|
|
Risultati da 946 a 960 di 1447
Discussione: Se interessa, avrei prodotto un Test DVD (video)
-
16-10-2008, 11:07 #946
Senior Member
grazie per il consiglio.
Allora ho fatto "ripristina" per ogni modalita' d'immagine, riportandola ai valori predefiniti.
Forse sono io che mi sono impressionato troppo con il verde della schermata del test e ora vedo verde pure ironman!
forse semplicemente i miei occhi dopo il test sono diventati un po' piu' sensibili ai colori accesi!
Luciano sei uno shamano! ma intervieni anche per la miopia?
grazie, ti lascio in pace
buon pranzoLCD: sony 46W4500 - Lettore DVD entry level: DVP-NS76H chip faroudja - console: ps3, xbox360 - HT entry level Logitech Z5500 Digital su stand da un metro - cavo HDMI: HiDiamond 1.3b cat.2. Entry level rules
-
16-10-2008, 11:21 #947
Forse non sono stato chiaro...da quello che si legge sul manuale, la funzione ripristina bastava farla 1 volta e riportava le impostazioni di default su ogni modalità d'immagine...cmq niente di grave...hai fatto 2 volte di troppo il ripristina...amen...
Non esistono grandi ostacoli, esistono solo piccole motivazioni...
L'Home Theater richiede forti pressioni sonore, generosa estensione in gamma bassa e dinamica strepitosa, tutte cose che un minisistemino da settenani non potrà mai dare. (TNT-Audio)
-
23-10-2008, 16:48 #948
Senior Member
Non ho letto tutte le pagine di questo lunghissimo 3d e quindi potrei fare una domanda sciocca. Il DVD test Merighi è utile per calibrare un plasma HD ready? E se si è meglio inserirlo in un lettore dvd che non fa upscaling o nella ps3 facendo fare l'upscaling alla ps3?
-
23-10-2008, 17:00 #949
Advanced Member
Certo che è utile!
E' meglio inserirlo (e dunque usarlo per le configurazioni) nel lettore che si usa effettivamente. Logica consiglia, avendone più di uno, di usare il migliore a propria disposizione.
Per l'upscaling: Luciano ha a cuore un discorso relativo proprio a questo. Preferisco sia lui a parlartene. E' comunque sufficiente "sfogliare" le ultime tre o quattro pagine del topic per sapere tutto.
-
23-10-2008, 20:12 #950
Ragazzi riposto qui una domanda fatta in un altro topic alla quale per diverse motivazioni non ho avuto risposte.
Posseggo un TV LCD Philips 32" modello 32PF7321 HD Ready.
Ora collegando la mia console Xbox 360 e il decoder SKY HD alle porte HDMI ho notato la presenza di un evidente (anche se contenuto) effetto di overscan o cropping, qualdirsivoglia, impostando la risoluzione degli apparati a 1080i/720p. Come dimostrano l'immagine del Test di Luciano:
Le cose cambiano radicalmente se dal sistema della console MS imposto la risoluzione a 1280x768, come mostra l'immagine sottostante, inquanto il TV la riconosce come connessione PC (tra l'altro non mappando 1:1 ma cmq annullando il cropping):
Ora, la domanda che voglio porvi è la seguente, in quanto col decoder sky nn risulta attuabile un cambio di risoluzione che permetta la mappatura 1:1 del pannello, come posso eliminare questo problema, magari intervenendo nel service menu (al quale so accedere ma nn mettere mano) del mio tv?
Grazie mille delle possibili risposte
-
23-10-2008, 23:28 #951
@ Waraf
Credo tu abbia letto che questa discussione è dedicata all'impiego di un DVD test per fare tarature su display, quindi un argomento completamento diverso da quello a cui tu vorresti risposta, ovvero sapere come si fa ad entrare in un menu di servizio di un ben preciso modello di TV, domanda che hai già fatto da altra parte, come hai scritto tu stesso.
Sicuramente aver usato le schermate di questo DVD test per far vedere il problema non è motivo sufficiente per inserire qui la tua richiesta.
Gli OT non sono permessi, come non è permesso inserire lo stesso messaggio in più discussioni, bisogna scegliere quella pertinente all'argomento e solo quella.
Già nell'altra discussione sei stati ripreso per non aver rispettato una norma del regolamento, consiglierei pertanto una rilettura del regolamento stesso onve evitare ulteriori sbagli in futuro.
Oltre a tutto dai tuoi messaggi nell'altra discussione a quello in questa è trascorsa solo una manciata di minuti, questo non è il call center di un centro assistenza, da cui si richiedono risposte immediate, magari qualche iscritto ti potrà rispondere, ma magari non subito.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
30-10-2008, 21:47 #952
Senior Member
Innanzitutto ringrazio Luciano Merighi per il fantastico dvd test.
Ho appena comperato un tv LCD full HD, e cercando sul web suggerimenti su come settarlo al meglio in accoppiata con il mio DVD player (per la verità un po' scadente...), mi sono imbattuto in questo 3d: non ho resistito a provare il DVD test. Da qui i miei dubbi.
Concentrandomi sulle schermate "blacks" and "whites" (il BTB test non riesco a passarlo, ma ho capito, leggendo gli interventi precedenti, che non è grave) e agendo sulle regolazioni luminosità e contrasto del TV, ottengo al meglio che:
- il livello 18 è appena visibile, mentre il 17 e precedenti sono un tutt'uno con lo sfondo
- il 233 e l'ultimo visibile sui bianchi.
Mi preoccupa soprattutto il secondo esito.
I colori invece riesco a regolarli bene ottenendo i tre OK sui colori primari.
Il DVD player ha dei suoi controlli di luminosità e contrasto, con un range 1-16, posizionati di default su 8. Aumentando la luminosità a 12 riesco a passare il BTB e a regolare per bene il livello 16 però ho delle pesanti ripercussioni sui bianchi: praticamente la schermata "whites" diventa tutta omogenea, non si riesce a distinguere alcun livello.
Secondo voi come posso fare per estendere i bianchi fino a 235?
Provare a modificare anche le regolazioni luminosità/contrasto del DVD è utile (anche se i risultati conseguiti mi fanno supporre il contrario)?
Se può aiutare, le prove le ho fatte collegando gli apparecchi sia tramite cavo scart, sia via HDMI (a 570p) ed il tv ha delle regolazioni anche per la "gamma" e per il bilanciamento del bianco (offset e gain separati per ciascuno dei colori R G B) che non ho toccato.Ultima modifica di nicodocet; 30-10-2008 alle 21:51
-
30-10-2008, 23:50 #953
Facendo quella prova hai sperimentato di persona che queste regolazioni sono un po' come la famosa coperta corta, se tiri di qua scopri di là.
Nel tuo caso la dinamica permessa dal tuo display ha un certo range, sei riuscito a migliorare qualcosa sulle basse luci, ma a scapito delle alte, probabilmente è vero ance il contrario.
Con un po' di pazienza si può arrivare all'optimum, ma sarà quello che hai citato all'inizio e non sarà un punto in più in basso o in alto che modifica il risultato finale.
Per quanto riguarda la domanda su quale parte sacrificare molti dicono le alte luci, poichè nella visione di filmati normali, quindi non immagini di test, molto raramente si arriva a livelli di massima luminosità, quanto meno la percentuale di scene al massimo della luminosità è inferiore a scene in cui scende ai minimi livelli.
Io starei con la tua prima regolazione, mi sembra buona.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
31-10-2008, 21:20 #954
Senior Member
Grazie per i consigli.
-
02-11-2008, 09:09 #955
Senior Member
Test Merighi (pendolo) e Denon DVD-2930
Ciao a tutti,
dopo aver settato con l'uso del DVD test di Merighi il mio 2930 mi sono rimasti molti dubbi sui test di motion, quelli con il pendolo per intenderci.
Inizio a postare la domanda base, poi se il thread prende piede (ovvero se mi chiarisco le idee)procedo con alcuni dubbi secondari specifici del 2930.
ci sono 3 test, il primo video mode, il secondo film mode, il terzo alternato.
in ogni test si vede a sinistra il pendolo "interlacciato", a destra quello "progressivo"; inoltre sul terzo test c'è una scritta che scorre.
Non mi è chiaro nel dettaglio l'utilizzo del test, ovvero come esattamente si devono vedere i 2 pendoli (i e p)in ciascuno dei 3 test se va tutto bene e come se c'è qualcosa di sbagliato. Idem per la scritta.
Qualche esperto del test mi sa dare qualche chiarimento?
grazie mille!
-
02-11-2008, 14:06 #956
se il deinterlacer del lettore è "buono", ovvero "motion adaptive", non dovresti vedere differenze fra le tre sequenze...
Siccome già il denon 1920 e il 3930 si comportano benissimo su questo test, credo che probabilmente anche il 2930 non abbia problemi in tal senso.
La sostanza è che in barba al flag presente nel flusso mpeg2 (1 volta su 3 è sbagliato nei dvd commerciali), il deinterlacer deve applicare il metodo di deinterlacing adatto ad ogni specifica zona di schermo. Il pendolo di sinistra non deve mai apparire "affettato" (combing), la scritta 576ì deve mostrare semprre le righine che la compongono e non sfarfallare e soprattutto non ci devono essere cambi di modalità nella sequenza a flag variabile.
il test permette soprattutto di confrontare apparecchi diversi, perchè, a meno di difetti molto evidenti, è difficile dare una valutazione assoluta del comportamento dei circuiti.
-
02-11-2008, 15:04 #957
Senior Member
Grazie Luciano, è un vero onore aver la risposta dall'ideatore del dvd-test stesso ( e colgo l'occasione per ringraziarti moltissimo per l'ottimo strumento di messa a punto che hai ideato, mi è stato veramente utilissimo!).
Passo pertanto alla descrizione di quel che succede con il mio 2930, che non mi convince completamente.
Il lettore ha 3 impostazioni per la modalità "progressive", denominati Auto, Video 1 e Video2.
Dalla lettura del manuale dovrebbero servire rispettivamente per la visione di materiale film, di materiale video PAL (50 Hz) e di materiale video NTSC (60 Hz). La prima modalità dovrebbe essere inoltre in grado di commutare automaticamente da film mode a video mode (se ho ben compreso il manuale).
In realtà quello che succede è quanto segue:
modalità auto: il pendolo di sinistra "spettina" chiaramente su tutte e 3 le sequenze (fra le quali non vedo differenze qualitative di sorta), la scritta scorrevole della terza sequenza inoltre è praticamente illeggibile
modalità video 1: mi sembra che tutto funzioni come descritto nel post precedente: non si vede più lo spettinamento (i 2 pendoli sembrano uguali), non ci sono differenze fra le 3 sequenze, nella terza la scritta scorre sempre perfettamente leggibile
modalità video 2: risultati come in modalità auto
La mia conclusione a questo punto è che, indipendentemente da quanto dice il manuale, devo impostare sempre la modalità video 1, che sembra l'unica a trattare correttamente tutte e 3 le sequenze.
Conclusione corretta?
Qualche altro possessore di Denon 2930 ha riscontrato differenze rispetto a quanto da me descritto?
Grazie ancora a tutti
PS: ho ricontrollato con il dvd-test alla luce di quanto sopra e confermo tutto, tranne che i 2 pendoli (destro e sinistro) si vedano proprio uguali. In realtà il sinistro (interlacciato) ha un movimento più fluido. D'altronde facendo il fermo immagine e avanzando fotogramma per fotogramma si vede come per il pendolo destro (progressivo) si succedano coppie di fotogrammi uguali, per il pendolo sinistro invece si ha un avanzamento dello stesso per ogni fotogramma.Ultima modifica di schultz88; 02-11-2008 alle 15:39
-
02-11-2008, 21:51 #958
Senior Member
Con riferimento al pendolo, quando parlate di "affettato" o "spettinamento" cosa intendete esattamente?
Io noto che vicino all'asta del pendolo di sinistra compaiono, durante il movimento, delle piccole righe bianche orizzontali, soprattutto verso il fondo dell'asta. E' questo quello cui vi riferite?
-
02-11-2008, 22:28 #959
Senior Member
sì, dovrebbe essere quello: a me compaiono lungo tutta l'asta del pendolo a sinistra, e un pochino anche sul contorno dell'orologio
-
03-11-2008, 10:06 #960
Originariamente scritto da schultz88
la cosa importante, è che la scritta "576i" non appaia mai grigio uniforme ma mostri sempre le righine che la compongono.
va considerato che quei test sono situazioni un po' estreme. Probabile quindi che "auto" sia perfettamente performante sulle immagini reali.