• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Per quanti titoli (DVD) in commercio vale un vpr

Un vpr HD, sulla base di 2mt o più, quanto vale con gli attuali segnali?

  • Un vpr VALE per il 10% dei titoli in commercio

    Voti: 0 0.0%
  • Un vpr VALE per il 25% dei titoli in commercio

    Voti: 6 14.6%
  • Un vpr VALE per il 50% dei titoli in commercio

    Voti: 0 0.0%
  • Un vpr VALE per il 75% dei titoli in commercio

    Voti: 0 0.0%
  • Un vpr VALE sempre

    Voti: 28 68.3%
  • Non so per quanto valga un vpr con gli attuali titoli, ma io voglio vedere BENE!

    Voti: 3 7.3%
  • Non so per quanto valga un vpr con gli attuali titoli, ma io voglio vedere GRANDE!

    Voti: 1 2.4%
  • Il pensiero di stealth82 non vale nemmeno un centesimo di fronte alla gioia di vpr a 90"

    Voti: 3 7.3%

  • Votatori totali
    41

stealth82

New member
Dopo, oramai, alcune settimane di utilizzo del mio fido Panny900, sono arrivato alle ca. 300h di visione su una base di 90" (2mt). Ho visto e rivisto abbastanza titoli della mia teca per poter trarre alcune conclusioni sull'esperienza maturata (non piaceranno troppo, da un certo punto di vista).

Che dire: in diverse occasioni rimpiango un po' il mio vecchio plasma (panny TH-42PA30): leggasi contrasto, colori, nero, ma soprattutto definizione, non tanto in senso intrinseco, quanto di qualità percepita a determinate diagonali.

Io, ricercante la qualità massima assoluta (che sborone che sono :D), a volte trattengo il pianto (di tristezza) di fronte a certe edizioni (DVD). In effetti, in 2mt di base, si amplificano difetti di compressione e povertà del formato MPEG-2 (fortunatamente ormai obsoleto, si spera :D): tutto questo, personalmente, mi toglie la gioia della visione. A volte sono tentato di far girare il tutto sul mio lettore DVD attaccato ad un ormai vecchio (ma era buono al tempo) Thomson 32"; l'unica cosa che ogni volta mi frena è l'impianto che mi reclama come reclamano le sirene ( :D ).

Problemi di distanza di visione? Io non credo.

Formato troppo povero per questo tipo di diagonali? Direi proprio di sì (purtroppo non posso nemmeno stringere la diagonale - almeno non così tanto, ho il vpr a 5mt praticamente a 1.0x - in modo tale da nascondere lo scempio visivo.

I DVD che meritano davvero si contano sulle dita di mani e piedi (naturalmente in rapporto alla mia collezione, ma la percentuale rimane, credo...); fortuna che almeno ci sono, ma soprattutto, fortuna che sta arrivando l'HD. Anche se, quando arriverà, non farà di certo risorgere i miei attuali titoli ( e col cavolo che li ricompro tutti :mad: ).

Ma come avete fatto a tirare avanti fino ad oggi quando ancora le prospettive dell'HD altro non erano che speranze? Sia ben chiaro che non si tratta di un attacco nei confronti dei vpr - digitali o non che siano - quanto della loro utilità di fronte alla povertà dell'attuale segnale inviato.

Non so voi ma io voglio vedere bene, non vedere grande! (ecchecavolo).

Voi, come vi ponete?
 
Ultima modifica:
Ho votato la numero 5.

A prescindere dalla qualità del software, il vpr è un'altra cosa, fonte di sensazioni che sfiorano il metafisico. Non capisco come si possa vedere un film a 32" sopratutto oggi che proiettori decenti costano meno dei televisori. E non è neanche questione di posizionamento in ambiente.

Ale
 
Da quasi otto anni utilizzo giornalmente il videoproiettore che sempre più è andato a sostituire la televisione nel senso più stretto del termine.
Quindi dal digitale terrestre al dvd passando per il sat.
Concordo pienamente quando parli di preferire una grande visione ad una visione grande, ma i contenuti in questi anni sono stati quelli a tutti conosciuti e pertanto sono stato "costretto" ad accettarne i limiti.
Ora l'arrivo dell'alta definizione dovrebbe portare un deciso miglioramento ( le prime trasmissioni via sat oppure i film in formato wmvhd mi hanno fatto pensare di aver cambiato il proiettore...:D ).
Considero inoltre che la tecnologia stessa applicata ai pj ha fatto passi da gigante ed ora prestazioni degne di nota sono possibili anche con prodotti dal costo abbordabile.
Un'ultima considerazione: ho sempre chiamato il videoproiettore amplificatore di difetti....;)
Comunque all'amore non si comanda perciò ho votato 5.
 
Votato la 5 perchè anche per la "semplice" tv/sat l'immagine è molto più coinvolgente. Certo se poi ci danno sta benedetta HD:rolleyes:
Rimane comunque il fatto che dopo qualche anno di HD non pensi che pretenderemo qualche cosi di ancora meglio:D

Stefano
 
alex_co_99 ha detto:
A prescindere dalla qualità del software, il vpr è un'altra cosa, fonte di sensazioni che sfiorano il metafisico.
:eek: ... esagerato :D

alex_co_99 ha detto:
Non capisco come si possa vedere un film a 32" sopratutto oggi che proiettori decenti costano meno dei televisori. E non è neanche questione di posizionamento in ambiente.
Ma su questo sono completamente d'accordo. Mai e poi mai spenderei più quanto ho speso per il mio vecchio plasma a fronte dei pollici, e qualità, che puoi metter in campo con il proiettore. Se però costassero meno... un pensierino lo rifarei (per un 42" od un 50", di qualità s'intende).

32" è senz'altro riduttivo; d'altra parte ho venduto il 42" per il vpr, sennò avrei detto 42" :D
 
Raffaele ha detto:
Concordo pienamente quando parli di preferire una grande visione ad una visione grande, ma i contenuti in questi anni sono stati quelli a tutti conosciuti e pertanto sono stato "costretto" ad accettarne i limiti.
Un po' il nervoso ti viene... personalmente vengo completamente distratto dalla mancanza di definizione presenti in alcuni films: è qualcosa più forte di me; di certo la dimensione non lenisce abbastanza...

Raffaele ha detto:
Considero inoltre che la tecnologia stessa applicata ai pj ha fatto passi da gigante ed ora prestazioni degne di nota sono possibili anche con prodotti dal costo abbordabile.
Beh, io non sto andando giù duro sulla qualità intrinseca del vpr, tanto più che la base di partenza nello sviluppo dell'argomento, è quest'ultima generazione di vpr attualmente in commercio.

Anche un vpr 4k credo nulla possa di fronte ad un 720x576 MPEG-2 in DVD-9 (e varie tracce dolby e dts)... :D
 
mammabella ha detto:
Rimane comunque il fatto che dopo qualche anno di HD non pensi che pretenderemo qualche cosi di ancora meglio:D
Il "sempre meglio" è desiderio dell'uomo.

Tuttavia io parlerei di minimo sindacale (che trovo attualmente deficitario per i miei standars) :D

P.S. Io devo ancora esprimere la mia preferenza al sondaggio, sono indeciso :D :D :D
 
Ciao stealth82, bel sondaggio.....
Mah!!... più che per i titoli in commercio, io ho dato un parere su quelli che ho comprato, e ho votato 3.
Purtroppo, sono sempre troppo "portato" a guardare la qualità del video e non riesco quasi mai a farmi coinvolgere totalmente dal film.
Ci sono molti titoli che secondo me non sono fruibili in maniera ottimale con il mio vpr, mentre altri risultano entusiasmanti.
In ogni caso parlo di titoli originali e non copie di back-up (:rolleyes: ) che sempre fanno pena.

Della mia collezione ne salvo la metà :cry:
 
stealth82 ha detto:
Ho paura che la mania di grandezza spopoli :D :D :D

Grande il giusto :) .
Poi e' inteso che mica uno deve accettare passivamente la bassa qualita'.
Tra vedere piccolo (non vedere niente :) ) e vedere "grande" con qualche artefatto preferisco la seconda ipotesi.
Poi che ci vuoi fare sono di bocca buona ;)
 
Il VPR vale sempre, stiamo parlando di una differenza paragonabile a quella tra TV B/N e TV a colori.

Dopo diversi anni che meditavo un salto dalla mia piccola TV 29" ad un grande schermo da 36" rigorosamente a tubo catodico, ho provato a casa mia per svariate settimane 3 VPR: LCD, DLP e LCOS... e ho concluso che da una visuale 70 pollici in su si ragiona meglio.

La principale mancanza del Mpeg2 che vedo sono i 25fps teorici (spesso molti di meno causa compressioni varie).

Br1:)

Ferramenta utilizzata:
base schermo 1,55m
VPR DLP nativo PAL
 
Ho votato la 5a anche se guardo solo i dvd sul prj, mentre il sat e il resto lo passo ancora sul mio vecchio FD1 ancora molto valido, però stò pensando di far arrivare al 600 anche sky...per vedermi Dark Angel e Jessica 1:1:oink:

Cià.
 
IO ho votato 3 perché per circa il 20% dei titoli è una gran goduria il vpr :)

Per la tv sat o dtt che c'è oggi non ne vale assoultamente la pena se non per vedere ogni tanto il posticipo serale ;)

Per la xbox360 un vpr matrice 720p ti cambia la vita :D mai avuta un goduria del genere da oltre 10 anni da videogiocatore, da quando ho collegato la 360 al mio fido sanyo z4 le altre console son osempre più spente :D

Certo stealth che lo hai consumato già un po' il tuo vpr, io ho fatto 260 ore in circa 4 mesi e pensavo di averlo usato tantissimo!

Tornando al discorso film ribadisco che è il primo motivo di uso di un vpr e lo compraio per quello è sono felice dopo una ottima config dell'htpc, poi la 360 è venuta poco dopo ;)
 
Restless Dreams ha detto:
Certo stealth che lo hai consumato già un po' il tuo vpr, io ho fatto 260 ore in circa 4 mesi e pensavo di averlo usato tantissimo!
Beh, non è proprio tutto "merito" mio. In casa siamo in 5, 4 dei quali sanno come si fa ad usare... Io avrò fatto, di mio, sì e no 60/70 hr.

P.S. Finalmento ho votato: 2 :D
 
ciao

ank'io ho risposto 5....si, ci saranno difetti ogni tanto ma la magia e la gioia ke i vpr son capaci di dare è ineguagliabile....la tv nn puo' farlo....assolutamente...

...guardare 1 dvd con il proiettore x me è oramai un rito....qualcosa davvero di magico :)
 
Top