Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: mini shootout x1/z1

mini shootout x1/z1

ecco gli screenshots a voi ,il commento.
    pilotati da due skyworth(rgb-vga prog-scan) identici come potete vedere nella foto.
    x1 a sinistra z1 a destra
    Immagini allegate Immagini allegate

continua

continua....

continua

continua...

questo invece x1 da telepiu' 16/9 pearl harbour

telepiu' in s-video

la prima cosa che balza all'occhio è l'aspect ratio diverso. Penso lo Z1 necessiti di una piccola regolazione dell'overscan.
    Per i colori diversi penso si tratti di un fatto di ottimizzazione. Per i neri non si capisce molto da quì. Però ammazza quanto si vede l'effetto rainbow (scherzo ovviamente).

Ma l'hai fatta tu la prova?

confronto x1-z1

si la prova e' stata fatta a casa mia,il mio amico barney ha portato lo z1 e il suo skyworth e siamo partiti con la "sfida".
    abbiamo proiettato su una parete bianca con i lettori in sinc.
    durante la preparazione mi sono accorto di quanto sia comodo lo shiftlens infatti in 2 minuti barney aveva gia' fatto il suo schermo io invece ho penato un po' di piu'.
    la premessa a questa mia minirecensione del confronto e' che i vpr in questione, sono sullo stesso livello quindi non esce un vincitore, certo hanno caratteristiche diverse ma nella qualita' generale siamo (secondo il mio parere)pari e patta.
    la prova e' stata fatta con spiderman che come qualita' video non e' eccellente ma non avevamo scelta perche' era l'unico dvd che avevamo in comune.
    dalle prime inquadrature della classe di peter nel museo tutti e due i vpr denotavano del rumore video l'x1 leggermente meno,come definizione invece lo z1 risulta + nitido ed anche piu' luminoso,i colori sono molto belli per entrambi ma quelli dell'infocus sono + naturali e rendono l'immagine + cinematografica rispetto al sanyo dove specialmente il verde e' troppo "elettrico".
    quando l'uomoragno di notte si arrampica sul muro ,nello z1 le mani e i piedi non "staccano" copletamente dalla parete ,come invece accade con x1, ma si impastano con l'oscurita'.
    nelle scene a luce diurna il sanyo da il meglio di se stesso i colori
    sono saturi e precisi anche il cielo viene ben riprodotto,dove invece x1 in qualche circostanza "frigge"(dithering).
    per quanto riguarda il contrasto leggermente meglio x1, ma di un pelo.
    anche l'incarnato nei primi piani l'infocus si fa preferire per naturalezza, con un colorito bello roseo mentre sanyo ha una tendenza al verde-giallo che credo migliorabile (noi abbiamo fatto dei veloci tentativi agendo su rgb ma con scarsi risultati).
    che dire, poi diventa una questione di gusti,x1 e'+morbido+caldo+fotografico, z1 invece +dettagliato+luminoso+freddo
    riassumendo faccio uno schemino delle note positive dei due vpr.

z1
    matrice 16/9,dettaglio,luminosita',colori saturi,silenziosita',shiftlens

x1
    naturalezza dei colori,immagine+cinematografica,
    riproduzione dei neri,ottimo comportamento con segnale televisivo,
    qualita' dell'immagine generale,prezzo.

questa ovviamente e' la mia opinione,ripeto che le differenze sostanzialmente sono dovute alla base dalla diversa tecnologia che montano se avessero uno i pregi dell'altro staremmo parlando non di un vpr da 2000 euro, ma di almeno 6000.

aspetto con timore critiche feroci.

p.s. barney non vede il rainbow

ciao

Quanto dici mi sembra in linea con quanto già sapevamo. Mi sembra quasi di leggere la recensione di Projectorcentral. Comunque dell'aspect ratio non sai dirmi nulla? Io vedo una bella differenza tra le due immagini. Sinceramente non sò se in VGA l'overscan sia regolabile. Avete provato anche il component?

Originariamente inviato da lorenzo419
    Quanto dici mi sembra in linea con quanto già sapevamo. Mi sembra quasi di leggere la recensione di Projectorcentral. Comunque dell'aspect ratio non sai dirmi nulla? Io vedo una bella differenza tra le due immagini. Sinceramente non sò se in VGA l'overscan sia regolabile. Avete provato anche il component?
    no lorenzo,non avevamo troppo tempo ,pero' sia per me che per barney con rgb-vga(almeno con skyworth),in termini di definizione, si ottengono i risultati migliori.
    per quanto riguarda riguarda l'aspect-ratio mi sembra che dopo questa foto barney l'ha corretto.dopo comunque postero' altre foto cosi' possiamo vedere.
    ciao

altra foto side-by-side

non e' che sia lo screenshot piu' bello ma....

Comunque complimenti per l'obiettività!
    Mi sarebbe piaciuto esserci. Ma ora sono alle prese con la costruzione del mio schermetto!

che bei colori l'X1. Confermo le impressioni che ho avuto provandolo; anche a me lo Z1 pare un po' starato di colorimetria.

Il Sanyo mi sembra più dettagliato,più definito,ma l'immagine è poco profonda e i colori tendono al giallo-verde(può migliorare tarandolo meglio?),l'Infocus ha colori più naturali,maggior contrasto,ma appare meno definito e dettagliato,almeno da quello che si può vedere dagli screenshots.

Ciao.

[QUOTE]lorenzo419 ha scritto:
    [SIZE=1][I]Quanto dici mi sembra in linea con quanto già sapevamo. Mi sembra quasi di leggere la recensione di Projectorcentral. Comunque dell'aspect ratio non sai dirmi nulla? Io vedo una bella differenza tra le due immagini. Sinceramente non sò se in VGA l'overscan sia regolabile. Avete provato anche il component? [/IIZE]

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •