• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Nuovo soggiorno,nuovo impianto.Urgono consigli.

Zipenna

New member
Ciao ragazzi,sto costruendo il nuovo soggiorno,ed ho intenzione di spostare il mio impianto nella nuova sala.
Visto che la precedente installazione era stata un pò travagliata x via della stanza, non proprio consona, adesso vorrei fare il tutto nel miglior modo possibile;proprio x questo sono qui a chiedere aiuto a voi su come posizionare l'intero impianto e magari qualche piccolo accorgimento da esperti.Considerate che è un soggiorno, quindi di certo nn posso fare installazioni "mega-galattiche",xò al tempo stesso nn soffro di fattore waf (anzi diciamo pure che Lei mi asseconda) quindi nn ho particolari limiti.Il mio uso è 90% Cinema e 10% Musica se può interessare.
Non posso postare foto xche la stanza è tuttora in costruzione quindi c'è poco da vedere,in compenso vi mostro il particolare della planimetria relativo al nuovo soggiorno:



Considerate che l'altezza della stanza è 3 mt circa e, anche se siamo in costruzione,porte e finestre nn posso spostarle.

Veniamo a ciò che ci dovrò installare:

Plasma:Pioneer 427xd
Decoder:MySky HD
Hd-Dvd:Toshiba XE1
Blu-Ray:Playstation 3
Sintoamplificatore:Yamaha RX-V1700
Diffusori Frontali:2xJBL L880
Diffusore Centrale:JBL LC2
Diffusori Surround:2xJBL L810
Subwoofer:Velodyne Cht-12R

Da non dimenticare che,probabilmente prima di natale,mi regalo il VPR (probabile Benq W5000,telo motorizzato con base max 200cm),infatti conto di far fare una traccia ai muratori x far passare i cavi dei surround e del VPR fino al sintoamplificatore;proprio questi ultimi due punti sono quelli che mi lasciano più perplesso,soprattutto i surround,nota dolente della mia vecchia installazione.
Il fatto è che (come tutti credo :) )vorrei ottenere il max dal mio impianto,e siccome nn è che tutti giorni si cambia l'installazione vorrei farla in maniera tale da risultare (quasi) definitiva.

Il divano dovrebbe essere sistemato al centro della parete sx del soggiorno, mentre nella parete + lunga ci andrà una mensola alta circa 30 cm da terra e lunga 2,5 mt.,che sorreggerà tutte le elettroniche.

Mi pare di aver detto tutto,semmai chiedete,cmq ora sotto con critiche e consigli,tipo a che altezza mettere le mensole su cui poggeranno i surround e a che distanza tenerli dal punto di ascolto etc etc..
Grazie.
 
Un'altra cosa:devo acquistare un buon cavo di potenza x i diffusori,nn cerco niente di apocalittico,ne ho visti alcuni della G&Bl da 1,5 € a 2,5€ al metro..sono il minimo sindacale?
 
Ultima modifica:
cavi jbl? forse G&BL?

cosa sono quei buchi sopra a sinistra e sotto a destra? Porte? Finestre?

Visto che sei in costruzione prevedi multe canaline per passare i cavi. I cavi di segnale devono stare in una canalina separata rispetto ai cavi della rete elettrica. Per stare sicuro almeno due tubi in più a quella elettrica
 
OOOpsss..grazie x avermelo detto ho editato subito!sto pensando a troppe cose mi va in fumo il cervello!
Si si i buchi sono porte scorrevoli,per le canaline quindi mi consigli di mettere 3 corrugati giustamente,solo che pensavo ad una cosa..in ottica upgrade mi conviene fare le tracce con i corrugati?
Perchè x quanto riguarda surround e predisposizione x il vpr ok con corrugati,ma x i cavi che stanno dietro alle apparecchiature forse diventa un pò troppo complesso far passare tutto all'interno del muro,x questo pensavo di mettere delle canale esterne piatte con dei setti separatori all'interno in modo che in ognuno ci faccio passare i cavi che voglio.
Che te (ve) ne pare?
 
IMHO con la casa in costruzione ti conviene fare passare tutte le canaline nel muro...sinceramente non vedo la differenza di complessità fra far passare cavi in canaline interne piuttosto che esterne...e l'estetica ci guadagna!
 
ovviamente dietro le apparecchiature non serve a niente mettere le tracce! Se poi compri un bel soggiorno con boiserie sarà tutto invisibile. L'importante è
-che ti studi bene dove andrà il vpr
-che progetti dove metterai i surround (e magari i surround rear) Appesi? Su stand? Su mensola. A seconda della scelta scegli dove posizionare le scatolette sotto traccia.
-che tu metta dei corrugati abbastanza capienti da ospitare dei bei cavi grossi da diffusore.

Più tracce fai meglio è, io ancora mi mangio le mani per una traccia che mi è sfuggita
E' un peccato che tu non possa usare il lato corto invece che il lato lungo.
 
Ultima modifica:
Allora,si beh pensavo che dietro le apparecchiature li nascondo in qualche modo e sono a posto,il vpr pensavo di metterlo il piu possibile distante su una mensola (nn so ancora a quale altezza di preciso,ammettendo che sia il benq w5000 come faccio a determinare l'altezza su cui poggiarlo?).
Pensavo di mettere su mensola anche i surround,il divano se nn stara attaccato al muro,poco ci manca.lateralmente quanto mi conviene distanziare i surround dal divano?e a che altezza da terra?considerate che il divano schienale compreso sarà alto circa 95 cm.

Picander nn sai che dispiacere nn poter sfruttare la stanza nel verso contrario.....
 
Top