• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

[eGreat] EG-M31A

badtoys

New member
Visto l'interesse mostrato da diversi utenti di questo forum, ho deciso di aprire la discussione ufficiale su questo player.

PRESENTAZIONE
Sul panorama dei Networked Media Tank (NMT) ha fatto la sua comparsa da pochi giorni un prodotto nuovo, del produttore cinese EGREAT.
Il nome del prodotto è EG-M31A.
Esteriormente il prodotto si presenta come un parallelepipedo dai bordi arrotondati e le sue misure sono L 16 cm x P 16 cm x H 5,5 cm.
Sulla parte frontale del player troviamo il sensore IR, 3 led colorati per l'indicazione Power, HDD e LAN, 2 porte USB2 di tipo Host e la ventolina di raffrescamento.
Sulla parte posteriore invece troviamo l'interruttore On/Off, l'ingresso per l'alimentazione, l'interfaccia Ethernet 10/100, una porta HDMI, un'uscita per l'audio digitale di tipo ottico, l'uscita component , un'uscita di tipo videocomposito e una porta USB2 slave per il collegamento al pc.
Il player è corredato di 4 piedini in gomma, che hanno la funzione di tenerlo sollevato da terra per favorire il ricambio dell'aria all'interno del case.
Il case è composto da una base in metallo verniciato sulla quale è fissata la scheda madre, e da un coperchio in materiale plastico con la parte superiore in alluminio verniciato.

Nella scatola, oltre al player e al telecomando (identico a quello del Popcorn Hour) ci sono : un alimentatore da 12 volt con presa standard, un cavo USB con contatti dorati, un cavo HDMI sempre con contatti dorati, un cavo audio ottico digitale, un cavo LAN da 5 metri UTP cat.5, un cavo component e un cavo videocomposito (entrambi con interfaccia proprietaria di tipo PS/2).
A completare la confezione ci sono 2 batterie per il telecomando, 6 viti per il fissaggio dell'hard disk e del coperchio del player e un CD con il software e il manuale in formato pdf.
L'installazione dell'hard disk SATA interno è abbastanza semplice, basta accostarlo al pettine presente sulla scheda madre e spingere...non ci sono cavi da collegare, in quanto il suddetto pettine è composto in un solo pezzo, dall'interfaccia dati e da quella di alimentazione.
Inoltre, dopo aver collegato l'hard disk al pettine, ci sono 2 punti di ancoraggio sullla scheda madre, che servono a tenerlo fermo e per facilitare il fissaggio delle viti.

CARATTERISTICHE TECNICHE
eGreat EG-M31A, come gli altri NMTsi sviluppa intorno al chipset Sigma Designs SMP8635 ma diverse sono le caratteristiche che lo contraddistinguono dai suoi concorrenti.

1 - E' l'unico NMT ad avere la porta USB slave che ci permette di collegarlo al pc;
Questa caratteristica ci permette di trasferire più velocemente i file sull'hard disk del player e inoltre puٍ essere usato come archivio portatile, estendendone il suo utilizzo.

2 - E' l'unico NMT che accetta hard disk partizionati in FAT32 ed NTFS;

3 - E' l'unico NMT ad avere una dotazione RAM di 512 MB .
Questa caratteristica invece, si fa apprezzare tantissimo nella riproduzione in streaming di file particolarmente pesanti come mkv, EVO, TS.
Infatti potendo immagazzinare un quantitativo di dati doppio rispetto agli altri NMT (buffer), questo si traduce in una riproduzione fluida e senza desincronia audio/video...anche utilizzando il protocollo piu lento SMB (samba)

Altre caratteristiche interessanti di questo player:
- Supporto agli hard disk di ultima generazione SATA I/II;
- Presenza di un comodo interruttore on/off;
- Presenza di una ventola di raffrescamento nel case.

Il software del EG-M31A è praticamente identico a quello degli altri NMT ad eccezione della mancanza del menù in lingua italiana (solo inglese e cinese).

CARATTERISTICHE MIGLIORABILI
Come in tutti i prodotti tipicamente cinesi, il punto debole è l'alimentatore, che secondo me è troppo sottodimensionato per questo player.
Installando un hard disk da 3,5" ho constatato che questi sviluppa un calore eccessivo, individuando nell'alimentatore in dotazione, la possibile causa.
L'alimentatore in dotazione fornisce al player due voltaggi , 12 volt e 5 volt...ma è sottodimensionato sull'amperaggio dei 12 volt infatti eroga solamente 1500 mA contro i 3000 mA su i 5 volt. Basterà cambiare l'alimentatore con uno simile ma che eroghi su i 12 volt almeno 2200 mA e la temperatura dell'hard disk rientrerà nei parametri normali. Tenete conto che questi alimentatori sono molto comuni negli hard disk usb ed hanno persino lo stesso tipo di spinotto (una specie di mini din a 4 poli).

Se non volete cambiare l'alimentatore, sarà sufficiente installare un hard disk sata da 2,5" (quelli per portatili di ultima generazione), per risolvere egregiamente il problema.

Un altro neo che ho riscontrato rispetto al PCH è che se vado ad interrompere la riproduzione di un filmato con il tasto stop, a volte non mi rientra nella schermata dell'elenco dei file, ma mi rimane con la schermata nera, senza alcuna possibilità di interagire col telecomando e l'unica soluzione è quella di spegnere e riaccendere l'apparecchio dal tasto on/off.
....sicuramente è un baco del software che potrà essere risolto, ma nel fratempo, l'unica soluzione per tamponare l'inconveniente è quella di impostare la risoluzione video in uscita dell'eGreat, su AUTO (anche se non funziona su tutti i tv).

Immagine del prodotto

Sito del produttore

Immagini particolari

Distributore europeo

Aggiornamenti software

Mini guida per configurare l'eGreat sotto Linux (grazie a Bello)

Manuale esteso in inglese (grazie a Bello)

Mini guida per formattare l'hard disk in NTFS.




Nota del moderatore: Ottimo lavoro! ho provveduto a rimuovere tutti i messaggi OT.
Li potete trovare qui:
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=104283
Mi raccomando, rimanete in topic e rispettate il lavoro di badtoys. (il moderatore: cobracalde)
 
Ultima modifica:
Ciao Badtoys, che dire complimenti per il lavoro di presentazione ( egreat ti dovrebbe pagare:D ).
Ho 2 domande da farti, veloci veloci:
a) Ho letto su un altro forum problemi a leggere i file iso confermi?
b) Non ho ancora capito se è possibile o no attivare il menu con le locandine dei film (stile tivx)
Grazie
 
...ciao lemmy83 e grazie per i complimenti.

Per quanto riguarda le ISO personalmente ne ho provate una decina...e nessuna mi ha dato problemi.
Tieni conto che le variabili che entrano in gioco sono tante e che ogni tanto capiterà quel particolare file che non viene riprodotto.
Inoltre, anche gli altri player hanno i loro piu o meno gravi problemi.
Purtroppo lo abbiamo detto un sacco di volte che il lettore multimediale perfetto non esiste...

Riguardo alla seconda domanda...la risposta è si, è possibile crearsi un menu con le locandine dei film.
Puoi tranquillamente seguire le stesse guide approntate per il PCH, tanto hanno lo stesso software. ;)
 
Ciao Badtoys, dei file ISO ho letto, che mi dici di MKV e M2TS li legge senza problemi?
Inoltre ho visto che arriva a 1080i mentre Dvico 6500 e PCH a 1080p su un full HD si nota la differenza con file in origine 1080p?
Grazie ciao.
 
Ciao.
Volevo solo dirti che il 1080p è supportato, controlla il sito ufficiale.
Per il supporto dei file lascio la parola a badtoys..
 
Ultima modifica:
@Simula
non so dove hai letto che arriva solo a 1080i...comunque ti ha gia risposto giustamente lemmy83 ;)
A proposito del Dvico M-6500A vorrei solo ricordarti che non riesce a riprodurre i file mkv con l'audio AAC multicanale...mentre gli NMT lo fanno egregiamente. :p
Per quanto riguarda tutti gli altri formati video da te menzionati...per adesso non ho avuto problemi a riprodurli. :sperem:
 
C'è scritto questo nel sito ufficiale e per quel che ci capisco vuol dire i 1080p li supporta sui 30 Hz, noi abbiamo i 60 Hz giusto...

"One high definition stream 1920 x 1080i(60), 1920 x 1080p (30), 1280 x720p (60) and one standard definition stream simultaneously"

Ciao.
 
Grazie Badtoys, ma fammi capire meglio in parole povere cosa vuol dire dei file MKV audio AAC... devi collegare altri cavi per sentire l'audio o cosa devi fare...
Gli altri NMT quali sono???
Grazie ma nello specifico ho ancora qualche lacuna...
 
il formato mkv lo devi immaginare come un contenitore nel quale è possibile metterci file audio e video codificati in modo diverso.
Quindi in un file mkv potresti trovarci ad esempio l'audio codificato in AC3 oppure DTS o AAC etc.
Comunque, per maggiori dettagli ti invito a leggere questa guida

Gli altri NMT (Networked Media Tank) sono:
- PopCorn Hour A-100
- Istar Mini HD
- HDX900
 
Ultima modifica:
@Simula e IukiDukemSsj360
...non allarmatevi inutilmente, perchè se ce la fa il PCH...allora ce la fanno tutti gli altri NMT.
Comunque....da menu è possibile selezionare:
-1080p a 23,976Hz;
-1080p a 24Hz;
-1080p a 25Hz;
-1080p a 29,97Hz;
-1080p a 30Hz;
-1080p a 50Hz;
-1080p a 59,9Hz;
-1080p a 60Hz.
:rolleyes:
 
Ciao Badtoys, ancora una domanda...
per concludere in bellezza, vorrei prima o poi acquistare uno di sti benedetti NMT, adesso utilizzo un LaCie Silverscreen con un disco da 120GB cambiato dall'originale che era solo di 40GB, però lo utilizzo solo per portarmi in giro i miei DVD, vorrei fare lo stesso e riversarci sopra anche i miei BluRay...
Quindi tra il PCH - Dvico 6500 - eGreat mi fermo ai 3 quale mi consigli per il mio utilizzo, videoteca portatile per file ISO, MKV, M2TS ecc.
Grazie ancora in anticipo.
 
Vorrei precisare una cosa sulla funzionalità USB.

Se si installano le applicazioni dei NMT, l'hard-disk viene formattato in ext2 o ext3, quindi non accessibili nativamente da sistemi operativi Windows.

Ciao ciao!!!
 
@Alverio
...giusto, anche se con l'eGreat hai la possibilità di scegliere...con gli altri, non ci sono alternative. ;)

Inoltre vorrei ricordare che se si decide di installare sull'eGreat un hard disk formattato in NTFS o FAT32, il protocollo smb e l'applicativo myiHome funzionano regolarmente.
 
Ultima modifica:
Ciao devo sostituire il mio vecchio lettore divx kiss dp-500.
In futuro acquistero' anche un plasma o un lcd full, ma volevo chiederti una informazione:
dove posso trovare un manuale???
Secondo io ho un cavo lan collegato al router e anche un hard disk esterno seagate coleegato via usb con il mio computer.

Collego la rete lan e l'hard disk esterno al EG-M31A tramite usb slave giusto??? posso contattarti via skype??? o altro
 
Ciao Badtoys.
L'ultimo dubbio che mi rimane è il supporto dell'azienda nell' evoluzione del firmware in quanto nelle wiki non è indicato come player ufficiale, che ne pensi?
 
ciao lemmy83...a dire il vero è anche una mia preoccupazione, anche se sono certo che gli aggiornamenti potranno solo avere un po di ritardo rispetto a quelli ufficiali (PCH in primis...per intenderci).
Riguardo alla questione che non figura tra i player ufficiali nelle wiki...beh, considera che l'eGreat è uscito solo da una decina di giorni.
...vedrai che comparirà.;)
 
Non mi resta che aspettare il co-buy, anche se mi sta passando in mente una brutta( x il mio portafoglio) idea..
 
Top