• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

usare OPPO BD-83 come Mediaplayer evoluto (o quasi)

blucabar

New member
Ho aperto questo post per rispondere ai tanti messaggi privati che mi arrivano sulla mia casella di av magazine.

Vorrei condividere la mia esperienza nell'uso dell'Oppo Bluray BDP-83 come mediaplayer con sorgente un Hard Disk esterno USB.

La ragione dell'uso del magico Oppo in questa maniera è dettato dal piacere di sfogliare su schermo la propria libreria di film (qualsiasi formato) o di file audio, compresi di copertine.

Voi mi direte: acquistati un mediaplayer? In parte avete ragione, ma non avete:

1) la qualità in upscaling dell'Oppo (leggi Anchor bay)
2) la qualità audio a 2 canali dell'Oppo
3) la qualità audio 5.1/7.1 del BD-83.

IL TUTTO RACCHIUSO IN UNICO APPARECCHIO

Potete raggiungere, o meglio superarla tale qualità, attraverso l’uso di componenti separati, ma ad un prezzo sicuramente superiore.

Fatta questa premessa vi dico come uso io l'Oppo con HD:

Per prima cosa ho acquistato un RAC esterno HD con scheda di rete (server) che avesse il collegamento USB Type B, essenziale per essere visto dall'Oppo come un HD esterno.

Via mando una foto, ma sulla baia ne trovate 500..



Questo rac permette di formattare il mio HD da 1,5 TByte in fat 32, essenziale per essere letto dall'Oppo.

Fatta questa premessa sull’Hardware da usare, ora dobbiamo usare un software che permetta all’Oppo di leggere la nostra libreria di video.

Il software free è “MULTIAVCHD”; per regolamento non vi posto il link, ma basta googlare ed il gioco è fatto.

Con questo software puoi:

creare una cartella chiamata AVCHD (perfettamente vista e digerita immediatamente dall’Oppo) con all’interno la bellezza di fino ad oltre 250 video di ogni genere e formato, anche senza intaccare qualità video o audio: ho scritto “anche” in quanto con questo magico soft si può ridurre la risoluzione video (pazzia) o ridurre la qualità audio (ancora più pazzia).

Io quindi ho preso con santa pazienza la mia libreria di DVD e BLURAY, la ho rippata sul PC con software che voi sapete (ce ne sono un migliaio) ed ho creato delle librerie video.

Ne posso creare quante ne voglio con il limite di oltre 250 film a libreria (capacità di Hard Disk permettendo).

Mi sono dimenticato di dirvi che con questo soft potete creare dei menù abbastanza carini per sfogliare la libreria con il telecomando dell’Oppo.

Il soft permette anche di abbinare un file Jpeg con la foto della copertina del Film, in modo da creare un sistema completo e gradevole alla vista.

IL TUTTO CON IL PREZZO DELL’OPPO, DI UN CASE ESTERNO DA 50 EURO E DA UN HARD DISK che costa a seconda della capacità dello stesso.

Mi manca, e lo sto verificando in questi giorni, la sperimentazione sull’uso contemporaneo del rack via USB e via Rete, ma vi terrò aggiornati.

Questo renderebbe ancora più duttile il sistema, in quanto il rack potrebbe stare attaccato all’Oppo via USB ed al PC (o altro) via rete per poter condividere e manipolare i file senza staccare di continuo cavi.

Ora, ma l’idea mi è pervenuta da Microfast, il mio intendo è far vedere file video non compressi via USB all’Oppo.

Ma di questo ne parleremo nelle prossime puntate………….
 
blucabar ha detto:
Vorrei condividere la mia esperienza nell'uso dell'Oppo Bluray BDP-83 come mediaplayer con sorgente un Hard Disk esterno USB.
...Per prima cosa ho acquistato un RAC esterno HD con scheda di rete (server) che avesse il collegamento USB Type B, essenziale per essere visto dall'Oppo come un HD esterno.

ottimo post, complimenti ! :)
Domanda sciocca: all'interno del rack esterno (che colleghi in USB all'Oppo) come attacchi gli HDD ? Con connessione SATA (plug&play) o come ? ci sono limiti di size (1,5 TB ?) o di dimensioni (3,5"/2,5") ? :confused:

grazie
 
Ultima modifica da un moderatore:
Molto molto interessante :)
Oltre ad aggregarmi alle domande degli altri ti chiedo:
- quello che si vede nella foto è un "ventolone" ? è rumoroso?
- che problemi vedresti a usare un NAS vero e proprio, ovviamente via rete ?
 
atarix ha detto:
... files piu' grandi di 4gb?
Non lo fà. In realtà produce una directory AVCHD, ed i vari films vengono splittati in singoli files, streams, da 3990MB. Il programma crea una struttura AVCHD compliant che potrebbe tranquillamente essere masterizzata su un BD, o su un DVD. Un pò come i .vob dei DVD.
 
Ultima modifica:
grazie mille per il chiarimento. Ma lo split lo fa in automatico? Sono molto pigro e non ho voglia di smanettare:p
 
Scusate per il ritardo!!

x paolo_rigoni1970

L'Hard Disk lo collego in SATA (plug and play), interno, da 3,5, ma vi è la possibilità di collegare al rack anche un altro HD via USB. Mi hanno detto del limite di 1,5 Tb, ma non ho verificato se va uno da 2....

x superman71

Ho formattato in Fat 32 1,5 Tb attaverso una funzione specifica del rack, ma puoi farlo attraverso un software freeware della HP

x atarix

il software MULTIAVCHD splitta automaticamente ogni file che viene caricato nel progetto in più file della dimensione che vuoi (quidi 4 GB).
E' importante il fatto che durante la lettura dei file con l'Oppo, non vi è alcun segno della spezzettatura dei file. E' tutto fluido e liscio come l'olio...

x elche99

Il rumore della ventolina è pressocchè inesistente. IL problema ad usare un Nas qualsiasi sta proprio nell'attacco USB Type B inesistente sulla maggiorparte dei NAS. Solo attraverso tale attacco l'Oppo può veder il NAs come "HARD DISK ESTERNO".

P.S. mi sono dimenticato di citare l'aiuto di Bob86 che mi ha dato l'idea per fare tutto ciò con il software MULTIAVCHD
 
Idea pazza proposta da semi-ignorante in materia: chiedere al lettore Oppo di leggere i dischi (comprati regolarmente) per fare il rip è fantascienza, vero?
 
Volevo integrare le informazioni provenienti dale prove che sto facendo tra il rack e l'Oppo.

Piccolo o grande problema. Il rack connesso in rete lo si vede come un NAS normale, ove si può leggere, scrivere, modificare ecc ecc: quando lo si collega all'Oppo via USB, va via il collegamento di rete per diventare un Hard Esterno USB.

E' questo il problema: non possono coesistere collegamento di rete e USB. Una volta che scollego l'Oppo ri-viene visto come NAS dalla rete.
 
Volevo ora integrare questo post con lo studio dell'audio HD 2 canali via USB sull'Oppo.

Grande limitazione dei player della Oppo era quella di leggere via USB solo file MP3, mentre qualcosa di più serio come FLAC, file audio a 24 Bit 96 Khz, potevano essere letti solo se su CD o DVD Audio.

Invece no!!!

(Suggerimento avuto da MicroFast)

E' molto semplice: basta trasormare i vostri file audio qualsiasi essi siano in file VIDEO con solo audio:

I file video con solo audio possono essere MKV, VOB, AVCHD.

Diventano carini da vedere in quanto potete creare menu' interattivi della vostra musica preferita, fargli contenere FILE Audio HD in modo da poterseli godere direttamente da telecomando via USB.

I software che eseguono questo lavoro (molti effettuando anche il remastering audio) sono (tra quelli che ho provato):

Toast (per Mac)

DVD2ONE (Mac e PC)

HD-Audio Solo Ultra della Cirlinca (secondo me il migliore)

Il secondo non crea menù interattivi (con le copertine dei CD per esempio) mentre gli altri due si.....

Fatemi sapere le vostre impressioni.
 
Scusate, ma questo è un divertimento "accademico": conviene davvero sbattersi in questo modo quando esistono fior di mediaplayers + o - compatti che queste cose le fanno meglio e senza nessun problema di software/fat32 etc. etc.?

Un tivx di "vecchia" generazione te lo tirano dietro (ho visto degli ottimi 4100 che tutt'ora uso con enorme soddisfazione e zero problemi a 108024p) in vendita a 50 euro.
 
Locutus2k ha detto:
Un tivx di "vecchia" generazione te lo tirano dietro (ho visto degli ottimi 4100 che tutt'ora uso con enorme soddisfazione e zero problemi a 108024p) in vendita a 50 euro.

E suona come l'Oppo ?? Il motivo di cercare di riprodurre l'audio lossless con l'Oppo, è per sfruttare il suo ottimo DAC Stereo!
 
Locutus2k ha detto:
Qui mi sembra si stia parlando di riprodurre mkv e affini oltre i 4tb di dimensioni, quindi che c'entra il dac stereo?

No, l'ultimo messaggio parlava di come riprodurre audio lossless, dato che l'Oppo non riconosce nè FLAC ne WAV, quindi si suggeriva l'idea di creare un DVD-Video contenente solo audio (al limite qualche immagine di sfondo oppure menù)
 
Io mi riferivo ovviamente al titolo del thread, l'ultimo messaggio non lo avevo preso neanche in considerazione.

L'Oppo NON è un mediaplayer evoluto (o quasi).
Anzi: NON è proprio un mediaplayer, se lo si compra con questa aspettativa si fa un grande errore e si mortifica quello che realmente è: un onesto lettore, venduto a un prezzo onesto.
 
Top