|
|
Risultati da 1 a 15 di 106
Discussione: Media Center per la musica
-
10-06-2008, 10:07 #1
Media Center per la musica
Per stare al passo con l'evoluzione tecnologica, pensavo di pensionare il CD player
.
Ossia vorrei trasferire tutti i miei CD su un'unità NAS o comunque su un hard disk, e riprodurli mediante un media center.
Il media center deve avere le seguenti caratteristiche:
- deve essere a 0 dB, quindi niente ventole o hard disk rumorosi
- deve poter leggere i file audio da una rete locale
- deve avere un'uscita digitale che sia decente a 44.1 KHz, senza ricampionamenti
- deve potersi controllare mediante telecomando e touch screen, con un'interfaccia grafica piacevole
La conversione DA sarà eseguita da un convertitore esterno, quindi le performance sull'analogico non mi interessano.
Per ottenere questo risultato esistono diverse opzioni:
- un PC mini-itx opportunamente configurato.
- un media center tipo Popcorn Hour o Logitech Squeezebox
- ......???????
Qualcuno ha esperienza in merito, per ascolto unicamente musicale?
-
10-06-2008, 10:39 #2
Se non hai bisogno di convolvere credo che il logitech possa fare per te.
In 10 secondi hai quasi tutto quello che cerchi (lo so che questa semplicità è quello che ti piace meno).
Ciao.
-
10-06-2008, 10:44 #3
Tolgo le parole dalla bocca e dalla tastiera di Girmi: ma... un MacMini?
-
10-06-2008, 11:36 #4
Il Mac mini non è male però forse è eccessivo per un utilizzo solo audio. Anche il costo non è indifferente, considerando poi che non ha nemmeno il telecomando.
Il Logitech Squeezebox è forse più indicato, anche se un popcorn hour costa un terzo.
-
10-06-2008, 15:24 #5
Senior Member
Pixel Magic Systems HD MEDIABOX MB200 (http://www.plasmapan.org)
cosa ne pensate?
EDIT del moderatore: Ho corretto il link.
EDIT2: ma il link corretto non sarebbe questo?
Ultima modifica di obiwankenobi; 10-06-2008 alle 15:29
-
10-06-2008, 15:27 #6
Originariamente scritto da antani
Il Popcorn (HD compreso) non costa circa 350-400 euro?
Non sei così lontano, contando la diversa qualità e flessibilità degli apparecchi.
Opinione personale, eh...
-
10-06-2008, 16:07 #7
@ tury65
il mediabox pixelmagic va molto bene ed e' abbastanza musicale io ho la versione 100 e gia quello e' abbastanza performante ma il suo disco non e' a O Db
Ciao
-
10-06-2008, 16:15 #8
Originariamente scritto da MDL
In effetti non sembra male.
-
10-06-2008, 16:24 #9
Il Macmini è moolto fighetto
. La differenza di prezzo ci potrebbe stare, ma come rumorosità come siamo messi? A parte l'hard disk non credo sia fanless...
-
10-06-2008, 16:31 #10
le cover si vedono
Visualizza senza problemi jpg e si comporta onestamente con un poco tutti i file video.
Il telecomando e' retroilluminato e funziona decentemente.
Va in rete sia con Samba che con il velocissimo NFS.
Non e' fanless, un pochino si sente e se lo vuoi davvero muto ..
L'alimentarore e' separato, inoltre ha uscite audio digitali, HDMI, VGA
Se vuoi altro, basta chiedere
Ciao
-
10-06-2008, 16:31 #11
Dai un' occhiata qua....
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=46363
Buona lettura.TV Panasonic TX-55LZT1506 - Pioneer PDP-LX5090H VPR Epson EH-TW5000 SAT Sky Q MePL/VOD AppleTV 4K 128GB (Infuse) BDP BD-D5300 Samsung HTPC/SERVER MacMini (Plex) DVD Panasonic S99 REMOTE Harmony HUB PRE Marantz SR5001 FINALE Rotel RB980BX FRONT Chario Syntar1 mk2 CENTER Wharfedale 9CS REAR Castle Durham II SUB Velodyne CHT10R CAVI Audioquest - StraightWire
-
10-06-2008, 16:58 #12
Advanced Member
aspetta....c'era uno qui sul forum che aveva costruito un server solo per la musica...
cerca sotto la sezione AUTOCOSTRUZIONE:..era fatto in maniera impeccabile, ma il costo era esorbitante ( per le mie tasche). come concetto era molto vicino allo Squeezbox
TROVATO
max996
-
11-06-2008, 10:46 #13
Ho letto un po in giro sul Macmini. Come temevo la ventola e l'hard disk sono fonte di rumore. A questo punto se si vuole un PC tanto vale autocostruirselo, si spende meno e per un utilizzo solo audio non ci sarebbe alcuna differenza.
@Max_996: il progetto è molto interessante a livello di sperimentazione, e anche costoso. Tutta la componente DAC comunque non mi serve perché utilizzerei un convertitore esterno.
-
11-06-2008, 10:50 #14
Guarda, sul rumore c'è tanto da discutere.
Il mio HTPC (nulla di che) è quasi inudibile. Quasi.
Un micro PC che ho assemblato con motherboard MiniITX fanless e HD 2,5" da notebook è assolutamente inudibile.
Se non ti serve grosso spazio di memorizzazione locale (utilizzando un NAS esterno e posizionato altrove) il miniITX potresti addirittura prevederlo con un FlashIDE a stato solido (costo circa 100 euro) sufficiente per il S.O.
-
11-06-2008, 11:05 #15
Il mio HTPC ha solo 2 ventole, quella della CPU con dissipatore Zalman e quella di estrazione. Ambedue sono estremamente silenziose e per di più downvoltate, eppure sono udibili.
Per l'HT secondo me è sufficiente e mi va bene così, ma per la musica è diverso. Quando ascolto musica voglio il silenzio ASSOLUTO, 0 dB. Anche la meccanica del cd player (una pur ottima Philips 1201) attualmente mi disturba.
Questo limita parecchio le opzioni disponibili. Al momento direi che la soluzione mini-itx è in pole position. Sono indeciso sull'hard disk. Dici che un 2,5" non si sente? Questo mi consentirebbe di risparmiare sul NAS, con 500 Gb storicizzo senza problemi tutti i miei CD in formato compresso lossless.Ultima modifica di antani; 11-06-2008 alle 11:09