NO AUDIO HDMI OUT RADEON ATI 48XX 4830 4850 4870 SAPPHIRE
GUIDETTA SU COSA PROVARE A FARE AD UNA ATI RADEON 48XX PER FARE USCIRE L’AUDIO DALL’HDMI: INSOMMA, RISOLVERE IL SOLITO NO AUDIO OUT FROM RADEON HDMI
Trattandosi di guidetta amatoriale e considerando la dummytudine del preparatore, escludo esplicitamente qualsiasi responsabilità per coloro che volessero provare a seguire questi banali consigli. Consiglio una lettura completa, prima di procedere a qualunque operazione.
PREPARAZIONE DEL SISTEMA
Da profano appassionato ho letto con attenzione tutto questo interessante thread e molti altri internazionali, nelle ultime 2 settimane, da quando cioè ho acquistato una ATI SAPPHIRE 4850 DUAL SLOT da inserire in un computer, usato anche come HTPC, su cui gira XP pro con SP3. Ho scelto questa scheda per la sua supposta silenziosità, in quanto giudicata altamente performante, perché ha un ottimo rapporto qualità-prezzo e, soprattutto, poiché consente il passaggio dei 7.1 canali LPCM audio attraverso la DVI tramite HDMI. Acquistata la scheda e fatta la dovuta preparazione (disinstallazione dei precedenti driver NVIDIA con il computer in modalità provvisoria, riavvio, utilizzo di CCleaner http://www.ccleaner.com e poi di Drivercleanerpro) e installata l’ultima versione dei drivers ATI (la 8.11, http://ati.amd.com/support/driver.html ) ho avuto la brutta sorpresa che l’audio non passava affatto. Ho passato molto tempo a leggere forum, anche internazionali, dove ognuno proponeva una sua soluzione software. Le ho provate tutte, ma non hanno funzionato affatto. Vorrei quindi condividere qui le mie esperienze, con la speranza che possano essere utili a qualche altro, con l'intento di fargli risparmiare un po' di tempo, ma senza entrare in particolari tecnici che ognuno potrà poi approfondire autonomamente.
CONVERTITORE DVI-HDMI, ALTRIMENTI DETTO DONGLE ATI
Ben presto ho capito (come ripetuto un po’ dappertutto, anche se commentato talvolta con un certo scetticismo o addirittura schernito con sapienti considerazioni tecniche contrarie) che la prima cosa da fare era cambiare il convertitore DVI-HDMI universale asiatico (la Sapphire non riteneva necessario inserirlo nella scatola, forse per via del costo!) con uno prodotto dalla ATI, nel mio caso del tipo grigio. L’adattatore giusto, per la precisione, è il Rev. B Grey adapter (6140063500G) HD 4K. Operazione portata a termine facilmente grazie ad ebay e al venditore americano god.sped dopo un'asta a 8,48€ compresa spedizione internazionale (arrivato in meno di due settimane: http://stores.ebay.it/A-Master-Trade ). Bisogna fare un po’ di attenzione, perché ne esiste anche uno nero (ATI Rev. A black HD 2K), più vecchio, adatto per lo più a schede della serie 2000. Per amor di completezza preciso che ne esiste anche un altro grigio (HD 3K, serie 3000). La presenza del giusto dongle ATI ha anche l’effetto di “richiamare” l’installazione del relativo driver HDMI.
Di seguito si offre una spiegazione tecnica plausibile del perché ciò avverrebbe.
http://www.avsforum.com/avs-vb/showt...php?p=14985330
La Sapphire ha anche stilato uno sheet sull’audio HDMI.
http://www.sapphiretech.com/us/suppo...ut_Setting.pdf
LA FALSA QUESTIONE DEI CAVI DI CONVERSIONE
Tra gli altri, sulla rete si trovano consigli inerenti all’acquisto di note marche di cavi, che sarebbero dotati di magiche proprietà interpretative di un segnale digitale (composto da numeri) diverse da tutti gli altri. I malcapitati che hanno proceduto al costoso acquisto hanno ben presto verificato a loro spese che si trattava di fandonie messe in giro da qualche distributore di materiali a corto di idee. È purtroppo necessario disporre del dongle ATI. Att: cavi HDMI non + lunghi di 7,5 metri!
SCEGLIERE LA GIUSTA PORTA HDMI IN DEL RECEIVER
Uso un receiver DENON AVR-3808 e il primo consiglio che vorrei condividere è di utilizzare la porta HDMI 4, che per motivi imperscrutabili è l’unica facilmente collegabile con il PC. Analoghe prove dovrebbero essere fatte anche per altre marche (ho avuto anche uno splendido ONKYO SR-875), perché spesso capita che una porta funzioni meglio delle altre, sembra per questioni legate all’EDID (per così dire, l’interprete dell’handshaking). Individuata la porta giusta sul receiver, il sistema operativo (pur con il dongle sbagliato) mi comunicava di sentire qualcosa audio che però non era in grado di trasportare. Segnalo che per investigare sull'EDID alcuni utenti si sono provvisti di uno strumento prodotto dalla Gefen, e più precisamente del Gefen DVI Detective Pro.
SCEGLIERE LA GIUSTA DVI
In alcune vecchie schede ATI che consentivano l’uscita audio in HDMI attraverso la porta DVI era anche necessario individuare, tra le due porte, quella attiva: più esattamente, guardando la scheda installata nel computer dalla parte dei connettori, con la ventola dell’alimentatore in alto, si tratta di quella a sinistra.
DISINSTALLAZIONE VECCHI DRIVER REALTEK/EVENTUALE INSTALLAZIONE DRIVERS AUDIO HDMI REALTEK
Sulla questione c’è molto dibattito. Per semplificare drasticamente il lavoro ed abbattere la possibilità di errori ho disinstallato i normali driver realtek che facevano funzionare l’audio integrato della mia vecchia Asustek A8N-SLI Premium, quindi ho disabilitato l’audio integrato da BIOS (durante il booting, tenere premuto - nel mio caso - il tasto Canc), ho passato il solito CCleaner e poi il solito DriverCleanerPro. Il sistema audio, ora, funziona solo con i driver originali ATI HDMI. Si sostiene però che la contemporanea installazione dei nuovi driver Realtek audio in alta definizione (che io ho provato nella fase di disperazione iniziale, quella in cui vagolavo sul web alla ricerca di una soluzione miracolosa senza capire che dovevo solo comprare l’adattatore ATI) offrirebbe vantaggi nella configurazione dell’audio multicanale in vari player video. Dovendo ancora investigare sulla questione, per il momento sul punto mi astengo, confermando che anche senza la “contaminazione” dei driver Realtek il sistema fa uscire i 7.1 canali perfettamente. Preciso di utilizzare il player gratuito VLC media player ( http://www.videolan.org/vlc/ ), dal quale è facilmente selezionabile, nel menu a tendina, il tipo di audio prescelto, di volta in volta (5.1). Al momento, quindi, l'audio del mio computer viene veicolato solo attraverso la HDMI. Con la configurazione proposta non sono quindi fruibili casse "locali", cuffie e microfono. Utilizzatori riportano però chiaramente che i driver (ATI HDMI, Realtek audio onboard e Realtek HDMI alta risoluzione) possono coesistere senza alcun problema. Altri consigliano gli uni piuttosto che gli altri, in entrambi i casi attribuendo disastri a quelli non prescelti.
I driver audio Realtek in alta definizione sono qui http://www.realtek.com.tw/downloads/...3&DownTypeID=3
UTILIZZARE LA GIUSTA VERSIONE DEI DRIVER ATI
Per motivi altrettanto imperscrutabili, ho seguito il consiglio, rivelatosi fondato, di NON usare l’ultima versione al momento disponibile della ATI (la 8.11), bensì SOLO la precedente 8.10 HOTFIX. http://www.hwupgrade.it/news/softwar...eon_27001.html La versione HOTFIX che sembrerebbe essere solo qualcosa in grado di dare maggiore stabilità al gioco Far Cry, in realtà contiene i driver video aggiornati, il Catalyst center ed i driver per la porta HDMI di un tipo più stabile e al contempo più performante; probabilmente, meno universalmente compatibile. Questa versione viene sempre pubblicata DOPO il rilascio di quella ufficiale.
IL PROBLEMA DELLA CONNESSIONE/DISCONNESSIONE (XP): l’ ATI External Event Service & l’ Ati Hotkey Poller
Taluni utenti lamentano impuntature, freeze, morte blu e perdite di dati a causa di un “sensore di connessione” della porta. Personalmente ho deciso di disabilitarlo, con eccellenti risultati. Naturalmente non va disabilitato se si intendono utilizzare con la scheda i tasti funzione. La procedura è piuttosto semplice: pannello di controllo; strumenti di amministrazione; servizi; Ati hot key poller; disabilitarlo dopo averlo cliccato; riavvio.
L’OBIETTIVO FINALE
Deve comparire nelle proprietà dell’audio la voce “ATI HD audio rear output”: esattamente questa! Quando ciò avverrà, nelle proprietà saranno comparsi anche slides differenziati per ognuno dei canali. Ce l'avete fatta! Sul vostro receiver potrete finalmente ascoltare l’audio a 5.1/7.1 canali LPCM (a seconda della serie di scheda RADEON posseduta). Riporto che risultano parecchie lamentele sul dislivello che spesso si registra sul canale “+1” del sub.
IL “RETROPROBLEMA” Impegno anomalo della CPU " High CPU usage "
Dopo tutte queste operazioni si è verificato anche a me (solo la prima volta) un problema già notato da molti utenti: l'anomala occupazione di una delle CPU del mio dual core FX-60 2600Mhz. Vale a dire un ciclo “idle” della CPU, che dovrebbe essere prossimo allo zero, saltato su a quasi il 90 per cento (in altri casi, il 40 o il 60 per cento). Il problemino sembrerebbe attribuibile proprio ai driver audio over HDMI e determina un consumo elettrico maggiore del processore, un suo più rapido deterioramento ed una diminuzione delle prestazioni complessive del computer. Le soluzioni per ovviare alla persistenza del problema (nel mio caso risoltosi da sé) di fatto disabilitano l’Audio over HDMI, solzione per me inaccettabile.
Ribadisco la non esaustività di questa guidetta ed anzi rimango in attesa di qualsiasi utile suggerimento per migliorarla, se ne vale la pena. Work in progress. Waiting for better AMD drivers!
Ultima modifica di adslinkato; 24-12-2008 alle 06:08
Fonti Digifast 4K HDR with inputs, Oppo UDP-205 NMT nVIDIA Shield Pro TV, AppleTV+ 2022 SAT-DTT Digiquest Q60 Pre decoder Acurus ACT-4 Finale Krell S-1500/7 e /5 Diffusori B&W: 802D2, HTM1D, 684, CCM7.3 S2 Sub Velodyne DD-15+ Wireless Speaker B&W Zeppelin Wireless NAS Synology DS1813+, Qnap TS-119, WD Mycloud EX2 Ultra TVUHD LG Signature 65W7V; Samsung The Frame 2019 QE65LS03RAUXT e UE49NU8000 VPR JVC DLA-NZ8 Schermo Screenline inceiling tensioned 138' 3.05 TLC Logitech Harmony Élite Cavi RCA Monster Cable Silver; XLR Canare Star Quad L-4E6S; PTZ Norstone CL600 e CL400, connettori Viablue