Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
Sabato 28 giugno, nella corte interna della tenuta "Bocca di Lupo" a Minervino Murge, ci sarà la proiezione del film-concerto "101 Flames of inspiration", una riproduzione su tre schermi sincronizzati per complessivi 12 metri di base e audio Dolby Atmos 9:4:4: un progetto musicale pazzesco
Crossover elettronico: terza parte
Crossover elettronico: terza parte
l filtro forse più complesso da realizzare, che comprende una sezione passa alto alla frequenza più bassa che il driver deve riprodurre per incrociarsi col woofer ed una sezione passa basso alla frequenza più alta che il driver può emettere per incrociarsi correttamente col tweeter...
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Se siete interessati ad acquistare un microfono d'attacco per il podcast recording, il voiceover etc., questo Maono PD300X con braccio BA37 è il prodotto che fa per per voi. Lo abbiamo testato e messo a confronto in Studio con seri competitori e ne è uscito a testa alta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 13 di 13

Stesso rapporto di visione con telo grande e piccolo -Cambia qualcosa?

Tanto per fare un'esempio...in queste tre visioni:

1-Vedere da 230cm su schermo di base 150cm (rapporto 1.5)
    2-Vedere da 370cm su schermo di base 246cm (rapporto 1.5)
    3-Vedere, al cinema, da 19,5metri su schermo di base 13metri (rapporto 1.5)

percepiro' differenza della grandezza schermo da una all'altra?
    Credo che in teoria no, perche' il rapporto di visione in tutte e tre è sempre lo stesso, cioè 1.5.Mi affascina questa cosa, qui vado proprio nel terrenno dell'ottica Ovviamente prima che qualcuno mi dica che il rapporto di visione è soggettivo, si certo, ma dovendo scegliere una costante ho scelto l'1.5 perche' sarebbe un riferimento da esperienza cinema, tutto li'.

-----------------------------
    Perche' lo chiedo?
    Perche' per motivi di spazio, e non volendo assolutamente rinunciare al vpr, ho dovuto prendere per forza un telo di soli 150cm di base.Ma la distanza di visione sara' breve, ad un 230-250cm.Cosi' anche se il telo è piccolo il coinvolgimento "da cinema" sarebbe lo stesso perche' mi troverei sempre nel rapporto di 1.5 ca.
    Ma mi impensieriva un po'..l'aver un telo cosi' piccolo (nonostante stessi sempre nel rapporto 1.5)

Grazie per i vostri contributi
    Ultima modifica di tiomeo; 13-09-2008 alle 19:58

Secondo me si, la dimensione assoluta viene percepita.

Ho fatto anche qualche test prima di fissare il proiettore su distanze
    che non mi potevo permettere, e confermano questa mia convinzione.

Numeri alla mano non ci dovrebbero essere differenze... il rapporto è lo stesso 1.5 ,ma.....
    Io ho ad es. la seconda soluzione da te esposta , ma al cinema si percepisce una dimensione ancora più ampia che secondo me è insostituibile in un ambiente domestico, ti senti più coinvolto nell'atmosfera..

P.s forse bisognerebbe superare una certa dimensione minima per poter dire sono al cinema.
    CICCIO THEATRE Vpr: JVC RS46 - Schermo: Adeo Plano 16/9 mt 2,47 x 1,41 - Htpc: Origen X11,Intel core I7 3770k 4,5 Ghz OC, amd r9 290, Pre Cary audio spl03 DAC bulgaro jlsounds modded by ciccioFinale:Krell KAV 500- CD Dvd SACD: Philips 963SA - Subwoofer: YAMAHA YST SW800 - Frontali: Vienna Acoustics mozart SE- Center: / Surround:/ Ups: Online Zinto A 100 Telecomando: Microsoft MCE - Cavi: G&BL, Supra, van de hull- Colorimetro: Eye one display 2, ciccio calibrated blog store:www.avtek.it

Citazione Originariamente scritto da ciccio1112
    forse bisognerebbe superare una certa dimensione minima per poter dire sono al cinema.
    e si...sarei propenso a credere a questo

Ma avendo dovuto scegliere tra:

1-non posso mettere un telo da 2metri, quindi il vpr sarebbe...sprecato?, e quindi ripiegherei ahime' su un plasma.

e

2-a pensarci posso avere un telo, ma solo di base 150cm

Ho scelto la seconda, pur di poter gustare la proiezione casalinga.Spero di aver fatto la scelta giusta, voglio credere che anche una proiezione su schermo di soli 150cm di base, vedendo in rapporto 1.5, sia molto piu' coinvolgente della visione su un retroproiettore...o plasma.
    Mi auguro di avere un coinvolgimento "quasi" come al cinema, e non che per soli 150cm di base non ne sia valsa la pena (anche in rapporto 1.5)

imho in una stanza completamente buia, con impianto audio tarato a dovere, proiettore idem, non noteresti alcuna differenza. Quello che ti fa notare la differenza è quello che sta attorno allo schermo. Vedere un diffusore da scaffal grande come l'immagine o il centrale sotto lo schermo largo come metà schermo fa in modo che tu percepisca la diensione dello schermo stesso, anche se il rapporto di visione è da cinema.
    Piuttosto che un plasma comunque (cosa, un 60 pollici da 5000€?) direi vpr su base 150 cm tutta la vita... Magari con una bella taratura e un filtrno ND per addomesticarne la luminosità...

Citazione Originariamente scritto da iaiopasq_
    ... addomesticarne la luminosità...
    secondo me è questo l'aspetto da curare maggiormente.
    Per il resto, con il rapporto 1,5 lo schermo ti sembrerà grande ovunque

mandi
    Paolo

Citazione Originariamente scritto da tiomeo
    Perche' per motivi di spazio, e non volendo assolutamente rinunciare al vpr, ho dovuto prendere per forza un telo di soli 150cm di base.Ma la distanza di visione sara' breve, ad un 230-250cm
    La dimensione percepita rimarrà la stessa ma non puoi fermarti, secondo me, a questo valore di raporto: la distanza di visione è una grandezza che fa un po storia a se e vedere un immagine proiettata da solo 2m di distanza potrebbe affaticarti non poco la vista: fai qualche prova se puoi o, se puoi permettertelo, prenditi il sony VW200 che è 100hz e, quindi, più riposante per l' occhio
    Vpr:Sharp XV-Z21000 Processore:Crystalio 2 Schermo:Visivo 16:9 100" Gain 1.0 + Mascheratura 21:9 Ampli:Onkyo TX-SR705 THX
    Fantaflow ( 1080p Real Time Motion Interpolation ):Intel Core i5 @ 3,6 Ghz - 4GB G.Skill Ripjaws PC16000 @ 2100 Mhz - MSI P55-GD65 - ATI 4850 - Win7 32 bit

Grazie delle vostre risposte. Il vpr in questione è il DLP hd-ready mitsubishi hc1100, contrasto 3.000:1; luminosita' 1.000 Ansi Lumen
    Come se ne parlava qui (pagina 7-8) nel 3d ufficiale dei mitsu, inizialmente credevo di aver sbagliato a prendere un telo bianco 1.2 gain, bewhite della Adeo, questo qui, e non un grigio 0.8 gain.Perche' su uno schermo da 150cm i lumen si spalmerebbero meno, e quindi si potrebbe avere un'eccessiva luminosita' (e la lampada l'ha terrei sempre e comunque in eco mode per la cronaca ) Di questo fattore qua parlavate vero? iaiopasq, Paolo UD e Marco75? Ma ricordando che il vpr in questione non si puo' definire certo luminoso con i suoi 1.000 Ansi Lumen, rispetto al modello hc1500 che ne ha 1.600! Mi sono appaciato con la mente sull'aver scelto un telo bianco 1.2 gain.
    Per quanto appena detto..non dovrei dunque avere necessita' di particolari addomesticazioni della luminosita', che dite?

Piuttosto dovro' verificare se davvero con questo vpr, essendo un DLP, è vero quanto c'è scritto qui (mi autoquoto)

Se non fosse che nella rece dell'hc1100 di Enrico Petrucci ed Andrea Manuti su htprojectors.com quando Enrico Petrucci regola il nero dal pattern del merighi test (schermata -black) scrive:

----------------------
    ...in riferimento al nero...per non rischiare di chiudere i primissimi livelli sopra il nero video (il 16) mi vedo costretto a sollevare impercettibilmente quest’ultimo.
    Apro, a riguardo, una breve parentesi. A causa del principio stesso di funzionamento della tecnologia DLP, è facilissimo distinguere ad occhio nudo il nero hardware di questo proiettore da un nero sollevato anche di un solo (!) step: basta avvicinarsi allo schermo un po’ più del normale! Infatti, il dithering massicciamente utilizzato dall’HC1100 per riprodurre i livelli più bassi di luminosità fa animare il telo di un formicolio francamente un po’ eccessivo per l’occhio viziato da macchine di categoria superiore o di diversa tecnologia. Nulla di grave, ma anche (e non solo) a causa di ciò il viewing-ratio naturale di questo proiettore si colloca senz’altro al di sopra del valore, per molti ottimale, di 1,5.

----------------------
    In tal caso, anche se alcuni possessori dello stesso vedono a 1.5 se non meno, andro' sopra all'1.5.Ma per questioni di spazio non credo di poter superare i 2,50metri come distanza di visione.E da cio' che scrive Marco75 mi preoccupa un po' questa cosa della vicinanza, se 2,50metri sono troppo brevi, che potrebbero affaticare la vista....ma comunque lo schermo sara' di conseguenza piu' piccolo..Approfondiro' nel 3d sul mitsu per questa cosa..
    Ultima modifica di tiomeo; 15-09-2008 alle 16:27

Ma ricordando che il vpr in questione non si puo' definire certo luminoso con i suoi 1.000 Ansi Lumen
    se quei 1.000 ansi lumens fossero effettivi avresti un sole nella stanza
    Vpr:Sharp XV-Z21000 Processore:Crystalio 2 Schermo:Visivo 16:9 100" Gain 1.0 + Mascheratura 21:9 Ampli:Onkyo TX-SR705 THX
    Fantaflow ( 1080p Real Time Motion Interpolation ):Intel Core i5 @ 3,6 Ghz - 4GB G.Skill Ripjaws PC16000 @ 2100 Mhz - MSI P55-GD65 - ATI 4850 - Win7 32 bit

Citazione Originariamente scritto da ciccio1112
    Numeri alla mano non ci dovrebbero essere differenze... il rapporto è lo stesso 1.5 ,ma..... ....
    E in teoria NON ci sono .... MA ...
    Colpa del nostro organo e dei nostri sensi che inconsciamente e automaticamente si rapportano all'ambiente circostante, noterai sempre il contesto come differenza
    In particolare, automaticamente, l'occhio mette in rapporto la dimensione dello schermo con quella della stanza e li sei fregato altrimenti basterebbe vedere un 14" da 20cm di distanza

Citazione Originariamente scritto da Highlander
    ...automaticamente, l'occhio mette in rapporto la dimensione dello schermo con quella della stanza e li sei fregato...
    Ah si.. indubbiamente, questo è certo

io non penserei ad altro, ti hanno detto praticamente tutto,
    se proietti in hd 2,50 mt vanno benissimo, una volta servivano 3-3,5 volte
    la diagonale per vedere un segnale televisivo decente.
    ora con le tue dimensioni vedi molto bene, per i 1000 lumen, non ti preoccupare, se e dico se, arrivano al centro dello schermo(in linea teorica essendo una misurazione in ANSI al centro non dovrebbe essere inferiore almeno su 1 mq d'area) ti posso dire onestamente che sono pochissime le case che rispettano tale parametro per poi perdere in modo
    significativo su un 'area + grande agli angoli e sulle fasce laterali. quindi dovresti vedere i dettagli sulle zone dark con quella luminosità facendo come già anticipato buona cura alla luminosità ambiente e al trasporto dei segnali.
    cordialità
    memo

Scusate del ritardo, Grazie tante "memo" per il tuo contributo e Ringrazio tutti per le risposte
    Con merighi test e sonda credo di aver modo di verificare la giusta luminosita' da impostare

Citazione Originariamente scritto da marco75
    vedere un immagine proiettata da solo 2m di distanza potrebbe affaticarti non poco la vista
    Questa tua frase mi ha un'attimo impensierito Rpeto come detto sopra staro' a ca 230cm, con telo base 150cm, starei in rapporto 1.5 Il vpr è il DLP hd-ready mitsubishi hc1100.

Sono un neofita ma credo che sia corretto dire che si è troppo vicini solo in relazione alla grandezza dello schermo
    Se uno va sotto ad un certo rapporto di visione standard (come l'1.5) si avvicina effettivamente allo schermo, ma stando nel rapporto non dovrebbe cambiare nulla.Non so se mi sono spiegato.
    Ultima modifica di tiomeo; 07-10-2008 alle 17:49

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •