|
|
Risultati da 1 a 15 di 78
Discussione: [Samsung] Serie N87 BD
-
07-04-2008, 23:39 #1
[Samsung] Serie N87 BD
Mi sono deciso ad aprire questo nuovo 3d perchè, anche se l’elettronica si dice sia uguale alla serie M86, il pannello è molto diverso (la tv si guarda, mica si smonta...), perciò i suggerimenti per le regolazioni dell’immagine, gli eventuali problemi di clouding, ecc. andranno risolti in modo differente.
DATI TECNICI: Sito SAMSUNG http://www.samsung.com/it/consumer/s...&subtype=lcdtv
RECENSIONI: Non ne ho trovate
FAQ: fate riferimento all’official topic della serie M86, prima pagina.
PROBLEMI DI NATURA ELETTRICA-ELETTRONICA: anche qui facciamo un salto nella sezione M86, anche se mi rendo conto che leggersi più di 600 pagine non è agevole. Dato che ne ho lette gran parte, potrò darvi alcuni suggerimenti.
Sul mio non sono presenti difetti di nessun genere di quelli riscontrati dai possessori della serie M86/87, il pannello è Samsung, data di produzione febbraio 2008 (etichetta .....SQ2......).
Piccola precisazione:
Su molti siti internet è presente il modello N87 senza la sigla finale BD. Questo modello non esiste sul sito della Samsung, nè capisco dove lo abbiano pescato.
Il mio l’ho acquistato online, descritto appunto come 46N87, con 2 sole prese HDMI, e mi è arrivato il modello con etichetta 46N87BDX (con un /XEC finale) CON 3 PRESE HDMI.
Bene, neppure il modello N87BDX esiste sul sito del produttore, ma se andate sulla pagina internet di questo modello, in alto sull’indirizzo vedrete scritto 46N87BDX/XEC.
Per riassumere, N87 e N87BDX sono lo stesso modello N87BD, a a questo dovrete fare riferimento per le specifiche tecniche.
Se qualcuno dovesse avere informazioni differenti, ovviamente è pregato di intervenire.
PERCHE’ LA SERIE N87BD
Dopo aver letto, studiato, guardato per un anno (in attesa che i prezzi scendessero), la scelta era caduta su Samsung. Quale? M87 o N87?
In un centro commerciale ho finalmente visto affiancati due 46” delle rispettive serie. Come immagine, colori, definizione del nero non ho notato differenze.
Ho notato invece che, con ambiente buio, illuminato solo dalla luce generata dai pannelli tv, a circa tre metri di distanza nelle scene scure sul M87 mi ci riflettevo io. Questo mi ha fatto decidere per il pannello antiriflesso del N87. Non ho alcuna intenzione di dipingere i muri di nero nè, come ho scritto altrove, di guardare la tv col passamontagna.
CONSIDERAZIONI PERSONALI
Ho letto che acquistare un tv full HD per guardare DVD o altro materiale non HD erano soldi buttati. A dire il vero, girando nei centri commerciali, mi sembravano buttati anche per guardare SKY HD, perchè le immagini facevano davvero schifo, piene di quadrettoni e macchie bianche.
Niente di più falso. Il mio 46” da 4 metri di distanza riesce a rendere meravigliosa qualsiasi trasmissione di qualsiasi tipo, purchè sia regolato al meglio e la qualità del filmato sia almeno decente. Pensavo di dover buttare il mio vhs, e invece il risultato è più che accettabile anche per l’anello più debole della catena video.
Preoccupati per la profondità del nero? Non è il caso. Tra tv spenta e tv accesa, c’è una piccolissima differenza. Il problema, semmai, è che il pannello, anche da spento, è un po’ grigio, ma lo noti solo perchè la cornice è nera anche quella. Ovvio che il nero del tv acceso non può essere più nero del tv spento. Così come il nero del M87 non può essere più nero del muro che si riflette sullo schermo.
Esiste però un problema di clouding apparente, cioè appena ci si sposta di qualche centimetro dall’asse perpendicolare dello schermo, questo diventa più chiaro, anche se poi, spostandosi di più, questo chiarore resta costante. Si nota solo se si riesce ad impostare un canale senza segnale, e durante la normale visione non è percettibile. Le immagini e i colori sono perfettamente visibili senza sbiadire anche lateralmente, a differenza di altri apparecchi blasonati e più costosi.
Sono davvero soddisfatto di questo tv, me lo sto godendo già un sacco senza blu-ray.
PRO E CONTRO
PRO:
- si può guardare materiale SD, il DTT si vede davvero bene
- funzione zoom: i film vengono portati a tutto schermo senza alterare l’aspetto, eliminando le bande nere sotto e sopra l’immagine utile
- 4/3: permette di vedere trasmissioni tv dove le modelle non assomigliano a piccole botti, mantenendo però delle bande nere laterali. Si può riempire lo schermo scegliendo 16/9, ma lo sconsiglio vivamente.
- Col telecomando si può passare alla modalità video (zoom, 4/3, 16/9, automatico) con un tasto senza aprire i menu di configurazione, così come per la scelta del colore.
- Le immagini sono praticamente perfette senza alcun bisogno di ricorrere a tecniche di miglioramento immagine
- Usando il settaggio colore “FILM” si può intervenire praticamente tutti i parametri, colore per colore, e il risultato è davvero buono.
- I contro non sono poi così rilevanti.
CONTRO:
- con l’ingresso HDMI e PC la funzione zoom è disabilitata. Risolvibile con HTPC tagliando e regolando l’immagine prima di spedirla al tv, non so con altri apparecchi perchè non ne ho.
EDIT: lo faceva con cavo DVI e adattatore HDMI. Collegato con cavo HDMI, tutte le funzioni sono disponibili, compresa la scansione automatica.
- con la funzione zoom vengono disabilitate alcune funzioni di miglioramento immagine. Non è un difetto grave, non se ne sente la mancanza.
- L’unico settaggio colore usabile è appunto “FILM”, gli altri (“dinamica” e “normale”) li ho regolati, ma non li uso mai.
- A volte l’immagine ha dei colori così perfetti e reali che invece di vedere un film (colori pastosi e un po’ irreali) ti sembra di guardare una soap opera. Ma è un difetto???
- Il telecomando lo ha progettato un burocrate
- Non è presente l’ingresso DVI, ma, per chi ne avesse bisogno, si risolve con un adattatore.
- Per chi è esigente e non vive in condominio, l’audio non è assolutamente all'altezza, ma non posso pensare che chi acquista un apparecchio del genere non abbia anche un Home Theatre. Io ho disabilitato l’audio e lo ascolto solo tramite HT. Per chi vive in appartamento, invece, è più che sufficiente.
- .... LA POLVERE!!!!!!!!!!!!!!!!!
QUALITA’ VIDEO
HD: semplicemente perfetta, ho riprodotto da HTPC alcuni filmati demo 1080i e non vedo l’ora che questa tecnologia divenga diffusa e abbordabile. Peccato si notino le righine dovute al formato interlacciato, che sicuramente con 1080p non ci sono.
DTT: dipende dall’emittente.
Mediaset, ad esempio, trasmette a bitrate di 4Mbps, qualità elevata, e si vede benissimo. MTV trasmette a 2Mbps, una ciofeca. La qualità video e gli eventuali artefatti dipendono molto più dalla trasmissione e dal formato compresso MPEG2 che dallo scaling, e non ci si può fare praticamente niente.
TV analogica: se il segnale è buono, è quasi pari al dtt. Se il segnale è scadente, è inguardabile, ma sarebbe così anche su un crt.
VHS: con tutti i suoi limiti, si può ancora usare.
DVD: pari al DTT con bitrate alto.
SKY HD: non ce l’ho, ma ho visto un canale HD dove si vedeva peggio dell’analogico terrestre, un sacco di macchie e artefatti, probabilmente ha un basso bitrate, e non mi è piaciuto per niente, forse perchè mi aspettavo chissà cosa. Ma non è un problema del tv.
SETTAGGIO COLORI
Non voglio per adesso consigliare in modo specifico la regolazione, ma indicarvi la modalità per trovare quella “giusta” per voi.
Un consiglio: scegliete il tipo di contenuto che volete ottimizzare, ad es. film, ed effettuate le regolazioni in base a questo. Vedrete che, dopo aver settato i colori in modo ottimale, vedrete la pubblicità con colori sparati e saturi. Non esiste la regolazione perfetta per tutti i contenuti e tipi di trasmissioni.
Voglio sperare che non vorrete ottimizzare gli spot pubblicitari....
Innanzitutto assicuratevi di impostare la modalità “CASA” (pag. 9 del manuale, “plug & play).
Regolate la modalità “risparmio energetico” su un valore medio e “illuminazione” su un valore medio-alto (diciamo 7).
Per ogni controllo specifico, sparatelo al massimo e al minimo per capire che effetto può avere sull’immagine (ad es. “contrasto” al massimo fa un bianco accecante, lasciando i colori quasi normali).
Dopo aver regolato ogni tipo di controllo, cioè “dinamica”, “normale” e “film”, provate a guardare il vostro programma preferito e ad alternare col telecomando i tre tipi di regolazione, e vi renderete conto di cosa si può migliorare per ognuno, provando anche a variare di nuovo i valori di “illuminazione”.
Alla fine sceglierete sempre e comunque “film”.
Si possono memorizzare le regolazioni per ognuna delle sorgenti (dtt, hdmi 1 2 e 3, pc, tv analogica, ecc.) perciò ne regolate una al meglio e la prendete come base per il settaggio delle altre entrate.
Sperando di esservi stato utile, e augurandomi una vostra partecipazione, vi auguro buona visione.Ultima modifica di Crab2k; 08-04-2008 alle 12:06
TV LG 65qned966, 55C6v OLED 3D, Samsung 46EH6030HT pre-proc Emotiva UMC200 MARANTZ SR5012 7.1, front ampli DENON PMA-700V casse KLIPSH RP280F
HTPC FANLESS: MSI Z170 TOMAHAWK, I5-6400T, AMD R7 240 fanless, TBS 6284 quad tuner, MONITOR ACER full hd, X-FI Extreme Music, dvd Pioneer DVR-212D SATA, tastiera Logitech Mediaboard PRO BT
-
08-04-2008, 16:57 #2
Senior Member
Eccomi ! Ho un Le40n87bd,
Crab grandiosa la tua rece non potevo leggere di meglio!
Del mio tv piuttosto soddisfatto, ho riscontrato pero' qualche difettuccio..
1 Fedelta' colori solo se si guarda il pannello in posizione perfettamente frontale, se ci si sposta di 1,5 mt a dx o sx dello schermo i colori cambiano leggermente mi sono ripromesso + di una volta di postare delle foto esplicative lo faro' appena avro' tempo, l'effetto è un po' simile a quello prodotto dal display di un cell guardato da posizione angolata, i colori possono cambiare fino a visualizzare il negativo dell'immagine. Ho letto il tuo passo in cui dici che c'è un leggero clouding, in effetti è proprio quello che ho rilevato, mi rincuora il fatto che è un difetto generale dei pannelli. Per quanto mi riguarda questo difetto è piu' rilevante proprio in riproduzione hd, devo dire che poi dipende anche dalla colorazione delle immagini di alcuni film, indi puo' essere anche molto accentuato in alcuni film oppure pressochè assente in altri. Sottolineo che i miei test li ho fatto con files hd compressi (mkv o mov) indi forse in bd o hdvd le cose potrebbero essere diverse. Tornando al difetto in questione l'ho trovato evidentissimo durante la riproduzione del film The invasion in 1080p, ti prometto che postero' delle foto.
2 Calibrazione pannello di fabbrica non buona, ma lavorandoci sopra si elimina deltutto il difetto (anche con test dvd), nel mio caso c'era predominanza di verde nel nero, risolto operando sul gain.
3 Quando sono in zoom (in tv) ed è attiva l'impostazione di miglioramento digitale sono visibili numerose scie (in 4:3 non succede).
4 Audio scadente, si non mi è piaciuto proprio ho un vecchio crt nokia che fa 1000 volte meglio, ho pero' un impianto dolby da 500w rmsche compensa questa mancanza.
Ultima modifica di riflessivo; 08-04-2008 alle 17:16
-
08-04-2008, 21:22 #3
Benvenuto!
Rispondo volentieri alle tue osservazioni:
1) è vero, i colori cambiano leggermente spostandosi di circa 45° dall'asse perpendicolare, ma continuando a spostarsi poi non variano più fino ai 178° di angolazione massima (a me fanno ridere 'sti 178° perchè a 180 vedi solo il lato della cornice). Nelle zone scure di un filmato, tenendo bassa l'illuminazione, si riescono anche a vedere dettagli che frontalmente si rivelano solo alzando la luminosità. Non credo sia un "difetto" ma una caratteristica costruttiva degli LCD.
Il negativo dell'immagine l'ho intravisto ieri in una scena di Black Hawk Down visto sul DTT, ma poi non sono riuscito a replicare il fenomeno, per fortuna.
Non credo che dipenda dal tipo di sorgente (mkv o mpeg2 o h264 o altro) ma semplicemente da come è stato girato il filmato, cioè se vedi lo stesso film in mkv o blu-ray, probabilmente il risultato sarà lo stesso.
2) devo ancora lavorarci sulla calibrazione dei colori, anche perchè un primo settaggio con Merighi dvd test non mi ha per niente convinto. A livello teorico doveva essere perfetto, mentre nel normale utilizzo l'immagine era troppo chiara, poco contrastata, colori sbiaditi.
3) Il miglioramento digitale l'ho completamente abbandonato
4) complimenti!
Credo che anche tu usi il pc col tv.
Ho scoperto una cosa estremamente interessante: collegato in DVI scala l'immagine alla perfezione, ma esclude la funzione zoom e "solo scansione", mentre in HDMI abilita tutte le visualizzazioni ma VISUALIZZA UNA CORNICE NERA superiormente e lateralmente. Ho dovuto trovare una vecchia x700 e attaccarmi in DVI, ora è perfetto.
Ciao!TV LG 65qned966, 55C6v OLED 3D, Samsung 46EH6030HT pre-proc Emotiva UMC200 MARANTZ SR5012 7.1, front ampli DENON PMA-700V casse KLIPSH RP280F
HTPC FANLESS: MSI Z170 TOMAHAWK, I5-6400T, AMD R7 240 fanless, TBS 6284 quad tuner, MONITOR ACER full hd, X-FI Extreme Music, dvd Pioneer DVR-212D SATA, tastiera Logitech Mediaboard PRO BT
-
08-04-2008, 23:08 #4
Senior Member
Io uso il popcornhour e non ho problemi, l'immagine è sempre perfetta e proporzionata a dovere, se si vedono immagini a 4/3 le fa vedere con le bande nere laterali e con la giusta proporzione, le funzioni zoom 16/9 etc sono attivabili ma in questo caso non servono.
Tra le regolazioni ho messo il nero hdmi su normale e non su basso, sinceramente va molto meglio, poi facendo le dovute regolazioni su contrasto e luminosità si riproduce l'effetto del nero desiderato, secondo me non serve una cippa come nanche la quasi totalità dei filtri sw tranne (ovvio) per quelli colore.
Per quanto riguarda il dvd test io non l'ho per nulla utilizzato perchè ho fatto le impostazioni utilizzando alcune scene di film, in particolare ho eliminato il nero con riverbero verde sfruttando una scena dove c'era luce sul centro dello schermo e buio sui lati, e così via; devo dire che operando così alla fine mi sembra di aver ricavato un buon risultato, i colori mi sembrano vivi e realistici.
-
09-04-2008, 08:29 #5
Originariamente scritto da riflessivo
io sto impazzendo con i driver ATI...
il mio problema è con i film registrati da DTT su disco fisso, se può interessare a qualcuno, qui trovate la soluzione al problema:
http://www.avmagazine.it/forum/showp...8&postcount=40TV LG 65qned966, 55C6v OLED 3D, Samsung 46EH6030HT pre-proc Emotiva UMC200 MARANTZ SR5012 7.1, front ampli DENON PMA-700V casse KLIPSH RP280F
-
10-04-2008, 19:35 #6
.............. e, dopo aver attaccato qualcosa su una delle prese HDMI, ricordatevi di disabililitare la funzione ANYNET, O PASSERETE LA NOTTE A SPEGNERE IL TV CHE HA DECISO DI RIACCENDERSI DA SOLO......
#@!§?#@@#§!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
TV LG 65qned966, 55C6v OLED 3D, Samsung 46EH6030HT pre-proc Emotiva UMC200 MARANTZ SR5012 7.1, front ampli DENON PMA-700V casse KLIPSH RP280F
-
18-04-2008, 19:21 #7
... e non basta ancora...
bisogna disabilitare il timer di accensione spegnimento ad orario...TV LG 65qned966, 55C6v OLED 3D, Samsung 46EH6030HT pre-proc Emotiva UMC200 MARANTZ SR5012 7.1, front ampli DENON PMA-700V casse KLIPSH RP280F
-
18-04-2008, 20:11 #8
Evitate i Samsung che qualitativamente sono vergognosi..per esperienza personale e non solo
OLED LG 55B8PLA, Samsung 4K 55HU7500, plasma Pioneer 427XD, VPR dlp HP 7122, Audio: 7.1 ONKYO TX605, Schermo Sopar Nema, diffusori: Bose 401, Indiana Line HC 206, Wharfedale WH 20, subw. HC 808, Pro. sonoro YAMAHA YSP-1400, Sky-Q Black, PS3, XBOX360
-
19-04-2008, 09:48 #9
Senior Member
Originariamente scritto da fpnet
ma dai! se dobbiamo sparare a 0 almeno dimostriamo grazie...
-
06-05-2008, 16:09 #10
Senior Member
SALVE A TUTTI....sono nuovo del forum..vi sto seguendo da un poco spinto dalla effimera necessità di spalmare in camera un bel televisorone...ora mi son informato a lungo sulla diff tra plasma lcd full o hd tra distanze di visione.. ora tornando al topic vorrei saper a chi possiede questo televisore quali sono i limiti o difetti del suddetto...non nascondo che conoscendo samsung e per la campagna estiva a 960 euro per un full hd l 'interesse sale...ciao
-
07-05-2008, 08:33 #11
Dopo un mese, ti posso dire che difetti non ce ne sono, pregi tutti.
Sono particolarmente soddisfatto di come si vede bene il segnale televisivo SD, anche in analogico e da cassetta VHS. Tutti dicono che sui full HD è inguardabile... ma per piacere... se pretendi di vedere come un blu-ray, è logico che non sei soddisfatto, ma rispetto al mio vecchio LG 29" CRT si vede più che bene.
In particolare ero tentato di prende l'M87 per via del contrasto maggiore, perchè fa moda, perchè la serie N87 viene considerato il "fratello povero", e invece sono ASSOLUTAMENTE soddisfatto dello schermo antiriflesso.
Il nero non sembra proprio nero, perchè lo confronti con la cornice che è di un nero assoluto, ma se smetti di guardarla, ti accorgi che l'immagine è davvero perfetta.
Posterò delle foto entro domani, così vi potrete rendere conto della qualità di questo tv.
p.s.: ho visto adesso che, sul sito dove l'ho comprato io, il 46M87BD COSTA MENO DEL 46N87BD alla faccia del fratello povero!!!
Ciao!Ultima modifica di Crab2k; 07-05-2008 alle 08:41
-
07-05-2008, 11:38 #12
Senior Member
ok grazie..ma tra il 40n 87 e il 40m87 il 40 m86 mi consigli sempre il primo per il fatto che lo schermo antiriflesso ? o gli altri hanno caratteristiche superiori i in elettronica e/o pannello?...
-
07-05-2008, 15:38 #13
40M86 e 40M87 sono lo stesso modello con qualche finitura estetica differente.
L'elettronica è uguale per tutti i modelli M e N.
L'unca cosa che cambia è appunto lo schermo, che come contrasto dichiarano 1:10.000 per la serie N e 1:15.000 per la serie M.
Ho passato giornate intere nei centri commerciali per capire quale comprare, confrontandoli anche con i Sony, che hanno gli stessi schermi.
Ogni volta mi dicevo che dovevo acquistare il 46M, perchè è più nuovo e fa figo, soprattutto da spento, anche se il 46N mi convinceva di più.
Non mi sono pentito, anzi, dirò di più, sono assolutamente soddisfatto, proprio per la mancanza di riflesso sullo schermo.
Però è tutta questione di gusti, non di soldi perchè ormai costano uguali.
Fatti anche tu un giro, osservali e decidi. Non fare caso alla qualità delle immagini nei centri commerciali, ti accorgerai che a casa, impostando bene il settaggio, si vedrà moooolto meglio.TV LG 65qned966, 55C6v OLED 3D, Samsung 46EH6030HT pre-proc Emotiva UMC200 MARANTZ SR5012 7.1, front ampli DENON PMA-700V casse KLIPSH RP280F
-
07-05-2008, 16:50 #14
finalmente un thread dedicato!!!!!
Anche io posseggo il Le40n87bd e mi trovo molto bene!!
Per quanto riguarda le impostazioni ho perso una giornata cercando in giro per vari siti stranieri ed in definitiva potete usare le stesse impostazioni del gemello 40M aumentando la retroillluminazione.
-
07-05-2008, 18:21 #15
Senior Member
già i samsung sono famosi per esser il peggior tv nei centri commerciali sgrana o puntinatura colori saturi irreali...penso che il marchio così venduto che gli dicono apposta ai commessi mettili con i valori di default sennò chi compra le altre marche..esperienza personale con un 32m86bd male male in negozio arrivo a casa di sta amica regolo smorzo filtri et voilà un altro televisore...