Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 34

Case review : X-Bone / SuperPower HTPC simile al Cooltek 3000

Ci ho messo messo più del previsto , ma finalmente posso darvi le impressione sul case ; prima alcune considerazioni , poi le foto di tutti i vari passaggi .

L' X-Bone Media Case è uguale all' SuperPower HTPC (chiamato solamente in un altro modo ) mentre è leggermente (per quanto vedo dalle foto) diverso dal Cooltek 3000 :la differenza , vi dico subito , può essere sostanziale.

Esteticamente, la versione nera, fa la sua bella figura ;il case da un'ottima sensazione di solidità , m'è piaciuto subito appena l'ho disimballato . L'ingombro ,per quello che puoi metterci , è tutto sommato contenuto anche se quei 3-4 cm guadagnati rispetto alla maggior parte dei concorrenti di pari categoria , si pagano ..vi dirò poi il perchè

La dotazione di ferraglia è ottima ( non vi mancherà mai la vite giusta ) , per quanto riguarda la documentazione è proprio scarsa : va bene per gli smanettoni, ma per chi non è del "mestiere" potrebbe essere un pò limitata (soprattutto per quanto riguarda il cavo usb del touch screen) ;
    Il telecomando mi piace (manca la foto , oggi provvedo e poi aggiungo) molto di più del technotrend presente nella confezione della S2-3200 : è un pelo più grande , ha più tasti ( riproduzione e registrazione dvd etc..) ed è più ergonomico ; il colore è il grigio metallizzato .

Veniamo al case vero e proprio
    vi dico subito dell'unico problema che ha il case e che, fortunatamente , ho risolto con un piccolo lavoro fai da te : l'alloggiamento dei 3 hd è posizionato subito dietro il pannello lcd ,perpendicolarmente all'lcd stesso .Questo causa ,nel caso si usino schede pci o pci-e a profondità massima , l'impossibilità stessa di montare i dischi . Prima ho cercato di risolvere spostando il pacchetto dischi in posizione decentrata, poi (grazie ad un supporto di un altro case ) li ho posizionati - risolvendo - parallelamente all'lcd .

Il sistema da me montato è il seguente :
    MB - Asus M2NPV-VM (che già possedevo)
    Proc - AMD Athlon(tm) 64 Processor 3200+ (che già possedevo)
    Ram - 2 Gb (che già possedevo)
    HD - 1 Barracuda 7200 180 gb + 1 WD Caviar SE 7200 200 gb (che già possedevo)
    DVD-ROM - PLEXTOR DVDR PX-750A (che cambierò sicuramente , sembra un aereo a reazione - quasi come il samsung dell'xbox 360 )
    SK Video - Sapphire HD 3870 512MB Ultimate Fanless
    SK Audio - Audiotrak Prodigy 7.1
    Alimentatore - Corsair HX520W 520 Watt
    SK Sat - Tecnotrand S2-3200 HD + prog phoenix
    1 Dissipatore Scythe Mini Ninja

PS: Alcune foto sono sfocate : è dovuto al fatto che ho lavorato quasi sempre ad orari nottambuli e che oltre all'eccitazione del momento non ho voluto usare il flash .

Ecco le fasi del montaggio :

Come si presenta esternamente

il materiale a corredo

il telecomando
    [IMG][/IMG]

Come si presenta internamente

Montaggio dell'alimentatore - Nessun problema

Montaggio della MB - Nessun problema

Dettaglio sul sistema di fissaggio dei dischi - quello che darà poi problemi

Il sistema in sè , parlo da neofita dei case htpc quindi per voi potrebbe - anzi sarà - sicuramente un aspetto risaputo , è molto intelligente e funzionale : le guide per l'alloggiamento dei 3 dischi (come quello per gli slot esterni 3.5 ,5 1/4) sono comode ed il sistema di fissaggio (in plastica morbida) oltre che comodo per il montaggio risulta poi essere veramente utile : isola completamente il case dalle eventuali vibrazioni dei dischi.

Dettaglio del sistema di fissaggio

Dettaglio del disco già fissato

La confezione ovviamente contiene le viti ,che in genere sono di diametro minore, dello stesso sistema anche per il fissaggio del dvd-rom

Montaggio dell'HD , del dvd-rom e del dissipatore ( spettacolo !!)

a questo punto ho tolto il disco e ho montato la sapphire per valutare come risolvere il problema :

quindi ho deciso di spostare vs destra il contenitore dei dischi ; non vi dico (alle 2.30 di notte) il macello per fare i buchi della spalla destra così vicini alla spalla del case ; in più tra le mie mille punte del trapano mancavano proprio quelle del diametro identico alle viti in dotazione ;
    sistemata la prima spalla,c'era il problema della seconda che in posizione più comoda per fare il buco , ma che nell'aletta in basso appoggiava direttamente su un pcb del monitor lcd . ho ricoperto l'aletta che sarebbe andata a contatto con il pc con un materiale adesivo plastico ed ho montato il tutto con il disco

una volta montato/i il/i dischi , la struttura (un pò traballante) si è stabilizzata ,mantenendo la peculiarità di non trasmettere le vibrazioni .

Pensando di aver risolto definitivamente il problema, monto la sk video la quale ci sta ma piegandosi leggermente nella parte finale ( 0,5 cm su tutta la lunghezza) : questa foto mostra abbastanza bene di quanto si piega il pcb della sapphire

Ho provato ad utilizzare tutto il sistema così ( la sk non ne avrebbe cmq risentito) ma il problema si è traslato : la parte della scheda video che faceva contatto con il montante d'acciaio che regge i dischi è un piccolo (ma rovente !) dissipatore presente nella parte frontale della scheda : il risultato era che il calore si trasmetteva dal dissipatore al montante al disco , con relativo crash ( dopo 20 minuti di utilizzo) del disco e del sistema .
    Ultima modifica di bradipex; 05-05-2008 alle 15:12

ppurato che anche questo sistema non era percorribile ho utilizzato una parte di un case che già avevo e l'ho adattata ai buchi esistente sull'x-bone :
    in questa maniera ho montato i dischi parallelamente allo schemo lcd , risolvendo tutti i problemi di spazio ;due controindicazioni :
    la prima è che i bay disponibili da 3.5 (a meno di altre modifiche che valuterò in un altro momento - per ora ho dato abbastanza ) scendono da 3 a 2 ;
    la seconda è che i dischi non sono fissati con il sistema intelligente del case ,quindi dovendoli fissare con le solite viti le eventuali vibrazioni vengono trasmesse al case ; a questo secondo inconveniente , cmq, voglio porre rimedio : appena trovo un attimo di tempo e voglia , smonto tutto l'involucro dei dischi e gli faccio le varie scanalature per utilizzarlo con il sistema antivibrazione originale.

Il coolteck 3000 da questo punto di vista ha risolto il problema : dalle immagini ho visto che l'involucro porta dischi è fissato sulla base del case parallelamente all'lcd e con la sua l'elettronica fissata proprio all'involucro ; nell'x-bone invece una parte dell'elettronica dell'lcd è proprio appoggiata sul fondo (vedi immagini iniziali ).

Alla fine risolti tutti i problemi , ho montato le ultime schede (satellitare e audio) .

Ultima cosa , le ventole standard del case non sono silenziosissime ( particolare che sarebbe dovuto essere curato maggiormente) :le ho sostituite con due ventole + silenziose già in mio possesso
    Fan originale :
    Fan silenziosa :

L'ultima cosa riguarda il frontalino del lettore dvd : è applicabile tramite biadesivo (fornito e già applicato) ; se cambiate dvd ne deve essere riapplicato un 'altro .
    Ultima modifica di bradipex; 05-05-2008 alle 15:15

Conclusioni :
    se vi siete letti tutta la tiritera penserete che il mio giudizio non possa che essere negativo : invece no !
    Al di la di qualche saracco di troppo alle 3 del mattino , tutto sommato sono contento : certo se avessi immaginato di avere questo problema sulla lunghezza della scheda ( purtroppo il sito riportava un generico "Expansion Slots: 7 (Full Size)" ,ma inteso come altezza non come profondità ) e avessi scoperto (e soprattutto trovato) prima il coolteek 3000 (per il quale sembra non esserci questo problema) forse non mi sarei dovuto sbattere così tanto , però con i se e con i ma non si va da nessuna parte .
    Invece per chi deve acquistarlo ,anche se il prezzo per quello che da è iperconcorrenziale, tenga in debita considerazione il problema dell'alloggiamento dei dischi : se non si ha una scheda troppo lunga o se questa scheda può essere montata in uno degli ultimi tre slot ( io non potevo , essendo la mia scheda madre una mini-atx) , allora non posso che consigliarlo ; altrimenti pensateci su 2 o 3 volte . Fare la modifca non è difficile ,a patto però di avere già un involucro simile a quello che ho usato io .Altrimenti non se ne esce.
    Io parto dal presupposto che la lunghezza della mia sapphire 3870 fanless sia standard : se poi in realtà la scheda è una oversize che incontrerebbe difficolta anche in case standard , allora il discorso cambia radicalmente .
    Fattore silenziosità : dopo aver cambiato le ventoline standard ( ma questo vedo che è un difetto rilevabile su molti case htpc) è diventato silenzioso quasi quanto il decoder di sky e non l'avrei mai immaginato !!!
    Infine per quanto riguarda l'estrazione del calore, pur avendo una sk video che genera molto calore e pur avendo uno spazio per forze di cose limitato (il dissipatore ninja è un elefante ) i flussi sono incanalati benissimo verso l'esterno ;non ho evidenziato temperature da fusione del titanio !

Pro
    Rapporto prezzo prestazioni
    Robusto
    Lcd
    Telecomando

Contro
    Schede a profondità massima difficili da mantare
    Scarsa documentazione

Spero di essere stato d'aiuto e di non aver tralasciato nulla
    Ciaozz
    Ultima modifica di bradipex; 05-05-2008 alle 15:19

Telecomando :

Ultima modifica di bradipex; 07-05-2008 alle 11:07

MITICO!!!

ottima recensione!!!

Attendo com impazienza quando collegherai il TFT, mi devi dire quanto èfruibile, se vale laa pena, o alla fin fine è solo "per bellezza"

Grazie

Alex

Grazie per la fantastica recensione e complimenti per l'acquisto. Questo è il case che più si avvicina alla mia concezione di perfezione in uno chassis per HTPC.
    Anch'io attendo un parere/recensione sul tft e sulla sua utilità, perchè come "bellezza" so già che sarà fichissimo...

Rileggendo il post ho visto che ti lamenti del dvd che è troppo rumoroso e vuoi sostituirlo. Ma hai provato a "domarlo" usando anydvd?

Peccato che non abbiano fatto più attenzione a questi piccoli problemi di montaggio o perlomeno non l'abbiano indicato chiaramente...
    Insomma per quello che costa un pò di attenzione in più potevano mettercela... ed anche metterci 2 ventole davvero silenziose (perché poi 2 da 6/8 e non una bella gigantesca da 12 o 14? Non avrebbe raffreddato di più e facendo al tempo stesso meno rumore?)

Complimenti per l'acquisto... e per il servizio fotografico che ci hai fatto... alle 3 di notte per giunta

Il telecomando com'è? Non Imon o similari vero?
    LCD dovrebbe permettere di vedere finalmente le info su tracce e flmati in modo decente e per di più a colori e con grafica... basta trovare dei plugin che lo supportino per il programma che vorrai usare...

fanoI

Ho aggiunto la foto del telecomando .

Per quanto riguarda il tft , non posso ancora darvi pareri : non riesco ad utilizzarlo . xp me lo vede ma me lo riconosce come human interface generico e non mi permette di aggiornargli i driver... anche dopo l'installazione di quelli + aggiornati .
    però avevo già installato il service pack 3 , quindi non vorrei che il problema sia dovuto a questo .
    qs sera dovrei riuscire a fare una prova di installazione con vista e/o con un xp senza sp3 .appena risolto (spero) vi dico .

come visione, a parte ovviamente la grandezza , è una figata in più è comodissimo se devo smanettarce sul sistema : sul pannello tv metto temporaneamente un canale analogico e contemporaneamente smanetto sull'htpc . Ho una moglie fantastica,xò mi rendo conto che passare 2 ore a vedere un malato di tecnologia che setta o reinstalla il pc non è il massimo per una visione in prima serata !

@baxxx
    no, non ho ancora installato anydvd , ma l'ho cambiato ugualmente perchè avevo bisogno di collegarlo tramite sata .quest'altro è già più silenzioso ,ma installero anydvd cmq

Un bell'ammattimento eh?!?!? Cmq hai fatto un ottimo lavoro...
    Per quanto siano irrealizzabili,la gente ama i sogni. Il sogno ci dà forza e ci tormenta,ci fa vivere e ci fa morire.E anche se ci abbandona,le sue ceneri rimangono sempre in fondo al cuore,fino alla morte...
    (Bersek)

grazie ...
    per l'ammattimento, si effettivamente abbastanza, ma sto vedendo che con i software è ancora peggio

volevo assemblare anch'io un "coso" simile....
    ma sei sicuro che in agosto non prenda fuoco???
    mi sembra abbastanza ristretta come case....
    è silenzioso il tutto?

Bellissimo compliments

aggiornamenti per il problema del secondo display?

grazie

Alex

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •