Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 20

Tweaking lettore DVD Hamlet

. Tutto nasce dai soliti scritti di questi americani, spesso portati ai facili entusiasmi, e con la mania del tweaking.

Così, circa un anno fa, mi trovo tra le mani un lettore-mangiaditutto Hamlet 880, uno dei tanti cloni del famoso Momitsu che, nel bene e nel male ha fatto tanto parlare di se.
    Non sto qui ad elencare le caratteristiche del player, delle quali si è ampiamente parlato in questo Forum, ma solo delle modifiche a lui effettuate per migliorare le già buone caratteristiche di base.
    Ricordo solo che è uno dei tanti DVD player basati sul chip 8500 della Sigma Design, capace di effettuare il deinterlaccio e lo scaling del nostro segnale video, a qualunque risoluzione ci necessiti.
    Io non sono un tecnico, e tutte le idee che mi hanno portato a questo tweaking, sono spudoratamente copiate dalla rete!

Queste sono mirate all’ottenimento dei massimi risultati, senza spendere quasi nulla. C’è chi è andato molto oltre, inserendo all’interno la famosa modifica di Mike Parker, cambiando il player DVD, aggiungendo ventole ecc. ma io mi sono limitato a molto meno.

Intanto, aperto il player si presenta così

L’alimentatore switching sulla destra, al centro la meccanica DVD ed a sinistra la scheda tuttofare col chippone 8500.

Dettaglio dell’alimentatore, con il condensatore da 47mF, quello con il bollino verde, che andrà sostituito

Dettaglio della scheda, con il primo flat a dx che va alla scart, il connettore per l’uscita cuffia, quello per l’alimentazione, il cavo per il DVD ed ultimo il flat per il display ed i tasti frontali

Queste sono le cose che hanno reso famoso questo player, l’uscita DVI-I, che attraverso un comune adattatore è in grado di veicolare anche l’ RGBHV, tanto cara ai possessori di tritubo, completamente scalabile da menù “segreto”, a qualsiasi risoluzione/refresh

SEGUE
    Ultima modifica di archimede; 16-10-2005 alle 16:47

Iniziando l’elaborazione, ho staccato tutti i connettori, svitato le viti sul pannello posteriore ed estratto l’alimentatore che si presenta così

Poi ho individuato sul retro, le principali linee per i 5 e 12volt in uscita

Quindi mi sono apprestato a stagnare, in parallelo a queste, dei condensatori di Bypass da 0,1mF e da 4,7mF 50Vdc

Poi ho sostituito il principale elettrolitico da 47mF, con uno da 100mF 400V

Tutto ciò per migliorare le caratteristiche dell’alimentatore, come “riserva” di corrente e pulizia delle tensioni in uscita

Per migliorare invece il tipo di connessione,visto che il connettore DVI non può proprio definirsi un mostro di solidità, ho forato il pannello posteriore ed inserito 5 connettori BNC da pannello a 75 Ohm
    Ultima modifica di archimede; 16-10-2005 alle 16:55

Poi ho prelevato i segnali RGB, direttamente dall’uscita del DAC, bypassando lo switcher video P15V-330q, che sembra abbia delle pessime caratteristiche di banda passante e di fase, quindi prelevando i segnali a monte di questo chip e, con tre cavetti recuperati da un cavo di monitor, li ho portati ai BNC.

I sincronismi H e V invece li ho prelevati direttamente dai piedini vicino al connettore DVI

Poi ho twistato e fissato con abbondante colla a caldo, tutte le connessioni di alimentazione

Ho utilizzato un round-cable che mi avanzava per portare il segnale dal DVD alla scheda Sigma, e sconnesso il cavo per le cuffie che non utilizzo.

E così poi si presenta il lavoro finito

Ulteriori possibile modifiche, a poca spesa, potrebbero essere quelle di verniciare tutto il case internamente, compreso il coperchio, di nero opaco, per ridurre eventuali riflessioni e smorzare, con i soliti tappetini di gomma, le parti più soggette a vibrazioni, con il classico blue-tack la parte superiore della meccanica e….chi più ne ha più ne mettaJ

Poi è venuto il momento di collegarlo, al mio fido cierretì, per valutare i risultati. Ad un confronto, purtroppo “a memoria” con il lettore prima e dopo le modifiche, ho notato senz’altro, e soprattutto alle alte risoluzioni come 720p e 1080i, un immagine più definita, con i contorni più netti e più brillante di prima. Ha perso quell’alone di morbidezza che “smussava” troppo le immagini e le faceva sembrare più soft di ora. Netto ed immediatamente riconoscibile invece il calo notevole del rumore video, ora la classica schermata di grigio al 50%, da AVIA o Video Essential, è molto migliorata da questo punto di vista, senza quei piccoli puntini mobili che si notavano guardando lo schermo da vicino.

Che dire, questa volta gli americani hanno visto giusto, poche modifiche per un netto miglioramento!

Grazie e ciao!

marco
    Ultima modifica di archimede; 16-10-2005 alle 16:53

che dire...BRAVO!!uno che almeno si applica...

veramente bravo!!!!!!!!!!!!!!!!!

ciao

Max23

P.s. con la colla calda avrei vanificato tutto il tuo lavoro ....... filamenti da tutte le parti
    Chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile (Grunf)
    Il mio Impianto

d'altronde il nickname la dice lunga
    vpr: Panny 700 - Telo Commtech - Pioneer XV DV 55 - samsung ps 50 c 7000 - samsung mysky hd- BD samsung C5900 3d

complimenti Archimede,
    se non lo avessi già venduto avrei copiato "tutto"
    bravissimo ciao
    vpr SONY VPL HW10 - vpr2 NEC HT1000 - telo ADEO TENSIO 16/9 -BD PIONEER BDP 320- BD SONY PS3 - decoder MYSKY HD - recorder PANASONIC DMR EH-65 - tv LG PLASMA 60PK980 - ampli YAMAHA RXV 1000 - dvd PIONEER DV 717 - casse CHARIO SYNTAR TOWER / DIALOGUE / REAR - Quando piove ti bagni....

Contraccambio il Bravo!
    Perchè meritatissimo e perchè questo dovrebbe essere lo
    spirito di un Forum di veri appassionati
    Diffondere le esperienze a tutti.

Ciao
    Mauro

Grazie veramente a tutti per i complimenti!

La realizzazione è stata abbastanza semplice, con un pò di impegno e manualita.

Come ripeto non è farina del mio sacco, mi sono limitato ad adattare idee trovate in rete.

Il risultato è stato superiore alle mie aspettative, sebbene il Sigma 8500 resta quello che è, il lettore così modificato fa sempre il suo dovere!

Infatti, pur avendo un HTPC quasi pronto, ne stò ritardando l'ultimazione perchè con l'Hamlet la visione, nell'attuale mia configurazione, è già godibile.

Dovessi rifare la modifica, curerei maggiormente l'estetica dei 5 BNC sul retro, e forse implementerei le modifiche al cabinet che ho descritto.

Grazie ancora a tutti

marco

Bravo Marco,

complimenti davvero.
    Adesso ti manca il tweaking del tuo NEC ... e poi sei a posto!

Dai che si scherza .... bravo davvero però !

Mandi!

Alberto
    "... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)

Complimenti e grazie per il post comunque interessante anche per chi non possiede il lettore.
    ScreenLine Frame 136'' (16:9 gain 1,2) - Epson EH-TW5000 - Oppo UDP-203 - Onkyo PR-RZ5100 - Onkyo PA-MC5500 - B&W 703 - 705 - HTM7 - CDM1NT - CDM1SE - CT7.5 - Velodyne DD15 - Philips Pronto TSU9800

Alberto, il NEC è già parzialmente tweakkato , solo che non è proprio terminato!
    Il tempo che posso permettermi di dedicare all'HT, in questo periodo è purtroppo troppo poco!

Tieni conto che il DVD è così moddato da almeno 3 mesi, e solo ora ho avuto modo di postare le foto.

Però a presto con novità

Thefaster, grazie!! Detto da uno che ha un popò di sala come la tua, mi sento gratificato!!

grazie e ciao!

marco

ciao marco,
    caspita che bel lavoro! Mi pareva di aver trovato notizie sull'up grade tempo fa sul forum americano ma sicuramente la tua spiegazione è esemplare. Appena mi decido a comprare il lettore in olanda, visto che in Italia nn l'ho trovato, ci "smanetto" anch'io. Pensa che il mio nec è ancora sul carrello in officina (voglio verniciarlo di bianco x snellirlo un po'). Non ho avuto + tempo x dedicarmici.
    w il tweaking!
    ciao
    marcello

Re: Tweaking lettore DVD Hamlet

archimede ha scritto:
    . Queste sono le cose che hanno reso famoso questo player, l’uscita DVI-I, che attraverso un comune adattatore è in grado di veicolare anche l’ RGBHV, tanto cara ai possessori di tritubo, completamente scalabile da menù “segreto”, a qualsiasi risoluzione/refresh

SEGUE
    Scusami Archimede è possibile conoscere come accedere al menu' segreto del dvd?? Sono possessore di questo player e sarei veramente interessato.

cordialmente Raffaele

dimaio.raffaele@libero.it

Macy ha scritto:
    Pensa che il mio nec è ancora sul carrello in officina (voglio verniciarlo di bianco x snellirlo un po'). Non ho avuto + tempo x dedicarmici.
    w il tweaking!
    ciao
    marcello
    Grazie Marcello,

non ti dico "vergogna" per avere il NEC ancora in officina, perchè sò cosa vuol dire la mancanza di tempo!!

Dai, magari presto ci si vede per confrontare i proiettori!

Ciao

marco

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •