|
|
Risultati da 61 a 75 di 80
Discussione: Problemi con il RAID
-
18-02-2010, 10:27 #61
Senior Member
Una soluzione tipo questa con i dischi collegati via usb o FW400 ed il raid gestito sempre via software dal sistema operativo? Può essere una soluzione valida?
http://www.tuaw.com/2006/02/04/rig-o...day-mini-raid/
è solo un'dea, ma non penso sia malvagia, se non per il tipo di collegamento dei dischi, un pò lentino...La mia sala
TV: Pioneer Kuro KRP-500A ISF - Ampli: Pioneer VSX-LX52 - Front: B&W 684 - Rear: B&W CWM650 - Center: B&W HTM61 SW: B&W ASW610 - BluRay: BDP-LX52 - Media Center: Apple MacMini Aluminium + Plex - Telecomando: Logitech Harmony One
-
18-02-2010, 10:34 #62
Ma non ha molto senso se i dati devono essere disponibili in rete (il compito del NAS).
Stiamo parlando proprio di cose differenti.
Se ti serve spazio solo sul pc è un conto (e comunque hai dei limiti, ad esempio il fatto di dover dividere i dati su più dischi), ma se vuoi uno storage unificato dove mettere contenuti che devono essere disponibili a più dispositivi....
Tra l'altro il trasferimento via USB è molto più lento che su rete gigabit (a meno che non si usi un NAS hardware che fa da collo di bottiglia).
Guido, quindi punti ad un raid hardware, se ho capito bene?
Che sistema operativo pensi di usare?
Te lo chiedo perchè se lo fai fare su una distribuzione "NAS-oriented", tipo openfiler e freenas è un conto.. ma se te lo fanno su un linux base, a mio parere ti conviene metterti solaris e sfruttare tutti i vantaggi dello ZFS.
-
18-02-2010, 10:47 #63
Senior Member
Originariamente scritto da EdoFede
Inoltre posso creare un raid 1 o 5 tra i vari dischi che collego in modo da vedere un'unità unica.
L'unico collo di bottiglia che vedo è il tipo di collegamento usb che cmq dovrebbe attestarsi attorno i 35-40mb/s ed è + lento della reta ad 1gbit ma dalle prove che ho visto in giro i nas dedicati non è che vadano tanto + veloci...La mia sala
TV: Pioneer Kuro KRP-500A ISF - Ampli: Pioneer VSX-LX52 - Front: B&W 684 - Rear: B&W CWM650 - Center: B&W HTM61 SW: B&W ASW610 - BluRay: BDP-LX52 - Media Center: Apple MacMini Aluminium + Plex - Telecomando: Logitech Harmony One
-
18-02-2010, 10:54 #64
Ma non è stabile
Se scolleghi un disco e lo attacchi ad un'altra porta?
Se c'è qualche malfunzionamento sul convertitore usb/sata?
Se fai un raid 5 software e ti si pianta il mac/pc?
Se finisci lo spazio e vuoi aggiungere un disco?
Se ti servono prestazioni alte che i dischi USB non possono dare? (non è solo questione di velocità di picco, che generalmente è inferiore ai valori che hai indicato, ma anche di latenza e tempi d'accesso)
....
Se hai già tutto quell'hardware ok, ma se devi realizzare una cosa da zero con l'obiettivo della sicurezza e da usare come NAS, non ha molto senso come soluzione. Troppi punti critici.
Concordo che i NAS dedicati sono lenti, ma si parla di un computer dedicato
Tra l'altro guido...se l'uso è da NAS puro, la cpu la potresti anche cambiare con una più tranquilla e da consumi inferiori. Già un dual core moderno non lo sfrutti manco al 20% su un nas casalingo.
Se ci fai transcoding video via DLNA invece...
-
18-02-2010, 11:31 #65
Originariamente scritto da EdoFede
L'uso principale sarà per lo streaming di audio e video (immagini di BR) nonchè ovviamente per lo storage...quindi forse Freenas sarebbe l'ideale...
Cosa intendi per trascoding via DLNA??
Ciao
-
18-02-2010, 11:35 #66
Intendo quei protocolli che ti consentono di vedere i contenuti via rete dalla PS3, dalle TV, ecc..
Si installa un componente sulla macchina che consente a questi dispositivi di accedere ad i media, e si occupa di transcodificare i vari file in un formato che il dispositivo può leggere (ad esempio mpeg4 > mpeg2 per la PS3).
Se puoi leggere direttamente i file (ad esempio con un popcorn hour o simili), ovviamente è inutile.
Ciao,
Edo.
-
18-02-2010, 12:16 #67
beh, può essere sempre utile, ad esempio in camera da letto non metterò PC o lettori, solo la tv...quindi dovrò sceglierne una con rete e DLNA, giusto?
Tornando al mio problema con il raid, sai suggerirmi qualche software per clonare i dischi rigidi...per ora non riescono...
Ciao
-
18-02-2010, 12:18 #68
Ah ok, in tal caso può farti comodo una cpu carrozzata (anche se un dual core è più che adatto, in ogni caso).
Riguardo al problema sul raid attuale, purtroppo non so come aiutarti. Non conosco software così particolari.
-
18-02-2010, 12:36 #69
Guido, cercando un po' in rete potrebbero esserti utili (forse) i seguenti link:
- g4u
- CloneZilla
- e ovviamente il comando base dd
Buona fortuna.
-
20-02-2010, 08:51 #70
Guido, prendi in esame un Promise NS4600, ha LAN Gbit e il transfer rate e' piu' che sufficiente
Mi permetto, senza voler assolutamente innescare polemiche, di dubitare delle capacita' / conoscenze tecniche del laboratorio al quale ti sei rivolto.
L'affermazione secondo la quale il BIOS aveva perso la configurazione degli HD deve far riflettere ... come infatti ti hanno gia' risposto la config RAID risiede nei dischi, e una volta che nel BIOS della MB viene ripristinato il settaggio "RAID" del controller, i dischi devono tornare a posto senza tanti smanettamenti
NicolaUltima modifica di charger2000; 20-02-2010 alle 08:57
.. ciao .. .. .. ..GENTILMENTE NON RICHIEDETEMI IN PM CONSIGLI A CUI LA GUIDA SULL'HW FORNISCE GIA' LE RISPOSTE..
GRAZIEPer saperne di piu' sui proiettori CRT, in italiano!
HTPC, la guida per l'Hardware Automatizziamo l'acquisizione e riversamento su DVD da un VHS sul PC
-
08-03-2010, 14:53 #71
In effietti l'ipotesi del Bios l'avevo fatta io nella mia ignoranza...comunque sta di fatto che fino ad oggi non si è riuscito a recuperare il raid...nemmeno tramite il controller Areca che alla fine ho ordinato...vede un raid e tenta il recupero ma si blocca.
Alla fine ho approntato una macchina ex novo con i 4 dischi nuovi da 2 TB, controller Areca in raid 6, dischi in hot swap, per ora con Windows 7, in attesa degli altri 4
[IMG][/IMG]
[IMG][/IMG]
L'altra con il raid software e i vecchi dischi per tentare il recupero magari rivolgendomi a laboratori più professionali in questo senso.Ultima modifica di Guido310; 08-03-2010 alle 14:58
-
08-03-2010, 23:00 #72
Originariamente scritto da Guido310
-
09-03-2010, 08:07 #73
Per ora diciamo di si, anche perchè ritardano con la casa e credo che prima di giugno non la consegnino, quindi al momento non ho la necessità di avere il NAS, il pc è collegato direttamente alla tv e funge da player.
L'unico grave inconveniente che sto cercando di risolvere è che il backplane dell'Areca che monta i 5 dischi ha la ventola più rumorosa che abbia mai sentito, davvero inaccettabile, anche in un ambiente normale!
A casa nuova sarà comunque chiuso in uno stanzino...
-
09-03-2010, 09:22 #74
Guido, ma come mai un raid 6?
Sprechi due dischi per la sola ridondanza. Io avrei fatto un raid 5 e mi sarei tenuto un disco di scorta o come hot spare.
Sempre un disco in più, ma almeno non è alimentato e non si usura a pari passo con gli altri.
-
11-03-2010, 08:34 #75
Visto quello che ho passato, ho voluto un grado di sicurezza in più....
Forse riesco anche a recuperare i dati...chi fa da se fa per tre!
Ho trovato un bel programma che i questo momento mi sta facendo la scansione dei dischi...mi sembra stia riconoscendo parecchia roba!
Speriamo...