Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 3 di 11 PrimaPrima 1234567 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 152

Attenzione! Quelle coppelle arrivano "solo" fino a 27 cm. Nella sezione MARINA trovi quelle più grandi, serie 850
    http://www.rockwool.it/sw14001.asp
    molto più grandi.

Spero possano procurarmele.

Per il Q, ho trovato questo

http://www.mhsoft.nl/helmholtzabsorber.asp

Che calcola tutto.

Quello che mi chiedo è:

1. E' evidente che più aumento il diametro del foro e più grande è il mio Q, quindi minimizzando l'intervento.
    2. A bassissime frequenze è praticamente impossibile avere dei Q bassi, quindi un intervento più ampio
    3. Capisco che è possibile, per la stessa frequenza di risonanza, fare un risuonatore con un Q molto alto o molto basso. Questo però a discapito dell'intervento, molto elevato con Q alto e viceversa.

Mi domando: dopo aver tentato di assorbire quei picchi più grossi non conviene forse distribuire un po' di risuonatori centrati a frequenze più alte ma con Q molto più basso e che quindi intervengono in maniera più distribuita? Ho calcolato che con una risonanza a 60 e rotti Hz il tubo termina il suo intervento a 35Hz. La domanda è: non è che così interviene ovunque ma POCHISSIMO rendendosi quindi inutile?

Ciao
    A

ho visto i diametri giganti

ma

ho commesso un errore di cui mi accorgo solo ora...
    volendo utilizzare diametri praticamente uguali ai Daad 4-3-2,cioè rispettivamente di 39 cm - 28cm - 22 cm è sufficiente prendere le coppelle di 60 mm di spessore nelle misure rispettive di 27,3 -15,9 - 10,2.

Sono più o meno le tue misure Nordata?

grazie

@Nordata

x i tuoi TT hai specificato di aver utilizzato plexiglas da 0,8 cm.
    Io non lo trovo e comunque mi hanno detto che si spezzerebbe perchè troppo rigido.
    cosa posso usare al suo posto,una "plastica" spessa"?

eventualmente lasciare x metà della circonferenza la pellicola di alluminio che c'è già applicata?

Rocco

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Rispondo leggermente in ritardo ai vari quesiti, stranamente non avevo visto la segnalazione di nuovi messaggi in questa discussione.

In effetti mi sono sbagliato, lo spessore della pellicola è di 0,4 - 0,5; se le coppelle sono del tipo con applicata la pellicola di alluminio, meglio ancora, ne togli solo la metà (le mie ne erano prive).

I ho utilizzato due misure, da 35 e da 23 cm. esterni, perchè erano quelle che mi entravano meglio negli spazi a disposizione.

Per quanto riguarda i risuonatori, è un discorso sicuramente interessante, che però non ho poi seguito, in quanto, a parte il lavoro non indifferente, i risultati finali pratici sono un po' troppi aleatori e avrebbero probabilmente richiesto un lavori di affinamento, questo detto anche in qualche articolo letto quà e là.

Ho preferito fare un trattamento base, eventualmente da ritoccare, e poi affidarmi all'equalizzazione elettronica, anche perchè, alle basse, più di tanto non è possibile fare, senza ricorrere a trattamenti e lavori drastici.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Ciao Nordata

Sì mi hanno spiegato che i risuonatori sono un po' rognosi da sistemare ma avendo la strumentazione adatta penso che possa valere la pena. in effetti non ho ancora provato seriamente con l'equalizzazione ma spererei di migliorare un minimo le cose prima di inserire filtri molto pesanti...

I lavori drastici posso sempre farli, è una stanzetta dedicata.

Ciao
    A

ultimo dubbio da fugare ...spero...

@nordata

"I ho utilizzato due misure, da 35 e da 23 cm. esterni, perchè erano quelle che mi entravano meglio negli spazi a disposizione."

puoi specificarmi lo spessore della lana di roccia? da 30mm o di più?

Io sceglierei lo spessore da 60 mm,dovrebbero assorbire di più ed essere più robusti no?
    ES:diametro interno 273 mm + 60mm (x 2) = 393mm diametro totale,praticamente uguale al Daad 4...

grazie
    Rocco

proprio l'ultimo dubbio non era...in questa infinita ricerca

in queste coppelle rockwoll 853,usano resine termoindurenti : http://www.rockwool.it/sw48179.asp

queste credo siano più morbide :
    ,http://www.rockwool.it/sw14001.asp

le prime quindi dovrebbero essere più facilmente stabili,ma filtrano bene poi?

le seconde forse si afflosciano dato l'uso che dobbiamo farne noi?

in definitiva: quale hai usato tu

di nuovo grazie
    Rocco

Sei fortunato.

Non me lo ricordavo più, però ho fatto le foto all'auto quando sono arrivato a casa e sull'imballo si legge 853 .

Domani posto qualche foto fatta durante la preparazione.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

una buona notizia ogni tanto!

@Nordata

se si riesce a capire dalle foto o ti ricordi anche lo spessore sono superfortunato,più che altro sono sicuro di inverstire in un prodotto collaudato

Bè,per ringraziarti mi pare di averti già invitato nella mia futura sala cinema,se no,lo faccio adesso,quando capiti dalle parti di Roma...

grazie
    Rocco

siccome sto preparandomi anche io alla preparazione di TT DIY mi spieghereste meglio che differenza passa a farli con o senza plexy? in teermini di ascolto che differenze si avvertirebbero?

Come avevo promesso, posto alcune foto riguardanti la prima fase della costruzione dei tubi (cliccare per ingrandire).

Mancano quelle relative al rivestimento ed ai tappi di rifinitura.

Arrivo del materiale

un tubo allargato

la posa della colla sul taglio longitudinale

i tappi di chiusura laterali

quelli più chiari, di compensato, sono quelli di sigillatura vera e propria, quelli più scuri e più spessi, sono di MDF e, verniciati di nero, servono per ricoprire esternamente i risvolti del tessuto di rivestimento e saranno incollati sui tappi precedenti

la posa della colla per i tappi alle due estremità

Le immagini proseguono nel messaggio successivo.
    Ultima modifica di Nordata; 15-03-2006 alle 23:15

I tappi finiti, mentre aspettano che il sigillante faccia il proprio dovere

Un gruppo di tubi, diametro 35 e 25, finiti, lo spessore della parete è di 4 cm.

un particolare della posa del foglio di plexiglass (un angolo è evidenziato in rosso)

un tubo da 25 finito con il foglio incollato

Per vederli finiti, (quasi, mancano i tappi neri alle estremità) potete andare nel link della mia signature, nel primo messaggio c'è un rinvio agli ultimi aggiornamenti.

Ciao
    Ultima modifica di Nordata; 15-03-2006 alle 23:16

Citazione Originariamente scritto da nordata
    Risposte alla rinfusa, poi ve le dividete tra voi .

Io poi ho rivestito metà circonferenza con un foglio di plexiglass spesso circa 0,8 mm.

La cosa è facoltativa, ma è utile se non si vuol far funzionare i tubi anche come assorbitori per i medi e alti; in questo modo basta orientare verso la stanza la parte con il foglio, se invece si vuol farle funzionare anche come assorbitori alle medie/alte si orienta il semicerchio verso la parete.

Ciao
    non ho capito da che parte deve stare il semicerchio col plexy se voglio assorbire bassi+medi+alti
    se le assorbo tutte non ottengo un ambiente troppo "chiuso"?

Poichè i tubi sono studiati principalmente per essere collocati negli angoli o, comunque, adiacenti ad una parete, se si posizionano in modo che la parte riflettente sia girata verso l'angolo (o la parete), la parte costituita dal materiale fonoassorbente non rivestito assorbirà anche le frequenze medie e alte; viceversa, se orientiamo la parte con il plexliglass verso l'interno della stanza le onde sonore medie e alte colpiranno tale foglio e verranno riflesse verso l'ambiente.

Poichè la superficie non è piana si otterrà anche il risultato di una maggiore diffusione di tali frequenze, cosa che aiuta.

Quanto al pericolo di rendere la stanza troppo sorda, con il numero di tubi che solitamente si dispongono tale pericolo non c'è, ci vorrebbe una superficie assorbente molto più ampia, tipo pareti intere riverstite.

Come decidere quale delle due possibilità adottare: dipende un po' dalla posizione e si possono adottare le linee guide che si seguono con la filosofia LEDE (Live End Dead End), anche il tipo di diffusori può influire; nel mio caso, dovendo utilizzare la riflessione della parete posteriore ai diffusori ho orientato lo schermo verso l'interno della stanza.

E' comunque questione di un attimo modificare gli orientamenti e verificare di persona cosa cambia (che è sempre il metodo migliore).

Ciao

riguardo al posizionamento:
    il miei diffusori non sono centrati rispetto alla parete e per motivi di arredo mi risulterebbe complesso disporre perfettamente ad angolo e con le stesse dimensioni i TT; quindi mi chiedevo se posso utilizzare 2 TT di diverso diametro e disporli anche non perfettamente negli angoli ma in prossimità ottenengo un buon risultato

Pagina 3 di 11 PrimaPrima 1234567 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •