Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 45 di 55 PrimaPrima ... 35414243444546474849 ... UltimaUltima
Risultati da 661 a 675 di 811

Discussione: [LG Serie PQ6000]

@ fabio5050

I primi due che hai indicato servono per la calibrazione del White Balance (a 2 livelli). "Guadagno" è la traduzione di "Gain", e riguarda le alte luci (che possiamo volgarmente chiamare "le zone più chiare delle immagini"). "Offset" (noto anche come "Cut") riguarda invece le basse luci (le zone più scure delle immagini). Entrambi intervengono sui 3 colori Primari (RGB).

I secondi due che hai indicato sono il CMS, cioè il sistema di calibrazione avanzato dei Colori, che consente di regolare la colorimetria sia dei colori Primari che Secondari. In linea di massima, le voci "Colore" consentono di regolare la saturazione dei singoli colori. Le voci "Tinta" consentono di regolare la tinta di ogni singolo Colore. Per farti un esempio sulla Tinta, se carichi sullo schermo un pattern corrispondente al colore Secondario giallo e poi modifichi la sua tinta, vedrai che, a seconda se aumenti o diminuisci quel valore rispetto allo zero centrale, il colore giallo assumerà una tonalità più tendente al verde o più tendente all'arancione.

La regolazione del White Balance serve per calibrare la temperatura colore, ed a togliere eventuali dominanti che si possono notare caricando a schermo un pattern con la scala dei grigi. Se approndirai un po' meglio la cosa per capire come funziona, potrai (volendo) provare a fare una calibrazione "ad occhio", usando gli appositi pattern dei DVD Test tipo il Merighi. Nella sezione di questo forum dedicata alla calibrazione, puoi leggere questa discussione, che è quella aperta dallo stesso Merighi, e dedicata agli approfondimenti sul suo DVD Test.

La calibrazione dei colori tramite il CMS avanzato è invece molto più difficoltosa da eseguire correttamente ad occhio nudo, e conviene usare una sonda con l'apposito software. Una discussione che tratta l'argomento calibrazione è questa. Nel Web si possono trovare alcuni siti che contengono spiegazioni "semplicate" di carattere generale. In una sezione di questo sito c'è una semplice guida, ma ben fatta, che illustra i vari concetti.

Intervenendo a “occhio” su queste calibrazioni ho trovato un compromesso migliore per i miei gusti piuttosto che agire sugli altri tipi di regolazione.

cmq grazie x le spiegazioni molto importanti.

salve
    che ne dite solo per uso digitale terrestre? voi che lo avete già lo consigliate?

Assolutamente si, è oltretutto sceso parecchio di prezzo. In sd ribadisco che è fantastico.
    TV: LG 50 PQ6000; BD: LG bd390; Sintoampli: Yamaha rxv365; Diffusori: citofoni del Kit (per ora ).

i fastidiosi freeze durante lo zapping credo dipendano dall'impostazione attiva su "aggiornamento software" nel menu CONFIG.
    dopo essersi bloccato la tv si rianima sullo stesso canale (a volte no, dipende da quanto avete smanettato sul telecomando durante il freeze), ma lo trovate in una posizione diversa.
    ne ho dedotto che l'aggiornamento software è un segnale che solo alcuni canali trasmettono, e fa aggiornare la lista canali.

poi mi è successa un'altra cosa strana, e credo non sia la prima volta..
    ero su un canale (GTV intermotori, sono a Roma) e dopo un secondo il canale è cambiato da solo su "canale zero". dopo ciò non ho più trovato GTV intermotori nella lista, ma ho trovato un canale -credo nella medesima posizione- senza nome, ma a schermo scuro (non assenza di segnale però).

usando un po' la guida tv nelle posizioni mediaset premium ho avuto alcuni rallentamenti..quasi dei freeze, non dell'immagine o dell'audio, ma del menu.

altro strano bug, ho messo canale5 hd sulla posizione 5 (nazione impostata Germania) e nella lista mi trovo dopo il canale 4 rete4 un bel 335 canale5 hd, poi italia1 sul 5, e così via. ma se vado nel setup programmi e evidenzio i canali questi tornano alla giusta numerazione, (cioè canale5 sul 5 e così via).
    Ultima modifica di oldbrand7; 03-02-2010 alle 20:01
    LG 50PQ6000 - Yamaha RX-V465 - Ipod 5G - WDLXTV Live - Nokia 9303S - Xbox360 Xenon - JBL SCS 200.5 - Uniden BCT15

consiglio a tutti i possessori pq6000

salve a tutti, sono seriamente interessato all'acquisto di un pq6000, forse 42" o più probabilmente un 50", se il vano in cui devo porlo riesce a contenerlo.
    volevo chiedere, siccome il televisore lo prenderò per usarlo nella mia attività, uno stabilimento balneare a Marina di Ravenna, il fatto che abbia lo schermo in vetro in condizione di forte luminosità dell'ambiente come sovente accade l'estate, possa influenzare pesantemente la corretta visione del televisore (la tv mi è utile soprattutto per partite di calcio, motogp, formula uno, sport in generale).
    lo stesso problema si porrebbe anche con pq3000 o 2000?
    l'anno scorso avevo un panasonic 42x10 e non mi dava grossi problemi, ma non sono rimasto troppo entusiasta di quella tv e volevo cambiarla, grazie fin d'ora per i vostri suggerimenti, Alberto.

si i plasma riflettono di + degli lcd opachi
    cmq ora molti sono lucidi e quindi rifletterebbero entrambi allo stesso modo
    TV:sam55m5500,pana46pz80ae lg42pq3000 SORGENTI: ps4 wiiu e lg bd390 AUDIO ampli luxman + casse dali

sì, d'accordo....però mi era sembrato di capire che per il pq6000 questo problema si avvertiva molto di più rispetto ai modelli pq3000 e 2000 o rispetto ad altri plasma...è giusto o ho capito male?

è come dici, per via del vetro che ricopre il pannello, assente negli altri modelli della serie pq.
    LG 50PQ6000 - Yamaha RX-V465 - Ipod 5G - WDLXTV Live - Nokia 9303S - Xbox360 Xenon - JBL SCS 200.5 - Uniden BCT15

qualcuno mi sa dire l'altezza esatta del 50pq6000 incluso il piedistallo? mi servirebbe saperlo con esattezza perchè devo infilarlo in un vano già esistente, mille grazie a tutti, Alberto.

822 millimetri, ma se hai paura dei riflessi stanne alla larga.

ti ringrazio per l'informazione e per il consiglio, probabilmente mi dirotterò verso il pq3000 anche se il miglior audio e la migliore estetica mi facevano preferire il pq6000, vista la oramai esigua differenza di prezzo.

Indubbiamente riflette, il mio è in salahobby e il problema si pone solo con una lampada ma quella quando è accesa appare in tutta la sua magnificenza in 50'
    Seguendo un suggerimento dato sopra ho disabilitati gli aggiornamenti automatici e mi pare, per ora, di non aver più avuto blocchi ... vediamo se abbiamo risolto.
    TV: LG 50 PQ6000; BD: LG bd390; Sintoampli: Yamaha rxv365; Diffusori: citofoni del Kit (per ora ).

Citazione Originariamente scritto da alonsoberti
    ti ringrazio per l'informazione e per il consiglio, probabilmente mi dirotterò verso il pq3000 anche se il miglior audio e la migliore estetica mi facevano preferire il pq6000, vista la oramai esigua differenza di prezzo.
    controllali bene di persona prima di acquistare.
    su un altro forum mi dicono che tutti i plasma hanno una copertura in vetro, e che il pq6000 non può riflettere più del pq3000.

sbaglierò io ma ricordavo che fosse molto più opaco, quindi vedili di persona!

be dipende io ho un 42PQ2000 è uguale al PQ3000 tranne per la cornice ed il mio non ha il vetro davanti ma plastica comunque rimane lucida ed è abbastanza riflettente almeno di giorno con le finestre aperte poi al buio comunque anche il vetro più lucido non riflette....

Pagina 45 di 55 PrimaPrima ... 35414243444546474849 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •