26/11/08....PREshoot out da HCS: impressioni a caldo!!

bongrandrea79

New member
Partiamo subito con una bella foto riassuntiva!:

Riconoscete i vpr??? Beh, vi dico che è quanto di meglio si possa trovare attualmente sul mercato ( ok, non c'erano nè l'Epson w5000, nè lo Sharp z21000......ma non si può avere tutto dalla vita!)!

Altra foto:

La riconoscete?? E' una delle sale (vere e proprie dark cave) di proiezione di HCS (Simone Berti);

DESCRIZIONE EVENTO:​
Partenza: Ore 6:30 ( Iper di Colonnella, TE );
Destinazione: PONTE SAN GIOVANNI (PG);
Scopo del viaggio: mini Shoot out pre SHOOT OUT ( quello vero che sappiamo si terrà il 29-30/11/2008 ).
Utenti partenti: Bongrandrea79 e AliGhaderi
Arrivo: 9:30 da HCS ( Home cinema solution).
Vpr in comparativa (dall'alto verso il basso): Jvc RS20; Jvc HD350; Sony VW200; Sony HW10; Jvc HD100; Sony VW80 ( Panasonic PT-AE3000*, Jvc HD1* )

*: presenti in un primo momento; poi sostituiti da Sony vw200 e vw80

Sorgente Bluray & Sd: PS3
Processore: Crystalio 3800
Schermo: 3mt a cornice rigida

Volete sapere come è andata???.
Pazientate un po'....vi faro' sapere non appena mi sarò ripreso dall'estasi generale dell'evento!

Vi anticipo solo una cosa: il mio amico ALI' GHADERI è tornato con un Sony HW10 acquistato!

Ah,dimenticavo: un grazie a Simone Berti per la disponibilità e....................per tutto il resto!​

Ultima modifica:
scusa ma e l'hd350 di preserie e non rs10?...:confused:

Se è cosi il primo in alto dovrebbe essere l'hd 350 e il secondo l'rs20 giusto?:D ;)

Ultima modifica:
mmm che okkio Alyosha! I miei complimenti! :) eh,gia' uno (il primo in alto) e' un HD350 preserie, l'altro (il secondo ,......e con l'anello dorato) e' l'RS20! ;)

Che giornata!!!!!!!!

Devo dire che abbiamo visto tutto il meglio ed anche il peggio che il mercato offre. Il peggio è Il Panasonic 3000, eppure ero un fan di questo proiettore di miracoli a detta di alcuni, secondo me oltre a tutti i problemi strutturali, anche l'immagine prodotta non era particolarmente bella. Oggi ho avuto la prova di "bisogna vedere per giudicare". Senza entrare nei particolari, dico solamente che:
RS20 Fuori classe di razza pura
RS10 dal punto di vista generale si batte con Sony H10, sia sul livello di basse luci sia su luminosità nonche su dettaglio e fuoco.
Sony 80 eccezionale.
Sony 200 bella e impossibile per i costi di gestione.Ma è il cinema vero.
Panasonic BOH :cry: non ho capito eppure ho un pensiero molto laico quando do giudizi, del resto oggi potevo scegliere escluso la Sony 200 tra il restante dei proiettori. Ho scelto la sony 10 perche una macchina umana che riesce a battere tutti con il nostro portafoglio in mano. Ah, onore a HD1 ma oramai da mandare in pensione.
Dimenticavo di ringraziare Simone per la sua disponibilità ed imparzialità di giudizio.
Grazie
Alì;)

Ultima modifica:
Bella recensione...;)

Ma se posso dire la mia, quello è il 350 di preserie e non l' rs10 definitivo che ha subito molti miglioramenti... è cosi qualsiasi confronto risulta impari... ed è meglio per un risultato attendibile aspettare lo shootout definitivo.;)

ciccio1112 ha detto:
Bella recensione...;)

Ma se posso dire la mia, quello è il 350 di preserie e non l' rs10 definitivo che ha subito molti miglioramenti...

Grazie Ciccio, si lo so ma credo che anchè così 350 o rs10 ha dei tratti superiori ma nella visione generale senza che andiamo a fare vari fermo immagine direi che si superano a vicenda. Insomma io fatti le considerazioni dal vivo della visione e a caldo ho scelto la sony semplicemente per il costo, devo dire che se dovessi scegliere tra RS10 e sony scelgo la sony e se devo salire sicuramente RS20 e non sony 80.
tutte le considerazioni di un appassionato di musica e film e non di decibel e lumen.
Grazie
Alì;)

Ciao Steven ancora non ho scelto, e manco visto ma sono molto informato sui fatti....:D

Aspettiamo lo shootout definitivo e poi vediamo il da farsi.;)

p.s L' Rs10 sarà cmq un altra storia... poi mi dirai.

Spero vivamente che dopo lo shootout il grande Manuti(ma non si vede + da ste parti?! :) ) testi a fondo e ci regali x natale la tanto attesa recensione di quello che a detta di molti e' il VPR x eccellenza(ora come ora)ovvero l'rs20...sperem :P
Grazie x le impressioni Ali' ;)

io starei attento anche al piccolo di casa Planar di fresca rece.del Manuti,e vedendo i dati che ha sfornato questo vpr......darà del filo da torcere a tutti.

cmq attendo lo shootout definitivo,molto bella la sala di hcs :)

p.s....ma che ce stà a fà l'hd1 li in mezzo:p il nonnetto lasciamolo stare ;)

ola Ali'! Non dimentichiamoci di dire che cmq nessuno dei proiettori presenti in sala era ben calibrato dato che avevano tutti mantenuto la calibrazione fatta nello shoot out precedente (quello fatto qualche giorno fa a Milano!) e tutti noi sappiamo che ogni ambiente ha bisogno di una calibrazione a se'! Cmq, alcune considerazioni generali siamo stati in grado di farle anche facendo soltanto dopo una calibrazione okkiometrica........(l'okkio era di Berti!) ,e da queste calibrazioni ne e' venuto fuori un piu' che positivo commento per il piccolo di casa sony (hw10), uno sbalordimento totale sia per l'Rs20 che per il vw200 (il primo,se paragonato al secondo,risultava superiore sotto le 40ire.......,oltre le 40ire,invece, erano molto simili, imho ovviamente!). L'hd100 si e' difeso bene e non ha mostrato particolari lacune (senz'altro e' risultato meno performante del Jvc Rs20 praticamente in tutto; ma se confrontato all'hd350 ne veniva fuori una bella lotta! L'uno (hd100)mostrava un nero assoluto piu' basso, l'altro (hd350) aveva piu' dettagli sulle basse luci. Dalle 40ire in su,invece,una quasi totale parita'! ). Il vw80 mi ha veramente impressionato (l'unica nota "negativa" e' il livello del nero LEGGERMENTE piu' alto rispetto a quello dei Jvc!)......praticamente un vw200 economico e piu' compatto (esteticamente!). L'hd1 ha confermato di essere una buona macchina,con i soliti problemucci di ottica ormai famosi.....ma cmq dava l'impressione di essere un vpr un po' attempato ed ormai nettamente superato da quelle che sono le nuove macchine! Una cosa e' certa.........il motionflow A ME non e' piaciuto per niente e credo che se avessi una macchina con tale funzione,non l'attiverei mai (ad un certo punto, nel guardare la proiezione con M.f. attivato, ho avuto ,addirittura, un po' di "giramento" di testa.......cosa che non mi e' mai successa con NESSUN tipo di vpr in passato!). Ah,poi mi sembra che c'era anche il pt-ae3000..........ma ,in questo momento,non ricordo bene le performance ;) :) !! Ciauuuzzz :)

bongrandrea79 ha detto:
L'uno (hd100)mostrava un nero assoluto piu' basso, l'altro (hd350) aveva piu' dettagli sulle basse luci. Dalle 40ire in su,invece,una quasi totale parita'! )
Non avete provato ad agire sul diaframma?
Abbassandolo si dovrebbe avere un nero paragonabile e mi interesserebbe capire se ciò va a danno dei dettagli sulle basse luci.
Com'era poi la colorimetria? Sono state riscontrate le famose tendenze al giallo-verde evidenziate in precedenti shootout?

Alì-Ghaderi ha detto:
RS20 Fuori classe di razza pura
RS10 dal punto di vista generale si batte con Sony H10, sia sul livello di basse luci sia su luminosità nonche su dettaglio e fuoco.
Sony 80 eccezionale.

L'RS10 o HD350 alla pari di un SONY H10?? Speravo meglio, almeno con il Sony 80.. Ma c'è così tanta differenza tra l'RS10 e l'RS20?? Dallo shoot-out di Bologna non mi pareva...

crystal ha detto:
L'RS10 o HD350 alla pari di un SONY H10?? Speravo meglio..
Ciao,
Io dico, che JVC RS10 e Sony 10, si superano a vicenda, su punti diversi.Non bisogna pensare alla superiorita assoluta o alla inferiorita naturale delle cose, questi due proiettori sono di una stessa categoria sia tecnica che commerciale a partire dalle sigle sono entry level.
Io ho scelto la Sony, ma anche RS10 è validissimo, bisogna vedere cosa uno cercxa di ottenere e a quali condizioni.
Grazie
Alì;)

Ma infatti, a detta di tutti i presenti allo shoot out, l'hw10 NON e' stato migliore dell'hd350/rs10 , praticamente in nulla! Ali' Ghaderi voleva soltanto dire che il piccolo di casa sony (hw10) era a suo avviso (ma anche secondo me,dato che alla fine sono stato proprio io a consigliargliene l'acquisto!) la macchina con il miglior rapporto qualita' prezzo (infatti ha detto che l'hw10 se la batte con l'RS10 da un punto di vista generale: ossia con immagini in movimento! Invece ,facendo un fermo immagine, e soprattutto con immagini particolarmente scure come test......le differenze balzano agli okki!) Il concetto di fondo e' tutto in questa domanda: ma le differenze prestazionali che ci sono tra l'hd350 e l'hw10 giustificano i 1200,00 euro c.ca di differenza che ci sono tra le 2 macchine??.........beh,secondo noi NO (ma anche secondo altre 2 persone presenti alla dimostrazione, delle quali una alla fine si e' accaparrata,come Ali',anche lei,un hw10)! Guardate che il piccoletto sony ,una volta calibrato per bene......diventa una grande macchina........io non credevo ai miei occhi,soprattutto xche' ero partito da casa scettico riguardo le reali potenzialita' della macchina! E devo dire che mi sono dovuto NETTAMENTE RICREDERE!!

Ultima modifica:
@bongrandrea79

In merito alla mia domanda sul diaframma che mi dici? Avete fatto prove?
E per il fattore delle tendenze cromatiche?
Grazie

Ultima modifica:
CyberPaul ha detto:
Non avete provato ad agire sul diaframma?
Abbassandolo si dovrebbe avere un nero paragonabile e mi interesserebbe capire se ciò va a danno dei dettagli sulle basse luci.

Si, ma non c'era niente da fare.....il 100 aveva un nero migliore......nello stesso tempo ,però, l'hd350 aveva + dettagli!

CyberPaul ha detto:
Com'era poi la colorimetria? Sono state riscontrate le famose tendenze al giallo-verde evidenziate in precedenti shootout?
Si, io pero' le ho notate + con l'Rs20 che con l'hd350. Poi però regolando un minimo la colorimetria, è tornato tutto ok!
Ed è li che l'Rs20..............ha cominciato a stupire!!!

bongrandrea79 ha detto:
Si, ma non c'era niente da fare.....il 100 aveva un nero migliore......nello stesso tempo ,però, l'hd350 aveva + dettagli!

Mah...insomma...
Io sono stato a PG da Simone non troppo tempo fa, ed abbiamo confrontato per un bel po' di tempo il 350/RS10 (il primo che è arrivato a Simone, non so se nel frattempo è diventato un'altro), con l'HD-100 che aveva portato al TAV.
Io, con il MIO occhio, non ho notato uno e dico un motivo per preferire il 350 al 100. Anzi, ho trovato quest'ultimo superiore in tutto, pulizia dell'immagine, tridimensionalità, come nero non c'è nemmeno paragone, dettagli sulle luci basse....
Insomma, ero partito quasi pensando "al 99% il 350 sarà il mio proiettore", e sono tornato non dico con una mezza delusione, ma quasi....
Se di "delusione" si può parlare a questi livelli (stellari).
Non ho ancora visto il 750/RS20, ma attualmente l'HD-100 è quanto di meglio abbia mai visto...