Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 11 di 11

Formiga Living Theater (per ora non esiste: chiedo consigli)

Mi presento brevemente: sono operaio, vivo con i miei(in provincia di Ancona) e ho il salotto semivuoto da riempire con quelle "scatolette elettroniche" che a noi piacciono tanto .

Nonostante sono alla mia prima esperienza con gli Home theater non sono totalmente ignorante in materia visto che seguo da un po avmagazine e la rivista af digitale; però è con la pratica che scarseggio(non ne ho mai visto o sentito uno) ed è qui che entrate in gioco voi. Ok ora inizio.

Inanzitutto vi posto questa spartana piantina fatta con paint della mia sala:

il divano in realtà non c'è l'ho disegnato solo per farvi orientare meglio, i segni rossi sono le prese elettriche e in basso a sinistra c'è anche l'antenna.

Per "riempirla" ho in mente un plasma pioneer serie 9, un ampli forse onkyo e per il resto non ho idea.

Per ora chiudo qui, grazie a chi vorrà intervanire.

ciao Emanuele

vorrei precisare che la stanza misura 430x406 come potete verificare controllando le dimensioni della piantina: ogni pixel è un cm2.

inoltre la parete in alto confina con la camera da letto dei miei mentre quella a destra con il corridoio, le altre inveco danno con l'esterno e il soffitto con il salotto di mio zio.

Cmq ora inizio con le domande:
    se facessi un impianto 7.1 dove sarebbe meglio posizionare i surround e i back?(magari potete disegnarli direttamente sulla piantina)
    per fare un minimo di insonorazione sarebbe meglio posizionare una libreria che prenda tutta la parete in alto(eliminado il mobile in alto a destra) o se la lasciassi libera non cambierebbe poi tanto?

Per la prima domanda ho trovato la risposta sul sito della dolbydigital.

Comunque in questi giorni ho cercato nella mia zona dei negozi specializzati in hi-fi(credo ce ne siano solo due);

purtroppo il primo negoziante nn mi ha ispirato molta fiducia: appena gli ho detto che ero alla mia prima esperienza con gli ht mi ha fatto ascoltare un sistema bose; poi su mia richiesta mi ha mostrato qualcosaltro per poi propormi se non ricordo male: un sistema 5.1 della focal(credo chrome800);

con l'altro purtroppo nn ho combinato un granche visto che nn c'era il titolare ma solo un rimpiazzo che di ht ne sapeva quanto me ho poco più;

poi pero sono andato da media....d e ho visto (nn ascoltato) il sistema 5.1 piccolo star della chario a circa 1700€. Siccome in testa mi balena l'idea di un 7.1: che ne pensate se a quel sistema ci abbinassi due frontali a torre(sempre della chario) e releggassi le piccolo star ai 4 surround lasciando il centrale e il sub a loro posto?
    se è una buona idea quali frontali mi consigliate?

ma soprattutto: per una stanza come la mia(430x406) un sistema come quello è superfluo? con il "semplice" 5.1 otterrei lo stesso un buon avvolgimento in ambito home cinema?
    ...finalmente ho l'adsl...

ieri sono tornato da Beo....e e li mi hanno proposto un sistema 5.1 composto da B&W(front685,htm61,rear686 e sub asw610 a prezzo di listino:2200€) + sintoampli denon(da decidere) sui 1000-1200.

secondo voi è un bel sistema in relazione alle dimenzioni della mia stanza?e rispetto al più economico Piccolo star di chario come sono le B&W?
    in negozio mi hanno spiegato che per l'ht sono molto importanti il centrale e il subwoofer soprattutto considerando che con un centrale di qualità si può tenere un volume inferiore riuscendo cmq ad ascoltare bene i dialoghi.Invece per il sub mi ha spiegato che per ridurre il disturbo dei vicini è meglio uno con membrana metallica: secondo voi è vero? che modelli ci sono sui 500-max700€?

Inoltre mi hanno sconsigliato di fare un 7.1: sia perche in una stanza come la mia farebbe più confusione che altro, sia perche i bluray con tale codifica sono pochissimi e non si sa nemmeno se prenderà piede in futuro.
    Secondo voi ha ragione?

PS: non l'ho ancora detto: userei l'impianto al 90% per bluray e games
    e il 10% per musica rock(in futuro quando avro l'impianto magari le % cambieranno )
    Ultima modifica di formiga; 14-09-2008 alle 15:48

Il 5.1 B&W che ti hanno consigliato ed il Piccolo Star della Chario sono ottimi.

Per il 7.1 è verissimo quello che hai scritto nell'ultimo post, per ora potresti tranquillamente partire con un 5.1.

Le cose non vere (o non esatte) sono che con un centrale di qualità puoi tenere un volume più basso e il discorso sul materiale del subwoofer.

Il sub B&W è ottimo, in altenativa, potresti orientarti su un Velodyne CHT8R.

Per l'ampli, Denon, Yamaha, Onkyo, Harman Kardon...scegli quello che preferisci. Ci sono diverse discussioni su questo forum che ti aiuteranno ad avere maggiori informazioni su ciascun modello.

Citazione Originariamente scritto da formiga
    ieri sono tornato da Beo....e e li mi hanno proposto un sistema 5.1 composto da B&W(front685,htm61,rear686 e sub asw610 a prezzo di listino:2200€) + sintoampli denon(da decidere) sui 1000-1200.

secondo voi è un bel sistema in relazione alle dimenzioni della mia stanza?e rispetto al più economico Piccolo star di chario come sono le B&W?
    )
    il mio consiglio e mettere diffusori da pavimento in quella stanza tipo 683 se vogliamo rimanere in firma b&w, per le chario piccolo il tuo ambiente e troppo grande per quei diffusori, vanno meglio in uno spazio piu piccolo. se vorresti fare un bell'impianto non avendo problemi di budget potresti fare 683, htm61, 685, e asw700, oppure prendi un sunfire hrs 10 o 12

Certo è che la cosa più difficile per me è partire,decidere una cosa e farla.

Problemi di budget diciamo che ci sono e non ci sono: vivo con i miei, non ho un mutuo da pagare, non ricerco mode o quant'altro(ht a parte ) i soldi sono miei; ma comunque non è che mi voglio svenare cercando il top a tutti i costi considerando che questo sarà il mio primo impianto e non avendone precedenti sono sicuro che mi stupirà qualunque scelta faccia. Pero al contempo voglio fare un acquisto che mi duri per alcuni anni prima che mi venga voglia di upgrade.

l'impianto che mi proponi tu peppe mi piace(magari starei sul sub hrs8)

Invece qualcuno mi può dire come sono i diffusori di casa Chario di costo pari a quello del sistema proposto da peppe?

E poi volevo sapere le vostre esperienze con i vicini?Lamentele a volumi normali?

ringrazio chi è già intervenuto e chi vorrà farlo.

lamentele col vicinato? bo, ma chi le dice queste stupidagini, almeno che non abbiate i muri spessi 1cm, be in quel caso. per quanto riguarda i diffusori chario, fatti prima la somma totale delle b&w e con il totale vedi cosa ti offre chario, parita di prezzo confronta i modelli, e vedrai la differenza

piccolo aggiornamento: il 21 settembre ho aproffittato di un offerta da euronics e ho preso il primo pezzo per la mia sala.
    Presa una PS3 80 giga con incluso il film in BD "Batman Begins" a 399€ e a soli 5€ in più il BD di "300".

Ora potrei divertirmi a vedere i BD su un crt combo vhs scrauso della Daewoo
    No no piuttosto non la apro nemmeno la scatola della PS3(infatti ancora non so se dentro c'è la console o dei mattoni ).

Invece credo proprio che la farò riposare nella scatola in attesa di un compagno degno: un tv Kuro!!!

forse è meglio se ti prendi una tv prima..
    Comunque le b&w sono ottime...fossi in te partire da una coppia di 683...se ti è possibile ascolta anche la serie 800 di focal
    vpr hdready : optoma hd700x - telo : amleto 200X112 TV: samsung UE40C6000 LED FULLHD-ampli: harman kardon avr247-casse frontali: indiana line hc505-centrale: focal cc800v-posteriore: wharfedale crystal2-sub:Velodyne cht10r -sistema muldimediale: ps3 e xbox360-altre fonti audio: ipod 30gb e iphone 4

Sul tv ci sto lavorando.

Per le B&W sono riuscito a fare solo un fugace ascolte delle 685.Molto buone.
    Le focal invece non saprei. Come prezzi costano di più?

Cmq prima vorrei piazzare il mobile e il tv, poi mi concentro sulla parte audio. A proposito i cavi tnt star come li vedi con le B&W?

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •