Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Visualizza risultati sondaggio: vedi artefatti sui panasonic 600hz riconducibili a questa discussione?

Partecipanti
125. Non puoi votare in questo sondaggio
  • SI vedo artefatti sul VT20

27 21,60%
  • NO non vedo artefatti sul VT20

28 22,40%
  • SI vedo artefatti sul GT20

3 2,40%
  • NO non vedo artefatti sul GT20

4 3,20%
  • SI vedo artefatti sul V20

5 4,00%
  • NO non vedo artefatti sul V20

13 10,40%
  • SI vedo artefatti sul G20

8 6,40%
  • NO non vedo artefatti sul G20

18 14,40%
  • SI vedo artefatti sul S20

2 1,60%
  • NO non vedo artefatti sul S20

3 2,40%
  • SI vedo artefatti sul V10

1 0,80%
  • NO non vedo artefatti sul V10

3 2,40%
  • SI vedo artefatti sul G10

3 2,40%
  • NO non vedo artefatti sul G10

7 5,60%
Pagina 2 di 32 PrimaPrima 12345612 ... UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 471

ok, appena posso faccio la prova con le linee

@ kikki76 Ti ringrazio delle tue considerazioni... aspetto tue nuove a riguardo..anche perchè sono in procinto anche io di passare al pana..

@fabio onestamente non l'ho notato (o meglio lo notavo con il F.I. su off.. poi attivandolo è sparito) ... ed è una delle prime cose che guardo di solito.. come la palla.. ho notato che fà un po di fatica coi replay..

Io cmq nella rece.. che mi sono dovuto tradurre tutta visto il lavoraccio del google translate .. ho letto che il problema potrebbe essere imputabile ai fosfori.. quindi nulla da fare con aggiornamento firmware...a cnhe se poi la conclusione dell'articolo pone un po di nebbia su da cosa dipenda questo problema..

Saluti
    Thor
    TheThorHT: Vpr: Jvc d-ila hd 950 Schermo: BLACKDIAMOND 2HD 16/9 base 200cm. PreAmpli: Rotel rsp 1098 Finale stero: Rotel rb1080 Finale MCH: Rotel rmb 1095 Diffusori: B&W Front: CM9. Cent: CMC2. Surr: CM1. Sub: Pv1 Scaler: Lumagen radiance xs 3d up-date Fonti: Ps3, x-dome hd1000nc, Htpc: Win7Mce Case:Antec fusion remote max cpu: q6600 Mobo: P5Q deluxe gpu: hd 5750 silent DVB-T: Terratec h7. Accessori: logitech harmony 1000

scusa ma x F.I. che cosa intendi?
    ESPRIMI UN PARERE, sondaggio plasma panasonic fullhd artefatti a 50hz: 1) con IFC OFF linea del campo di calcio che si sdoppia e IFC ON pallone che nei rinvii microscatta e tende a triplicarsi, 2) false contouring volti degli attori che nelle scene scure diventano violacei e rossastri sui plasma VT20,GT20,V20,G20,S20,V10,G10 http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=175592

L'intelligent frame creation (analogo Frame interpolation) è correto questa volta?
    TheThorHT: Vpr: Jvc d-ila hd 950 Schermo: BLACKDIAMOND 2HD 16/9 base 200cm. PreAmpli: Rotel rsp 1098 Finale stero: Rotel rb1080 Finale MCH: Rotel rmb 1095 Diffusori: B&W Front: CM9. Cent: CMC2. Surr: CM1. Sub: Pv1 Scaler: Lumagen radiance xs 3d up-date Fonti: Ps3, x-dome hd1000nc, Htpc: Win7Mce Case:Antec fusion remote max cpu: q6600 Mobo: P5Q deluxe gpu: hd 5750 silent DVB-T: Terratec h7. Accessori: logitech harmony 1000

si, ma IFC no F.I., si l'artefatto della linea se metti IFC su on sparisce ma compaiono nuovi artefatti propri dell'IFC.
    ESPRIMI UN PARERE, sondaggio plasma panasonic fullhd artefatti a 50hz: 1) con IFC OFF linea del campo di calcio che si sdoppia e IFC ON pallone che nei rinvii microscatta e tende a triplicarsi, 2) false contouring volti degli attori che nelle scene scure diventano violacei e rossastri sui plasma VT20,GT20,V20,G20,S20,V10,G10 http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=175592

verificato e niente da dire, il difetto c'è: su sfondo uniforme (verde) linee e giocatori presentano aloni e sdoppiamenti nei movimenti di camera molto veloci. Probabile succeda anche nei film, solo che tutte queste condizioni insieme sono molto rare.
    Non sono convinto al 100% che con ifc on o 60hz sparisca del tutto, ho provato e l'impressione è che venga molto mitigato ma osservando bene qualcosa forse rimane, in questi casi tuttavia è impossibile notarlo nella normale visone.
    Brutto passaggio a vuoto, ma provando con ifc on va meglio di quanto sperassi (solo qualche difetto col pallone) e mi sembra il miglior compromesso.

Riguardo le partite Vi dico che su alcune anche il C7000 presenta panning è,si nota poco ma c'è.Praticamente per notarlo ci si deve stare attenti ma Ve lo scrivo per precisare che anche con questo un pò c'è.Ribadisco sempre però che le partite di calcio rendono in maniera eccellente.Per esempio ieri guardando "diretta gol" alcuni campi presentavano il problema,altri no,quindi non so a questo punto se dipende dalla tv o da sky.
    Ultima modifica di Nejiro; 29-09-2010 alle 18:25
    TV LG OLED77C3 Sinto HT Yamaha RX-A4A Integrato Stereo Yamaha A-S1200 Front Vandersteen 2CE Signature II Cent Tannoy D750 Surr B&W SCM 8 Sub Rel Q200E Player Video Nvidia Shield/Plex Dac Musician Pegasus II Player Audio Foobar2000

bene allora il primo bug è stato individuato, il secondo bug dovrebbe essere più evidente con i bluray, i volti degli attori nelle scene scure presentano il false contouring, ci sono gli esempi dei film tra cui prince of persia le sabbie del tempo nella scena all'inizio quando i tre fratelli discutono l'attacco alla città.
    Si è vero il bug delle linee del campo di calcio che si sdoppiano si elimina attivando l'IFC che però dovrebbe introdurre artefatti propri.
    Ultima modifica di benefabio; 29-09-2010 alle 20:28

Il bug delle linee non penso proprio dipenda dai decoder o dalle trasmissioni, sicuramente il kuro che avevo fino a qualche giorno fa non lo aveva.
    Ho fatto un pò di prove e metto quello che ho osservato:
    -le partite in hd lo fanno di più
    -la partita dell'inter di stasera sulla rai (sd) lo fa di meno
    -le inquadrature strette lo fanno molto di più
    -si vede molto col calcio, non nei film\tv
    Considerando che:
    -l'hd definisce meglio le righe
    -le immagini scalate sono più mobide e le linee sono meno contrastate
    -le inquadrature strette hanno movimenti più bruschi e veloci dei campi larghi
    -il calcio ha elementi ben deifiniti su sfondo uniforme e con movimenti molto rapidi
    Si potrebbe dedurre che il difetto è evidente quando elementi ben definiti si muovono velocemente su fondali uniformi e a questo punto bisognerebbe cercare dvd con sequenze di questo tipo e verificare se anche li accade. Nel caso fosse così avremmo la prova del nove che la tv ha davvero un problema con le fonti a 50hz. A quel punto non servirà a molto, ma chiedere all'assistenza panasonic qualche spiegazione mi sembrerebbe lecito.
    Per il false contouring invece occorre valutare su un pannello calibrato, sui plasmm può anche essere un effetto collaterale della curva del gamma sballata
    Ultima modifica di kiki76; 29-09-2010 alle 21:02

La partita dell'Inter trasmessa in HD dalla Rai, vista sul mio 50V20, nei panning presentava delle lievi sfocature delle linee di centrocampo, mentre la partita Arsenal-West Bromwich, trasmessa da Sky HD e vista il 25 scorso in un CC sul Sammy 50 e 63C7000, sul Pana 42VT20 e su altri plasma presenti nel reparto (gli LCD trasmettevano altre cose), mostrava nei panning, su tutti i TV, delle sfocature molto evidenti e a volte anche degli sdoppiamenti delle linee verticali ed in particolare della linea e del cerchio di centrocampo. A volte lo sdoppiamento era più evidente sul Samsung. Non so come i TV fossero settati, ma siamo sicuri che un ruolo non secondario non lo abbia la trasmissione e chi la trasmette?

la partita dell'inter lo vista anche io e swicthiavo dalla raihd a mediasethd con visione perfetta e precisa su entrambi le reti televisive, con leggera preferenza per l'hd su mediasethd, non vorrei che il difetto dei 50hz e delle doppie linee sia una conseguenza dei 600hz del sub field drive di cui il mio panasonic x10 è sprovvisto e che nel VT20 il fenomeno è amplificato dai fosfori, perchè ho cominciato a leggere di questi problemi già ai tempi del G10, un 'ipotesi suggestiva è che il sub field drive forse lavora anche sulle tv europee con 10 sottocampi a 60hz e questo forse causerebbe la non perfetta gestione del segnale a 50hz che verrebbe gestito come fosse un 60hz e che panasonic per ovviare a questo problema abbia introdotto come soluzione l'IFC che infatti elimina proprio questo difetto ma ne aggiunge altri, paradossalmente la serie fullhd senza questi artefatti dovrebbe essere la U20 con a bordo i 400hz, come l'anno scorso l'S10 400hz risultava come visione generale migliore del G10 soprattutto in SD.
    Ultima modifica di benefabio; 30-09-2010 alle 10:10

ho provato a settare l'uscita del processore video a 1080p60hz, ifc attivato. ieri sera ho visto le partite su skyhd, e non ho visto nessuno sdoppiamento o falso contorno. visto che l'ifc, deve inventare un fotogramma partendo da 2 reali, se questi fotogrammi reali non sono perfetti, quello creato non lo sarà di certo, da li forse si generano questi artefatti. io, anche con ifc attivato, non vedo grossi problemi, ma forse ricevendo un segnale 1080p già pronto, l'elettronica del pana se la cava meglio.
    ggr

con il 1080p a 60hz potresti provare anche con IFC su off, perchè l'IFC elimina il difetto dello sdoppiamento delle linee a 50 hz ma se mandi già a 60hz non dovresti già avere questo artefatto, perchè a 60hz il difetto non è stato rilevato.

ho aperto un sondaggio su questo tipo di artefatti, sia la linea che si sdoppia che il false contouring.
    Ultima modifica di benefabio; 30-09-2010 alle 12:44

io sul mio 50g20 vedo artefatti sulle linee del campo di calcio con sky hd ma non in tutte le partite e indipendentemente da ifc attivo o no..ieri sera ad esempio su sky hd ho visto l'inter con ifc attivo e non vedevo alcun difetto.

A 60hz sembra in effetti non esserci sdoppiamento con ifc off, ma è anche difficile dirlo perchè scatta tutto e tenere a fuoco le linee da il mal di mare. Comunque non sono solo le linee, una volta capito cosa è il difetto e guardando attentamente una partita in hd bella nitida con inquadratura abbastanza stretta, si nota che il trascinamento riguarda un pò tutta l'immagine. L'alone a volte lo fanno anche i giocatori e le bande del campo, con quelle scure leggermente "sbavate" su quelle chiare.
    Con ifc su on, al massimo si sdoppia il pallone sui rinvii, ma linee, giocatori e bande sono sempre perfettamente definiti (ovviamente nei limiti di un immagine in movimento).

Pagina 2 di 32 PrimaPrima 12345612 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •