Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 32

Discussione: Colorvision SpyderTV

Link alla notizia: http://www.avmagazine.it/news/televisori/361.html

Colorvision, produttore di sistemi di calibrazione per display, durante l'IFA a Berlino presenterà il nuovo sistema SpyderTV per la calibrazione di proiettori e display dedicato ad una utenza consumer.

Click sul link per visualizzare la notizia.

A questo riguardo stavo seguendo altrove le vicende dello SpyderPro.
    Molto interessante!
    Il tasto "Cerca" non attiva alcuna funzione dannosa per i nostri personal computers.

Ma solo per TV?

O si può usare anche con un proiettore?

Mi aggiungo alla richiesta di poe.
    Paolo, cosa dicono in giro di questo SpiderTV?

Ninja ha scritto:
    A questo riguardo stavo seguendo altrove le vicende dello SpyderPro.
    Molto interessante!

esatto.
    Allora, fermo restando, che non si possa chiedere l'impossibile a tale tipologia di prodotti ( prima che la maledizione dello spettroradiometro di Andrea Manuti mi colga ) come già è stato detto in altri thread, volevo capire se qualcuno ha approfondito l'argomento su questi prodotti della colorvision.

Da quanto letto su AVS mi sembra di capire che la versione SPIDERpro2( già in commercio da un po') abbia tutto quello che serve, ( dal punto di vista del software) anche per la taratura dei "front projector" ( e ci sono un paio di esperienze su AVS)
    L'ultimo SPIDERTV, di cui si parla, invece, non ho capito bene se abbia "hardware diverso", inteso come colorimetro in se, oppure no.
    Di certo, non ha ancora un software adatto alla calibrazione degli FP, che però, a quanto letto, sarà reso disponibile gratuitamente nei prossimi mesi a tutti i possessori di Spider TV

Ninja/Paolo, tu sai qualcosa in piu' ?

Tra una colorimetria ad occhio ed una professionale magari anche questa via di mezzo ( a un prezzo accesibile ) potrebbe tornare utile a molti, considerati i numerosi upgrade hardware che necessitano di ritocchi sul setup.

Avanti senza vergogna

Luca
    "Vi ricordate nel 2006 ? si dai !!!, quando tutti scoprirono di essere stati presi per il *ulo ?
    "Se ancora segui il calcio sei uno stolto" - Luca 2006
    "Se ami il calcio leggi i libri di Carlo Petrini" - Luca 2005

Lo Spider TV è attualmente in prova presso il nostro laboratorio.

La sonda è differente rispetto a quella delle suite più costose (Spyder Plus, Spyder Pro etc.) e nel menu attualmente non è contemplata la calibrazione di videoproiettori ma solo di TV (anche plasma e LCD) e di retroproiettori. Speriamo venga aggiunta quanto prima. In questo caso, la sonda verrebbe rivolta verso lo schermo e non direttamente verso il proiettore, in modo da misurare tutta la catena, schermo e ambiente compresi.

Nella confezione è già incluso un accessorio che permette il montaggio su un classico tripode fotografico.

Lo SpiderTV non fornisce direttamente le coordinate cromatiche di quello che viene misurato ma dà solo indicazioni su come modificare i vari parametri del TV (luminosità, contrasto, componenti cromatiche etc.). Ma proveremo lo stesso a verificare quanto si discosta dal nostro strumento di riferimento.

Emidio
    Ultima modifica di Emidio Frattaroli; 20-09-2005 alle 15:32

Emidio Frattaroli ha scritto:

La sonda è differente rispetto a quella delle suite più costose (Spyder Plus, Spyder Pro etc.) e nel menu attualmente non è contemplata la calibrazione di videoproiettori ma solo di TV (anche plasma e LCD) e di retroproiettori.

Lo SpiderTV non fornisce direttamente le coordinate cromatiche di quello che viene misurato ma dà solo indicazioni su come modificare i vari parametri del TV (luminosità, contrasto, componenti cromatiche etc.). Ma proveremo lo stesso a verificare quanto si discosta dal nostro strumento di riferimento.

Emidio
    Emidio,
    praticamente hai confermato quanto da me detto, per cio' che concerne la non possibilità di calibrazione di videoproiettori.
    Su avs hanno postato la mail di risposta da parte della colorvisionad un cliente, in cui si afferma, come già ho scritto, la disponibilità prossima di un software anche per tale sonda in grado di fornire le coordinate cromatiche, necessarie per la calibrazione di un vpr
    Su questo sai qualcosa oppure mi sono svegliato male io

grazie
    Luca
    "Vi ricordate nel 2006 ? si dai !!!, quando tutti scoprirono di essere stati presi per il *ulo ?

luca ha scritto:
    Su questo sai qualcosa oppure mi sono svegliato male io
    Ti sei spiegato benissimo anche se non si tratta del fatto delle coordinate cromatiche. Quelle sono disponibili solo per i software superiori. Nel software attuale manca solo la possibilità di comunicare al software che si sta misurando un proiettore.

Anche quando sarà disponibile un aggiornamento, credo rimarranno solo le indicazioni degli "slider" e non ci saranno le coordinate.

Comunque, prima possibile la nostra prova sarà pubblicata.

Emidio

Emidio Frattaroli ha scritto:

Emidio
    Ciao Emidio, vorrei esprimere una mia impressione data dalla
    attenta lettura nelle misure dei Vp, in particolar modo quelle
    fatte da Andrea Manuti sul suo sito.

I valori più indicativi nel riconoscere una naturalezza d'immagine
    viene fornito dal "gamma" e il famoso "RGB Level".
    So che esisto altre caratteristiche ma si spendono molte più
    parole su questi 2 dati che altro.

E specialmente l'RGB Level, se azzecato fa decantare la macchina
    come un miraggio e guarda caso e' propio il parametro dove
    assolutamente deve essere visto con un colorimetro decente.

Ora, lo SpiderTV riesce a sistemare quest'ultimo parametro?
    O le coordinate cromatiche sono propio quello che serve per
    sistemare RGB Level?

Ad occhio ci si può provare a settare luminosità e contrasto (magari DVDtest) ma l'"RGB Level" e' impossibile...

Ciao e grazie da Fabio

Nidios ha scritto:
    ...Ora, lo SpiderTV riesce a sistemare quest'ultimo parametro?
    O le coordinate cromatiche sono propio quello che serve per
    sistemare RGB Level?
    E' proprio quello che spiegheremo nel test che stiamo effettuando:

verificheremo le coordinate cromatiche del bianco tarato con lo SpyderTV quando quest'ultimo dice che è perfetto...

Emidio

dai dai che siamo in attesa

luca

a che punto siamo Emidio ?

grazie

Luca

vogliamo notizie..... ti prego..... vogliamo notizie.........
    (coretto tipo stadio).
    ciao
    mirko
    possiedi un vpr Sony? sei interessato ad un vpr Sony o ad un prodotto a marchio Sony? dai un occhiata QUI : http://www.avmagazine.it/forum/80-vi...malie-e-misure

Anche io sono molto curioso: ho in ballo una taratura e non so se usare il mio o questo.
    Il tasto "Cerca" non attiva alcuna funzione dannosa per i nostri personal computers.

se a qualcuno interessa nell'ultimo numero di AF c'è la prova dello spyder tv
    In un altro thread ( che non trovo adesso) Lupketa invece ha usato e provato lo spyder pro che dovrebbe andare bene anche per i front projector

Luca

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •