Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 9 di 9

Overscan sui nuovi catalyst 9.11

ma come si regola l'overscan sui nuovi driver dell'ATi 9.11??

ciao
    credo dipenda dal monitror.
    io ad esempio non ho overscan nel vpr mentre nel tv lcd cé
    ciao

Se attivo il solo monitor, non ho possibilità di intervento:

mentre attivando anche il pdp, mi viene visualizzato in questa schermata:

il problema è che alla sk grafica è collegato il crystalio 3100, devo dedurre che non attivandosi la funzione di regolazione dell'overscan viene riconosciuto come monitor pc , per cui devo regolare l'overscan sul processore grafico.
    Ma perchè modificano le cose che funzionavano bene , ah.. forse perchè l'ufficio complicazioni cose semplici rimarrebbe senza lavoro

Ho anch'io lo stesso problema con gli ATI Catalyst ultima release sotto Win 7: fino a che sul PC c'era Windows XP Pro 32bit trovavo la stessa comoda funzione per riscalare l'immagine a tutto schermo, ora Windows 7 Ultimate 64bit riconosce il TV LCD come Monitor PC, il desktop non ricopre più interamente lo schermo, è di poco più piccolo, e come se non bastasse fra le opzioni dell'ATI Catalyst è "svanita" la scheda "opzioni di scala"... e ora? Che faccio, forzo l'installazione di un TV LCD al posto del monitor e reinstallo gli ATI Catalyst?

Il comportamento dei driver ATI dipende dal collegamento PC-Monitor.

Se è DVI, viene riconosciuto come monitor PC e non viene applicato underscan, nè appare la regolazione relativa (overscan/underscan).

Se è HDMI, viene riconosciuto come HDTV e siccome queste applicano un overscan di default, ATI applica di default un underscan (credo del 5%) per compensare. Nel caso il monitor non abbia il difetto dell'overscan, il risultato è una fascia nera attorno all'immagine e un'immagine scadente perchè non più 1:1. Per fortuna in questi casi appare il controllo di overscan/underscan e si può eliminare l'underscan di default.

Il problema è che in alcune versioni dei driver questo controllo non appariva comunque. Non ho i 9.11 nell'HTPC, quindi non so per questi. Se avete problemi, provate una versione precedente o i 9.12 beta.

Per complicare ulteriormente le cose, alcuni monitor per PC full HD con ingresso HDMI (es.: Samsung HD2333) hanno una regolazione (accuratamente nascosta nel menu) che imposta l'ingresso HDMI come PC (nessun underscan) o come HDTV (fascia nera e immagine scadente). Verificate eventualmente il manuale del monitor.

Citazione Originariamente scritto da czame
    Ho anch'io lo stesso problema con gli ATI Catalyst ultima release sotto Win 7: fino a che sul PC c'era Windows XP Pro 32bit trovavo la stessa comoda funzione per riscalare l'immagine a tutto schermo, ora Windows 7 Ultimate 64bit riconosce il TV LCD come Monitor PC, il desktop non ricopre più interamente lo schermo, è di poco più piccolo, e come se non bastasse fra le opzioni dell'ATI Catalyst è "svanita" la scheda "opzioni di scala"... e ora? Che faccio, forzo l'installazione di un TV LCD al posto del monitor e reinstallo gli ATI Catalyst?
    ciao,
    per impostare le opzioni di overscan/underscan devi andare sulla voce desktops & displays, cliccare con il tasto destro sull'icona piccola del monitor, in basso, e seleziovare configure. tra le varie opzioni troverai anche overscan/underscan.
    ANDREAG.

Rispolvero questo thread erché ho un problema simile.

Ho appena comprato un TV Sharp full HD LC-22LE320E pensando di usarlo anche come monitor PC..

MA

Non riesco a ottenere una mappatura 1:1 1920x1080. Questo comporta una resa pessima sul testo visualizzato rendendo difatti impossibile l'utilizzo del tv come monitor.

La scheda grafica è una ATI 4670, collegata in HDMI. Ultimi Catalyst 10.5 installati. Il TV mi offre le opzioni HDMI scan: overscan/underscan/auto, dai drivers posso selezionare anche l'underscan o overscan, ma comunque tutto questo comporta una doppia elaborazione del segnale che peggiora notevolmente le cose. Possibile che non si possa mandare il segnale così com'è pulito?

Senza contare che dopo due giorni di tentativi ancora non sono riuscito a far passare l'audio dall'HDMI dell'ATI, ma temo sia un problema di scheda madre.

Grazie per eventuali suggerimenti!

aggiungo: il miglior risultato lo ottengo mettendo nei drivers il selettore tutto verso overscan (0%) e nel TV impostando "underscan". In questo modo lo schermo è tutto visualizzato, la qualità del testo è buona ma non ottima come sul monitor - indipendentemente dal cleartype.

nb uso win 7 64bit e dai drivers il tv è impostato a 1920x1080x60Hz, analogo risultato ce l'ho con 50Hz al posto di 60.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •