Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 21 di 38 PrimaPrima ... 1117181920212223242531 ... UltimaUltima
Risultati da 301 a 315 di 557

Prove/Test effettuate...

...e la TV non nè esce affatto bene.

Ma veniamo alle prove:

Il televisore è abbastanza carino come design e presenta una buona qualità costruttiva (negli standard di più blasonati marchi).

Passo subito alle note dolenti:

- Evidenti problemi di geometria su tutto il quadro (non solo gli angoli/bordi). Sul "Cross Hatch" di test tutta la parte destra soffre di linee verticali a "S" e una evidente disorsione a "Barilotto" nella parte centrale del quadro.
    - Fuoco agli angoli a dir poco "approssimativo" (e quì il Tubo "Corto" ed in più "Piatto" fà i suoi "Danni")
    - Evidente, a breve distanza, una certa "Sgranatura" in verticale della "maschera dei fosfori" ai due bordi laterali (che presumibilmente crea, in foto, quell'effetto "Moirè" che avevo notato sul forum spagnolo)
    - Non credo a giudicare dalla visibilità e dot-pitch dei fosfori (anche se non ho contato i "Pixel") che si arrivi ad una risoluzione effettiva del tubo superiore alle classiche "576" linee orizzontali (Definizione generale minata anche da un "Fuoco" non certo da "Rasoio").
    - Equilibrio cromatico davvero da rifare...
    - Evidenti problemi di allineamento RGB in orizzontale sul bordo superiore e agli angoli.
    - Da Scart RGB (Decoder SKY/DTT) le immagini presentano una pessima qualità generale.

Note positive:
    - HDMI (come pure il Component) accetta tutto e ...di più (anche la 640x480 60hz dello startup del PC). 720p 50-60, 1080i 50-60, date in "pasto" senza alcun problema sia da Player DVD che da HTPC.
    - Immagini da HDMI e Component che finalmente rendono un minimo di giustizia alla vituperata categoria dei "CRT"
    - Service Menù abbastanza completo e di facile accesso INDISPENSABILE per rendere "Accettabile" la qualità generale del TV (Sia per la correzione della Geometria che per quella della Colorimetria).

Una volta "Sistemato" per quanto possibile ( restano i problemi di fuoco agli angoli, i problemi di convergenza e le distorsioni ad "S") , da SM ritoccando i vari banchi su Geometria (ritoccando anche un bel pò l' "overscan" che per 720p/1080i e uso HTPC è davvero esagerato), Colorimetria, e tarando con DVE i vari parametri di immagine (Sia da DVD che da HTPC), ho iniziato i test "Visivi" , che riassumo sotto con un voto "Riassuntivo":

- Scart RGB da SkyBox 3
    - S-video da GoldBox 4
    - DVD HDMI 576P 6
    - DVD HDMI 720p 6
    - DVD HDMI 1080i 7
    - HTPC HD 720p 7
    - HTPC HD 1080i 8

I migliori risultati si ottengono senza ombra di dubbio in 1080i.

I DVD di test sono stati Star Wars 3 , Monsters & Co, Cinderella Man, Memorie di una Geisha
    Per l'HD ho usato alcuni .TS 1080i (Shrek 2, Matrix Reloaded) alcuni Film e trailer WMV9 e alcuni Trailer H.264.

In conclusione, se si vuol spendere poco, avere un TV CRT che ACCETTA in ingresso un segnale HD, e si è disposti a "smanettare" un bel pò con i service menù/Banchi vari/colorimetria ecc., e si chiude un "occhio" sui difetti di fuoco, geometria (migliorabile da SM) e convergenza (a parte le schermate "Test", le immagini video/Film, ovviamente, rendono meno evidenti i succitati problemi). Direi che si potrebbe anche farci un pensierino, dopotutto il contrasto/livello del nero/naturalezza di un CRT...anche se si fatica a "tirarli fuori" ci sono tutti. (si investe poco, e si aspetta il SED )

Altrimenti ...lasciate perdere...e prendete un bel Plasma di ultima generazione

Ciao

Stefano
    LG OLED 65E6V, front Focal JM-LAB 937Be, Center CC1000Be, rear 906, rear back B&W CDM-CNT, sub Velodyne DD-15, ONKYO PR-SC5008, EMOTIVA XPA3+XPA2(2X), , Amplificatore Stereo Audio Analogue Mestro 150, Nvidia Shield, Dune SMART H1, Oppo BD-93, PS3 Fat 60Gb, NAS Synology 1510+/DX510 42TB Raid 5

Citazione Originariamente scritto da Stedel
    - Non credo a giudicare dalla visibilità e dot-pitch dei fosfori (anche se non ho contato i "Pixel") che si arrivi ad una risoluzione effettiva del tubo superiore alle classiche "576" linee orizzontali (Definizione generale minata anche da un "Fuoco" non certo da "Rasoio").
    beh a questo punto tanto vale buttarsi sul philips HDprepared almeno la qualità del tubo è superiore o al limite attendere i nuovi modelli philips hd-ready
    Ultima modifica di zLaTaN_85; 22-05-2006 alle 11:54

Citazione Originariamente scritto da zLaTaN_85
    beh a questo punto tanto vale buttarsi sul philips HDprepared almeno la qualità del tubo è superiore o al limite attendere i nuovi modelli philips hd-ready
    Mi hai tolto i tasti da sotto le mani!
    Concordo anche perche' avevo anticipato che i miracoli non ci sarebbero stati per colpa del tubo slim.

Domanda:
    Mi pare di aver capito che dopo averci un pò smanettato e collegato con un player via HDMI non dia particolari problemi, ma per vedere la TV via antenna si può fare qualcosa per ovviare al problema? E' sufficiente collegare il cavo dell'antenna al player HDMI e vedere i canalli atraverso lo stesso collegandolo via HDMI alla TV? Probabilmente sono domande "stupidotte", ma non ho certo la vostra conoscenza.
    Grazie
    Ciao
    Claudio

Citazione Originariamente scritto da Stedel
    ...e la TV non nè esce affatto bene.

Ma veniamo alle prove:

Il televisore è abbastanza carino come design e presenta una buona qualità costruttiva (negli standard di più blasonati marchi).

te perdere...e prendete un bel Plasma di ultima generazione

Ciao

Stefano

stedel ma quindi NON VISUALIZZA i 720p effettivamente, li supporta solo???
    Col Decoder SkyHD collegato in HDMI quindi Sky anche in SD dovrebbe vedersi BENE??

Non ho..

..test video che mi permette di verificare le 720 linee a schermo.
    Ma dal dot-pitch, dalla visibilità della "Maschera" dei fosfori, dal Fuoco non proprio ottimale, e magari dalla "Banda passante", come dicevo nel primo post non credo riesca a "risolvere" le 720 linee...

Per vedersi bene, si dovrebbe veder "Bene" (la scart RGB...proprio è proprio indecente...), ma non ho il decoder SkyHD per cui...

Consiglio sicuramente di andare a 1080i...minor banda, minori linee a schermo (540 contemporanee), sicuramente aiutano.
    DAi .TS a 1080i (Bikini in primis) qualche "soddisfazione" visiva devo dire che si ottiene (e non parlo solo delle "Modelle" )

Ciao

Stefano
    LG OLED 65E6V, front Focal JM-LAB 937Be, Center CC1000Be, rear 906, rear back B&W CDM-CNT, sub Velodyne DD-15, ONKYO PR-SC5008, EMOTIVA XPA3+XPA2(2X), , Amplificatore Stereo Audio Analogue Mestro 150, Nvidia Shield, Dune SMART H1, Oppo BD-93, PS3 Fat 60Gb, NAS Synology 1510+/DX510 42TB Raid 5

Citazione Originariamente scritto da zLaTaN_85
    concordo! Ma nessuno lo ha visto in funzione? Parlo del philips 32PW9551 "HD Prepared"!!
    Considerando tutto visto che ho il video proiettore (panny 700) a me serve un televisore per l'uso frequente.
    Vorrei immagini di buona qualità e la possibilita di gestire i segnali HD READY per la compatibilita con le future periferiche (Sky, blue ray ecc.).
    Considerando che il philips, da quello che ho capito gestisce il 580p e considerando che il 1080i puo essere ben gestito con questa risoluzione (per un 32 pollici il 1080i va piu' che bene) credo che mi orientero su questo modello.
    Vorrei solo qualche altra info sulla qualità delle immagini....
    chi ne sa qualcosa?
    grazie ragazzi!!!

Ma perche' la discussione del philips sta' altrove?? o spostano questa o viene lei qui
    http://www.avmagazine.it/forum/showt...=47805&page=14

L'ho presa anch'io!

Ma non sono molto espero, e al momento non ho niente per poetr far prove.

Chiedo un paio di cose a chi l'ha presa:
    -Ma perchè quando si guarda un canale televisivo classico la TV non riconosce le bande nere e non fa un resiza automatico???A voi funziona???Eppure la funzione "automatico"c'è!!!!!C'è qualche altra impostazione??

-Come si fa ad entrare nel menu Service??

Grazie.

Se vi possono servire prove fate sapere!!

Crosspost!
    Imperdibile raffronto foto samsung/philips peccato che alcune siano sfocate pero' per gli esperti penso diano ottime indicazione
    http://www.mundodvd.com/foro/viewtop...36646&start=25

Citazione Originariamente scritto da oxota
    Crosspost!
    Imperdibile raffronto foto samsung/philips peccato che alcune siano sfocate pero' per gli esperti penso diano ottime indicazione
    http://www.mundodvd.com/foro/viewtop...36646&start=25
    mi sembra migliore il samsung: sul cinescopio la distorsione mi sembra simile
    però mi pare più definito e ha un miglior overscan

Guido

Ulteriori prove

Ho avuto un pò di tempo ieri sera, per fare ulteriori prove sia con il Player DVD che con L'HTPC, collegati in HDMI.

Devo dire, che qualcosa di buono si riesce a tirar fuori, da questo televisore, ma...che fatica!

Uleriore ritocco al SM per il banco 1080i e via con le prove.

Mi sono accorto di un ulteriore sgradevole problema:
    Quelle strane "Righe" tipo effetto "Moirè" sui bordi destro e sinistro (visibilissime sulle foto del forum Spagnolo postato un pò di giorni fà) sono presenti e MOLTO fastidiose, ma SOLO sui banchi a 50hz (1080i/720p). a 60hz non sono presenti. Ciò, purtroppo, mina ancor di più la fruibilità delle sorgenti in HD , almeno in zona "Euro" (Tutti standard a 50hz).

Note positive, invece, vengono da un ulteriore "Affinamento" delle tarature, e ora con Film/Trailer in HD (ma anche SD scalata a 1080i), la visione è davvero di "impatto", pur essendo molto equilibrata, contrastata e con la tipica profondità e i neri di un CRT. I Colori ancora non mi convincono del Tutto (gli incarnati, in special modo), ma lì c'è bisogno di un buon colorimetro di cui , al momento, non dispongo.

Ovviamente i problemi di Geometria/Fuoco agli angoli/Convergenza, sono ancorà lì e, in alcune scene, alquanto fastidiosi.

La visione da scart RGB, seppur migliorata, rimane comunque un punto debole. Purtroppo non ho un buon segnale di antenna analogica per far prove degne di questo nome.

Per entrare nel SM , da TV in "StandBY" , premere da telecomando , in veloce sequenza (max delay 0,5 sec) Info->Menù->Mute->Power ON.
    A quel punto apparirà il SM a schermo e con i tasti cursore su/giù ci si muove , "Menù" per tornare indietro, destro/sinistro per entrare nei valori e per modificarli.
    SEGNATE SEMPRE TUTTI I VALORI STANDARD PRIMA DI MODIFICARLI!

Ciao

Stefano

sarebbe da capire se è meglio del famoso jvc...

qualcuno può fare un confronto?

Citazione Originariamente scritto da reset
    sarebbe da capire se è meglio del famoso jvc...

qualcuno può fare un confronto?
    Penso che sono prodotti poco paragonabili

bhe un paragone almeno sulla qualità in sd via antenna, scart rgb oppure component 1080i si potrebbe fare senza problemi e anzi sarebbe molto utile per capirci qualcosa di piu.

Pagina 21 di 38 PrimaPrima ... 1117181920212223242531 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •