|
|
Risultati da 1 a 15 di 37
-
01-05-2011, 22:44 #1
dune, mini guida - come personalizzare sfondi e icone - dune_folder txt
Allora, dopo varie ricerche e letture sul web ho provato a personalizzare la visualizzazione delle icone e degli sfondi del dune, lavorando sui file dune_folder.txt al di là di quello che mi permette il programma che utilizzo (movienizer).
Qui di seguito trovate quello che sono riuscito a combinare, poi spiego come sono riuscito ad ottenere queste schermate, e alla fine metterò un po’ di link utili.
Menù generale
[/URL]" target="_blank">
Generi
[/URL]" target="_blank">
Film A-Z
Serie tv
[/URL]" target="_blank">Ultima modifica di michelemezza; 01-05-2011 alle 23:43
-
01-05-2011, 22:52 #2
Dune folder txt - Menu generale
Menù generale:
Cosa ho fatto in questa schermata?
- ho inserito un’immagine di sfondo diversa da quella std;
- ho “impaginato” le icone su 4 colonne e 1 riga centrandole in altezza nello schermo;
- ho usato icone personalizzate (non quelle che mi offre movienizer)
- ho ridotto la dimensione delle icone quando non sono selezionate
- ho aumentato la dimensione delle icone quando sono selezionate
- ho tolto la scritta delle icone (la scritta che vedete è inserita nell’icona stessa)
più sotto trovate il testo del file txt
NB: nell'ultimo dei miei post su quest'argomento metterò una spiegazione delle istruzioni
background_path=.Service/.listbackground.png
definisce il percorso dell’immagine di sfondo
optimize_full_screen_background=yes
ottimizza l’immagine di sfondo (valori yes/no)
use_icon_view=yes abilita la visualizzazione delle icone (valori (yes/no)
icon_valign=center allinea l’icona al centro nel proprio spazio
num_cols=4 definisce il numero di colonne su cui sono visualizzate le icone
num_rows=1 definisce il numero di righe su cui sono visualizzate le icone
paint_captions=no visualizza il nome dell’icona (valori yes/no)
paint_scrollbar=no visualizza la barra laterale di scorrimento (valori yes/no)
paint_help_line=no visualizza la barra di aiuto in basso (valori yes/no)
paint_path_box=no visualizza la casella con il percorso della cartella in alto (valori yes/no)
paint_icon_selection_box=yes visualizza l’alone azzurro intorno all’icona selezionata (valori yes/no)
content_box_width=1800 definisce la larghezza in pixel dell’area di visualizzazione delle icone (valori 0-1920. 1920=larghezza intera dello schermo. Valore per ogni icona circa 275. il valore dipende da quante icone volete mettere su ogni riga e quanto le volete distanziare)
content_box_height=400 definisce l’altezza in pixel dell’area di visualizzazione delle icone (valori 0-1080. 1080 = altezza intera dello schermo. Per ogni icona circa 360.il valore dipende da quante icone volete mettere su ogni colonna e quanto le volete distanziare)
background_x=0 definisce la distanza dell’immagine di sfondo dal margine sinistro (0-1920. 0=allineata al margine sinistro)
background_y=0 definisce la distanza dell’immagine di sfondo dal margine superiore (0-1080. 0=allineata al margine superiore)
content_box_x=90
definisce la distanza dell’area di visualizzazione delle icone dal margine sinistro (0-1920. 0=allineata al margine sinistro)
content_box_y=360
definisce la distanza dell’area di visualizzazione delle icone dal margine superiore (0-1080. 0=allineata al margine superiore)Ultima modifica di michelemezza; 10-05-2011 alle 14:17
-
01-05-2011, 22:58 #3
Dune folder txt - Film A-Z
Film A-Z
in questa schermata:
- ho inserito un’immagine di sfondo diversa da quella std e diversa da quella del menù principale;
- ho “impaginato” le copertine dei film su 5 colonne e 2 righe centrandole in altezza nello schermo;
- ho centrato le copertine dei film (icone) verticalmente nella loro area;
- ho lasciato inalterata la dimensione delle copertine dei film (icone) quando non sono selezionate;
- ho aumentato la dimensione delle copertine dei film (icone) quando sono selezionate;
- ho tolto la scritta/titolo del film delle copertine dei film (operazione eseguibile sia da movienizer sia da fiel txt)
- ho inserito un bordo rosso sull’copertina del film (icona) selezionata (operazione fatta da movienizer);
- ho tolto l’alone azzurro di contorno all’copertina del film selezionata (icona);
- ho inserito una barra di scorrimento laterale personalizzata.
[/URL]" target="_blank">
Attenzione: il file dune_folder.txt contenuto nella cartella Film A-Z modifica:
- l’immagine di sfondo;
- il nr di colonne e righe delle icone e la loro posizione (altezza, larghezza dell’area di visualizzazione delle icone, distanza dal margine sinistro e dal margine superiore, vale a dire tutte le istruzioni content_box width, eight, x, y);
- barra di scorrimento laterale.
Per modificare la dimensione delle copertine del film (icone) occorre agire sul file dune_folder.txt di ogni film.
Qui sotto riporto l’istruzione per la schermata film A-Z e per una delle copertine dei film (nel mio caso sono tutte uguali).
File txt Film A-Z
use_icon_view=yes abilita la visualizzazione delle icone (valori (yes/no)
icon_path=.icon.png definisce il percorso dell’immagine utilizzata per l’icona
icon_sel_path=.iconsel.png definisce il percorso dell’immagine utilizzata per l’icona quando è selezionata
icon_scale_factor=1 definisce la grandezza dell’icona (1 = dimensioni reali)
icon_sel_scale_factor=1.1 definisce la grandezza dell’icona quando è selezionata (se il valore è >1 l’icona è più grande della dimensione reale. Se <1 l’icona è più piccola delle dimensioni reali)
NB: le impostazioni per le icone hanno effetto sulle icone della cartella al livello superiore (nel mio caso quella del Menù Generale)
num_cols=5 definisce il numero di colonne su cui sono visualizzate le icone
num_rows=2 definisce il numero di righe su cui sono visualizzate le icone
paint_captions=no visualizza il nome dell’icona (valori yes/no)
paint_help_line=no visualizza la barra di aiuto in basso (valori yes/no)
paint_path_box=no visualizza la casella con il percorso della cartella in alto (valori yes/no)
paint_icon_selection_box=no visualizza l’alone azzurro intorno all’icona selezionata (valori yes/no)
paint_scrollbar=yes visualizza la barra laterale di scorrimento (valori yes/no)
scroll_path=../.Service/.scroll.png definisce il percorso dell’immagine utilizzata per la barra di scorrimento (senza questa riga il dune utilizza una propria barra di scorrimento)
content_box_width=1800 definisce la larghezza in pixel dell’area di visualizzazione delle icone (valori 0-1920. 1920=larghezza intera dello schermo. Valore per ogni icona minimo 275. il valore dipende da quante icone volete mettere su ogni riga e quanto le volete distanziare)
content_box_height=800 definisce l’altezza in pixel dell’area di visualizzazione delle icone (valori 0-1080. 1080 = altezza intera dello schermo. Per ogni icona minimo 360. Il valore dipende da quante icone volete mettere su ogni colonna e quanto le volete distanziare)
content_box_x=80 definisce la distanza in pixel dell’area di visualizzazione delle icone dal margine sinistro (0-1920. 0=allineata al margine sinistro)
content_box_y=125 definisce la distanza in pixel dell’area di visualizzazione delle icone dal margine superiore (0-1080. 0=allineata al margine superiore)
background_path=../.Service/.listbackground.png definisce il percorso dell’immagine di sfondo
File txt di ogni singolo film
use_icon_view=yes abilita la visualizzazione delle icone (valori yes/no)
icon_path=.icon.png definisce il percorso dell’immagine utilizzata per l’icona
icon_sel_path=.iconsel.png definisce il percorso dell’immagine utilizzata per l’icona quando è selezionata
icon_scale_factor=1 definisce la grandezza dell’icona quando non è selezionata (1 = dimensioni reali)
icon_sel_scale_factor=1.2 definisce la grandezza dell’icona quando è selezionata (1.2 è più grande delle dimensioni reali)
paint_icon_selection_box=no nessun alone azzurro intorno all'icona selezionata
NB: le impostazioni delle icone si riferiscono alle icone/copertine del film visualizzate nella schermata Film A-Z
background_path=.background.png
background_x=0 immagine di sfondo allineata a sinistra
background_y=0 immagine di sfondo allineata in alto
content_box_x=0
content_box_Y=0
paint_scrollbar=no nessuna barra di scorrimento
paint_help_line=no nessuna barra di aiuto in basso
paint_captions=noUltima modifica di michelemezza; 10-05-2011 alle 14:42
-
01-05-2011, 23:01 #4
Dune folder txt - Generi
Generi:
in questa schermata:
- ho inserito un’immagine di sfondo diversa da quella std e diversa da quella del menù principale;
- ho “impaginato” le icone su 4 colonne e 3 righe;
- ho centrato le icone verticalmente nella loro area;
- ho lasciato inalterata la dimensione delle icone quando non sono selezionate;
- ho aumentato la dimensione delle icone quando sono selezionate;
- ho tolto la scritta delle icone (la scritta che vedete è inserita nell’icona stessa);
[/URL]" target="_blank">
testo del file txt generi
use_icon_view=yes
icon_path=.icon.png
icon_sel_path=.iconsel.png
icon_scale_factor=1
icon_sel_scale_factor=1.1
icon_valign=center
num_cols=4
num_rows=3
paint_captions=no
caption_font_size=small
paint_scrollbar=no
paint_path_box=no
paint_help_line=no
text_bottom=0
icon_top=0
paint_icon_selection_box=yes
content_box_width=1920
content_box_height=1080
content_box_padding_left=0
content_box_padding_top=0
background_x=0
background_y=0
content_box_x=0
content_box_y=0
background_path=../.Service/background_generi.pngUltima modifica di michelemezza; 01-05-2011 alle 23:49
-
01-05-2011, 23:07 #5
Serie TV (Smallville)
in questa schermata:
- ho inserito un’immagine di sfondo solo per Smallville;
- ho “impaginato” le icone su 6 colonne e 2 righe allineandole in basso nello schermo (per ora presenti solo 2 icone);
- ho centrato le icone verticalmente nella loro area;
- ho lasciato inalterata la dimensione delle icone quando non sono selezionate;
- ho aumentato la dimensione delle icone quando sono selezionate;
- ho inserito la scritta/titolo della stagione delle icone (operazione eseguibile sia da movienizer sia da file txt);
- ho inserito un bordo rosso sull’copertina del film selezionata (operazione fatta da movienizer);
- ho tolto l’alone azzurro di contorno all’copertina del film selezionata;
- nessuna barra di scorrimento laterale.
[/URL]" target="_blank">
testo del file txt per la serie tv:
use_icon_view=yes
icon_path=.icon.png
num_cols=6
num_rows=1
paint_captions=yes
caption_font_size=small
text_bottom=0
paint_scrollbar=no
paint_path_box=no
paint_help_line=no
icon_top=0
paint_icon_selection_box=no
content_box_width=1920
content_box_height=380
optimize_full_screen_background = yes
background_path=../../.Service/backsmallv_1.jpg
background_x=0
background_y=0
content_box_x=0
content_box_y=680
per la singola stagione la pagina è questa:
[/URL]" target="_blank">
il file txt è questo:
use_icon_view=yes
icon_path=.icon.png
icon_scale_factor=1
icon_sel_scale_factor=1.2
icon_valign=center
num_cols=6
num_rows=1
paint_captions=yes
caption_font_size=small
paint_scrollbar=no
paint_path_box=no
paint_help_line=no
text_bottom=0
icon_top=0
paint_icon_selection_box=no
content_box_width=1920
content_box_height=380
background_path=../../../.Service/backsmallv_3.jpg
optimize_full_screen_background = yes
background_x=0
background_y=0
content_box_x=0
content_box_y=680Ultima modifica di michelemezza; 01-05-2011 alle 23:50
-
01-05-2011, 23:11 #6
dune folder txt - collezioni
In modo analogo alla serie tv, ho creato delle cartelle e sottocartelle per le collezioni (Batman collection, Star wars collection altre).
Nell’elenco dei film A-Z ho creato una copertina del film per ogni collezione. Ad esempio seleziono Batman o Star Wars collection e accedo alla schermata con i relativi film. Si tratta di schermata con 1 riga e 6 o 5 o 4 o 3 colonne (a seconda del numero di film), con immagine di sfondo per quella collezione.
Ecco gli esempi:
guerre stellari
[/URL]" target="_blank">
il signore degli anelli
[/URL]" target="_blank">
madonna
[/URL]" target="_blank">
in questo caso ho dovuto modificare l'istruzione media url aggiungendo ../ nel relativo percorsoUltima modifica di michelemezza; 01-05-2011 alle 23:51
-
01-05-2011, 23:25 #7
dune folder txt - alcune considerazioni
Infine, alcune considerazioni:
- prima di fare qualsiasi modifica al file dune_folder.txt è meglio salvare con nome quello originale;
- fare i primi esperimenti su una cartella sola;
- inizialmente fare una modifica alla volta per vedere cosa e come cambia;
- dopo un po’ di modifiche se non vi ritrovate più potete sempre lanciare una nuova esportazione dati dal vostro programma che riscriverà tutto come prima.
- come immagine di sfondo con le locandine dei film preferisco qualcosa di scuro per rendere la lettura/visione più facile e per non distogliere l’attenzione dalle locandine;
- nella schermata dei film A-Z ho preferito un’impaginazione 5x2 anziché 7x3 come si vede di frequente, sempre per facilità di lettura e visione;
- analogamente, aumentare la dimensione della copertina del film selezionato mi sembra che aiuti a non perdersi mentre si “scrolla” tra le copertine dei film.
- per le icone e gli sfondi ho usato sempre immagini formato .pgn
- potete nominare come volete le icone e gli sfondi personalizzati. l'importante è che abbiano lo stesso nome nel file txt che li "comanda".
- è consigliabile nascondere i file immagine utilizzati per la personalizzazione degli sfondi e delle icone. Per nascondere un file immagine occorre rinominarlo con un punto davanti al nome (esempio .background e .icon). Questo è possibile da PC Windows solo installando filezilla (io non l’ho installato) oppure dal Dune, tasto menù popup/rinomina, digitate . con il telecomando, quindi ok 2 volte;
- le icone e gli sfondi personalizzati si possono salvare anche nella cartella nascosta .service. in questo caso il percorso deve essere riportato nel file txt;
- per vedere l’effetto di una modifica occorre fare refresh dal dune (tasto menù popup/aggiorna);
- Una volta capito il meccanismo, il lavoro non è difficile è solo un po' laborioso. Con un po’ di pazienza e alcune prove per capire la relazione causa-effetto delle modifiche e poi si riesce ad andare spediti.
- nelle mie prove io ho usato i valori/parametri che ho trovato in rete e relativi ad esempi che parevano perfettamente “impaginati”. Applicandoli al mio impianto, non so perché, veniva un po’ sballato. Questo per avvisarvi di non spaventarvi se usando i miei parametri qualcosa non viene come dovrebbe. Provate e riprovate che prima o poi arrivate alla giusta configurazione.
Link utili:
qui un set di icone:
http://cid-f191cbdbb0a06b62.skydrive....aspx/TVIX6500
qui un sito per creare la propria icona:
http://www.sitespros.net/tvixiconmak...ction=generate
http://www.iconspedia.com/uploads/981131386.png
sfondi 1920x1080 c’è ne sono tantissimi
http://hdw.eweb4.com/out/37259.html
http://www.ewallpapers.eu/search_siz...080-hdtv-1080i
http://wallpapers.net/1920x1080-wallpapers-r.html
http://free-desktop-wallpaper.co.uk/...lpapers/page/2
esempi di file txt
http://bop.free.fr/dune%20folder/
allego il documento dune_folder txt manual in inglese e una traduzione di parte di questo documento con la spiegazione delle funzioni che ho utilizzato.
Come al solito la storia è più lunga a dirsi che a farsi.
Buon lavoroUltima modifica di michelemezza; 01-05-2011 alle 23:54
-
01-05-2011, 23:28 #8
-
04-05-2011, 15:31 #9
Bellissimo lavoro , i miei complimenti .
Utilizzando Yadis 2.05 è possibile inserire le incone "genere" come hai fatto tu ?
Per il momento sono solo riuscito a cambiare il background ma non mi è chiaro dove posso e come inserire le icone "genere" .
Tu hai qualche dritta ?
Grazie mille
GianniVpr: NexiGo Aurora ProProcessore: HDFury Vertex2 AV: Marantz AV7702 MKII BR4k/CD player: Samsung UBD-K8500 - Oppo 95K Finale : Finale Hypex UCD400 8ch Decoder Sat-Dtt HD: Zgemma H2 Combo Casse Acustiche: Fr Klipsch RF7 MKII , Ctr Klipsch RC62 MKII , Sr Klipsch RF52 MKII , Sr.back (1) Klipsch RC52 MKII Sub:SVS SB13 Ultra
TV LED: Samsung UHD KU6400 Media Player: HDI Dune D1+Zidoo Z9X Rete Dlna: Synology DS413J , Devolo@dlna 500 Mps
-
04-05-2011, 23:01 #10
Originariamente scritto da ozzyoz
yadis come movienizer classifica i film per genere, registi, attori, anno.
quindi quando esporti i film sul dune, credo che yadis crei le cartelle corrispondenti, genere, registi, attori, anno con relative sottocartelle.
Nel mio caso le cartelle create, come vedi nell'immagine qui sotto, sono Movies, TV Series, Genres.
Con movienizer, prima di esportare posso scegliere quale tipo di classificazione esportare. Ho preferito snellire la struttura e togliere il "flag" da anno, studio,attori, registi perchè non mi interessa avere/ricercare i film per queste categorie.
[/URL]" target="_blank">
All'interno della cartella genres c'è il file dune_folder txt che "gestisce" la schermata genere.
Per modificare le icone dei singoli generi devi agire sui file dune folder txt delle cartelle dei singoli generi. con movienizer, ma credo anche con yadis, puoi farlo in tre modi:
1) all'interno delle cartelle di programma movienizer, su disco C, c'è la cartella "Dune templates" che contiene le immagini che vengono utlizzate per gli sfondi e per le icone. se in yadis c'è qualcosa del genere puoi sostituire le icone/immagini di default con le tue personalizzate. il nome dell'icone deve essere lo stesso dei generi (se hai un genere commedia o comedy, l'iocna dovrà essere nominata commedia o comedy altrimenti non viene esportata). alla prima esportazione ti trovi le tue icone/immagini personalizate sul dune.
2) inserisci le icone nelle singole cartelle dei generi. ad esempio l'icona commedia nella cartella commedia e così via. il nome dell'icona dev'essere lo stesso che è indicato nel file dune_folder di quel genere. normalmente icon.png (ma tu puoi nominarle come vuoi), NB: con questo metodo (non sono sicuro, ma ho paura di sì) ad ogni nuova esportazione io mi ritrovo le icone caricate nella cartella templates del programma. quelle personalizzate nelle cartelle generi sparicono (sovrascritte dalla nuova esportazione).
3) inserisci le icone nella cartella di sistema del dune .service e nei file dune folder dei singoli generi indichi il percorso e il nome del file. in questo modo ad ogni nuova esportazione devi solo modificare il percorso (path) dell'icona.
ancora due cose:
io mi sono salvato i file personalizzati dune_folder txt delle cartelle principali e relative icone e immagini di sfondo (movie, tv series, generi) in modo da poter fare copia e incolla per ripristinare velocemente la situazione. non si sa mai
con movienizer avevo una miriade di generi di film che rendevano pressochè non fruibile questo tipo di catalogazione a schermo. poi ho scoperto che potevo eliminare i singoli generi o nominarli a mio piacimento. così ho tenuto 12 generi (quelli che vedi nelle sottocartelle di "genres") ed ho riclassificato tutti i film a mano da movienizer. è stato un lavoro noioso ma utile per avere una struttura più snella.
il meccanismo per personalizzare le icone è lo stesso che hai usato per le immagini di sfondo, solo che devi andare nella sottocartella. se l'immagine di sfondo della schermata generi la gestisci con il file dune_folder nella cartella generi, l'icona della cartella commedia la gestisci con il file dune_folder della cartella commedia (anche se questa viene visualizzata nella schermata generi).
spero di essere stato d'aiuto.
alla fine posta qualche schermata della tua personalizzazione che può essere fonte di ispirazione
-
04-05-2011, 23:49 #11
Grazie mille per la esaustiva risposta .
Vediamo cosa riesco a combinare ....
CiaoVpr: NexiGo Aurora ProProcessore: HDFury Vertex2 AV: Marantz AV7702 MKII BR4k/CD player: Samsung UBD-K8500 - Oppo 95K Finale : Finale Hypex UCD400 8ch Decoder Sat-Dtt HD: Zgemma H2 Combo Casse Acustiche: Fr Klipsch RF7 MKII , Ctr Klipsch RC62 MKII , Sr Klipsch RF52 MKII , Sr.back (1) Klipsch RC52 MKII Sub:SVS SB13 Ultra
TV LED: Samsung UHD KU6400 Media Player: HDI Dune D1+Zidoo Z9X Rete Dlna: Synology DS413J , Devolo@dlna 500 Mps
-
09-05-2011, 21:53 #12
Junior Member
Caio michelemezza, inanzitutto grazie dell'aiuto e per aver condiviso il tuo lavoro.
Sto cercando seguendo le tue indicazioni di crearmi un catalogo adatto alle mie esigenze, ma ho un problema: non riesco a vedere la cartella .service del Dune. Da risorse di rete vedo solamente i due dischi collegati tramite Usb al Dune e nient'altro, delle cartelle del Dune neanche l'ombra, per esempio dalla tua schermata vedo oltre alla cartella .Service anche una cartella .btpd(nb la visualizzazione dei file di sistema è attiva). Come posso fare?
Grazie
-
10-05-2011, 08:29 #13
Originariamente scritto da alexletti
vado a a memoria, dal menù principale del dune impostazioni / varie. c'è una voce nascondi file di sistema. se abiliti la visualizzazione da lì, credo tu possa vedere le cartelle e i file di sistema (che di deafault sono nascosti) anche da PC
-
10-05-2011, 11:35 #14
nei post iniziali ho editato inserendo una breve spiegazione per ogni linea di istruzione, relativamente alla schermata menù generale e film A-Z
-
11-05-2011, 08:45 #15
Junior Member
Originariamente scritto da michelemezza
Non è che bisogna collegarsi al dune con un programma FTP?
Se sì, tu quale usi?