Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
Sabato 28 giugno, nella corte interna della tenuta "Bocca di Lupo" a Minervino Murge, ci sarà la proiezione del film-concerto "101 Flames of inspiration", una riproduzione su tre schermi sincronizzati per complessivi 12 metri di base e audio Dolby Atmos 9:4:4: un progetto musicale pazzesco
Crossover elettronico: terza parte
Crossover elettronico: terza parte
l filtro forse più complesso da realizzare, che comprende una sezione passa alto alla frequenza più bassa che il driver deve riprodurre per incrociarsi col woofer ed una sezione passa basso alla frequenza più alta che il driver può emettere per incrociarsi correttamente col tweeter...
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Se siete interessati ad acquistare un microfono d'attacco per il podcast recording, il voiceover etc., questo Maono PD300X con braccio BA37 è il prodotto che fa per per voi. Lo abbiamo testato e messo a confronto in Studio con seri competitori e ne è uscito a testa alta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 21 di 33 PrimaPrima ... 1117181920212223242531 ... UltimaUltima
Risultati da 301 a 315 di 493

Citazione Originariamente scritto da benegi
    mi pare di aver capito che la tecnologia alis serva più che altro per dare maggiore luminosità al pannello cosi da incentivare oggettivamente tutta la visione dello schermo. ciao
    Più luminosità, ma anche maggior definizione (sulla carta). E lo si capisce anche dalla stessa foto che hai postato. Ossia... l'immagine è costituita da un numero di pixel maggiore.
    Ettore

Citazione Originariamente scritto da Tacco
    . Ossia... l'immagine è costituita da un numero di pixel maggiore.
    Ettore
    Questo mi pare un pò improbabile visto che comunque erano (è ?) sempre le 576 linee di risoluzione a disposizione per semiquadro, anzi semmai visto che si visualizzano 512 pixel in modo alternato le informazioni sono minori ma, considerando che l'occhio umano non riesce a cogliere la differenza dell'alternanza si ha (o si dovrebbe-perchè io non lo noto) come visione un'immagine più luminosa e compatta.
    ciao
    Giancarlo
    qualunque cosa facciate nella vita, circondatevi di persone intelligenti che vi contestano.

Citazione Originariamente scritto da benegi
    Questo mi pare un pò improbabile visto che comunque erano (è ?) sempre le 576 linee di risoluzione a disposizione per semiquadro, anzi semmai visto che si visualizzano 512 pixel in modo alternato le informazioni sono minori ma, considerando che l'occhio umano non riesce a cogliere la differenza dell'alternanza si ha (o si dovrebbe-perchè io non lo noto) come visione un'immagine più luminosa e compatta. ciao
    Guarda, onestamente questo 3d (come molte altre discussioni sull'Alis) sembra una conversazione tra Totò e Peppino!!!
    Ora, non credo sia il caso di ripetere all'infinito sempre le stesse cose... però non è nemmeno possibile tornare sempre al punto di partenza.
    Alcuni elementi peculiari di questa tecnologia sono ormai da considerare accertati definitivamente:
    1 suddivisione dell'immagine in ingresso (qualunque immagine!) in due semiquadri da 1024x512 (ovvio, sto parlando per semplicità dell'Alis a 1024x1024), i quali vengono mandati al display altenativamente o contemporaneamente a seconda del tipo di elettronica di controllo.
    2 Minor consumo
    3 Maggior durata del pannello
    4 Minor sensibilità al fenomeno del burn-in
    In sostanza, lo scopo di un pannello Alis è quello di avere un display con 1024 linee sia in orizzontale che in verticale (quindi con una risoluzione maggiore di un canonico plasma da 42", tipicamente 1024x768...), utilizzando poi un'elettronica di controllo che consente al produttore un maggiore risparmio, ma che dovrebbe (almeno nelle loro intenzioni) garantire comunque risultati migliori - in termini di definizione e luminosità - di un plasma "tradizionale".
    Quindi il presupposto della tecnologia Alis è, per stessa ammissione di chi l'ha ideata, quello di aumentare il numero di linee orizzontali a disposizione di un tradizionale pannello al plasma. E avendo realmente 1024 linee orizzontali (indipendentemente da come vengano poi gestiti i relativi pixel) mi sembra ovvio che l'immagine visualizzata sia costituita da un numero maggiore di pixel. Per cui non si può affermare (se si è cmq compreso almeno il presupposto di base del funzionamento di tali pannelli...) che le "informazioni" siano minori. Al massimo si può criticare l'effettiva resa di tale tecnologia, limitatamente ai singoli casi, come per esempio faccio io con il mio Samsung. Le immagini che visualizza, infatti, sono realmente costituite da un numero maggiore di pixel rispetto a un 43" Pioneer, però il risultato non può certo essere considerato migliore!!! (ma è, appunto, un altro paio di maniche).
    Tornando a noi... il succo del discorso è questa benedetta risoluzione Alis. Ed è' il discorso che si faceva nei post precedenti, ma evidentemente non è stato capito granché...
    La risoluzione orizzontale di una qualsiasi immagine in entrata (x es. @720) viene visualizzata su 1024 linee, quindi è evidente che l'immagine restituita contenga un numero maggiore di informazioni (+304 linee orizzontali). La peculiarità dell'Alis è poi semplicemente il caratteristico sistema utilizzato per arrivare alle fatidiche 1024 linee, che per ragioni di "economicità" non è un semplice upscaling ma si basa, appunto, sul sistema dei due semiquadri. Ciascuno di essi (nell'esempio dell'immagine da @720 sarà da 1024@360) viene portato a 1024@512 attraverso un qualche processo di interpolazione (interpolando quindi in questo caso 152 linee orizzontali), quindi i due semiquadri vengono visualizzati alternativamente restituendo all'occhio la sensazione di un'immagine @1024p, quando invece si tratta di una 1024i. Da un segnale di partenza da @720 si arriva, alla fine di tale processo di interpolazione, ad avere un segnale da @1024. Per questo, mi sembra, è ovvio che i due semiquadri non possano essere la riproposizione sfalsata nel tempo delle stesse 512 linee ottenute downscalando il segnale in entrata (altrimenti, se ciò accadesse, gli Alis opererebbero addirittura un downscaling dei normali dvd PAL e in questo caso sì che avresti ragione a dire che le informazioni sono minori, ma vorrebbe anche dire che tali display opererebbero un downscaling sul 90% dei segnali video a disposizione al giorno d'oggi. Analogamente, nell'esempio che ho fatto, il segnale @720 verrebbe downscalato a uno @512 e riproposto uguale alternandolo in due semiquadri, perdendo 208 linee orizzontali rispetto al segnale originario!!!??? Dimmi tu quale potrebbe essere il vantaggio di una tale tecnologia...) ma, al contrario, siano un'interpolazione dell'originale segnale in entrata che viene upscalato a @1024 (non importa se attraverso un funzionamento interlacciato, dato che l'occhio percepisce cmq un'immagine analoga a una progressiva da @1024), con esclusione del solo 1080i (e ovviamente del 1080p) sul quale alcuni Alis operano un limitato cropping, mentre altri - a quanto pare - operano cmq un'interpolazione.
    E sempre per questo, IMHO, non è produttivo fornire in entrata a tale display un segnale da videoprocessore a 1024@512, perché il display andrà comunque a suddividerlo ulteriormente in due semiquadri (da @256 ciascuno) che verranno poi interpolati entrambi nuovamente a 512, con ulteriore scadimento della qualità finale. Chiarito (spero... ) il tutto, passiamo ad altro...?
    Ettore
    Ultima modifica di Tacco; 12-05-2006 alle 14:37

AUDIO e Ritardi

a questo punto non so se è già stato come si comporta l'audio visto che al PE1000 sono collegate solo gli ingressi video mentre l’audio delle sorgenti devono passare direttamente al sinto ampli:
    Ritardi?
    particolari controindicazioni?

Ciao
    Meteor

Citazione Originariamente scritto da Fedayn69
    Infatti il mio Plasma Hitachi mappa 1:1 ma sull'ingresso DVI, mentre sul HDMI aggancia solo le classiche risoluzioni SD e HD.
    1:1 a 50HZ ?

Grazie
    Meteor

Citazione Originariamente scritto da meteor
    a questo punto non so se è già stato come si comporta l'audio visto che al PE1000 sono collegate solo gli ingressi video mentre l’audio delle sorgenti devono passare direttamente al sinto ampli:
    Ritardi?
    Particolari controindicazioni?
    Ciao
    Meteor
    Ciao meteor! Allora, dal punto di vista della gestione/flessibilità audio il PE1000 è sicuramente migliorabile. Non solo gli ingressi/uscite hdmi processano solo il segnale video, ma il fenomeno di lip-sync è presente su tutte le sorgenti collegate (almeno nel mio caso, e vista l'incidenza della cosa mi sembra strano che il mio sia solo un caso isolato). Ovvio che questo problema non è un dramma, dato che (di solito) colui che acquista un videoprocessore ha anche un impianto HT, quindi può gestire il lip-sync attraverso il controllo dell'audio delay del proprio amplificatore. Quando però non si vuole accendere tutto l'HT, magari solo per guardare il TG, oppure un telefilm alla tv, la cosa è sicuramente fastidiosa. Tanto più che il fenomeno è più accentuato proprio sui canali televisivi del sinto incorporato.
    Ho postato il problema sul Forum specifico di PMS (insieme a quello della mancanza del processamento audio su hdmi), auspicando un miglioramento attraverso il futuro aggiornamento fw, ma da quell'orecchio proprio non ci sentono... Hola
    Ettore

Ciao Tacco.

Il ritardo dell'audio nel caso si usi un Plasma o un LCD si nota solo con alcuni televisori il cui panello non si mappi 1:1, non chiedetemi il perchè
    non saprei rispondervi, questa cosa l'abbiamo notata assieme a Simone
    di homecinemasolution, con i VPR mappabili 1:1 il problema è totalmente assente, la teoria di Simone è che i pannelli che non si vogliono far mappare 1:1 rielaborino il segnale aggiungendo un ritardo rispetto all'audio,
    per il resto il problema non sussiste.

Mandi.
    PLASMAPanasonic-65VT20Processore Video:Crystalio 2-Lettore BD:oppo BDP-83 & Sony BDP-S500PRE:Yamaha A1-Finale di Potenza:Fortè Audio FT1-Front:Monitor Audio B6-Center:Monitor Audio B6-Rear:Monitor Audio Radius90-Subwoofer:Yamaha YST SW800 - Cablaggio: Alla rinfusa con materiale di recupero

Citazione Originariamente scritto da Micio
    Ciao Tacco. Il ritardo dell'audio nel caso si usi un Plasma o un LCD si nota solo con alcuni televisori il cui panello non si mappi 1:1, non chiedetemi il perchè
    di homecinemasolution, con i VPR mappabili 1:1 il problema è totalmente assente, la teoria di Simone è che i pannelli che non si vogliono far mappare 1:1 rielaborino il segnale aggiungendo un ritardo rispetto all'audio,
    per il resto il problema non sussiste. Mandi.
    Ottimo! Ciò che mi dici è un'ottima notizia, perché significa che quando cambierò plasma (cosa che voglio fare prima possibile...) non avrò più tale problema. Quello che sto cercando è infatti un plasma mappabile 1:1... il problema è questa benedetta mappabilità in digitale (maledetta hdcp...!!!) che non si riesce ad avere in nessun plasma!
    Cmq, grazie per l'indiscrezione... A questo punto, uscirò dal PE in 1024x1024 e proverò a vedere se il fenomeno del lip-sync scompare (o si attenua), così, tanto per aggiungere qualche tassello alla questione della mappabilità 1:1 dei pannelli Alis. Se il fenomeno scomparisse, sarebbe una possibile prova indiretta della mappabilità il più possibile vicina alla perfezione dei pannelli Alis, altrimenti potrebbe essere una conferma della inadeguatezza di tale uscita preimpostata per i pannelli Alis. Ciao
    Ettore

Ciao Tacco.

Il ritardo dell'audio nel caso si usi un Plasma o un LCD si nota solo con alcuni televisori il cui panello non si mappi 1:1, non chiedetemi il perchè
    per il resto il problema non sussiste.

Mandi.
    Bisogna sempre essere ottimisti: occhio non vede cuore non duole ....

la teoria di Simone è che i pannelli che non si vogliono far mappare 1:1 rielaborino il segnale aggiungendo un ritardo rispetto all'audio, per il resto il problema non sussiste. Mandi.
    Ora, però, stavo riflettendo su una cosa: il problema ce l'ho anche con il lettore dvd, il cui audio non è collegato al plasma ma direttamente all'YSP-1000, attraverso collegamento digitale. L'audio, cioè, non passa dal plasma, che non può quindi aggiungere alcun ritardo audio... Per cui la teoria di Simone mi sembra cadere... e questo significa che il ritardo audio non è causato dalla circuitazione del display, ma dal processamento del PE1000. Tra l'altro non si tratta di un ritardo dell'audio, bensì di un ritardo del video... nel senso che le parole si sentono in anticipo rispetto al video, e la cosa mi sembra più che intuitiva. L'elaborazione del segnale video da parte del processore causa un leggero ritardo delle immagini rispetto all'audio. PMS mi ha suggerito di provare a disinserire la funzione di "Noise Reduction", probabilmente proprio per vedere se un processamento più "leggero" del video riduceva tale ritardo delle immagini (in sostanza, un processamento video un po' più veloce), ma non è cambiato un granché...
    Ettore

Tra l'altro non si tratta di un ritardo dell'audio, bensì di un ritardo del video... nel senso che le parole si sentono in anticipo rispetto al video, e la cosa mi sembra più che intuitiva. L'elaborazione del segnale video da parte del processore causa un leggero ritardo delle immagini rispetto all'audio. PMS mi ha suggerito di provare a disinserire la funzione di "Noise Reduction", probabilmente proprio per vedere se un processamento più "leggero" del video riduceva tale ritardo delle immagini (in sostanza, un processamento video un po' più veloce), ma non è cambiato un granché...
    Ettore

Bingo !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ogni processore video introduce un ritardo di almeno qualche decina di mS., piaccia o meno e' cosi' .........

Saluti
    Marco

Iscan vp 30 e nuova scheda deinterlacing

Salve, so che in questi giorni è uscita la nuova scheda ABT102D per il vp30 con un nuovo chip deinterlacciatore particolarmente interessante che non ha nulla a che fare con il vecchio chip 504,(costo UD.499), avete notizie al riguardo?
    So che per ora è in offerta, ma non so inquadrare il livello di un vp30 sdi con questa card rispetto alla concorrenza (crystalio), dato che dovrei eventualmente vendere il mio buon hd+ sdi per pensare a un futuro acquisto.

Citazione Originariamente scritto da nikefabio
    Salve, so che in questi giorni è uscita la nuova scheda ABT102D per il vp30 con un nuovo chip deinterlacciatore particolarmente interessante che non ha nulla a che fare con il vecchio chip 504,(costo UD.499), avete notizie al riguardo?
    So che per ora è in offerta, ma non so inquadrare il livello di un vp30 sdi con questa card rispetto alla concorrenza (crystalio), dato che dovrei eventualmente vendere il mio buon hd+ sdi per pensare a un futuro acquisto.
    Se puoi aspetta, visto che a settembre presentano il successore del VP30

Citazione Originariamente scritto da Microfast
    Ogni processore video introduce un ritardo di almeno qualche decina di mS., piaccia o meno e' cosi' .........
    Saluti
    Marco
    Questo non solo l'avevo letto in giro anche prima di acquistare il videoprocessore, ma, come dicevo, è anche abbastanza intuitivo. Quello che mi stupisce (fino a un certo punto, dato che cmq è anche vero che a un proc. video si chiede, come notava Vignini, l'eccellenza in campo video, mentre le diverse feature in campo audio sono peculiari di un amplificatore...) è che PMS faccia finta di non saperlo. Più che altro, poi, credo che se a livello software fosse possibile, un aggiornamento di questo tipo sarebbe cmq utile, tantopiù che il PE1000 è dotato di un sintonizzatore TV analogico (quindi il suo orientamento a un pubblico "consumer" abbastanza tradizionale, che non necessariamente è dotato anche di HT...) e, soprattutto, è privo di un'uscita audio digitale, avendo solo un'uscita audio analogica. Quindi, o lo si collega al TV o lo si collega all'ampli... Ma, a quel punto, accendo ogni volta il 5.1 per vedere il TG???
    Ettore

Quando però non si vuole accendere tutto l'HT, magari solo per guardare il TG, oppure un telefilm alla tv, la cosa è sicuramente fastidiosa. Tanto più che il fenomeno è più accentuato proprio sui canali televisivi del sinto incorporato.
    Scusa ma il PE ha un'ingresso audio e un'uscita sempre audio analogica:
    l'uscita non la puoi collegare alla tv? se potessi selezionare su quell'uscita quella del sinto incorporato cosa succede?

Ciao
    Meteor

Pagina 21 di 33 PrimaPrima ... 1117181920212223242531 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •