Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 31

Discussione: Aggiunta diffusore

Aggiunta diffusore

Salve, vorrei aggiungere un diffusore al mio impianto 5.1 Logitech z-5400. Ora il problema che sorge è che se lo metto in parallelo al satellite anteriore sinistro, l'impedenza diminuirebbe con il rischio di far saltare tutto l'impianto...
    Sono andato in un negozio di alta fedeltà, ma mi hanno detto che dovevo metterci un adattatore di impedenza con regolatore di volum, o qualcosa del genere, il cui costo si aggirava intorno ai 100€
    Ora che voi sappiate, c'è un modo più semplice?

Inoltre, dato che dal sub si sentono gli spike di corrente quando vengono accese le luci, gli ho chiesto un filtro... risultato 400€!!! Ma sono pazzi??? C'è qualcosa di molto economico, ma efficace?

Non so il motivo del voler aggiungere un altoparlante "all'anteriore sinistro" ma, certo, se lo metti in parallelo costringi l'amplificatore ad erogare maggiore corrente in quanto l'impedenza si dimezza (teoricamente dovrebbe raddoppiare la potenza elettrica disponibile, quindi doppia potenza sonora, in realtà ad essere ottimisti diciamo.....1/3 in più?) ma si mette a repentaglio la salute del circuito ampli e dell'alimentatore.
    Se aggiungi adattatori d'impedenza o altro, riporti nei paramtri l'impedenza ma...riporti lamplificatore ad erogare la stessa potenza sonora di prima che verrà ripartita tra i 2 diffusori (ognuno suonerà la metà di quanto suonava il singolo prima).
    Quindi, prima di darti consigli....sbagliati, spiega meglio l'esigenza effettiva.
    Saluti.

Citazione Originariamente scritto da criobit
    Non so il motivo del voler aggiungere un altoparlante "all'anteriore sinistro" ma, certo, se lo metti in parallelo costringi l'amplificatore ad erogare maggiore corrente in quanto l'impedenza si dimezza (teoricamente dovrebbe raddoppiare la potenza elettrica disponibile, quindi doppia potenza sonora, in realtà ad essere ottimisti diciamo.....1/3 in più?) ma si mette a repentaglio la salute del circuito ampli e dell'alimentatore.
    Se aggiungi adattatori d'impedenza o altro, riporti nei paramtri l'impedenza ma...riporti lamplificatore ad erogare la stessa potenza sonora di prima che verrà ripartita tra i 2 diffusori (ognuno suonerà la metà di quanto suonava il singolo prima).
    Quindi, prima di darti consigli....sbagliati, spiega meglio l'esigenza effettiva.
    Saluti.
    Guarda mi serve solo per sentire la musica in bagno la mattina, quindi mettendo un interruttore, in modo che quando non mi serve il diffusore in bagno tutto è normale (apro il ramo del diffusore del bagno).

Citazione Originariamente scritto da Piranha82
    ....mettendo un interruttore, in modo che quando non mi serve il diffusore in bagno tutto è normale...
    Beh, se devi solo fare questo allora e' molto semplice: metti un deviatore (non un interruttore) e sei a posto.
    Cosi facendo, puoi selezionare con il deviatore l'altoparlante che desideri.
    Vantaggi:
    1) nessun problema di impedenza (a patto che l'altoparlante che metti in bagno abbia la stessa impedenza di quello che hai attualmente sul tuo sistema Logitech)
    2) il costo di un deviatore + eventuale "scatoletta" per ospitarlo e' irrisorio
    3) facile da realizzare
    Svantaggio:
    1) Puoi selezionare un altoparlante alla volta: quindi se selezioni quello in bagno, non funziona quello sul sistema Logitech e viceversa.
    Partendo dal presupposto che quando sei in bagno non sei anche nell'altra sala... direi svantaggi zero

Ciao.
    Laif is nau (it seems, at least)

Ziocarlo ha ragione.
    Hai visto, basta spiegarsi!
    Ciao

Citazione Originariamente scritto da ziocarlo
    Beh, se devi solo fare questo allora e' molto semplice: metti un deviatore (non un interruttore) e sei a posto.
    Cosi facendo, puoi selezionare con il deviatore l'altoparlante che desideri.
    Vantaggi:
    1) nessun problema di impedenza (a patto che l'altoparlante che metti in bagno abbia la stessa impedenza di quello che hai attualmente sul tuo sistema Logitech)
    2) il costo di un deviatore + eventuale "scatoletta" per ospitarlo e' irrisorio
    3) facile da realizzare
    Svantaggio:
    1) Puoi selezionare un altoparlante alla volta: quindi se selezioni quello in bagno, non funziona quello sul sistema Logitech e viceversa.
    Partendo dal presupposto che quando sei in bagno non sei anche nell'altra sala... direi svantaggi zero

Ciao.
    E' un diffusore della Sony da 4ohm, mentre quelli della logitech sono da circa 8ohm, certo sempre meglio dei 2ohm del parallelo...
    Cmq per un paio di giorni ho tenuto il parallelo con il diffusore in bagno e per fortuna non è successo nulla... Però ho pensato che è meglio evitare che succeda qualcosa... se poi si rompe qualcosa devo mandare tutto in assistenza e lì sono guai...
    Mi mandate un link di questi deviatori che non ho la più pallida idea di come siano fatti? E' possibile farli arigianalmente?
    I cavi che collegano le casse sono quelli standard nero rosso e l'attacco dietro al sub è a molla.
    Grazie

E' un diffusore della Sony da 4ohm, mentre quelli della logitech sono da circa 8ohm...
    Per mantenere la stesa impedenza hai 2 possibilita':
    1) Sostituisci il tuo diffusore Sony da 4ohm, con uno da da 8ohm
    2) Colleghi in serie al tuo diffusore Sony da 4ohm un altro identico, sempre da 4ohm (4+4=8ohm di impedenza totale)

Mi mandate un link di questi deviatori che non ho la più pallida idea di come siano fatti?
    Se fai una ricerca in internet come "deviatore, microdeviatore, deviatore a levetta" ecc trovi tutto.
    Comunque, qs link trovato al volo, ti da l'idea di come e' fatto un deviatore a levetta di tipo miniatura.
    http://www.marcucci.it/prodotti/sche...da.asp?ID=3102
    Ti bastera' inserirlo in una scatoletta di plastica e sei a posto
    PS: su questo tipo di deviatori i fili vanno saldati.
    Se invece non hai il saldatore, devi orientarti verso modelli che prevedono il serraggio a vite dei fili, tipo questo
    http://www.melchioni.it/megastore/ca...5150&np1=&np2=
    Io suggerico la saldatura dei fili: piu' sicura e duratura nel tempo.
    Ciao.

Se fai una ricerca in internet come "deviatore, microdeviatore, deviatore a levetta" ecc trovi tutto.
    Comunque, qs link trovato al volo, ti da l'idea di come e' fatto un deviatore a levetta di tipo miniatura.
    http://www.marcucci.it/prodotti/sche...da.asp?ID=3102
    Ti bastera' inserirlo in una scatoletta di plastica e sei a posto
    PS: su questo tipo di deviatori i fili vanno saldati.
    Se invece non hai il saldatore, devi orientarti verso modelli che prevedono il serraggio a vite dei fili, tipo questo
    http://www.melchioni.it/megastore/ca...5150&np1=&np2=
    Io suggerico la saldatura dei fili: piu' sicura e duratura nel tempo.
    Ciao.
    Grazie, ora ho un'idea di cosa cercare...
    Ma se prendo il secondo articolo, dato che non ho il saldatore, come devo collegare i fili? Sono 4 viti da una parte e 2 dall'altra....

... e' molto semplice, ma spiegarlo qui diventa lunga...
    Lasciami tua email (qui o in MP) e ti mando uno schema.
    Dammi il tempo di farlo. Appena ho un attimo di tempo te lo mando.
    Ciao

... e' molto semplice, ma spiegarlo qui diventa lunga...
    Lasciami tua email (qui o in MP) e ti mando uno schema.
    Dammi il tempo di farlo. Appena ho un attimo di tempo te lo mando.
    Ciao
    Forse ho capito.
    Prendendo d'esempio il secondo, quello 4-->2:
    nero
    ---------------nero
    rosso
    nero
    ---------------rosso
    rosso

2 diffusori------ampli

Giusto?

Per quanto riguarda i 4ohm del diffusore, non posso mettere in serie una resistenza invece di un altro diffusore? Non saprei dove mettere 2 diffusori in bagno. In caso che tipo di R deve essere?

Lo switch lo devo fare sempre a sistema spento? O posso switchare anche con la musica che passa?

Nel caso in cui non volessi mettere questo deviatore, ma fare in modo che ambedue siano accese in parallelo, sul serio serve quell'apparecchio da 100€?

Avete suggerimenti sul problema del rumore dal sub? Mi servirebbe un filtro tipo questo: http://www.systemsandmagic.com/index_file/extreme.htm
    solo come al solito volevo qualcosa di economico. Contando che il sistema l'ho pagato 200€ non mi sembra il caso di comprare una cosa da 400€...
    Mi succede alle volte che dopo un pò che sto davanti al pc, con l'impianto acceso anche senza che passi musica, sento un fischio all'orecchio sinistro, lato dal quale sta il sub. Può essere legato sempre al problema che alcune frequenze di rete entrino nel sub? O sono solo paranoie mie?

Per quanto riguarda i 4ohm del diffusore, non posso mettere in serie una resistenza invece di un altro diffusore? Non saprei dove mettere 2 diffusori in bagno. In caso che tipo di R deve essere?
    Si, volendo si puo'... La resistenza dev'essere da 4ohm (cosi si somma la tuo altoparlante e fanno 8ohm) ma il problema e' che la resistenza deve avere una potenza di dissipazione pari a quella del tuo ampli !!!
    Praticamente e' una stufetta elettrica !!!
    Lascia stare...
    Per rendere l'idea, dai un occhio qui:
    http://www.amplifier.cd/Technische_B..._resistor.html

Nel caso in cui non volessi mettere questo deviatore, ma fare in modo che ambedue siano accese in parallelo, sul serio serve quell'apparecchio da 100€?
    Se proprio vuoi avere tutti gli altoparlanti in funzione, allora puoi cercare un commutarore per piu' altoparlanti tipo questo:
    http://www.web-sito.com/elettronica/...toparlanti.htm
    che ti garantisce anche la stabilita' di impedenza.
    Ti costa un po di piu' della soluzione del deviatore che ti abbiamo consigliato (3-4 euro e un po di lavoro), ma almeno fai un plug and play in 5 minuti.
    Il commutatore ha 1 ingresso (i due morsetti rosso/nero che vedi sulla sinistra) e 4 uscite (gli altri morsetti)
    Ma se ne trovano anche per 2 uscite (a te ne servono giusto 2, una per l'altoparlante del Logitech, uno per l'altoparlante Sony del bagno)
    Se non hai dimestichezza con fili, interruttori, deviatori, saldatore... ti suggerisco di acquistarlo.
    Avete suggerimenti sul problema del rumore dal sub? Mi servirebbe un filtro tipo questo: http://www.systemsandmagic.com/index_file/extreme.htm
    solo come al solito volevo qualcosa di economico. Contando che il sistema l'ho pagato 200€ non mi sembra il caso di comprare una cosa da 400€...
    Eh... un po caruccio rapportato al tuo impianto...
    Mi succede alle volte che dopo un pò che sto davanti al pc, con l'impianto acceso anche senza che passi musica, sento un fischio all'orecchio sinistro, lato dal quale sta il sub. Può essere legato sempre al problema che alcune frequenze di rete entrino nel sub? O sono solo paranoie mie?
    Bah... hai provato a spegnere il sub ?
    Se sparisce il fischio, ok... senno'... yes, paranoia !

Ottimo... peccato che costa sui 30€ comprese s.s.
    Vedrò... cmq grazie dell'aiuto, la mia conoscenza si è ampliata.

Per il filtro ne conoscete di economici?

Mi spiegate una cosa:
    in camera dei miei c'è uno stereo, ai cui morsetti sono collegate le casse e poi anche altri fili che vanno a finire in nel controsoffitto dove sono posizionate, in stanze diverse, 2 casse per la filodiffusione. Quindi il collegamento è in parallelo e non c'è nessun commutatore, in quanto quando si accende lo stereo passa musica anche sulle altre casse...
    Lo stesso per lo stereo del salone, che però ha un amplificatore a cui è collegato tutto...
    Come me lo spiegate?

Ottimo... peccato che costa sui 30€ comprese s.s.
    Ok... cerca di vedere il bicchiere mezzo pieno:
    con 30 eurini, ti sei levato di torno il problema alla faccia del negozio di alta fedelta' che te ne chiedeva 100 per un "adattatore di impedenza con regolatore di volume" e ti ha confuso la testa

Mi spiegate una cosa:
    in camera dei miei c'è uno stereo, ai cui morsetti sono collegate le casse e poi anche altri fili che vanno a finire in nel controsoffitto.... Quindi il collegamento è in parallelo... quando si accende lo stereo passa musica anche sulle altre casse...
    Lo stesso per lo stereo del salone, che però ha un amplificatore a cui è collegato tutto...
    Come me lo spiegate?
    Beh, intanto sapere che stereo e', aiuterebbe a capire la situazione.
    Puo' darsi che la stereo in camera dei tuoi accetti impedenze fino a 2ohm, quindi ecco spiegato il motivo per il quale sono stati messi gli altoparlanti in parallelo.
    Oppure... gli altoparlanti in parallelo sono da 8ohm (quindi 4ohm totali) e lo stereo e' fatto per 4ohm, quindi OK.
    Oppure... gli altoparlanti sono stati collegati in parallelo senza un calcolo specifico, e fin'ora e' andato tutto bene. Solitamente se si tiene il volume basso, tutto sommato l'ampli non soffre. ma se un giorno dovesse tirare le quoia, non te la prendere con me
    Oppure, oppure, oppure...e qui partiamo con una lista della spesa che non risolve comunque il tuo problema. Anzi, magari creiamo piu' confusione.
    Morale:
    secondo me (ma e' un secondo me), io metteri quel commutatore che ti ho suggerito.
    Se lo cerchi per 2 altoparlanti (come serve a te) anziche' a 4 (come quello del link che ti ho postato a titolo di esempio), magari spendi meno di 30 euris e risolvi il tutto
    Facci sapere !

Ancora più semplice.
    Assodato che se l'impedenza scende rischi di scaldare troppo l'ampli con rischio di bruciare qualcosa, se l'impedenza sale diminuisce l'efficienza sonora ma non si rischia niente di elettrico.
    Quindi metti i 2 altoparlanti in serie con un deviatore subito dopo la cassa logitech (vedi schema). Costo un paio di euro.
    Quando suona solo la cassa logitech, suonerà a livello normale, quando farai funzionare anche l'altra il livello di quella logitech scenderà un pochino, ma a te che ti importa? Tanto sei in bagno!
    Non si rischia niente e vai tranquillo.
    Per il collegamento delle casse della filodiffusione, ha ragione Ziocarlo. Troppe incognite.
    Ciao
    Immagini allegate Immagini allegate

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •