|
|
Risultati da 16 a 29 di 29
-
22-04-2008, 13:20 #16
Anche a me piacerebbe sapere se una soluzione in-wall come ad esempio delle B&W LCR8 (x3), al prezzo di circa 900 euro cad. possano competere con diffusori esterni tipo B&W serie 600 o XT. Credo, inoltre, conti molto nella resa finale di un diffusore ad incasso quanto spazio si riesca a dare al back box interno e come viene creato...
VPR: JVC RS40 Schermo: ScreenLine Inceiling Tens. base 213cm TV OLED 77": Panasonic TX-77LZ2000 Ampli A/V: Marantz SR7015 Lettore BR/DVD/CD: Oppo BDP-93EU Lettore UHD: Panasonic UB820 Console: PS5 Diffusori: B&W CM9-CMC2-XT2 Sub: Sunfire HRS-10
MY LIVING THEATER (da aggiornare....)
-
22-04-2008, 13:35 #17
Advanced Member
Beh, 1000-2000 euro per i diffusori non è un budget unlimited, ma un low budget sopratutto se vuoi acquistare qualcosa di già pronto.
Trovo però un controsenso pensare ad un ampli-av come lo yamaha 3800 (1500-1700 euro...) e poi limitare il budget dei diffusori, piuttosto prendi un ampli sotto ai 1000 euro e riversa il resto sui diffusori.
-
22-04-2008, 13:46 #18conti molto nella resa finale di un diffusore ad incasso quanto spazio si riesca a dare al back box interno e come viene creato...
Trovo però un controsenso pensare ad un ampli-av come lo yamaha 3800
Per quanto riguarda il budget ho detto che 1000-2000 "possono", non "devono", andar bene. Per cui posso anche stanziare una cifra maggiore. Ovviamente senza strafare...
-
23-04-2008, 10:31 #19
Jossi,
le prestazioni di un sistema inwall possono essere elevatissime, è solo questione (e quando mai non è così?) di spesa.
La dimensione del back box è direttamente legata alla discesa in frequenza all'estremo grave: se vogliamo i 20 Hz, per dire, saranno necessari volumi consistenti.
In applicazioni "normali", ossia realizzabili anche da chi non è un petroliere o un banchiere svizzero, si tende a limitare i diffusori verso gli 80 Hz per poi accopiare un buon sub.
Parlando di inwall forse l'autocostruzione è la cosa migliore, visto che non occorre realizzare cabinet di grande complessità o con finiture pregiate; anche l'aspetto "rivendibilità" gioca a favore, dato che il divario tra fai da te e soluzione commerciale si assottiglia notevolmente.
Un budget di 2000 euro consente la realizzazione di sistemi di prestazioni già piuttosto elevate, in termini di trasduttori, e direttamente paragonabili a realizzazioni commerciali di costo almeno duplice o triplice.
Ciao,
Andrea...Una scrivania pulita ed ordinata e` il primo sintomo di una mente malata...
-
23-04-2008, 10:53 #20
Andrea grazie,
sulla base del tuo consiglio ho deciso per l'inwall fatto in casa.
Già ci avevo pensato in questi giorni e il tuo consiglio è stato determinante per rafforzare le mie idee.
A questo punto ho pensato anche alla configurazione definitiva. Dispongo già di due frontali da pavimento che per il momento mi vanno abbastanza bene. Da autocostruire saranno i 4 surround, il centrale ed il sub.
Successivamente comprerò due diffusori da pavimento di maggior performance che andranno a sostituire quelli di cui già dispongo. Quindi:
-Front: diffusori da pavimento;
- Center: inwall
- 4 surround: inwall
- Sub: inwall
A questo punto ti chiedo dove posso trovare dei validi progetti. Ho girato un po sul forum ma non ho saputo trovare molto a riguardo.
Grazie mille
-
23-04-2008, 11:53 #21
Jossi, che frontali hai? Partiamo da lì, ti pare?
Occorrerà cercare di sviluppare un qualcosa il più simile possibile, per non avere delle rese troppo disomogenee.
La parte ostica sarà il subwoofer, se lo vuoi inwall, ma dipende dal resto dei diffusori; ostica sia per realizzazione che per tipologia dei trasduttori e risultati.
Ciao,
Andrea...Una scrivania pulita ed ordinata e` il primo sintomo di una mente malata...
-
23-04-2008, 12:20 #22
Per il momento come frontali ho delle vecchie jbl che utilizzo per un sistema hifi (kenwood perla nera) di diversi anni fa. Non ricordo marca e modello. Lo so che non sono il massimo ma infatti le metto li giusto pur un po fin quando ho la possiibilità di prendere questi diffusori:
http://www.bowers-wilkins.com/displa...fid=2281&sc=ht
Da qyuello che ho letto sul forum e quello che ho sentito da alcune persone che conosco mi sembrano un ottimo prodotto.
Pertanto l'omogeneità bisognerà raggiungerla nei confronti di questo tipo di diffusori.
Secondo te è una buona idea?
-
23-04-2008, 12:54 #23
In tal caso, la cosa più logica è prendere subito un centrale inwall della stessa marca, e andare di autocostruzione sul restante (surround e subwoofer), per poi cambiare anche le torri quando potrai.
In questo modo, avrai un fronte anteriore un domani decisamente più omogeneo, e puoi contenere i costi con il DIY sui 4 effetti ed il sub: cercherei di fare dei due vie, con woofer da 16 ed un tweeter su tutti gli effetti (prevedendo un volume di box compreso tra i 15 ed i 25 litri ci si può mettere un pò di tutto), e un sub un pò poderoso; per quest'ultimo, occorre capire se hai modo di ricavare un volume compreso tra i 100 ed i 200 litri circa (non importa la "sagoma", basta ci sia quella capacità) e con una profondità di almeno un 15/20 cm, per non dover andare a cercare degli "shallow woofer".
Altrimenti, fai da te su tutti i canali, e via: tutto dipende da cosa vuoi ottenere, in fondo, Jossi.
Ciao,
Andrea
Ciao,
-
23-04-2008, 13:18 #24
Advanced Member
considerando che può ancora intervenire su pareti ed angoli penso che sia meglio realizzare tutti e 6 (surround posteriore a mio avviso ne basta uno) i canali, magari prevedendo un doppio wf anteriore con mid e tw planare e singolo wf per i surround laterali ed il posteriore con solo tw planare. Inutile mischiare inutilmente diffusori diversi.
-
23-04-2008, 13:44 #25
Mah, Amrvf (no, dico, ma un nome proprio, no, eh?), le possibilità sono ovviamente tante: io sono partito da quanto espresso da Jossi, ossia che vorrà usare "il prodottoX" per i frontali.
Se è così, è un conto, altrimenti cambia la musica, ovviamente.
Personalmente ritengo che andando ad operare 100% nel DIY possa ottenere un risultato complessivamente molto superiore a parità di cifra investita, ma non tutti i gusti sono alla menta.
La difficoltà, come giustamente mi è stato fatto notare, è nel buttarsi sul DIY senza poter avere almeno una grossolana idea di cosa ne scaturirà fuori: ci vuole grande fiducia verso chi ti propone la soluzione Pallo piuttosto che Pinco.
Ciao,
-
23-04-2008, 14:21 #26
e così sia allora.
Mi fido molto del vostro parere in quanto assidui nonchè competenti membri di questo forum.
vada per una soluzione 100% DIY.
@amrvf
Ho fatto bene i cacoli e tagliando gli angoli non otterrei nè l'angolazione nè la direzionalità giusta. Per cui:
- Front: 2 torri DIY
- Center: inwall DIY
- Surround: 4 inwall DIY
- Sub: inwall DIY.
indubbiamente sono alle prime armi per quanto riguarda la costruzione DIY dei diffusori, tuttavia reputo di avere buona manualità e ho possibilità di utilizzo di utensili da lavoro.
Essendo in una fase ancora progettuale avrò modo di leggere con attenzione i vari 3ad dove si parla di diffusori DIY e prenderne sputni e suggerimenti.
A questo punto vi chiede una "ratifica" della configurazione di cui sopra e soprattutto l'indicazione di progetti da cui partire.
Essendo giunto alla soluzione del mio dubbio chiedo ai mod di poter continuare la discussione nella sezione del DIY
Grazie
-
23-04-2008, 14:37 #27
Visto che la soluzione è stata trovata e vira verso il DIY, ho concordato con jossi che provvederà ad aprire una nuova discussione nella sezione apposita.
Questa discussione resterà aperta e disponibile come approfondimento del tema inwall per altri utenti che ne avessero necessità
Grazie, ciao
-
23-04-2008, 14:48 #28
Come concordato con spidertex:
http://www.avmagazine.it/forum/showt...42#post1416742
grazie a tutti per l'aiuto accordatomi
Ciao
-
23-04-2008, 15:03 #29
Advanced Member
Originariamente scritto da andrea aghemo