|
|
Risultati da 1 a 10 di 10
Discussione: Trasmissione AV tramite rete 220V
-
18-08-2005, 12:39 #1
Trasmissione AV tramite rete 220V
Ho saputo che esiste la possibiltà di far passare segnali audio/video attraverso la rete domestica 220V mediante dispositivi dedicati.
Qualcuno può dirmi se è veramente fattibile o si tratta di una bagianata?
Ovviamente non credo che dal punto di vista qualitativo per HT sia il massimo, ma forse per sistemi di videosorvegliannza.......la cosa è interessante. Ciò eviterebbe di utilizzare cablaggi dedicati o trasmettitori & ricevitori.
Grazie a chiunque mi passi qualche notizia!FORTES FORTUNA ADIUVAT
-
24-08-2005, 20:58 #2
Ti segnalo uno dei tanti siti dove trovi prodotti powerline per lan, audio ed altre cosette..............
http://www.devolo.com/co_EN/produkte/dlan/index.html
Io uso attualmente il powerline per la lan e devo dire che va molto bene, buon divertimento........
Ciao.Lettore Pioneer 565a - Vpr Panny 500 - Xbox - Sintoampli Denon 1706 - Altoparlanti SONY 5+1 (per adesso....)
-
25-08-2005, 08:09 #3
Advanced Member
L'esistenza di prodotti che trasmettono a 85 Mbps ( teorici ) ci può far sperare nel non dover necessariamente eseguire nuove canalizzazioni casalinghe?
-
25-08-2005, 08:21 #4
Scusate, ma a livello A/V per quanto riguarda rumore, spurie etc.. sono molto scettico
Ma come .... nella maggior parte dei casi si va a fare installazioni con i filtri Black Noise proprio per isolare certe componenti "sporche" della rete elettrica, e qui invece ci si va a viaggiare insieme ???
IMHO, fatto salvo che per LAN e altre applicazioni puo' essere una soluzione, per l'A/V NO, a meno che uno, al solito, non scenda a pesanti compromessi
-
25-08-2005, 09:37 #5
Molto giusto quello che dice Highlander, era lo stesso pensiero che avevo formulato; a volte si disquisisce sul fatto che l'angolo delle punte coniche possa influire sulla purezza del suono e poi si saluta con entusiasmo la possibilità di eliminare i cavi di segnale.
Le tecniche adottate per questo scopo mi sembra ricadano in due categorie: trasmissione analogica o digitale.
La prima esiste, se pur rimaneggiata ed aggiornata, da decenni ed è il sistema a onde convogliate, come quello usato in molti interfono; un segnale ad alta frequenza viene modulato, solitamente in FM, e poi riconvertito.
In pratica un trasmettitore e ricevitore radio che sfruttano il cavo di corrente invece dell'etere, la qualità può essere anche ottima, per CERTI utilizzi.
L'altro metodo, digitale, utilizza un segnale già digitale, dalla presa S/PDIF, oppure lo converte, gli applica una compressione MP3 per ridurne la banda e, quindi il bitrate necessario, e lo invia tramite il cavo di alimentazione, con tecniche simili a quelle usate per l'ADSL.
Il segnale viene poi riconvertito.
Qualità molto buona, ovvero quella di un buon MP3.
Per CERTI utilizzi niente da dire.
Per sonorizzare un appartamento, per musica di sottofondo si rivelano l'ideale, per collegarci l'ampli monotriodo forse ho qualche dubbio.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
25-08-2005, 15:42 #6
Grazie a tutti , era allora come immaginavo.
Quindi andrebbe bene per trasmettere audio-video proveniente da semplici videocamere di sorveglianza giusto?
Tanto li non mi servono nè Dolby , nè Dts, nè amplificatori ecc.
Solo un pc!FORTES FORTUNA ADIUVAT
-
25-08-2005, 17:06 #7mic78 ha scritto:
Ti segnalo uno dei tanti siti dove trovi prodotti powerline per lan, audio ed altre cosette..............
http://www.devolo.com/co_EN/produkte/dlan/index.html
Io uso attualmente il powerline per la lan e devo dire che va molto bene, buon divertimento........
Ciao.
Conosci tu o qualcun'altro qualche sito dove trovare qualcosa sia per l'audio che per il video attraverso la rete a 220v?
A me servirebbe trasmettere 1 canale audio mono e 1 canale video dalla videocamera al pc.
Al momento come praticità ho trovato solo videocamere con trasmettitori a radiofrequenza, però credo che le trasmissioni siano facilmente rintracciabili da chi dispone un ricevitore simile.
Ad esempio: mio cognato ha installato una microcamera con trasmittente sul citofono di casa, e con il ricevitore collegato al tv becca anche le trasmissioni di sky dell'inquilino del piano di sopra.
Naturalmente anchesso usa un sistema wireless per vedere sky su altri tv del suo appartamento.
Beh! vorrei evitare questa lacuna!FORTES FORTUNA ADIUVAT
-
25-08-2005, 18:34 #8
Quello per l'audio utilizza collegamenti coassiali che possono essere usati anche per un segnale video secondo me, chiaramente non esiste nulla che abbia collegamento video con attacco s-video o scart ................ figuriamoci con il vga o il component
Lettore Pioneer 565a - Vpr Panny 500 - Xbox - Sintoampli Denon 1706 - Altoparlanti SONY 5+1 (per adesso....)
-
25-08-2005, 18:43 #9mic78 ha scritto:
Quello per l'audio utilizza collegamenti coassiali che possono essere usati anche per un segnale video secondo me, chiaramente non esiste nulla che abbia collegamento video con attacco s-video o scart ................ figuriamoci con il vga o il component
Grazie,
Qualcunaltro magari puo' confermare la questione del coassiale che va bene sia per l'audio che per il video????????FORTES FORTUNA ADIUVAT
-
05-07-2008, 16:04 #10
Bannato
io ci vorrei utilizzare il player multimediale hd popcorn
ciao a tutti, volevo chiedervi un parere su questi dispositivi dlan tipo il devolo o similare ??
sono validi ed affidabili ??
hanno delle contro indicazioni ??
io ci vorrei collegare il mio player multimediale popcorn equipaggiato con presa ethernet da 100mb/s
funzionera bene per la visione di filmati in streaming ??
ciao aspetto fiducioso i v.s suggerimenti
grazie infinite