Schermo, mascherature e cornice

EdoFede

New member
Dopo aver:
- comprato e assemblato i mobili per le elettroniche
- disegnato, costruito e montato lo schermo (2,40mt di base in 16:9)
- progettato, costruito e appeso le 6 casse che compongono il fronte anteriore
- disegnato, costruito e appeso la staffa del proiettore ed aver messo in opera il sony 1271 provvisorio (in attesa di riuscire a sistemare il 1292)
- rivestito l'area di visione del salotto con i pannelli fonoassorbenti piramidali

...è giunta l'ora di iniziare a nascondere un po' di cose e rendere la visione più "contrastata" :D

Si parte quindi con la mascheratura dello schermo, che sarà variabile e motorizzata sulle bande orizzontali.
Non l'ho ancora disegnata. Per realizzarla mi sono dotato di tubolari di avvolgimento per tapparelle, motori da tapparelle, guide da cassetti e assi di legno per le due mascherature orizzontali (per le verticali userò canalina in PVC da elettricista).
La dimensione dello schermo passerà dagli attuali 2,40mt di base a 2,20mt circa. Effetto voluto, dato che il divano non è proprio lontanissimo dallo schermo.

Per nascondere tutti i meccanismi e le casse, realizzerò una struttura a listelli attorno allo schermo che verrà poi rivestita completamente in materiale fono-trasparente nero (grazie mille a Danik per l'aiuto a reperire il materiale).

Ecco un disegno di come dovrebbe venire la struttura (click per ingrandire)...

Ultima modifica:
Oggi se riesco a fare la distinta dei materiali, vado a comprare tutti i pezzi di legno e staffe necessari :D

Per i disegni ho usato google sketchup, che mi sento di consigliare a tutti coloro che non hanno esperienza di software CAD e si buttano nell'auto-costruzione. Una volta imparato permette di fare cose notevoli e pianificare tutto per filo e per segno.

Ciao,
Edo.

Ecco, a proposito di "fare il disegno prima, aiuta"....mi stavo dimenticando il passacavi con relativo rinforzo :rolleyes:

Una comodità incredibile il disegno 3D. A farlo "alla vecchia" sarei dovuto uscire a prendere pezzi mancanti di continuo. (vediamo se così non succederà..)

Ciao EdoFede
Pure io sono interessato a realizzare un progetto del genere, quindi seguiro con attenzione ulteriori sviluppi, a proposito i link alle immagini non funzionano....

Chiedi pure se hai qualche dubbio a riguardo ;)

I link non funzionano? :eek:
A me vanno su 3 pc diversi..boh.

Ma le immagini piccole le vedi?

Si le immagini piccole si vedono è l'ingrandimento che nn funziona.
Stavo pensando di realizzare assieme ad un mio amico un telo del genere però automatizzato, cioè con la regolazione di apertura e chiusura controllata da sensori.....
Si potrebbe unire i due progetti, il tuo è sicuramente piu avanti del mio il mio intendevo realizzarlo per Novembre dopo il cambio casa.

ecco, ho fatto un gran bordello e mi son perso il 2° post :mad:

Vabbè, domani vedo di sistemare..

Comunque oggi ho preso tutti i pezzi necessari e domani mi metto ad assemblare :cool:

Bello il sistema che hai in mente. Ci avevo pensato pure io, poi ho rinunciato perché lo finirei nel 2080, conoscendo i miei tempi.. :rolleyes:

Ottimo lavoro figliolo :D

L'unica raccomandazione che mi sento di farti visto che hai previsto tutto (ottima la distinta di taglio letta in mail) e' quella di finire tutto al piu presto visto che in occasione del TAV verro' a toccare con mano

Ciauz
Tuo papa';)

Sto montando le mascherature motorizzate.
Per il tav dovrebbe essere tutto operativo ;)

(anche perché altrimenti Chiara mi spara stavolta..) :D

ho quasi finito la mascherature (mancano solo i tiraggi per quella inferiore e i listelli verticali).

Mazza che sgobbata, è da ieri mattina che lavoro praticamente :eek:

Mi sono tenuto largo con i formati...maschera da 16:9 fino a 3,75:1 :asd:

Ragazzi ho rimontato tutto e le mascherature funzionano egregiamente :)

appena YouTube approva il video che ho fatto, vi faccio vedere. ;)

a breve inizierò la costruzione della cornice.

Bello il video e il progetto, ho alcune domande da porti, le mascherature le puo comandare con un telecomando? E' possibile scegliere differenti setup di mascheratura?
Mi piacerebbe guardare anche l'immagine dell'ambiente 3d della tua stanza che hai in firma, se ci clicco sopra non la trova sul server.
Ciao

Ciao EdoFede
Che dire.... molto bello la realizzazione è ottima, la butto li non è che sia possibile avere l'elenco dei componenti da te utilizzati per realizzare il tutto e relativi disegni tecnici, questo sempre non sia coperto da copyright.
Mi rendo conto che chiedo la pappa pronta ma la tua realizzazzone e davvero molto bella.
Per il resto mi associo alle domande di monster
Complimenti per il lavoro svolto
Ciao

Grazie a tutti, ragazzi :)

Ecco le varie risposte.

monster ha detto:
le mascherature le puo comandare con un telecomando?

Per il momento no, ma è mia intenzione farlo

monster ha detto:
E' possibile scegliere differenti setup di mascheratura?

In che senso?
Le due mascherature sono comandate indipendentemente.
Si può scegliere un formato tra 16:9 e 3,75:1 :D

monster ha detto:
Mi piacerebbe guardare anche l'immagine dell'ambiente 3d della tua stanza che hai in firma

ora dovrebbe funzionare.

paranco ha detto:
non è che sia possibile avere l'elenco dei componenti da te utilizzati per realizzare il tutto e relativi disegni tecnici, questo sempre non sia coperto da copyright.

Certamente ;)

Delle mascherature non ho fatto un disegno tecnico preventivo (e infatti ho avuto diverse difficoltà durante il montaggio che mi sarei evitato se l'avessi fatto).

Comunque la realizzazione è abbastanza banale (anche se un po' macchinosa).

Il materiale utilizzato è il seguente:
- Rulli ottagonali da tapparella della larghezza della mascheratura desiderata
- Staffe laterali regolabili per rulli ottagonali
- 2 Motori da tapparelle con finecorsa regolabili
- Staffe da cassonetto e piastre forate (manualmente) per agganciare il tutto allo schermo
- 2 Listelli di legno con sezione 20x60
- 2 traverse di acciaio di rinforzo (20x10x1,5) fissate sulla faccia piccola dei listelli
- Tessuto nero leggero
- 4 ruote in plastica
- 4 metri di cavo elastico (quello dei ganci per fissare la roba alla macchina o alla moto)
- Ferramenta varia

Appena ho un attimo faccio qualche foto dei vari dettagli.

La resa è notevolmente migliorata.
Ieri sera per festeggiare ci siamo visti un film.....in 16:9 :D :D

Ciao,
Edo.