|
|
Risultati da 91 a 105 di 318
Discussione: [Mitsubishi] HC1100 - 1500 - 1600
-
08-09-2008, 12:42 #91
Member
grazie mille
-
08-09-2008, 19:59 #92
Member
chi di voi l'ha calibrato con una sonda? io non potrei permettermelo...c'è un modo per cui qualcuno può passarmi le varie impostazioni?
Sto per concludere l'acquisto di un 1500 e vorrei capire se c'è molta differenza tra le impostazioni di fabbrica o comunque che un pò ad occhio si possono regolare e una buon settaggio con sonda.
-
09-09-2008, 07:27 #93
So per sentito dire che questi mitsu 1100 e forse 1500 di fabbrica gia' sarebbero messi bene tuttosommato, ma per sfruttare tutta la potenzialita' del vpr non ho resistito a prendermi la sonda
, ci varra' tutti i soldi, e non costa un botto, almeno queste da comuni mortali.Ho scelto la Eye one display 2, da ebayer usa compresa dogana me' venuta 200€, in italia la trovavo a min 250€.
Ma ancora devo prendere il vpr.Comunque per info sulla sonda.. controlla in sezione Calibrazione...Ultima modifica di tiomeo; 10-09-2008 alle 13:41
-
09-09-2008, 22:27 #94
Per calibrare un vpr da 600 euro hai comprato uan sonda da 200? Sono perplesso
-
10-09-2008, 13:55 #95
be' caprettone non lo so, ma non credo sia giusto fare questo rapporto.(e avrei scelto l'hc 1100, non il 1500
) Anche con vpr entry level una taratura strumentale ne tira sempre fuori il meglio credo, rispetto ad una spannometrica, anche con sonde non superprofessionali e da un manico non professionale.Perche' da quel che ho capito il contrasto, la luminosita', la saturazione potrai regolarla con il dvd merighi test, ma lo spazio colore (l'RGB) e il gamma ad occhio non si puo' regolare bene, ecco che viene in soccorso la sonda
Eppoi in sezione calibrazione c'è l'ottima guida alla taratura con sonda dell'utente Riker, e non mi è sembrata cosi' complicata.Se un pochino di tempo dovro' perderne per tarare/smanettare perbenino il mitsu, (anche divertendosi) tanto vale perderlo con una strumentale e non occhiometrica.Cosi' dopo staro' in pace con la mente.Io ho ragionato cosi'.
We casomai sbagliassi mi vendo subito la sondaChe ne dite?
Ultima modifica di tiomeo; 10-09-2008 alle 14:11
-
10-09-2008, 18:37 #96
Per lo spazio a mia disposizione, e distanza di visione, ho dovuto per forza ordinare questo telo qua: link
Adeo Linear 150x84cm formato 16:9 Schermo ad Arganello con bordi neri (5cm, anche superiori) 177cm di ingombro totale del cassonetto, con Tela bianca bordata BEWhite
Spero che il mitsu hc1100 proietti bene su questo telo.Perche' mi è stato fatto notare che al limite potrei avere un problema di eccessiva luminosità, se ho afferrato bene.Perche' con uno schermo relativamente piccolo (150cm di base) i lumen si "spalmano" di meno, forse avrei dovuto prendere un telo grigio.Ma ormai ho gia' ordinatoUltima modifica di tiomeo; 11-09-2008 alle 11:07
-
10-09-2008, 19:04 #97
Member
però costa parecchio...io al momento quando mi arriva il vpr lo prietto a muro bianco....che dite è brutta come cosa o si riesce a guardare bene prima di farmi un regalo con lo schermo?
-
10-09-2008, 20:35 #98
Originariamente scritto da jgdm
-
10-09-2008, 22:19 #99
Credo che si riferisse al costo dello schermo. Comunque le mie perplesità sono sul fatto che la sonda in genere si usa una volta sola, quindi, se proprio devo, avrei speso 50 euro per farlo tarare d un tecnico magari salvando i valori per sicurezza. Inoltre la taratura strumentale non è la panacea di tutti i mali: nel senso che spesso un'immagine strumentalmente corretta può non combaciare con i gusti dell'utilizzature, magari a te piace un'immagine calda e quella indicata dalla sonda per tè è troppo fredda o viceversa. In questo caso ti troveresti a decidere se tenere la regolazione non gradita della sonda oppure farla a modo tuo e buttare via i soldi dell'apparecchiatura. Se invece la regolazione viene fatta da un tecnico specializzato può essere ottimizzata al momento in base ai gusti dell'utente. In pratica a mio avviso la sonda è per i professionisti, a meno che non la si trovi a prezzi realmente stracciati e quindi ci si toglie lo sfizio.
La cosa che non capisco è perchè se sei tanto attaccato alla perfezione dell'immagine e alla ricerca del modo per sfuttare al meglio il vpr hai scelto in modo così frettoloso lo schermo che è la superficie sulla quale la tua immagine prenderà vita e dalla quale erediterà molte delle sue caratteristiche. Inoltre anche la migliore delle regolazioni non potrà mai compensare l'aumento di contrasto che può darti un telo grigio da 0.8 rispetto a un comune bianco da 1.2. In uno schermo bianco i neri partono gia ad un livello più alto rispetto a un grigio e con questa base non c'è taratura che tenga. Comunque queste sono solo le mie personali opinioni quindi se tu sei contento dei tuoi acquisti e li consideri un buon investimento sono contento per tè.
-
11-09-2008, 00:44 #100
Originariamente scritto da Caprettone
L'invecchiamento della lampada dove lo metti ?
Avendo la sonda la calibrazione andrebbe fatta ad intervalli regolari, in modo da controbilanciare la diminuzione di luminosità e, cosa più importante, la variazione dello spettro di emissione.
E' la calibrazione fatta una sola volta che diventa dopo un po' obsoleta.
...avrei speso 50 euro per farlo tarare d un tecnico...
Una vera taratura richiede parecchio tempo, veramente parecchio, non mezz'ora.
Un "tecnico" che per ore di lavoro si fa pagare 50 € mi preoccuperebbe, a meno che non sia un tuo caro amico, venga da te alla domenica ospite a pranzo, poi si mette lì a farti la taratura per tutto il pomeriggio, sino all'ora di cena, cenate e poi prosegue nel dopocena.
CiaoUltima modifica di Nordata; 11-09-2008 alle 00:49
"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
11-09-2008, 10:10 #101
Percio' credo nella sacrosanta taratura
Come ti dissi lo spazio quell'e' alla fine, per installare l'avvolgibile ad arganello Linear 16:9 solo da 150cm di base potevo prenderlo.Sono stato frettoloso sul prendere ad occhi chiusi il bianco
Ok vedo se posso modificare l'ordine.Vado con quello grigio allora? gain 0.8
Giusto?
Grazie della drittaUltima modifica di tiomeo; 11-09-2008 alle 10:48
-
11-09-2008, 10:25 #102
Con un telo grigio e la lampada impostata in ECO la visione diventa troppo scura a mio parere....io lascerei il telo bianco (che dovrebbe avere gain 1 e non 1.2 che invece, parlando degli Adeo, dovrebbe essere della versione WhitePRO).
Ammesso che il gain fosse anche 1.2 con la lampada in ECO (poca luminosità) ci sarebbe una sorta di compensazione con miglioramenti sulla visione e riduzioni dei consumi e del rumore del VPR.
-
11-09-2008, 10:50 #103
Ok, pero' sono certo che per questa base da 150cm è da prendere il grigio
EDIT:
Niente da fare purtroppo non si può più modificare l'ordine, perchè il telo è già stato interamente prodotto.
Speriamo beneche questo telo bianco BeWhite (gain 1 o 1.2 ?) vada bene lo stesso con il mitsu hc1100
Ultima modifica di tiomeo; 11-09-2008 alle 16:56
-
11-09-2008, 11:05 #104
Io non ne sarei così certo!
-
11-09-2008, 20:16 #105
Io ho il telo grigio da 2,40 m, tengo il vpr in modalità eco, ho la lumilosità a -2 e vedo bene anche con una lampada alogena da 60 Watt accesa, quindi non vedi i timori sopradescritti.
Per quanto riguarda il discorso sonda concordo sul fatto che l'invecchiamento della lampada vada correto ma una regolazione di questo tipo per non parlare della mezza giornata di tararura sono concepibili su macchine di alto livello sui quali le differenze sono realmente percepibili e non su vpr da 600 euro. Sono disposti a pagare un tagliando 600 euro su una mercedes ma su una punto........