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Crossover elettronico: seconda parte
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  1. #1
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    FFDshow e output colorspaces


    Qui sul forum non se ne e' mai parlato ma sono stati postati vari messaggi su avsforum.com, per cui volevo sapere se qualcuno aveva provato gli altri "output colorspaces" in ffdshow (solitamente si usa lo YUV2). Ho personalmente notato una riduzione del carico di CPU con lo YV12 (senza apparente perdita di qualita') e un notevole aumento di tridimensionalita' con lo RGB32 in VMR previo Lanczos Resize (con l'overlay ci sono problemi), a scapito pero' di un carico di lavoro molto oneroso per il processore. Qualche esperienza in merito?

  2. #2
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    Prove non ne ho fatte, ma ho letto un po' tutto su AVS: conclusione di conclusioni non ce ne sono!

    Ognuno dice la sua e non si è ancora capito bene come funzioni la cosa, se ffdshow generi più "strati" di spazi colore se più color outspace sono checkati, o che altro.

    Penso che l'unica sia fare qualche prova e vedere cosa salta fuori: io al momento li ho tutti checkati, ma come ho detto non ho fatto prove serie.

    Che problemi ci sono con RGB32 e overlay?

    Di quanto è calato l'utilizzo della CPU passando da YUV2 a YV12? (soprattutto che cpu hai? )

  3. #3
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    Si' se ne parla molto , pero' come al solito i risultati sembrano diversi a secondo dell'hardware/software e delle release di ffdshow.
    Concordo in pieno con i tuoi risultati.

    Interessante l'RGB32 con il VMR9.
    Sul mio PC , ora con Radeon 9600 liscia , i risultati migliori li ho ottenuti con Ffdshow lanczos resize + Abstract di Windvd (settato per non far niente se no' solo intervideo+Ffdshow fan casino) + filtri intervideo + VMR9 .
    Naturalmente zoomplayer.

    Rimangono comunque due problemi :
    Se il DVD e' protetto da Macrovision ottengo buoio completo ... anydvd o DVDidle pro lo eliminano per cui ok.
    I sonic non hanno questo problema ma quello che ogni tanto si mettono a scattare.
    Qualche volta e random ci sono ancora problemi sul video , tipo righe che deformano l'immagine .
    80% di CPU con P4 3.06 Ghz .

    Comunque per la stabilita' normalmente Theatertek + YV12 che da quello che ho capito rispetto all' YUY2 non lavora completamente in software ma sfrutta un po' anche la scheda video.

    Interessante il numero di Bit :
    YV12 12 bit
    YUY2 16 bit
    RGB32 32 bit

    Ma con un DVD saranno cosi' importanti ?

    Ciao

    PS: non ho letto mentre scrivevo il post di Michele ... ora leggo

  4. #4
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    Michele Spinolo ha scritto:
    Prove non ne ho fatte, ma ho letto un po' tutto su AVS: conclusione di conclusioni non ce ne sono!

    Ognuno dice la sua e non si è ancora capito bene come funzioni la cosa, se ffdshow generi più "strati" di spazi colore se più color outspace sono checkati, o che altro.

    Penso che l'unica sia fare qualche prova e vedere cosa salta fuori: io al momento li ho tutti checkati, ma come ho detto non ho fatto prove serie.

    Che problemi ci sono con RGB32 e overlay?

    Di quanto è calato l'utilizzo della CPU passando da YUV2 a YV12? (soprattutto che cpu hai? )
    Dunque, la mia CPU e' un Athlon 2600 (portato a 2700), 256 mb di ram, Radeon 9500 liscia. Con l'overlay si creano degli strani artefatti e dei blocchi nella visualizzazione. Se lasci tutti gli output checkati ffdshow sceglie quello reputato migliore, dovresti lasciare abilitato solo RGB32 e verificare poi nella casella "info". L'utilizzo della CPU lasciando solo YV12 si riduce in maniera significativa (5-10%?), tanto che nel mio caso l'osd di ffdshow passava da 75-100% a 60-75%

    Per Ciuchino:

    anch'io ho degli scatti con i Sonic (ffdshow 27092003), ma penso dipenda dal carico della CPU, dato che si verifica con i dischi PAL e non con gli NTSC, che hanno risoluzione inferiore. Ho provato sul PC su cui lavoro (che ha lo stesso processore ma 512 mb di ram e Radeon 9000 pro) le ultime versioni di marzo di ffdshow e non ci sono scatti (il carico della CPU si e' leggermente ridotto), solo che non ho ancora verificato la presenza dei famigerati bug sul resize. Appena posso provo sul VPR. Resta il fatto che con RGB32 sul mio sistema l'immagine migliora di molto.

  5. #5
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    Nel mio caso non penso sia un problema di carico CPU.
    Infatti la catena intervideo+inutil abstract consuma di piu' , ma non scatta.
    La cosa e' veramente molto random e puo' succedere alla partenza come dopo un salto capitolo.
    Lo stesso vale per il disturbo video ... c'e' non c'e' .

    Comunque qualche bug c'e' sicuramente tra Microsoft e Catalyst.

    Sono comunque daccordo con te ... vale la pena provare

  6. #6
    Assolutamente ne vale la pena, non sperimento altro da 2 settimane.
    I vantaggi ci sono eccome, è solo difficile ottenere un risultato stabile. Quando va la fluidità è ottima, solo che ogni quarto d'ora ci sono dei freeze intervallati di qualche secondo che solo una pausa-play risolvono.
    Il problema non è di CPU, ma probabilmente di interazione tra i vari componenti software e bufferizzazioni.
    Nell'output di ffd lasciate solo RGB32 cliccato.

    ciao

    Marco

  7. #7
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    Marco Kaiser ha scritto:
    Assolutamente ne vale la pena, non sperimento altro da 2 settimane.
    Che release di Ffdshow ti da' i migliori risultati ?

    Sto' giocando anchio con quella di settembre 2003 , magari provo l'ultima.

    Ciao
    Antonio

  8. #8
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    Per curiosita' ho provato le medesime regolazioni hardware e software sul mio secondo PC (eccezion fatta per la ram) e anche con la versione di settembre (provato con la "Maledizione della prima luna") non ci sono scatti (resta spazio pure per il gradual denoise, il denoise3d ovviamente me lo sogno). L'unica differenza fra i pc resta la scheda madre (una Gigabyte sul pc e una EPOX sull'HTPC, ma tutte e due con chip KT400) e la memoria (512 contro 256). A questo punto devo provare ad aumentare la ram. Sul monitor del pc le versioni di marzo (25 e 29) sembrano avere una qualita' un pelo superiore ma non ho provato come si deve.

  9. #9
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    Re: FFDshow e output colorspaces

    Dakhan ha scritto:
    Qui sul forum non se ne e' mai parlato ma sono stati postati vari messaggi su avsforum.com, per cui volevo sapere se qualcuno aveva provato gli altri "output colorspaces" in ffdshow (solitamente si usa lo YUV2). Qualche esperienza in merito?
    Fatta oggi, dopo l'apertura, da parte tua, della discussione.

    BASE:
    Ffdshow Vrs 25/02/04 / in azione esclusivamente RGB 32/ UNSHARP = 40/ GRADUAL DENOISE =30/ DENOISE 3D = 4,00+4,00+6,00/IMMAGINE - CORREZIONE GAMMA = 1.30/ COLLEGAMENTO VIDEO = DVI/ FILTRO HOYA ND 2
    Ho testato il solo RGB 32 bit, perchè avevo usato con successo un filtro ffdshow della LEA "RGB COVERTER", che ho lasciato scadere dopo il periodo di prova.
    Ottimo pacchetto professionale, non economico, di tools x MPEG2/ Directshow.

    TEST 1
    TT 1.0.56 + "Fifth element NTSC Superbit".
    Incremento sul contrasto rispetto alla precedente configurazione con Filtro ND2 + 20% circa, il troppo contrasto è stato corretto portando il valore del gamma a 1.30 - nel comando immagine.
    Incremento effettivo contrasto + 10%.
    ND2 + Rgb 32 = +20%, rispetto alla normale visione, su contrasto e trdimensionalità.

    Per chi non volesse/potesse usare il filtro ND2 questo è un ottimo ripiego.

    Profondità colore eccellente veramente, paragonabile a quella di monitor LCD con immagini lente.
    La brillantezza dei colori è impressionante.

    Ovviamente il comando "Adjust video di TT" non funziona.

    Utilizzo CPU secondo FFdshow = 10 - 20%, mentre con T. manager 30 -45%.
    La versione in uso di FFdshow, ha ridotto i consumi di Denoise 3D.

    Power strip a 1040 x 780 60 Htz.
    Cpu overclok + 10% - 9800pro overclock + 5%.
    Nessun freze, sincronia audio ok, (audio su SF/DIF della mobo).
    Stabile, senzazione, da controllare con + attenzione.
    Decoding fs su ffdshow Osd 21,28/32,26.

    Giudizio:
    Ottimo, ma....... dovrebbe essere maneggiato con cura, ovvero da chi conosce bene il proprio HTPC/VDP e che ha già settato, riparametrato, usato DVE o software analogo.

    Aumenta il contrasto e quindi rende un eccesso di nero, che può essere corretto aumentando la luminosità tramite i valori del gamma, uno scherzo con chi ha penato per i settaggi della ND2.

    Seguiranno altri test con altri DVD - area Pal, con DVX......, e sopratutto con PROGDVB\ffdshow\ciberlynk\Skystar1 -Nexus


    BUON HTPC A TUTTI!!!!

  10. #10
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    Re: Re: FFDshow e output colorspaces

    Grande Aldo!! Mi inserisco cosi' seguo il 3D....
    ...aspettando l'htpc..
    Il TV curvo è anti-costituzionale

  11. #11
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    Ho provato e finalmente posso dire la mia:

    versione di ffdshow 29032004 (l'ultimissima), così impostata:

    output color space rgb32
    gradual denoise 10
    resize lancsoz 1152x864 chroma e luma sharpness a 1.2
    unsharpmask 20

    winxp pro sp1, cat 4.2, theatertek+ffdshow+reclock+dvdidle pro 2.18 (attivi anche powerstrip e girder in background):

    consumo cpu (Xp3200+, 512mb CL2, nforce2) 77-80% da task manager, ma penso di essere al limite perchè se per esempio attivo l'OSD di ffdshow scatti da cpu finita.

    Penso di esser stato fortunato e aver azzeccato subito una scena che mi ha permesso una buona valutazione: come test uso spesso A Bug's Life, e la scena iniziale, quella del volo della telecamera sui fili d'erba tira fuori davvero una gran tridimensionalità.
    Strano però che questo sia l'effetto dell'interpolazione sul colore!
    Per ora quindi risultati più che positivi (ovviamente ho controllato altre scene), al contrario di quanto leggo non mi si è sballato nulla nelle regolazioni di contrasto e luminosito, boh?
    FFdshow nelle "info" dice RGB32 come output, quindi è attivo, e le differenze sono comunque piuttosto visibili anche ad occhio, specialmente nella scena sopra descritta.

    Ora però ritorno al problema precedente: il Denoise 3D me lo sogno anche con un 4000+!

  12. #12
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    Quindi state dicendo che anche in Overlay vi e' piaciuto di piu' l'RGB32 ?

    Appena ho tempo provo con l'ultimissima di FFd.

    Anche reclock vi dice il resize e il colorspace ... se non ricordo male.

    Ciao

  13. #13
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    Michele Spinolo ha scritto:
    Ho provato e finalmente posso dire la mia:


    Strano però che questo sia l'effetto dell'interpolazione sul colore!
    Per ora quindi risultati più che positivi (ovviamente ho controllato altre scene), al contrario di quanto leggo non mi si è sballato nulla nelle regolazioni di contrasto e luminosito, boh?

    Ora però ritorno al problema precedente: il Denoise 3D me lo sogno anche con un 4000+!
    Michele,
    tu usi un CRT, vero ?

    Io uso un DLP - vecchiotto, questo può spiegare le differenze sulla luminosità ???

    Forse con la Pixel deep a 32 bit, le maggiori tonalità aggiungono maggiori informazioni all'occhio.

    Ho comparato DVI/VDP sul mio HTPC e la visione su TV Loewe 29" di ina trasmissione SAT.

    Telegiornale con conferenza stampa di Berlusconi, dietro il palco della sala stampa c'era un affresco, sul televisore veramente mancavano un quarto dei colori!!!!!.

    Due o tre tonalità di rosa, contro 1 danno una resa maggiore.
    Sempre a mio parere.

    Ciao Aldo

  14. #14
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    ciuchino ha scritto:
    Quindi state dicendo che anche in Overlay vi e' piaciuto di piu' l'RGB32 ?

    Appena ho tempo provo con l'ultimissima di FFd.

    Anche reclock vi dice il resize e il colorspace ... se non ricordo male.

    Ciao
    Antonio,

    A me mi è piaciuto assai..!!!

    Facci sapere le tue impressioni

  15. #15
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    ADUWIND ha scritto:
    Michele,
    tu usi un CRT, vero ?

    Io uso un DLP - vecchiotto, questo può spiegare le differenze sulla luminosità ???

    SI, un CRT, non so però se questo conti in qualche modo


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