Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
Sabato 28 giugno, nella corte interna della tenuta "Bocca di Lupo" a Minervino Murge, ci sarà la proiezione del film-concerto "101 Flames of inspiration", una riproduzione su tre schermi sincronizzati per complessivi 12 metri di base e audio Dolby Atmos 9:4:4: un progetto musicale pazzesco
Crossover elettronico: terza parte
Crossover elettronico: terza parte
l filtro forse più complesso da realizzare, che comprende una sezione passa alto alla frequenza più bassa che il driver deve riprodurre per incrociarsi col woofer ed una sezione passa basso alla frequenza più alta che il driver può emettere per incrociarsi correttamente col tweeter...
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Se siete interessati ad acquistare un microfono d'attacco per il podcast recording, il voiceover etc., questo Maono PD300X con braccio BA37 è il prodotto che fa per per voi. Lo abbiamo testato e messo a confronto in Studio con seri competitori e ne è uscito a testa alta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 52

gli LCD hanno raggiunto i PLASMA ?

Da "plasmista" quale sono sempre stato mi rendo conto però del continuo progresso tecnologico degli LCD.
    Ovviamente sto parlando dei pochi LCD Full HD top di gamma (es. i nuovi LCD Sony X o W 3500, 4000, 4500) contro gli equivalenti Full HD Panasonic e Pioneer.
    sembra infatti (leggendo ad esempio la recensione del Manuti su HTprojectors del X3500) che i nuovi TV soddisfino alquanto su quelli che erano i punti deboli degli LCD:
    - livello del nero
    - fedeltà cromatica
    - effetto scia (soprattutto con i nuovi algoritmi 100 hz e simili)
    La stessa prova su AFDigitale di Giugno del W4000 dava al TV un 9 sulla qualità di visione...

Non per niente ho voluto iniziare questa discussione nella "tana del lupo" dei plasmisti, proprio per essere provocatorio ma al tempo stesso stimolare dei giudizi obiettivi. Anch'io sto facendo uno sforzo per esserlo (per anni ho cercato di educare amici, parenti e conoscenti a riconoscere la supremazia del plasma rispetto all'LCD!!).

Ma oggi ?

...beh se qualcuno vuole dire la sua questo aiuterebbe anche me nel decidere cosa comprare...
    Vorrei però sentire dei commenti "emotivi" derivanti da prove di visione...

Personalmente la mia scelta (sigh, sigh) sarà condizionata anche dall'aver preso coscienza che sui plasma oltre a vedere il fenomeno del "green ghosting" vedo anche l'"arcobaleno" semplicemente spostando l'occhio velocemente da destra a sinistra e viceversa) ma lascerei a voi un giudizio indipendente dal fenomeno GG.

Saluti a tutti !
    Ultima modifica di Martabio; 24-09-2008 alle 15:04
    TV: LG OLED 55 C11; VPR: Epson TW9000W; Schermo: Screenline WAVE tensionato 124" ” grigio alto contrasto Sorgenti: Panasonic DP_UB820 Casse: frontali B&W XT2, centrale: B&W XTC, surround: Mirage NANOSAT, sub: JBL; Sintoamplificatore: Denon AVR-2308; Camcorder HD: Canon HV20; Telecomando: Armony One; Colorimetro: Eye-One LT

Sposto in discussioni generali, mi sembra più appropriato.
    Nicola Zucchini Buriani

Guarda Martabio me lo chiedevo proprio oggi...ti dirò ho fatto il solito giro al centro commerciale per chiarirmi le idee...e mi sono imbattutto proprio in un W4000 e sopra in un PZ85...devo dire che in una situazione da centro commerciale mi piaceva abbastanza di più il W4000. Tra l'altro proprio sul nero mi sembrava migliore...è verissimo che le condizioni di visione erano tutt'altro che ideali...

...e i miei dubbi mi stanno ritornando...prendo il PZ85...e se poi lo porto a casa e rimango deluso?

i centri commerciali sono quello che sono. c'è molta luce, e tutti i tv, sembrano avere neri bellissimi. poi li vedi al buio...
    comunque, ho visto un pz85, guarda caso girava un film in bianco e nero, caspita, era tutto tentente al verde scuro! inguardabile, il commesso mi ha detto che i panasonic hanno lo schermo verde anche da spento. non ci credo.
    quanto al raggiungimento delle prestazioni, be, se parliamo di top di gamma, credo che nessun lcd sia arrivato ai livelli di un kuro generazione 9, forse nemmeno della 8, però, da possessore di un lcd, oramai di quasi due anni, leggo troppi luoghi comuni su di loro. almeno il mio, non è così come li vedo descritti, se contiamo i due anni di sviluppo tecnologico passati, credo che anche con gli lcd oramai, se si prendono top di gamma, si abbiano fior di tv, senza ambire ovviamente alla perfezione.teniamo conto anche dei vantaggi, tipo il consumo di energia basso, la tranquillità di non stamparlo, e una maggior nitidezza, a parità di definizione, aspetti che gli permettono di recuperare sul piano generale, quel poco che ancora perde sul piano della visione.
    io credo che il plasma sia migliore nella visione pura, dipende molto anche dall'uso che se ne fa, però sono anche convinto che l'lcd, sia una tecnologia con ancora tantissimi margini di sviluppo, lo stesso non credo del plasma.
    ggr

certo se ci atteniamo alla visione dei centri commerciali...oggi c'era pure un Pio LX5090 con un DVD però...mi sembrava orrendo

Sei stato fortunato. Io ho visto il Pio LX5080 MORTIFICATO con sky cinema 3. P.S. Il prezzo era un astronomico € 5.490,00....Piccinini direbbe...INCREDIBILEEEEEEEEEEEEEE

effettivamente lascierei da parte il discorso centri commerciali, purtroppo non sono indicativi nel bene e nel male...

il mio dubbio rimane su apparecchi ben tarati in condizioni quasi ottimali (poca luce o buio)...

...sarebbe interessante se qualche rivista facesse il confronto su tv dallo stesso prezzo delle due tecnologie...

ad es. Panasonic 46PZ85/800 vs Sony 46W4500

o

Pioneer 5090 vs Sony 52X4500

cito la Sony perchè è l'unica serie di cui ho iniziato a interessarmi nel settore LCD...magari ci sono LCD ancora migliori...
    TV: LG OLED 55 C11; VPR: Epson TW9000W; Schermo: Screenline WAVE tensionato 124" ” grigio alto contrasto Sorgenti: Panasonic DP_UB820 Casse: frontali B&W XT2, centrale: B&W XTC, surround: Mirage NANOSAT, sub: JBL; Sintoamplificatore: Denon AVR-2308; Camcorder HD: Canon HV20; Telecomando: Armony One; Colorimetro: Eye-One LT

Si le due serie W4500 e X4500 devo dire sono proprio belle...ottime prestazioni...

Citazione Originariamente scritto da Gianluke
    Guarda Martabio me lo chiedevo proprio oggi...ti dirò ho fatto il solito giro al centro commerciale per chiarirmi le idee...e mi sono imbattutto proprio in un W4000 e sopra in un PZ85...devo dire che in una situazione da centro commerciale mi piaceva abbastanza di più il W4000. Tra l'altro proprio sul nero mi sembrava migliore...è verissimo che le condizioni di visione erano tutt'altro che ideali...

...e i miei dubbi mi stanno ritornando...prendo il PZ85...e se poi lo porto a casa e rimango deluso?
    però devi sapere però che anche il miglior lcd del mondo va guardato perfettamente dal centro se l'angolo di visione cambia anche di pochissimo perdi tantissimo in qualità di visione colori e nero con il plasma no

D'accordo in generale, ma non su gli "issimi" che citi. Sugli ultimi modelli (parlo sempre del Sony W4000 che ho visto e immagino che W4500 e X4500 saranno ancora meglio) se ti sposti di "pochissimo" anche il nero e i colori variano di "pochissimo" (o niente)...

Altresì i Panasonic LCD hanno questo ottimo comportamento (ti invito a sperimentare in un grande magazzino)...

....

visto che sul confronto neri plasma e LCd c'è una discussione apposita, farei virare questa sull'altro tema, quello della correttezza cromatica.

Otre alle misurazioni, del gamut, dello spazio colore, ecc. "ad occhio" gli LCd non mi hanno mai convinto per come rendevano gli "incarnati". Ora ho visto dei pezzi di bluray su alcuni LCD e sembrano molto migliorati in tal senso, da fare dimenticare i rosati pasticcosi e finti...

A proposito (domanda agli esperti) il fatto che un TV (diciamo LCD) riproduca rossi tendenti al rosa è solo dipendente dallo spazio colore che può riprodurre e dalle regolazioni che uno può fare o può esserci qualcos'altro motivo ?

Io ho da 2 giorni un Sony 40W4500.

Il nero si vede nero e non viola o altro.
    La fedeltà dei colori mi sembra buona, ma dipende molto dal setting.
    L'effetto scia è totalmente inesistente

Citazione Originariamente scritto da Martabio
    Sugli ultimi modelli (parlo sempre del Sony W4000 che ho visto e immagino che W4500 e X4500 saranno ancora meglio) se ti sposti di "pochissimo" anche il nero e i colori variano di "pochissimo" (o niente)...
    Concordo.
    Ma se ti sposti lateralmente e verticalmente di 1 metro, la differenza si nota !!!!

Il mio commento "emotivo" !

Ciao Martabio! Che si dice dall'alto dei paesi bassi?
    Ricordo bene, vero?

Ok, battute da spirito di patata a parte, vorrei dire la mia in merito al tuo interessantissimo questito: ho avuto la fortuna di passare ad inizio mese alla Fnac nel cuore di Parigi ai campi elisi...per farvene una idea avevano ESPOSTO il 100 e passa pollici plasma della Panasonic

Tornando a noi, mascherati dall'ombra del "mobile" di cui sopra,
    facevano bella mostra dietro in uno stand 4 bei pezzi da novanta:
    Samsung 46A650 , Sony 46W4000 , Panasonic 50Pz800 e Pio 5090LX.

Tutti quanti collegati "da soli" ad un lettore blu-ray con demo girante....
    ....ovviamente, dopo mesi e mesi di lettura approfondita dei relativi forum, ho passato una buona mezz'ora ad osservarli sullo stesso materiale ed a chiedere poscia pareri neofiti ( senza rivelare le rispettive tecnologie ) agli astanti italioti che erano con me. Le condizioni di illuminazione non erano forti, ma non si stava al buio ovvio - niente luce sparata al neon pero'!

Premessa: sono entrato in questo forum mesi e mesi fa come fan dell'immagine LCD in generale. Avendo 10/10 di vista mi emoziono come un bimbo a guardare il piccolissimo particolare e trovo grande godimento quando riesco a scorgere roba tipo le venature delle cortecce degli alberi o le geometrie delle foglie : che spettacolo l'alta definizione!

Ora ad essere sinceri , avendo visto in azione i 4 maggiori esponenti "in commercio" ( tralasciando ahimè i nuovissimi W4500 o serie 8/9 della Samsung ) posso dire con certezza una cosa:

fra tutti i plasma in giro, l'unico che riesce ad emozionarmi come fà un LCD - con una immagine tagliente e definitissima - è il Pioneer.
    Il resto ( e ne ho visti tanti ) restituiscono un immagine fin troppo morbida per i miei gusti. Ma la cosa bella è che anche il W4000 , pur peccando dell'assenza dei 100hz , aveva un nero da favola e la stessa immagine ultradefinita!

E dunque? tralasciando la storia dell'angolo di visione che non ho mai sopportato ( valeva per il passato, dove era un problema serio anche se ti muovevi di pochi gradi a destra o sinistra dal tv...ora devi proprio portati in un punto che a chiunque darebbe fastidio vedere cosi' il tv ....a prescindere se i neri son grigi o meno! ) io credo che con le 600 e passa linee di risoluzione (samsung 9 arriva a 1000! ) con gli algoritmi di interpolazione a 100Hz e piu' dei nuovi LCD che risolvono problemi di panning veloce, altri VERI punti deboli come accadeva in passato non se ne possano trovare nelle nuove generazioni di LCD.

Ovvio, non sono perfetti e tecnicamente parlando la tecnologia al plasma messa alla frusta è superiore a quella LCD per un semplice motivo : è piu' rodata è oramai passibile di pochi miglioramenti ( KURO EXTREME )

Ma nella visione di materiale di utilizzo comune ( sia HD che SD ) sinceramente se un amico mi chiedesse "LCD ultimo tipo rispetto all'osannato PLASMA?" risponderei: dipende da due cose A) il tuo gusto, ti piace un immagine "razor" o "soft" B) A che prezzo trovi cosa.

Dei quattro TV affincati, due spiccavano su tutti : Pio e Sony.
    Gli astanti insieme a me preferivano tutti
    l'immagine del Sony, io ho chiara oramai una cosa: preferisco l'immagine LCD ultimo tipo al Plasma non Pioneer!

Sui nuovi LCD gli incarnati sono resi bene, i neri non sono piu' un problema e nè lo sono le immagini veloci,
    niente greenghosting,niente stampaggio, niente dettagli affogati nelle scene scure o dithering, segnali SD trattati quanto meglio possibile, vista la scarsa qualità dell'originale ( e forse solo qui il plasma è certamente meglio...ma chi si compra un tv di questa portata per vedersi al 90% la De Filippi???? ).

P.s.
    Se riusciro a far un buon affare con i 9G Pio , è un signor TV, altrimenti penso che,
    purismi e tecnicismi a parte, gli LCD che ci aspettano in questo scorcio 2008 ed nel 2009 non avranno
    niente piu' da invidiare ai migliori plasma...almeno per un utilizzo comune di chi
    "guarda la televione e non il televisore"! Ovvio poi...la resa dell'immagine è "De Gustibus" :-)

Scusate la lunghezza del post, ma ci tenevo a raccontarvi questa mia esperienza dal vivo
    per il thread aperto dal buon Martabio!

Un saluto,
    Tal.

Citazione Originariamente scritto da Taliesin

Sui nuovi LCD gli incarnati sono resi bene, i neri non sono piu' un problema e nè lo sono le immagini veloci,
    niente greenghosting,niente stampaggio, niente dettagli affogati nelle scene scure o dithering, segnali SD trattati quanto meglio possibile, vista la scarsa qualità dell'originale ( e forse solo qui il plasma è certamente meglio...ma chi si compra un tv di questa portata per vedersi al 90% la De Filippi???? ).
    e invece proprio qui casca l'asino... chi usufruisce di soli dischi (bd, dvd etc etc) prenderà un vpr, chi invece compra un pannello, lo fa per usufruire anche di altri contenuti come la tv generica.

Citazione Originariamente scritto da Andrea84
    chi invece compra un pannello, lo fa per usufruire anche di altri contenuti come la tv generica.
    Ciao Andrea,

posso essere anche per grandi linee d'accordo con te su questo punto,
    ma di solito chi compra tecnologia di ultimo grido non è la casalinga di Voghera ( massimo rispetto ) che ha il suo bel CRT Mivar e non lo molla
    fino a che il supermercato non fa il 3x2 di un altro con i biscotti della nonna, ma almeno almeno uno che ha un decoder SAT o DVB-T ( se non sfrutta quello del tv ) che oramai hanno prezzi piu' che popolari ( e qualità equivalente...già sento le grida disperate dei possessori di decoder sky ) ....sinceramente da queste sorgenti gli ultimi LCD forniscono una visione soddisfacente: non da Pioneer o da CRT ma soddisfacente.

Ricordo quanto tempo passai ad osservare un giorno un Philips LCD con Pixel perfect e la prova del cuoco....il buon lavoro che faceva era evidente in confronto agli altri LCD economici o peggio di sottomarca oriental-cinese ....e poi dai , se uno vuol rivedere a volo qualcosa in HD o farsi una partitina veloce ai videogames accende il VPR e la sua pompa magna di bellezza visiva?

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •