Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 31 di 97 PrimaPrima ... 212728293031323334354181 ... UltimaUltima
Risultati da 451 a 465 di 1447

Il pc e' collegato in DVI/HDMI..
    Comunque sulla prova della play 3 di Emidio c'e' scritto che la play probabilmente ha la gamma ridotta 16-235 e mi sa che e' proprio cosi...
    Ho parlato adesso con GIRMI al telefono e so che dovresti venire anche te a casa mia a breve....quindi faremo le prove sul campo...

Ciao.
    Clicca qui: Pannoc Home Theater per vedere la mia sala - FOTO DA AGGIORNARE
    VPR/DISPLAY: Epson EH-TW5500, LG 37 LC51 - SCHERMO: Screenline 4Format 120" motorized - PRE: MARANTZ AV8003 - AMP: ROTEL RMB-1080, ROTEL RMB-1095- SORGENTI: Denon DVD-2500BT, PS3 SLIM, Xbox 360 Elite HD-DVD, Decoder Clarke-Tech HD 5000 PLUS, Marantz SACD SA-11 S2 - DIFFUSORI 7.2: 2xDynaudio Audience 82, Dynaudio Audience 122C, 4xDynaudio Audience 42W, Dynaudio sub30A, Velodyne DD15 - HTPC: INTEL Q6600.... - FILTRI RETE: 2xMonster Power HTS1000

Citazione Originariamente scritto da pannoc
    Il pc e' collegato in DVI/HDMI..
    Comunque sulla prova della play 3 di Emidio c'e' scritto che la play probabilmente ha la gamma ridotta 16-235 e mi sa che e' proprio cosi...
    fatemi sapere, sono un po' in giro per il nord...

Citazione Originariamente scritto da Luciano Merighi
    Il black crush è invece più fastidioso, perchè è il taglio indebito di livelli utili sopra a Y=16. Solo se, usando il mio test, dovessi avere problemi a discriminare zone con indicazione maggiore di 16 ci sarebbe da preoccuparsi.
    Putroppo io non riesco a notare nel differenze tra il valore 16-18. Inoltre non riesco neanche a vedere le varie tonalità bianche e regolare il contrasto!
    Ma se fosse un problema di ps3 potrebbe essere una questione software?
    Pre: Audio Note M1; Finale: Golden Tube Audio SE40; Ampli A/V: Pioneer LX-82; Dvd: Denon DVD2900; CD: Audio Analogue PAGANINI; Frontali: Triangle NAJA; Centrale: Triangle LEO MINOR; Surround: Triangle BAREA; Surround Back: Kilpsch RS-52; Sub: Velodyne VRP-1200; LCD Full-HD: LC-42XD1E; Schermo: Meler BIG CORSAIR 16/9 214cm; VPR: Toshiba TDP-MT700. HTPC: Asus P5Q PRO - INTEL Core 2 Duo E8400 3.00 GHz - Scythe Ninja Mini - MSI n9400GT 512MB - 2 GB OCZ DDR2 PC2-6400 Titanium EPP-Ready Dual Channel - Seagate barracuda 7200.7 (200GB) + Samsung Spinpoint F1 HD103UJ (1 TB); Playstation 3; XBox360; Nintendo Wii

Citazione Originariamente scritto da zorda
    Putroppo io non riesco a notare nel differenze tra il valore 16-18. Inoltre non riesco neanche a vedere le varie tonalità bianche e regolare il contrasto!
    in sostanza, quale range di livelli riesci a vedere dopo i ritocchi?

16 e 18 sono molto vicini e se il display ha una curva di gamma irregolare o comunque non è impeccabile sui neri più profondi è possibile che questi affoghino in un unico "mare nero"...

hai provato anche ad alzare il controllo "gamma" che immagino sia presente sul display.

riesco a vedere dal 18 in poi. Tutto il range prima è un nero unico. E poi sul bianco non riesco a distinguere la differenza su qualsiasi valore sopra il 235. Sulla tv non ho visto nessuna regolazione del gamma. Provo ad informarmi ma se si può fare qualcosa mi sa che bisogna modiicare dei parametri nel menù di servizio
    Pre: Audio Note M1; Finale: Golden Tube Audio SE40; Ampli A/V: Pioneer LX-82; Dvd: Denon DVD2900; CD: Audio Analogue PAGANINI; Frontali: Triangle NAJA; Centrale: Triangle LEO MINOR; Surround: Triangle BAREA; Surround Back: Kilpsch RS-52; Sub: Velodyne VRP-1200; LCD Full-HD: LC-42XD1E; Schermo: Meler BIG CORSAIR 16/9 214cm; VPR: Toshiba TDP-MT700. HTPC: Asus P5Q PRO - INTEL Core 2 Duo E8400 3.00 GHz - Scythe Ninja Mini - MSI n9400GT 512MB - 2 GB OCZ DDR2 PC2-6400 Titanium EPP-Ready Dual Channel - Seagate barracuda 7200.7 (200GB) + Samsung Spinpoint F1 HD103UJ (1 TB); Playstation 3; XBox360; Nintendo Wii

E' noto che la PS3 non fa passare i livelli inferiori a 16 (BTB) e superiori a 235 (WTW). Se andate su AVSForum e fate una ricerca con +PS3 +black +crush trovate almeno una ventina di thread che lo confermano. Uno per tutti:

http://www.avsforum.com/avs-vb/showthread.php?t=839681

Il problema non è stato risolto neanche dall'ultimo firmware 1.70. Molti ritengono che verrà risolto da un firmware futuro, come è avvenuto per il Panasonic BD Player, ma alcuni pensano anche che il problema sia strutturalmente irrisolvibile.

In ogni caso, non è un grosso problema, per i seguenti motivi:

- la PS3, pur "tagliando" BTB e WTW, non "stira" i Video Level (16-235) sui PC Level (0-255) e quindi non deforma la scala dei grigi, come invece fanno molti player (compresi quelli software in Overlay);

- le informazioni BTB e WTW sono rare nei film e interessano solo scene particolari;

- il BTB non è pensato per essere "mostrato", ma per evitare errori di arrotondamento nei calcoli interni del player durante le varie elaborazioni (soprattutto conversioni di spazio colore); il fatto che la PS3 non lo mostri non significa che non lo usi in questi calcoli; (per il WTW non si può fare un discorso analogo, perchè questo è pensato per essere mostrato in alcuni casi);

- la mancanza di BTB e WTW si sente di più nei display analogici, molto meno in quelli digitali.

Quindi, pannoc, stai tranquillo ed eventualmnente segui l'uscita dei nuovi firware PS3.

Michele

Grazie per la risposta. Ma questo punto come faccio a trovare un buon setting sui contrasti dal dvd di test se non riesco a superare il valore 235?

Citazione Originariamente scritto da Mike5
    Quindi, pannoc, stai tranquillo ed eventualmnente segui l'uscita dei nuovi firware PS3.

Michele
    Grazie Mike.

Ero gia' tranquillo prima...figurati adesso..

Ciao.
    Clicca qui: Pannoc Home Theater per vedere la mia sala - FOTO DA AGGIORNARE
    VPR/DISPLAY: Epson EH-TW5500, LG 37 LC51 - SCHERMO: Screenline 4Format 120" motorized - PRE: MARANTZ AV8003 - AMP: ROTEL RMB-1080, ROTEL RMB-1095- SORGENTI: Denon DVD-2500BT, PS3 SLIM, Xbox 360 Elite HD-DVD, Decoder Clarke-Tech HD 5000 PLUS, Marantz SACD SA-11 S2 - DIFFUSORI 7.2: 2xDynaudio Audience 82, Dynaudio Audience 122C, 4xDynaudio Audience 42W, Dynaudio sub30A, Velodyne DD15 - HTPC: INTEL Q6600.... - FILTRI RETE: 2xMonster Power HTS1000

Citazione Originariamente scritto da zorda
    Ma questo punto come faccio a trovare un buon setting sui contrasti dal dvd di test se non riesco a superare il valore 235?
    semplicemente regoli per distiguere appena il 234 dallo sfondo bianco
    e per distinguere il 18 dallo sfondo nero.
    Sotto il 16 non serve, oltre il 235 serve molto poco...

poi regoleresti certo il gamma... alzandolo un po'
    siii guardare, dolcemente per poi calibrare...

ciao a tutti, ho cominciato ad usare questo DVD test, ma mi sono fermato già al primo step, visto che non riesco a far apparire BTB passed....ma cosa è il BTB ?? c'è verso rimediare senza...comprare un lettore DVD più decente ? grazie
    Configurazione attuale:
    Lettore BR: LG BD550, TV: Samsung S90C e UE40EH5000
    Non più in uso: VPR: Epson EMP-TW700; Sintoamplificatore: Yamaha RX-V550; Telecomando: LOGITECH 525; Diffusori: frontali (POLK AUDIO RM7400)

Citazione Originariamente scritto da Luciano Merighi
    semplicemente regoli per distiguere appena il 234 dallo sfondo bianco
    e per distinguere il 18 dallo sfondo nero.
    Sotto il 16 non serve, oltre il 235 serve molto poco...

poi regoleresti certo il gamma... alzandolo un po'
    siii guardare, dolcemente per poi calibrare...
    Dio benedica quest'uomo

Grazie a questa discussione
    http://www.epiguren.com/forum/viewtopic.php?t=2033
    ieri sera ho usato appunto queste 2 schermate agendo prima di tutto sui valori di gamma ed è rinata l'immagine nel mio vp.
    Su questo punto non c'è colorimetro che tenga (ho detto colorimetro...)
    Ho constatato che il gamma sulle alte luci può far più danni del contrasto

Ho da tempo il DVD ma solo ieri l'ho usato seriamente e allora mi sento di dirti con tutto il cuore GRAZIE

Citazione Originariamente scritto da maurice74
    mi sono fermato già al primo step, visto che non riesco a far apparire BTB passed....ma cosa è il BTB ?? c'è verso rimediare senza...comprare un lettore DVD più decente ?
    il BTB è la zona dedicata al segnale di luminanza che si colloca ad un livello inferiore a quello che corrisponde al nero di riferimento del sistema in uso. Blacker Than Black, più nero del nero...
    Nello spazio colore digitale YCbCr usato dai DVD, il nero è fissato al livello di Y = 16.
    Tutti gli eventuali valori di Y da 1 a 15 (0 sarebbe illegale per l'mpeg2) si definiscono più neri del nero...
    Siccome ho scansionato tramite oscilloscopio molti DVD e non ho mai trovato livelli di segnale inferiori al nero di riferimento, nemmeno in quelli di Lucas (c'è un lungo thread al riguardo...), posso certamente affermare che se in un dato sistema, i progettisti hanno deciso di non far passare il BTB, questo non è un gran danno, al limite rende solo un po' meno comoda la calibrazione del nero di riferimento ma certamente non significa che si perda segnale utile.
    Il test BTB serve solo per una verifica, per "il piacere di saperlo". I riferimenti per luminosità e contrasto vanno cercati però nelle schermate successive.
    Ultima modifica di Luciano Merighi; 07-05-2007 alle 13:06

Citazione Originariamente scritto da Danik
    Dio benedica quest'uomo

Ho da tempo il DVD ma solo ieri l'ho usato seriamente e allora mi sento di dirti con tutto il cuore GRAZIE
    PREGO!!!

infatti io esco in component...quindi non passa.....grazie del dubbio risolto!
    Configurazione attuale:
    Lettore BR: LG BD550, TV: Samsung S90C e UE40EH5000
    Non più in uso: VPR: Epson EMP-TW700; Sintoamplificatore: Yamaha RX-V550; Telecomando: LOGITECH 525; Diffusori: frontali (POLK AUDIO RM7400)

Citazione Originariamente scritto da maurice74
    infatti io esco in component...quindi non ...
    solo una precisazione...
    l'informazione scritta sul dvd fa riferimento a valori YCbCr.
    Nulla, salvo le raccomandazioni dello standard, vieterebbe di scrivere informazioni sotto il valore 16 di Y, infatti nel mio test BTB, lo sfondo è volutamente a 13 e l'ombra è a 4.
    E' una scelta progettuale per ogni lettore la possibilità di veicolare anche BTB, attraverso una qualsiasi connessione, "digi" o "analogico". Perciò ci sono lettori che tagliano comunque, altri che tagliano in digitale e altri ancora che non tagliano mai. I tagli via component analogico, sono i più rari mentre quelli attraverso HDMI o DVI spesso dipendono dalle accoppiate delle impostazioni fra out del player e in del display, con l'ulteriore rischio, nel caso di impostazione infelice, che vengano tagliati anche livelli sopra l'originale Y=16.
    Secondo me sono questi casi che hanno creato il "mito" del BTB...
    E' quindi da verificare non tanto la capacità di mostrare livelli 1-15 ma piuttosto che siano certamente visibili tutti i livelli immediatamente sopra il 16...

Pagina 31 di 97 PrimaPrima ... 212728293031323334354181 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •