Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 8 di 8

AX100, PS3, 24p, lampeggi e linee viola

Una settimana fa' ho comprato una PS3 da collegare al mio AX100 per la visione dei BluRay. Il collegamento passa attraverso uno switch HCDP e 1080p compatibile, i cavi HDMI utilizzati sono di ottima qualità. Quello dalla PS3 allo switch è lungo 1.5 mt, quello dallo switch al vpr è da 5 mt.

La PS3 era collegata in modalità 1080/24p, con uscita audio su ottico.

Il primo collaudo è stato inizialmente entusiasmante: l'alta definizione "trasforma" letteralmente l'AX100, che si dimostra ancora una volta un vpr eccellente.

Si è pero' manifestato sin da subito un problema molto fastidioso: un lampeggio random che poteva interessare l'intera schermata, oppure essere visualizzato come una singola riga viola. Velocissimo, casuale, senza che l'immagine del film venisse interrotta.
    Una cosa interessante da notare è che sul menu dell'AX100, visualizzando un film 24p, la modalità di funzionamento dell'ingresso HDMI (normale o espansa) risultava disabilitata, quindi non modificabile. Visualizzando invece il menu della PS3 (quindi a 1080p o 720p @60Hz), il livello dell'ingresso HDMI era settabile.

All'inizio ho pensato ad un problema di cavo HDMI difettoso, ma una veloce sostituzione non ha confermato l'ipotesi.
    Ho quindi pensato ad un problema di trasmissione sull'HDMI, e ho iniziato a fare una lunga ricerca su Internet. Su AVSForum un utente diceva di avere avuto un problema analogo, e di averlo risolto con uno switch equalizer. In realtà -come ho avuto modo di provare- questo non era vero e probabilmente questo utente ha fatto -senza rendersene conto- una modifica che spiegherò a breve.

Parallelamente, ho contattato Emidio (grazie del supporto! ) che mi ha dato la "dritta" che poi mi ha portato a risolvere, ovvero provare a disattivare la modalità 24p, provare la 1080p@60Hz e in generale a cambiare qualche parametro.

Comunque ho preso due extender, uno marca "Pizza & Fichi" e uno della Octava: entrambi non hanno dato il minimo risultato. I lampeggi a 24p continuavano, e la cosa disturbava la visione in maniera veramente insopportabile. A questo punto, la mia frustrazione era arrivata ad un livello preoccupante.

A 1080p@60Hz invece la situazione migliorava parecchio, anche se i disturbi rimanevano, ma molto più attenuati e dilatati nel tempo.
    Ho quindi ripensato a quanto detto da Emidio, e ho iniziato a cercare se poteva esserci qualche altro parametro che disturbasse il dialogo tra PS3 e AX100. Dopo un'altra navigatona su Internet, ho trovato un utente PS3/AX100 che diceva di aver risolto semplicemente settando sulla PS3 come uscita colore l'RGB al posto di AUTOMATIC o di Y Pb/Cb Pr/Cr. In tutta sincerità non ci avrei scommesso un euro, comunque tanto valeva fare la prova.

Fatto il setup sulla PS3 in RGB, il difetto non solo è immediatamente sparito, ma è anche riapparsa la possibilità di selezionare la modalità HDMI sul menu' dell'AX100. Inoltre, ho riscontrato un generale miglioramento
    dell'immagine del Bluray e dei DVD SD, sia dal punto di vista della definizione che della profondità. Riprovando a selezionare la modalità Y Pb/Cb Pr/Cr sulla PS3, il difetto ricompare e sparisce il menu della modalità HDMI sull'AX100. Quindi la causa è sicuramente da attribuire a questa modalità.

Non so se si tratti di un difetto della PS3 o di un altro difetto dell'AX100, comunque l'importante è che finalmente mi riesco a vedere un BluRay o un DVD upscalato senza il minimo problema.
    Spero che queste info possano evitare a qualcun'altro di diventare matto su questa storia.

Linko questo 3D a quello della PS3 nella sezione sorgenti HD.
    Marlenio
    Adoro fare lo shampoo ai miei dischi.

Posseggo anche io una PS3 collegata ad un AX100 con cavo hdmi.

Confermo anche io il problema riscontrato da Marlenio.
    Non appena possibile verificherò se anche sul mio VPR questa soluzione risolve il problema.

Intanto un sentito grazie dell'indagine a Marlenio, sicuramente eviterà tante perdite di tempo ad altra gente.

Ciao.
    Alberto.

Ho anch'io l'accoppiata (da Agosto), e avendola sempre usata in RGB (per scelta) non ho mai notato alcun problema.
    TV: Panasonic TX-55ZF800E - VPR: Epson EH-TW6700 - Schermo: Screen Int. Ellipse microforato - Ampli: Denon AVR-X4200 - Ampli Stereo McIntosh MA7900G - Lettori: Marantz KI Pearl Light, Oppo UPD 203 - Sony PS4/3 - Diffusori: B&W 803S, HTM7, LM1, ASW650 - Giradischi: Techinics SL1200MKII, Techinics SL1015, Rega RP3 - Pre Phono Trichord Diablo - Decoder: Sky Q.

Citazione Originariamente scritto da bubu67
    Ho anch'io l'accoppiata (da Agosto), e avendola sempre usata in RGB (per scelta) non ho mai notato alcun problema.
    Infatti. Sarebbe da capire come mai in modalità Y Pb/Cb Pr/Cr si verifica questo problema, o meglio se sia colpa della PS3, dell'AX100 o di entrambi.
    Marlenio

In effetti, il proiettore panasonic in questione è pur sempre un modello di derivazione "business" piuttosto che HT.

Potrebbe essere che il ricevitore per i deboli segnali TDMS (il chip HDMI) mastichi meglio i segnali RGB piuttosto che quelli component.

Chi è che lo smonta e legge il modello di chip che c'è vicino alla presa HDMI?

Emidio

Citazione Originariamente scritto da Emidio Frattaroli
    Potrebbe essere che il ricevitore per i deboli segnali TDMS (il chip HDMI) mastichi meglio i segnali RGB piuttosto che quelli component.

Chi è che lo smonta e legge il modello di chip che c'è vicino alla presa HDMI?

Emidio
    Non ci penso proprio.

Però oggi chiamo la Panasonic e segnalo anche questo problema, dato che tendo ad escludere che sia causato dalla PS3: questo strano lampeggio si verifica esclusivamente in accoppiata con l'AX100.
    Marlenio

Scusate ma non mi è chiaro.
    La PS3 è collegata on HDMI che c'entra l' RGB Y ecc...?
    Scusate l'ignoranza ma non mi è chiaro.
    Comunque io la PS3 l'ho collegata ad un Panny 900. Per ora tutto ok.

Citazione Originariamente scritto da roby2k
    Scusate ma non mi è chiaro.
    La PS3 è collegata on HDMI che c'entra l' RGB Y ecc...?
    E' il segnale di uscita sulla HDMI della PS3, che può essere RGB oppure Component (Y Pb/Cb Pr/Cr). Lo selezioni dal menu "Impostazioni dei BD (Blu-ray Disc)/DVD", "Formato di uscita video BD/DVD (HDMI)".

Da quello che ho potuto vedere sul mio setup e su quello di altri utenti , l'AX100 non gestisce bene l'ingresso Component (l'ipotesi di Emidio mi sembra la più logica), disattivando dal suo menu interno "HDMI Level" la possibilità di settare quest'ultima modalità in versione NORMAL o ESPANSA. Oltre a questo, settando l'uscita in Component si vedono a schermo lampeggi viola. Mettendo la PS3 in uscita RGB tutto si aggiusta.
    Marlenio

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •