DVD recorder .P anasonic DMR EH65 ampli .Denon AVR 4308 .YAMAHA DSP A2 tv .L CD D ell 37" front .B&W 685 center .B&W 600 rear .B&W 686 sub .V elodyne CHT10R
console .PS 3 .N intendo Wii
-
15-01-2004, 01:08 #3
Re: In effetti....
alex_co_99 ha scritto:
di chiarezza ce ne è ben poca ! E non solo tecnica, ma anche relativa alle politiche commerciali. Non vorrei scoprire un giorno che stiamo rincorrendo ed usando il triplo della roba che ci serve.
La soluzione passa anche attraverso una corretta combinazione ed interfaccia dei prodotti: in altre parole, oltre alle prove dei singoli componenti, si dovrebbe provare il sistema (lettore DVD e PRJ).
Probabilmente con un prj "liscio" (o che permetta il bypass dello scaler) potrei essere piu' sicuro di quello che vado a comprare.
Consigli in merito?
CiaoMad J
-
15-01-2004, 01:50 #4
Re: HTPC: Cui prodest? Ovvero dell'invasione dei Faroudja e simili...
Mad J ha scritto:
In sintesi il concetto e' questo: se devo comprare un videoproiettore digitale, non c'e' alcuna necessita' di cambiare il mio datato player attuale (Pioneer 717), tantomeno di dover assemblare un HTPC.
Giusto?
anzi , piu' precisamente, dipende dal modello di proiettore che hai deciso di prendere.
-
15-01-2004, 07:50 #5
Senior Member
Re: Re: HTPC: Cui prodest? Ovvero dell'invasione dei Faroudja e simili...
Cosmopavone ha scritto:
Sbagliato,
anzi , piu' precisamente, dipende dal modello di proiettore che hai deciso di prendere.
Grazie e ciao
Lupacchiotto
-
15-01-2004, 11:10 #6
Re: HTPC: Cui prodest? Ovvero dell'invasione dei Faroudja e simili...
Mad J ha scritto:
Giusto?
Fare un htpc, collegato al vpr sia in 1:1 o no, IMHO, vuol dire poter costruire in base alle proprie esigenze anche un decoder satellitare, un registratore su HD, un dvd recorder, etc.
In pratica la mia visione dell'htpc e' quella di uno "scatolotto" in grado di raggruppare tutti gli impianti in piu' (che ci fanno pagare un botto) con il vantaggio di poterli anche upgradare.TV: TX-P65VT60T, TH-37PV60EH Ampli: Marantz SR4500 Diffusori: MS Avant 904, 2x MS 905C, MS 903S Cavo Audio: TNT Star Sub: Yamaha YST-FSW150 Sat: SKY Q Platinum + 2 Mini Alim.: Filtro GPM+UPS+Stabilizzatore Taratura: Spyder2 (Guida)+Merighi DVD Game: PS4 - WII