• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

• JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

SDI, scusate l'ignoranza ma.....

Marco 60 ha scritto:
....cos'è?
E a cosa serve?

Grazie

Marco

è un protocollo di trasmissione del segnale (Serial Digital Interface) che si usa nel mondo professionale, reso ultra-famoso dalla Holograph 3D anche per uso HT.

Se inserisci questa parola nel motore di ricerca ... credo che ne hai da leggere fino a domani mattina! :D

Mandi e .... buon divertimento!

Alberto :cool:

Grazie Alberto, ho provato a fare un po' di ricerche ma.....forse non ho trovato quelle giuste, fattostà che....ancora non ho capito.
Me lo potresti spiegare in poche parole?

Grazie

Marco

Marco 60 ha scritto:
Grazie Alberto, ho provato a fare un po' di ricerche ma.....forse non ho trovato quelle giuste, fattostà che....ancora non ho capito.
Me lo potresti spiegare in poche parole?

Grazie

Marco

E vabbè dai ... :D ma solo perchè sei tu!
Scherzo dai .... ;)

Si modifica un lettore DVD od un STB per prelevare il flusso di "pacchetti Mpeg2" a valle del decoder (dell'Mpeg, appunto). Con un semplice operazionale poi, si serializzano questi pacchettini e li si rende disponibile su un BNC installato dietro l'apparecchio (da li Serial Digital Interface).

A questo punto il segnale "non è nulla", nel senso che non contiene informazioni colore, di sincronismo o di livello "chiare", ma è semplicemente un "trenino" di pacchettini YUV pronti ad essere dati in pasto ad un'elettronica che li trasforma in qualcosa di visualizzabile (RGBHV).

Il vantaggio di poter modificare un lettore stà nel fatto che si eliminano tutte le varie conversioni A/D e D/A sul segnale, e quindi le informazioni dei DVD (per esempio) arrivano "pulite" e non degradate in alcuna maniera ai cirtcuiti di videoprocessing. Il risultato a schermo è una totale assenza di rumore di fondo (sostanzialmente).

Lo svantaggio è che ti serve un processore video con almeno un ingresso SDI oppure un HTPC dotato di HoloGraph3D, oltre alla modifica da implementare sulle sorgenti che non è propriamente a buon mercato.

Vale la pena, non vale la pena ? Prima di "imbarcarti" in questa impresa, se accetti un consiglio personale, è quello di provare a vedere un sistema con SDI e magari lo stesso con connessioni tradizionali e valutare se il "sacrificio" maggiore vale la candela.

Mandi!

Non me ne vorrà il caro Alberto...

...se ti rispondo io:

L'SDI è una interfaccia che permette la trasmissione ,nel dominio del digitale, di video.

E' un protocollo utilizzato in ambito professionale ma che ben si sposa anche con le esigenze di noi appassionati HT.

In pratica modificando opportunamente il tuo player dvd (non su tutti è possibile farlo), si "preleva" il segnale video, immediatamente dopo la decodifica MPEG2, per trasportarla , in digitale, ad un apparato "esterno" tipo scaler, deinterlacer, ecc.ecc, per poi andare , magari ancora in digitale (DVI) ad un dispositivo di visualizzazione (proiettore) digitale o , effettuando la conversione D/A finale verso un CRT.

Il vantaggio è dato dal fatto che tutto il percorso, dalla sorgente, al dispositivo di visualizzazione, viene fatto senza conversioni A/D D/A (una sola conversione D/A "finale" nel caso di proiettori CRT), per cui senza degradazioni del segnale dovute, appunto a dei passaggi di "dominio".

Spero di essermi spiegato...

:p

Ciao

Stefano

Re: Non vale Alberto...

Stedel ha scritto:
...arrivi sempre prima tu....

(Ma non è sempre un vantaggio..:D )

Ciao

Stefano

Ehm... io ne ho fatti 30 da pochissimo ... e sono sempre arrivato "giusto" finora .. al massimo un attimino in ritardo (ma non è mai stato un gran problema) ... :D ;)

Mitttttticccoooooo!!! :D :p
Mandi!

Ultima modifica:
Una domanda anche da parte mia!

Visto che non sono più dotato di marco,

Volevo capire quanto segue,

per entrare in un HTPC in sdi, mi devo salassare conuna holograph, o posso usare una scheda di rete "vulgaris" per dare in pasto a del software lo scaling e il deinterlacciamento.

In buona sostanza credo che in un prossimo futuro, se non già ieri, con la potenza di calcolo dei pc, sia possibile avere una efficienza di deinterlaccio non dissimile dal faroudja, a questo punto, cacciare 1000 eurozzi per una "scheda di rete" :(

Ilario.

Purtroppo...

..Al momento, l'unica possibilità è data dalla Holo, per entrare in SDI nel PC. (magari bastasse una sheda di rete!!)
Ma non è detto che in futuro non immettano sul mercato una scheda , molto piu' semplice di una Holo, e meno costosa, per entrare in un PC in SDI. (magari esite già ma non ne sono a conoscenza..)

Oppure scaler esterno...con SDI input, ovviamente.

Ciao!

Stefano

Io ho da poco acquistato la holo e mi chiedo se valga la pena di passare al lettore SDI.
Qualcuno ha fatto un confronto all'americana con il classico TT?

Spaccaossa ha scritto:
Io ho da poco acquistato la holo e mi chiedo se valga la pena di passare al lettore SDI.
Qualcuno ha fatto un confronto all'americana con il classico TT?

Se vuoi usare la HOLO e' un must .........

Saluti
Marco

Mi sembra che esistano schede sdi Pci "LISCIE" (Silk?) con Dscaler, e quindi si fa fare tutto al Pc senza Holo ma a questo punto non so se si abbiano reali vantaggi.
Ciao

Spaccaossa ha scritto:
Intendi che il passo in avanti è reale e non di uno zero virgola?

Per me e' stato un bel passo avanti, rispetto al pur ottimo scaler esterno Vigatec 1280 da cui entravo in component/rgb ( non i piu' prestanti attuali, comunque costosi ).

Del resto se hai comprato lo HOLO-3D penso non vorrai rinunciare a sfruttarla al 100% per un modifica da 150 Euro ....

Saluti
Marco

Allora, vediamo se ho capito;

ho visto in vendita un Iscan HD con scheda SDI.
Per collegarlo ad un lettore DVD, questo deve essere munito di uscita SDI, in seguito, passando per l'Iscan, potrò collegarmi in DVI al videoproiettore.
In questo modo, la catena sarà interamente digitale.
E' corretto?
E se si, su quali lettori DVD entro i 200/250 euro è fattibile?
Per ultimo, quanto potrebbe costare tale modifica? (mi pare di aver capito attorno ai 150 euro)

Grazie ancora per la pazienza a tutti!

Marco

Ultima modifica:
Re: Allora, vediamo se ho capito;

Marco 60 ha scritto:
ho visto in vendita un Iscan HD con scheda SDI.
Per collegarlo ad un lettore DVD, questo deve essere munito di uscita SDI, in seguito, passando per l'Iscan, potrò collegarmi in DVI al videoproiettore.
In questo modo, la catena sarà interamente digitale.
E' corretto?
E se si, su quali lettori DVD entro i 200/250 euro è fattibile?
Per ultimo, quanto potrebbe costare tale modifica? (mi pare di aver capito attorno ai 150 euro)

Grazie ancora per la pazienza a tutti!

Marco

Pioneer dv656 di sicuro ....

Saluti
Marco

Ma la Holo oltre alla scheda dati SDI ha anche il chip Faroudja 2200 per il deinterallaccio e il trattamento video in digitale...

Magari il software D-Scaler raggiunge le stesse prestazioni e lavora bene.
Il guaio è che il sistema operativo e la motherboard hanno un sacco di processi attivi che non servono all'HTPC e questi potrebbero rallentare o bloccare per qualche microsecondo i vari scaler o player software.

Se non te ne accorgi non ci fai caso, poi non riesci più a seguire il film per cercare i microscatti. :D

Gildo ha scritto:
Ma la Holo oltre alla scheda dati SDI ha anche il chip Faroudja 2200 per il deinterallaccio e il trattamento video in digitale...

Magari il software D-Scaler raggiunge le stesse prestazioni e lavora bene.
Il guaio è che il sistema operativo e la motherboard hanno un sacco di processi attivi che non servono all'HTPC e questi potrebbero rallentare o bloccare per qualche microsecondo i vari scaler o player software.

Se non te ne accorgi non ci fai caso, poi non riesci più a seguire il film per cercare i microscatti. :D

C'e' chi ci ha provato, e sembra proprio che Dscaler sia decisamente peggio della HOLO-3D.

Saluti
Marco

Microfast ha scritto:
C'e' chi ci ha provato, e sembra proprio che Dscaler sia decisamente peggio della HOLO-3D.

Saluti
Marco

Si sa come vanno queste cose, se ci saranno interessi seri da perte dei sviluppatori a progettare algoritmi afficaci abbinati alla potenza di calcolo dei pc, non asisterà faroudja che tenga.

Evidentemente per il momento non si è verificata tale circostanza, ma se è vero che microsoft punta a sviluppare applicativi HTPC, a breve si fara un passo in avanti drammatico.

Ilario.