|
|
Risultati da 1 a 15 di 65
-
01-09-2008, 15:51 #1
Senior Member
Mi è arrivato lo Yamaha RX-V363...mi servirebbero delle spiegazioni.
Mi servirebbero delle delucidazioni in particolare sulla questione HDMI. Non ho capito bene cosa posso fare e cosa non posso fare....vi metto quello che scrive il manuale:
"Audio imput signals at the HDMI jack are not output from any speaker terminals but output from the connected video monitor.
To enjoy the sound from speakers connected to this unit,
-make an analog or digital connections besides the HDMI connection
-mute the volume of the connected video monitor"
Cosa significa? Se io attacco il mio monitor all'out HDMI dell'ampli e attacco il computer con un altro cavo HDMI in un attacco "HDMI in" dell'ampli proveniente da un out audio\video HDMI del pc....vedo e basta o sento anche dalle casse?
-
01-09-2008, 16:04 #2
dal manuale risulta che l'audio che proviene dall'ingresso HDMi è inviato al display collegato nell'uscita HDMi non inviato alle casse.
Per avere l'amplificazione multicanale alle casse, oltre a collegare la sorgente con l'HDMI devi collegare anche un cavo digitale che parte dalla sorgenti e arriva ad un ingresso digitale dell'ampli. Puoi anche collegare l'uscita audio analogica della sorgente agli ingressi analogici dell'ampli. C'è da fare qualche prova per vedere quale convertitore A/D si comporta meglio.
a quanto ho visto, molti produttori sui modelli base, hanno fatto questa scelta.
se hai altro chiedi pure. conosco molto bene il 361 che ha pochissime differenza con il 363.
ciao
-
01-09-2008, 17:11 #3
Senior Member
Grazie per la risposta. è come immaginavo allora....certo che potevano far passare anche l'audio.
Comunque sia, mi conviene prendere un cavo ottico o coassiale per collegare il pc all'ampli? Oltre questo per l'acquisto del cavo devo considerare qualcosa in particolare, o qualsiasi tipo di ottico o coassiale va bene? (premessa:non intendo spendere tanti soldi su un cavo!)
-
01-09-2008, 20:29 #4
Senior Member
Se non sbaglio, per avere l' audio alle casse via HDMi, si deve prendere dal 463 in su. Posso sapere se l' hai preso in un negozio italiano o d' importazione? te lo chiedo perche io volevo comprarmi il 463 ma a me il rivenditore di brescia mi ha consigliato di aspettare, in quanto in questo periodo non è, almeno nella mia città, garantita l'assistenza in garanzia.
-
02-09-2008, 00:09 #5
Senior Member
L'ho preso su ebay in un negozio in cui mi sono trovato molto bene...molto disponibili e rapidi....sulla questione garanzia non saprei...
Comunque il 463 costava mi pare un 60-70€ in più e poi non c'era nero come lo volevo...in più ancora i nuovi effetti verrebbero sfruttati molto poco penso.
Devo ancora provarlo il 363...spero vada bene...
-
02-09-2008, 10:15 #6
il 361, in considerazione del costo, si comporta decisamente bene nella configurazione che ho realizzato (anche nell'ascolto stereo e qui mi ha sorpreso ad essere sincero, dato che non me l'aspettavo), quindi credo che anche il 363 non sarà male. molto dipende dalle casse e dall'ambiente ovviamente.
-
02-09-2008, 19:46 #7
Senior Member
Ma se si guasta come fai? Cmq Se vuoi zip mandami l' indirizzo in forma privata o pubblica come credi. Hanno anche le casse della canton? sai io volevo abbinare il 463 ha delle casse canton cd 50...
-
03-09-2008, 11:19 #8
Senior Member
Allora ho bisogno di alcune spiegazioni:
1-Posso collegare anche solo 2 casse oppure devo collegare per forza tutte e 5?
2-Se collego tutte e 5 le casse o solo le 2 frontali, queste ultime vanno collegate nel riquadro (con attacco a "pinza"in cui vanno attaccate anche le posteriori e il centrale) oppure le anteriori le devo attaccare a parte con gli attacchi ad avvitamento (speaker A)?
3-Ho provato a collegare le 2 casse anteriori e basta nell'attacco ad avvitamento e ho collegato l'ampli ad un classico lettore DVD con uscita audio a 2 canali...nell'ampli ho collegato all'attacco CD....sento un fruscio di sottofondo...cosa può essere?
Per ora basta così...ma avrò molte altre domande....ringrazio già in anticipo chi mi risponderà!
-
03-09-2008, 11:57 #9
1) puoi collegare solo due casse. in questo caso, nei menu di configurazione devi disattivare tutti gli altri canali e per quanto riguarda le basse frequenze, settale in modo da inviare il segale alle anteriori ("front").
2) le anteriori principali vanno connesse nell'attacco a vite. l'altra connessione per casse anteriori nei morsetti a pinza è per un'altra coppia di casse da poter posizionare in un altro ambiente.
3) non saprei, nel mio caso provando la connessione analogica tra lettore e ampli non ho sentito nessun fruscio. la prima cosa che mi viene in mente è di disattivare tutti gli effetti di elaborazione audio dell'ampli, attivando la modalità "straight" (da preferire nell'ascolto della musica).
prova anche la connessione digitale, che per i lettori dvd (in particolare quelli economici) è la cosa migliore, potendo veicolare il flusso audio multicanale con un solo cavo. in quest'ultimo caso, accertati che il lettore dvd sia settato in modo da inviare tutti i flussi audio sull'uscita digitale.
ciaoUltima modifica di Saetta McQueen; 03-09-2008 alle 12:02
-
03-09-2008, 13:10 #10
Senior Member
Grazie mille per le risposte!...se uso solo 2 casse e non ho settato nel menù che ne sto usando solo 2, l'ampli può danneggiarsi, oppure solo non si sente bene?
Devo comprare un cavo coassiale...uno qualsiasi va bene?
Dimenticavo: Se collego una fonte a 5.1 canali in analogico o digitale ma ho solo 2 casse collegate, ci sono problemi oppure fa lo stesso?
-
03-09-2008, 13:34 #11
non penso che si danneggi, probabilmente non rilevando un carico non attiva i canali ma per sicurezza è meglio disattivarli.
serve un cavo coassiale, puoi usare anche un solo cavo dei due che hai usato per collegare il lettore dvd in analogico. giusto per provare, magari poi prendi qualche cavo di migliore qualità.
per quanto riguarda l'ultima domanda, non c'è problema. se la fonte è 5.1 e sono collegati solo le due casse anteriori l'amplificatore passa automaticamente alla modalità "virtual cinema", cercando di simulare la presenza delle casse posteriori con degli effetti DSP.
ciao
-
03-09-2008, 14:04 #12
Senior Member
O non riesco ad entrare nei menù di configurazione...mi chiede di collegare il microfono.....sul manuale leggo che bisogna selezionare la grandezza dei woofer (small-large), le distanze e altro....bè non trovo nulla di tutto ciò e continuo a sentire un fruscio....non capisco...
-
03-09-2008, 15:03 #13
Senior Member
Questi 2 cavi sono adatti per quello che devo fare? Dovrei collegare l'audio del pc all'ampli(meglio ottico o coassiale?) e collegare il pc all'ampli con cavo hdmi(per il video che ho già) e con un altro cavo HDMI fare uscire il segnale al monitor.
http://cgi.ebay.it/G-BL-GeBL-Cavo-Au...742.m153.l1262
http://cgi.ebay.it/Cavo-HDMI-1-3-G-B...742.m153.l1262
Prendo questi cavi?
Se collego il monitor in questo modo, poi posso sfruttarlo anche se collego fonti video all'amplificatore su qualsiasi TIPO di ingresso video, o solo se le collego in HDMI dato che lo schermo è collegato in HDMI?
-
03-09-2008, 15:32 #14
se inserisci il microfono parte la procedura automatica di settaggio. altrimenti premendo il tasto menu dal telecomando, scegli manual setup e poi sound menu.
riguardo ai cavi, vanno bene entrambi (il secondo è quello che uso io con la xbox). sei sicuro che il pc abbia l'uscita digitale su connettore coassiale ?
per l'ultima domanda, risulta questo dal manuale :
"Be sure to connect your video components in the same way you connect your video monitor to this unit. For example, if you connect your video monitor to this unit using an HDMI or COMPONENT VIDEO connection, connect your video components to this unit using the HDMI or COMPONENT VIDEO connection."
si raccomanda di connettere le sorgenti e il display un uscita allo stesso modo. HDMi in entrata con HDMI in uscita, component in entrata e component in uscita.Ultima modifica di Saetta McQueen; 03-09-2008 alle 15:38
-
03-09-2008, 16:11 #15
Senior Member
Ecco speravo proprio che non fosse così....cioè speravo di poter collegare per esempio una fonte in Component e visualizzare tramite HDMI....anche perchè qual'è l'uscita per il component?? Quella gialla?
Il problema è che ho lo schermo con solo HDMI e VGA....se è così come dice il manuale posso vedere solo da fonti HDMI....peccato.
Sul computer ho sia il component che l'ottico per l'audio....