|
|
Risultati da 1 a 15 di 61
Discussione: Le StazzaTorri
-
10-10-2005, 18:25 #1
Le StazzaTorri
Tutto iniziò una bella sera di luglio, quando la combriccola dei Torinesi, mi fece visita….
…si, va bene, tutto bello, però aspetta che proviamo a cambiare il posizionamento dei diffusori….no, non va ancora chiudili di più…..no, no, peggio aprili, avvicinali, allargarli………cambiali…..
timbrica buona (in questo Dynaudio docet), ma, magari complice l’ambiente, scena pressoché inesistente.
Allora muble, muble, inizio a macinare idee e pensieri, sino a che penso che tra i forumiani c’è un amico la cui passione è diventato lavoro e scatta la telefonata ad Andrea.
Da qui una serie di proposte e decido, dopo averli ascoltati diverse volte, di abbracciare la filosofia dei planari e di intraprendere un progetto per me abbastanza importante.
Si tratta di utilizzare un Line Source (da qui in avanti LS) della serie Radia da 50” integrandolo ad una soluzione tradizionale per la gamma bassa, in parole povere 4 (sub)woofer da 6,5” cad. con escursione max di 13 mm.
Una volta individuati i componenti, su consiglio di Andrea realizzo i box in MDF (30 mm per la parte frontale e 19 mm per gli altri lati). Se non ricordo male le misure esterne sono 200x450x430h mm.
Per fissare i planari utilizzo delle barre di alluminio 60x10, tagliate e fresate per far spazio ai coni dei woofer, ed altro profilato 10x15 mm per fare da spessore in modo che il LS sia perfettamente a filo con il profilato da 60x10.
-
10-10-2005, 18:26 #2
-
10-10-2005, 18:27 #3
poi mi sono prodigato alla costruzione dei filtri separando le due sezioni e montandole lontane e disassate per evitare interferenze. I componenti sono scelti. Per evitare possibili vibrazioni mi sono preoccupato di fissarli nel miglior modo possibile con della colla a caldo.
la basetta in MDF dove ho collocato il filtro per la sezione alta, mi è anche servita da rinforzo per il box.
-
10-10-2005, 18:27 #4
poi riempio con del dacron.
e qui inizia il bello!
Era partito per verniciare il box in nero, previa stuccatura e levigatura….poi mi sovviene la tela acustica e penso di risolvere il tutto molto brillantemente foderandolo, ma il mio pusher aveva finito quella nera…”..se vuoi ho la pelle, nera….”……mi illumino, pensando al resto della tavernetta in pelle nera ed acciaio, compro sto rotolone di similpelle nera.
Taglio in due per il senso della lunghezza il rotolo e neanche a farlo apposta è perfetto per i due box.
Scaldo l’applicatore della colla a caldo ed inizio il lavoro.
-
10-10-2005, 18:28 #5
-
10-10-2005, 18:29 #6
-
10-10-2005, 18:49 #7
-
10-10-2005, 18:52 #8
sono onomatopeici
Tang Bang !!
funzionano bene, buona estensione, buon controllo, e quando arriva della corrente muovono anche una buona quantità d'aria.
-
10-10-2005, 19:12 #9
Complimenti Stazza, mi sembra un ottimo lavoro. Non ho capito quali woofer hai usato però.
Ho cercato nel sito della AVA ma non li ho trovati.
Un'altra cosa, parli di 4 woofer, ma sembrano tre per cassa.
È un passivo il terzo?
Ciao.Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.
-
10-10-2005, 19:26 #10
Complimenti,sono molto belle,adesso vogliamo sapere come suonano
CRT: ECP4100-HTPC: Case OnCinema AVF1-SW: Win XP pro,SP2,TheaterTek,PowerStrip -Pre-decoder/Ampli: Yamaha DSP AZ1- Equalizzatori: Behringer DSP8024/DSP1124-Ampli stereo: Rotel RB970bx - Sub attivo:powered by Andrea Aghemo
Sala provvisoria
-
10-10-2005, 20:02 #11
Senior Member
Complimenti anche da me!!
Ottimo progetto e ottima realizzazione.
Ciao, Alex
-
10-10-2005, 20:05 #12
-
10-10-2005, 20:35 #13
Grande Ale !
Complimenti !
Di sicuro effetto scenico, ora, appena hai tempo, cerca di descrivere nel dettaglio le tue sensazioni di ascolto, facendo poi riferimento anche a Tue esperienze passate con casse "tradizionali "..
Insomma, cerca di farcele sentire con quello che leggeremo
-
10-10-2005, 21:00 #14
Stazza....ti stai divertendo, eh?
Sono tornato bambino.
-
10-10-2005, 21:13 #15
Alessandro ora mi cominci a preoccupare seriamente
....
..... complimentoni!! Alla prima occasione che vengo su (partitona importante), faccio un blitz da te per ascoltare le Torri Alessandrine
Ciao
GianniIl TV curvo è anti-costituzionale