Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 53

Il mio primo HTPC - Aiuti e consigli

Salve, anche se questo è il mio primo messaggio sul forum è un po' che lo leggo, in quanto finalmente dopo anni di ripensamenti e ritardi (aiutati dall'arrivo di un Samsung Serie 5 37") mi sono deciso: devo farmi un HTPC. Ho provato a sopperire finora con DVD recorder con HDD, Ellion HMR-350 e affini ma non sono soddisfatto. Le mie esigenze sono semplici: l' HTPC deve fare TUTTO, sostituire TUTTI gli apparecchi elettronici che ho sotto la tv, decoder sat, dvd recorder, lan player, decoder DTT ecc ecc ... Al muro voglio vedere SOLO lui e il SintoAV. Punto.

Detto questo, visto che da un po' di anni non seguo per nulla la scena informatica in ambito "pc fissi" (convertito al notebook da qualche anno), mi trovo abbastanza spiazzato su come costruire un "pc della madonna" che riesca a soddisfare le mie esigenze (oltre a sostituire tutti gli apparati, vorrei anche fare montaggio video "immediato" tipo con un hdd recorder, riversare VHS in digitale, in futuro anche riproduzione Bluray e materiale HD in genere). La spesa non è un problema, o quantomeno sono disposto a spendere anche un po' se il risultato è ottimale e nei limiti del possibile duraturo (so che in questo campo la parola "longevo" è mooolto relativa ma vediamo che viene fuori...).

Mi son già letto il topic sulle scelte hardware ma vorrei qualche consiglio più specifico sui componenti da utilizzare più adatti ai miei scopi.

Non ultima necessità, già che ci sono, il gaming, che finora ho dovuto mettere da parte viste le risorse hardware del mio notebook (P4 2,8G con GeForceGo 420...).

L'unica cosa che non è fondamentale è l'estrema silenziosità: non dico che non mi importa se il pc sembra una lavatrice ma non cerco nemmeno la silenziosità totale (ho letto qui che per il gaming un po' di rumore lo si deve sopportare).

Coltivo l'hobby dell'informatica (ed elettronica) da quasi 20 anni quindi non sono proprio all'asciutto in questo senso, sono solo rimasto indietro sugli ultimi sviluppi in campo "desktop".

Bando alle ciance, vado a cominciare: l'unica parte su cui per adesso non ho dubbi è il case, Thermaltake DH101 VF7001BNS.

Come piattaforma andrei su Intel Quadcore, tipo Q8200 o Q9400, però non sono convinto: è troppo ? O per il tipo di lavoro che devo fare meglio stare alti ?

Per il resto dei componenti sono abbastanza spiazzato. Aspetto consigli .

Grazie infinite in anticipo. Spero di poter mettere in pratica presto quanto sto "rimuginando" da anni...

ciao,
    come prima cosa...ti consiglio di leggerti il thread in rilievo, relativo ai consigli hardware, in questa sezione.

Poi,
    appurato che ti serve un form-factor FULL ATX,
    posso dirti che il case che hai scelto tu è un pò rumoroso, rispetto ad altri..cambieresti subito le ventole e comunque sono piccole quelle posteriori.
    Ma se come dici, non ti interessa il rumore.....OK.

Hai considerato il nuovo Antec Fusion Max Remote?

Come piattaforma base, potresti anche scegliere AMD,
    magari un chipset 790GX, con una CPU AMD X4 Phenom.
    VGA, una Radeon 4850 o Radeon 4870.
    Come storage, ti consiglio 2 HD, uno per il sistema operativo, e un'altro per le elaborazioni video.
    Il primo HD lo partizioni in 2, su una il SO, sull'altra i dati.
    Un taglio piccolo per il primo ( almeno 160gb ), il secondo a tua scelta...magari parti da 500GB.
    Ti consiglio i Samsung Spinpoint F1.
    Ram, 4GB CL4.
    Ci devi mettere un alimentatore, io lo prenderei modulare.
    Un bel Modu82+ da almeno 525Watt...o se vuoi star largo, il modello dopo.

Per il discorso tuner, ti consiglio di metterli individuali, ovvero una scheda per ogni indirizzo d'uso.
    Le FloppyDTV per il Satellitare e Digitale Terrestre con Pay-per-view ( se ti interessa anche Mediaset Premium ).
    Per riversare le VHS in digitale, se non vuoi scatolotti fuori dal case...devi munirti di un tuner analogico, con ingresso video.
    Deve avere un encoder hardware ( tipo la WinTV PVR-150 ).

Logicamente la mia è una proposta....
    A: Plasma Samsung PS51D550 | VPR Epson EH-TW5200 | AV Onkyo TX-NR709 | 2CH Pioneer A-30k | HTPC NSK 2480c BD Sony BDP-S790 CD Marantz CD6003 Console ? MP WDTV Live HD VCR Saba EV-610 | Diffusori: Indiana Line Tesi 560+760+260 SUB Sunfire SDS-12 | TLC Harmony One | Cavi G&BL/Monstercable | B:

Innanzitutto grazie mille per i tempestivi e completi consigli !

Ah, come ho già scritto nel primo post, ho già letto per intero la sezione dedicata dei consigli (forse ti è sfuggito ), però c'è un sacco di roba e avevo bisogno di qualche dritta un po' più mirata alle mie esigenze, tanto per semplificare l'enorme "lista della spesa" che dovrò fare, in quanto vorrei arrivare diretto al risultato senza troppe prove, compra & vendi vari ecc ecc (altrimenti va a finire che mi passa la voglia e rischio di non arrivare mai a chiudere definitivamente il case, cosa già successa in passato con vari pc fissi che ho avuto, della serie vuoi sempre qualcosa in più e menate del genere...). In questo con i consigli che mi hai dato hai pienamente colto nel segno...

Ho dato un'occhiata al case Antec, anche questo è molto bello e sicuramente più silenzioso del Thermaltake, anche col prezzo siamo lì, però esteticamente il Thermal ha qualcosa in più che per i miei gusti lo rende ancora il preferito... Per il discorso silenziosità magari potrei sostituire le ventole in un secondo momento (magari queste sono rifiniture, prima penso che ci saranno ore e ore di altre prove). Sul sito Antec c'è una cosa che mi fa impazzire, il Multimedia Station Premiere, da alloggiare in una bay 5,25", dotato di controlli e display vfd. Peccato però che, a parte il prezzo che non è certo modesto per una sola "appendice quasi estetica", non credo si possa inserire in uno dei case sopracitati ... Vabbè...

Ho dato un'occhiata veloce qua e là per gli altri componenti... Che dire, almeno dalle caratteristiche sembrano sposare in pieno la mia "linea di pensiero" (cioè se ho visto bene sono tutti componenti di fascia alta, forse anche troppo?). Andiamo per ordine:

1. Alimentatore: prendendo qualcosa di leggermente più economico (diciamo 80-100 euro anzichè le 150 e passa del Modu82 625W) a cosa vado incontro ? Rumorosità ? Minor rendimento ? Minor stabilità del sistema ? Si può trovare qualcosa di buono, di "non eccelso ma comunque ottimo" a quella cifra ?

2. Le schede SAT e DVB-T FloppyDTV sembrano veramente spettacolari, tra l'altro proprio oggi è uscita la recensione della sorella per DTT anch'essa con CI e supporto HD. Domanda: per la registrazione da sat o dtt però non esistono codec hardware vero ? Spetterà tutto alla cpu il lavoro ? Con Quadcore e compagnia bella si potrà fare affidamento anche ad un eventuale TimeShifting a limite anche in HD o chiedo troppo ? (se dico cavolate perdonatemi ma in questo ambito sono abbstanza ignorante ancora...). Potrebbero convivere senza problemi quindi ben 3 schede, Floppy DTV SAT + Floppy DTV DVB-T + WinTV analogico ?

Per il momento mi fermo qui, intanto definiamo questa roba, poi andiamo avanti con scheda madre (Asus è un'ottima scelta o c'è di meglio ? Modelli in particolare ?

Ah, ultima cosa: possiedo già un HDD 500Gb SATA3, mi pare sia un Seagate Barracuda 7200.11 se non ricordo male, l'ho preso per inserirlo nell' Ellion che ho adesso e vorrei riutilizzarlo. Pregi / difetti ? E' forse più rumoroso dei Samsung che mi hai consigliato ma a parte quello fa al caso mio ? Devo comunque prendere un altro HDD più piccolo per il SO e i programmi vero ? Mi pare di capire che partizionare il 500Gb in 3 non sia molto fattibile, o sbaglio ?

Mi fermo qui, scusami per le mille domande, oramai approfitto della tua pazienza e della tua competenza (e degli altri ovviamente, mi stavo dimenticando che questo è un forum )

ok,
    allora vada per quel case...

Per usare un display come quello da te citato, devi prendere un case con bay visibili.
    Se noti il case che ho io, ne ha 2, uno contiene l'unità ottica e nell'altro ho messo un display della SoundGraph ( quelli che hai visto tu, dell'Antec, sono SoundGraph rimarchiati ).

Per la PSU, si potrebbe optare anche per il modello da 425watt, costa meno, il tutto è da vedere se poi regge tutto quello che ci vuoi mettere.

Le registrazioni da SAT o DTT vengono salvate così come arrivano, non necessitano di encoder hardware ( cosa diversa per l'analogico, che ti serve "teoricamente" un encoder hardware per avere ottimi risultati ).
    Poi dipende da che front-end usi per registrare.
    Per esempio, Vista MCE registra in formato proprietario ".dvr-ms".
    Più schede possono convivere, ma dipende dal front-end che usi, per ora Vista MCE non lo supporta ( previa modifica del registro ), anche se ora è disponibile il TV Pack 2008, che implementa la configurazione ed uso del multi-tuner.

Per le mobo, io uso spesso le Gigabyte, ottime schede madri.

L'HDD da 500 GB, lo puoi usare come secondo modulo ( per le registrazioni magari ).
    Prendi un 160GB o poco più grande per il Sistema Operativo, o lo partizioni in 2, una parte per il SO, e l'altra sarà DATA.

ciao
    A: Plasma Samsung PS51D550 | VPR Epson EH-TW5200 | AV Onkyo TX-NR709 | 2CH Pioneer A-30k | HTPC NSK 2480c BD Sony BDP-S790 CD Marantz CD6003 Console ? MP WDTV Live HD VCR Saba EV-610 | Diffusori: Indiana Line Tesi 560+760+260 SUB Sunfire SDS-12 | TLC Harmony One | Cavi G&BL/Monstercable | B:

Citazione Originariamente scritto da thedns
    Mi pare di capire che partizionare il 500Gb in 3 non sia molto fattibile, o sbaglio ?
    Io ho lo stesso tuo HD e ho 10 partizioni da circa 49GB.

c'è anche l'antec multimedia elite che occupa solo un bay da 5.25" (e mi sa che prima o poi lo prendo) per l'hard disk il mio consiglio è di prenderne 2: uno da 160gb e un altro da 750gb (costa 70euro)... nel primo dati e s.o. nel secondo ci metti tutto dalle registrazioni ai filmati... per quanto riguarda la configurazione molti hanno scelto AMD tra cui io, spawn e altri... è sicura ed affidabile e garantisce lettura di qualsiasi tipo di file, con la scheda video integrata hd3200, dai semplici divx ai bluray passando per gli mkv... se vuoi giocare è necessaria una scheda video discreta tipo la ati hd4850.. con le floppy vai sul sicuro sul digitale terrestre e satellitare... l'analogico non lo consiglio tra un po' ci sarà lo switch off..
    HTPC: Antec NSK-2480, Gigabyte GA-MA78GM-S2H 780g, Sapphire HD3450 512MB (tv out), AMD X2 4850E, 2x1GB Kingston 800Mhz, HD 160Gb + HD 1TB Samsung, Masterizzatore Dvd Samsung

Io ho messo 3 hd
    1 da 320 gb per s.o. e programmi
    1 da 500 gb per i file video
    1 da 500 gb per i file audio

Ciao

I 500 gb ad oggi garantiscono il miglior rapporto byte/euro

Citazione Originariamente scritto da otaner

I 500 gb ad oggi garantiscono il miglior rapporto byte/euro
    STraquoto.... io li ho messi in un NAS in mirror, ancora meglio e piu sicuri.
    Giorni fa ad un amico gli è morto un Samsung da 1T con più di metà pieno di foto... da suicidio!!

Citazione Originariamente scritto da robbynaish
    Io ho lo stesso tuo HD e ho 10 partizioni da circa 49GB.
    Accidenti ... ma il motivo ? Solo per questioni di frammentazione o altro ? Comunque per "non fattibile" intendevo non consigliato, cioè tenere SO e dati su un disco diverso da quello in cui si tengono registrazioni e filmati. Non intendevo tecnicamente impossibile

La piattaforma base è quasi definita, penso sicuramente andrò su AMD (visto che lo consigliate in diversi) che anche a livello economico mi pare assai più conveniente. Nello specifico Phenom 9850 e Mobo Asus M3A79 (chipset AM790FX), in alternativa Asus M3A78-T (chipset AM790GX). Ma sostanzialmente, a parte il prezzo, cosa cambia rispetto ad un Quad Core Intel ? Non so, ad esempio il Q9400 ? La differenza di prezzo è parecchia, ma vorrei capire se ci sono vantaggi, altrimenti confemo e accendo la via dell'AMD.

Come alimentatore potrebbe andare un Cooler Master Real Power M 620W ? Viene circa 100 euro, un 50-60 meno del Modu... Vale la pena limare qualcosa qui o evito ?

Citazione Originariamente scritto da thedns
    Come alimentatore potrebbe andare un Cooler Master Real Power M 620W ? Viene circa 100 euro, un 50-60 meno del Modu... Vale la pena limare qualcosa qui o evito ?
    Evita Un ottima alimentazione è fondamentale.
    Indovina? gli odiosi blue screen ( spesso inspiegabili) da cosa possono essere causati

Se vuoi limare qualcosa prenditi una cpu dual core (gli athlon x2 gli tirano a dietro) e sono più che sufficienti sia per l'alta definizione che per post processing/upscaling di segnali sd.

Se intendi anche giocare....come non detto.

Ciao

Ciao,

10 partizioni, perche ho fatto una divisione particolare per album foto... cmq, non è l'HD primario.
    Io ho montato ad un amico un 780g + 4850e e Ati 4850 con 2 HD e Ali enermax modu82 da 425W (pagato 69 euro), Va perfettamente!!!

Ciao

Alex

piccolo OT quindi un ati4850 va bene lo stesso col processore 4850E? credevo ci volesse un qualcosa di + performante... anche se forse quella scheda video non si adatta tanto ad uso htpc... dovrebbe generare un bel po' di rumore/calore o sbaglio?
    HTPC: Antec NSK-2480, Gigabyte GA-MA78GM-S2H 780g, Sapphire HD3450 512MB (tv out), AMD X2 4850E, 2x1GB Kingston 800Mhz, HD 160Gb + HD 1TB Samsung, Masterizzatore Dvd Samsung

Ce ne sono anche fanless..
    cmq, se usi il 4850e stock, sei cpu limited. Se no OC vino a 3.2 mi pare, e allora stai bene...
    Cmq per HTPC, è meglio del 780G perche ha UVD2, quindi veicola 7.1 su Hdmi.
    Imho attualmente la migliore Htpc è la 4550, o se vuoi un po ti potenza in più, la 4670

penso proprio che la ati 4550 fanless sia il miglior compromesso... vabbè a me serviva semplicemente una scheda con tv-out la + economica possibile e ho preso una hd3450 fanless pagata 35euro s.s. comprese... anche se c'è da dire che la scheda video integrata hd3200 per uso tipico htpc va benissimo riproduce tutto... unico appunto audio 7.1 su hdmi... ma a molti già va benissimo l'uscita ottica (me compreso)

Allora, grazie ai primi consigli ho stilato una lista "beta" dei componenti ...

1. Case Thermaltake DH101 VF7001BNS
    2. Alimentatore Enermax AL-075 EMD625AWT MODU82+ 625WATT
    3. Mobo ASUS M3A79 -T Deluxe
    4. CPU AMD Phenom 9850
    5. HDD S.O. + Programmi: HITACHI Deskstar 7K160/250 160GB SATA2 8MB
    6. HDD Dati (Registrazioni + Media): Seagate Barracuda 7200.11 500Gb (già in mio possesso)
    7. SAPPHIRE HD4870 1GB GDDR5 PCI-Express
    8. Masterizzatore DVD SAMSUNG SHS203NW/P (20X LScribe SATA)
    9. Scheda SAT Digital Everywhere FloppyDTV S2
    10. Scheda DTT Digital Everywhere FloppyDTV T/CI
    11. Scheda Acquisizione + TV Analogica Hauppauge WinTV-PVR-150

Ancora 2 dubbi mi attanagliano:

1. Ventola CPU - pensavo ad una Noctua NH-U9B, come consigliato da charger nel topic dell'hardware...

2. RAM: La mobo supporta fino alle DIMM 1066 Mhz, ma ho visto i costi e mi sembrano abbastanza alti rispetto ad altre memorie più comuni... forse delle DDR2 800 farebbero lo stesso al caso mio facendomi risparmiare molti soldini (magari upgradabili in futuro quando le 1066 costeranno meno, come sempre succede) ? Poi, spawn ha consigliato delle CL4, ma vedo che la maggior parte hanno timing 5-5-5-18 o simili (esempio Corsair DHX 800 Mhz). Scusate la mia ignoranza ma CL4 non vuol dire latenze 4-4-4-x ? Sto sbagliando io ? Ad ogni modo, moduli consigliati fermo restando il taglio a 4 Gb totali (2Gb x 2) ?

Per finire, mi sono ricordato che ho sempre parlato di hardware ma mai di S.O. ... All'inizio avevo in mente Win XP Home, non sono ancora molto convinto su Vista, ma con un hardware del genere forse ci sono problemi con il vecchio XP che non credo vivrà ancora a lungo (a livello di drivers e supporto più che altro). Forse Vista sarebbe più consigliabile per sfruttare a pieno l'hardware ? Anche se è molto più "assetato" di risorse, il motore per tirarlo direi che c'è ... Aiutatemi voi nell'ardua scelta, visto che ovviamente devo acquistare una nuova licenza non voglio spendere soldi per poi trovarmi tra poco a dover upgradare (e ri-spendere!)...

Ok, la lista c'è, se viene fuori qualche ritocco/consiglio/alternativa dagli esperti qui presenti ne discutiamo, se me la confermate tra molto poco si iniziano gli acquisti !!

Grazie ancora per la pazienza ...

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •