|
|
Risultati da 1 a 15 di 20
Discussione: CES: Panasonic abbandona il Car Stereo
-
13-01-2009, 09:07 #1
Redazione
Link alla notizia: http://www.avmagazine.it/news/4121.html
La multinazionale giapponese ha annunciato al CES di Las Vegas la decisione di abbandonare il mercato Car Stereo "aftermarket" e che dal 1 aprile questo business sarà orientato unicamente alle soluzioni dedicate direttamente alle case automobilistiche
Click sul link per visualizzare la notizia.
-
13-01-2009, 09:16 #2A livello mondiale sono ormai relegati a una nicchia di super appassionati gli automobilisti che acquistano una nuova macchina per poi recarsi dal proprio installatore di fiducia e scegliere l'impianto Car Stereo preferito. Ormai tutte le case automobilistiche propongo soluzioni di autoradio, navigazione e computer di bordo integrate più o meno sofisticate e Panasonic ha quindi deciso di abbandonare il cosiddetto mercato Car Stereo "aftermarket" - ovvero quello dei singoli componenti acquistabili separatamente.
La qualità dell'after market è assolutamente inarrivabile per le vetture di serie, anche le più lussuose (con qualche eccezione che conferma la regola, ovviamente), ed inoltre permette di avere davvero quello che si desidera.
L'ostacolo maggiore, semmai, è dato dall'integrazione dell'impianto audio/infotaiment con il Bus (ognuno ha il suo nome) dati della vettura, a volte blindatissimo (vedi Q5 od X5 new), a volte non sostituibile per la particolare conformazione della plancia/console (vedi Volvo).
Naturalmente i produttori di elettroniche per il Car Audio non stanno a guardare, e quasi tutti hanno in catalogo adattatori o particolari congegni per poter sostituire la sorgente di serie.
Che ricordiamolo pure, a volte costa 10 volte tanto il suo valore reale, e le varie Case automobilistiche ci marciano alla grande. Non parliamo dei sistemi Navi, dove a volte si devono sborsare anche 3000 Euro per trovarsi per le mani un sistema meno performante di un Tom Tom da 600 Euro ......
Quello di Panasonic in passato (oltre 10 anni fa) è stato anche un'apparizione possente nel nostro mercato del Car Audio, ma effettivamente ha sempre proposto delle buone cose, ma senza quell'appeal (o forse la spinta di marketing) necessario a sfondare od a lasciare un ricordo. Sebbene proponessero prodotti dall'eccellente rapporto P/Q e dal design a volte innovativo.
Oggi come oggi, onestamente, non se ne sente troppo la mancanza.
Almeno a mio parere.
Ciao
Alberto"... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)
-
13-01-2009, 09:42 #3
Senior Member
Ormai è un mercato di nicchia. Una volta nei supermercati/mediastore lo spazio dedicato alle autoradio era importante e sempre affollato di ragazzi, ora, nella maggior parte dei casi, spazio ridotto e poca gente. Anche i negozi specializzati sono drasticamente diminuiti. Gli impianti delle case anche quando usano nomi che secondo il marketing dovrebbero connotare un impianto di qualità superiore (Bose) sono mediocri. Per non parlare die prezzi, assurdi. Secondo me la cosa migliore è tenere la sorgente (perfettamete integrata, sia esteticamente che funzionalmente, e senza la seccatura del rischio furto) e sostituire i diffusori.
Ciao
-
13-01-2009, 10:00 #4
Junior Member
Peccato... quando ho comprato l'auto ho cercato di capire se era possibile togliere l'obbrobrio di serie per montare un aftermarket ma ormai è sempre + raro. Le case automobilistiche ci mangiano alla grande.
500 euro per un lettore cd mp3 con 6 casse oscene... riba da matti...
-
13-01-2009, 10:10 #5
eh gia.. e oltretutto alla gente non interessa e fa pure fatica farsi fare un impianto "a modo", quindi capisco che Panasonic faccia una scelta simile, trova qualche casa automobilistica cui appoggia qualche serie di prodotti e cosi spende meno e guadagna di piu'!
Oled tv Panasonic 65GZ1500 - Ampli AV Denon AVR-X2200W - Ultra HD Blu-ray Player Panasonic DP-UB820 - Media player Apple TV 4K - Zappiti One 4K hdr - Speakers Bowers & Wilkins 685 S2 (frontali) HTM62 S2 (centrale) 686 S2 (surround) ASW608 (Powered Subwoofer)
-
13-01-2009, 11:07 #6
Member
C'è anche da dire che un impianto "serio" (e parlo solo di sorgente, frontali,sub e ampli) costa tranquillamente più di 1000€ (senza contare l'installazione) ... non è che ci sia moltissima gente disposta a spendere queste cifre
-
13-01-2009, 11:15 #7
Definire Nicchia qualche sparuto qualche centinaio di migliaia di appassionati forse è riduttivo...
Confermo che i prezzi di questi prodotti inseriti nelle vetture di serie sono praticamente assurdi, e di qualità infima
A parte qualche virtuoso esempio di elaborazione spinta e personalizzata, tipo la VOlvo con le Dynaudio, gli impianti di sonorizzazione audio sono davvero poca cosa...
walk on
sasadfUltima modifica di sasadf; 13-01-2009 alle 11:19
RealSasaDF Theater 2 is back online
-
13-01-2009, 11:20 #8
C'è da aggiungere altra cosa: questo abbandono crea davvero poco dispiacere: nella mia quindicennale esperienza nel car audio non ho mai visto una presenza forte e carismatica del marchio, che non ha mai fatto grandi sorgenti.....
E' come l'annuncio dell'addio della Kawasaki alla MotoGP. Ci è rimasto male solo Melandri!!
walk on
sasadfRealSasaDF Theater 2 is back online
-
13-01-2009, 11:23 #9
Originariamente scritto da scienzy
Senza lasciarsi prendere troppo dall'entusiasmo, altrimenti la cifra a volte si avvicina sensibilmente a quella di acquisto dell'automobile stessa (nei casi limite ..... ma non troppo "limite").
Originariamente scritto da sasadf
Mandi !
Alberto"... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)
-
13-01-2009, 11:42 #10
sarà mica un pesce d'aprile? cmq, ormai, ho idea che sia complicato per i più sostituire l'impianto di serie con qualcosa di meglio e spesso non integrato con l'insieme... quindi non mi sembra una scelta errata, anche visti i prodotti di livello medio/scarso ultimamente sfornati da panasonic. a mio parere rimarranno solo impianti da un certo livello in su.
ciao
Giannigiapao at yahoo punto com
-
13-01-2009, 11:45 #11
Eh, sono passati i "bei tempi" in cui mezza Italia andava in giro con l'autoradio sotto braccio
.
-
13-01-2009, 11:47 #12
....io c'avevo il borsello imbottito...sembravo Verdone che cercava Magda!
(però così facendo ho salvato due volte la mia cara Sony...)
Tra l'altro l'intero mercato sta virando decisamente verso il Doppio Din, e le autoradio a dimensioni DIN sprariranno presto....
walk on
sasadfRealSasaDF Theater 2 is back online
-
14-01-2009, 10:41 #13
Nel '99 ho speso ben 2'500'000 Lire per sonorizzare la mia fida 206, tra l'ampli Audison, 2 tweeter, 2 woofer e 1 sub Hertz, filtri, cavi e naturalmente la Top di gamma Panasonic in quel momento (700'000Lire a Livigno).
Dico la verità, IMHO ha sempre suonato bene, ed io ascolto diversi cd tra classica/pop/dance/ecc.
Ora la vorrei sostituire con una sorgente dvd che mi permetta di ascoltare l'archivio musicale contenuto in 9Gb circa...
Sono tentato dalla JVC KD-AVX44, ma mi dispiace che Panasonic abbandoni.
Pure io odio gli impianti di serie!
-
14-01-2009, 11:33 #14
ma sei andato in un centro masters???
comunque sono contento che paranoic abbandoni, ora attendo la sony.
purtroppo in auto le problematiche sono di svariati ordini di grandezza superiori alle nostre case.
la miniaturizzazione non è uno scherzo!
comunque sasà io il doppio din non lo voglio, forse un monitor separato che esca motorizzato ma nulla di più!
il top della figaggine (per me) è stato presentato un paio di anni fa ed era un lettore 1/2 (mezzo) din ed era ella zapco!!!!!!!!
color grigio antracite opaco, penso di averli buttati poi quegli slip
-
12-02-2009, 11:48 #15
Insomma, alla luce dell'ultima notizia di Pio...si sono scambiati un favore o si erano messe d'accordo.
L'una lascia campo libero all'altra.
Chi ci guadegnerà? Ai posteri l'ardua sentenza....Ciao! Emiliano
Plasma.:Krp 600;Sintoampli:Denon Avr 2809; Diff.centr.-front.: B&W Fpm6; Surround B&W Fpm2; Sub:Paradigm Ultracube 10; Dvd-Br: Pio LX71; Condizionatore di rete Belkin FP30; mob.elettroniche: Solidsteel 6/4.