|
|
Risultati da 1 a 15 di 22
Discussione: La verità su Lanczos (in FFDShow, si intende)
-
28-01-2005, 21:09 #1
La verità su Lanczos (in FFDShow, si intende)
Una fredda sera di inverno, sotto l'infernale carico di un Lanczos 10, il mio Athlon 64 3000+ mi ha chiesto pietà.
<< Perché, mi torturi con il parametro del resize Lanczos di FFDShow? >>
<< Perché così si vede meglio! >>
<< Ma lo sai cosa indica quel parametro? >>
<< Certo! Ehm, cioè praticamente è il numero di campioni sui quali, cioè, a livello di resize, in quanto... >>
<< Lo sapevo - mi ha detto il processore scuotendo la poca cache - CEPU non può fare miracoli...>>
A quel punto, umiliato, ho cominciato a cercare informazioni su questo fantomatico matematico ungherese.
Sono partito, noblesse oblige, dalle spiegazioni dell'egregio collega Michele Spinolo, per poi addentrarmi in una dissertazione densa del guru DMunsil su avsforum.
Questo signore è un programmatore di un certo prestigio che ha scritto codice di scaling per software di elaborazione immagini ed è in qualche modo pure coinvolto con la piccola-soffice (Microsoft, intendo).
La premessa, un piccolo classico, è che gli altri non capiscono un cappero.
Si sa che l'umiltà è virtù rara tra i programmatori di algoritmi di resize con funzioni sinc (ovvero sin(x)/x).
Il succo del discorso è che un Lanczos 2 (2 lobi) è il modo miglior per scalare verso l'alto.
Filtri con tanti lobi (Lanczos >4) introducono uno spiacevole effetto 'ringing', così definito perché quando Zio Paperone chiama il nipote il telefono 'suona' sulla carta (( telefono )) DRIIIIN!
Filtri con più lobi peraltro appaiono migliori perché hanno l'effetto di amplificare la nitidezza dei contorni perché il primo lobo negativo ha valore assoluto più elevato.
Il prezzo da pagare è l'introduzione di 'aloni' innaturali, cosa bene verificabile con i segnali di test della nitidezza.
Il consiglio di Munsil è quindi di impostare Lanczos a 2 e migliorare la nitidezza con un buon filtro di sharpen.
Da quello che ho capito un buon filtro è limited sharpen che è dentro avisynth, se qualcuno ha modo di provarlo che lo racconti.
http://forum.doom9.org/showthread.ph...imited+sharpen
e pure
http://www.avsforum.com/avs-vb/showt...hreadid=469464
Con il mio umile Panny 700 non ho modo di cogliere le sfumature più fini, chiedo quindi conforto ai meglio muniti (di proiettore, intendo).
Vi rendete conto di quanto questo prolunghi la vita dei nostri HTPC?
E quanti meno soldi sul conto cifrato Erick81 verserà l'AMD?
Saluti e buon Lanczos a tutti.
-
29-01-2005, 09:21 #2
Senior Member
Anch'io ho impostato il Lanczos seguendo i consigli di voi espertoni.
Tuttavia mi sfugge una cosa:che significa Lanczos 2-3-4 ecc?Non ho visto su ffdshow questa impostazione.
Dove la trovo?Cio' che facciamo in vita riecheggia per l'eternita'
Gladiator
-
29-01-2005, 10:49 #3
Nella pagina Settings di resize, proprio a fianco della casella di scorrimento, parameter. Muovendo la barra verso destra incrementi il numero di lobi della funzione di resize.
Altre info qui:
http://htpcnews.com/main.php?id=ffdshowdvd_4
Buon Lanczos!
-
29-01-2005, 11:10 #4
Senior Member
Grazie!!
Cio' che facciamo in vita riecheggia per l'eternita'
Gladiator
-
29-01-2005, 12:23 #5
Advanced Member
faber magnus ha scritto:
Nella pagina Settings di resize, proprio a fianco della casella di scorrimento, parameter. Muovendo la barra verso destra incrementi il numero di lobi della funzione di resize.
Altre info qui:
http://htpcnews.com/main.php?id=ffdshowdvd_4
Buon Lanczos!
Sei quasi un "Novizio" del Forum, ma hai reso a tutti un prezioso servigio!
Rino
-
29-01-2005, 12:57 #6
Advanced Member
Del resto Michele aveva detto:
In due parole, comunque, il discorso è che il parametro settabile da 0 a 10 per Lanczos non controlla i tap che si considerano per il resize, bensì i lobi della funzione di resize nel dominio della frequenza.
In pratica con parametro=2 si ha l'equivalente del Bicubic secondo Catmull-Rom (lanczos2 e Catmull-Rom sono due formulazioni diverse ma danno gli stessi risultati), andando oltre si introduce soltanto dello sharpness (i.e. aumento dell'intervento alle alte frequenze).
Nella schermata di configurazione del resize di ffdshow, viene anche riportato questo:
Hint:
The Parameter setting direct influence the tap deep and wich internal routines are used.
For Lanczos the parameter choose the mode/tap deep
(3 = lancsoz3, 4 = lancsoz4, 5 = lancsoz5 ...)
Speed tips:
1: try to use a filter (level/denoise...) before u resize to force max. performance
2: The default Bicubic setting is a special tuned setting for best performance, for max. speed dont change the parameter.
3: Dont go higher than 4 aka Lanczos4, or slower internal routines are used.
4: in Bicubic mode dont set Luma sharpen higher than 1.60 or slower routines are used.
in lanczos3 mode dont set Luma sharpen higher than 0.62/0.82 or slower routines are used.
in lanczos4 mode dont set Luma sharpen higher than 1.20 or slower routines are used.
In ffdshow, anche ipotizzando di limitarsi a Lanczos 2 o 4, ci sono altre impostazioni che, chi mira ad una qualità "totale", dovrebbe utilizzare (Output RGB 32, resize PAL 1440x1152, Denoise 3D HQ, ...).
Aldo/ADUWIND ed Antonio/Ciuchino sono due esempi per tutti nella ricerca della miglior qualità possibile.
Tanto per la cronaca, ci sono utenti che, con un P4 3000 MHz overcloccato a 3450 MHz ed 1 GB di DDR400, non riescono ad ottenere una perfetta fluidità (succederebbe circa lo stesso con un Athlon 64 3400+, per intendersi).
Oltre a ciò, penso che i consigli AMD oriented che ho dato finora siano sempre stati suffragati da dimostrazioni inconfutabili: scusami, ma leggere certe allusioni, non importa se ironiche o meno, fa girare i santissimi...
P.S. Ho indicato ad un Forumer (spero che non si offenda se lo cito in public), delle ottime RAM per overclocking (con Samsung TCCD). Oltre a ciò ho consigliato un notebook con Pentium M/Centrino (io stesso ne prossiedo uno): forse che nel mio conto cifrato versino soldi anche A-DATA, Samsung ed Intel (ma la lista potrebbe allungarsi di molto, cercando un po' sul Forum)????Ultima modifica di erick81; 29-01-2005 alle 13:45
-
29-01-2005, 13:36 #7erick81 ha scritto:
Oltre a ciò, penso che i consigli AMD oriented che ho dato finora siano sempre stati suffragati da dimostrazioni inconfutabili: scusami, ma leggere certe allusioni, non importa se ironiche o meno, fa girare i santissimi... [/I]
L'allusione mi sembra a tal punto paradossale da renderla totalmente ridicola.
Che ci sia qualcuno che possa seriamente pensare che le tue preziose indicazioni siano frutto di accordi segreti con AMD mi inquieta.
Comunque ti chiedo scusa.
Non sempre le battute sono felici.
Le tue dritte, sempre ampiamente documentate, hanno orientato l'acquisto del mio primo HTPC, del quale sono soddisfatto, anzi sono felice.
Saluti,
Fabrizio
-
29-01-2005, 13:37 #8rinorho ha scritto:
Sei quasi un "Novizio" del Forum, ma hai reso a tutti un prezioso servigio!
-
29-01-2005, 13:39 #9
Advanced Member
faber magnus ha scritto:
L'allusione mi sembra a tal punto paradossale da renderla totalmente ridicola.
Che ci sia qualcuno che possa seriamente pensare che le tue preziose indicazioni siano frutto di accordi segreti con AMD mi inquieta.
Comunque ti chiedo scusa.
Non sempre le battute sono felici.
Le tue dritte, sempre ampiamente documentate, hanno orientato l'acquisto del mio primo HTPC, del quale sono soddisfatto, anzi sono felice.
Saluti,
Fabrizio
Però concedimi di dire che, spesso, tramite mezzo telematico, non si riesce a capire quanto certe dichiarazioni (per quanto, ne convengo, paradossali) siano ironiche e quanto invece siano il frutto di ragionamenti seri (siccome ho ricevuto in PM accuse velate, a volte dubito di certe battutine)!
Ciao
-
30-01-2005, 12:11 #10
Re: La verità su Lanczos (in FFDShow, si intende)
faber magnus ha scritto:
Una fredda sera di inverno, sotto l'infernale carico di un .................................................. ........
Saluti e buon Lanczos a tutti.
Ciao Faber,
Complimenti x il tuo intervento propositivo, a cui vorrei dare un piccolo contributo.
Limitedsharpen:
1) il filtro funziona con le versioni + recenti di FFdshow;
2) il filtro non funziona con le versioni + recenti di FFDSHOw SSE2
3) il filtro funziona con le ultime versioni di FFdshow di Andy2222., ovvero 20040108.
Al momento sono impegnato in altre "prove", che stò riportando in un altro 3ad, appena possibile lo guarderò, a meno che Antonio o Michele o qualche altro "Valoroso" non lo facciano prima di me.
L'ho sempre scartato x questa sua incompatibilità con le + recenti versioni SSE2 di FFdshow.
Ma visto che stò rivalutando la Andy2222 di agosto 2004.....
CPU usage:
usando ffdshow/Andy2222 e risparmiando la CPU, inevitabilmente innalzeresti le dimensioni del resize x avere maggiore upscaling....
Tranquillo, la tua CPU morirà di morte violenta non + dovuta a Lanczos10 ma x resize a 2880x2304...(DVD pal x 4)...
BUON HTPC A TUTTI !!!
-
30-01-2005, 12:48 #11
Advanced Member
erick81 ha scritto:
Del resto Michele aveva detto:
In due parole, comunque, il discorso è che il parametro settabile da 0 a 10 per Lanczos non controlla i tap che si considerano per il resize, bensì i lobi della funzione di resize nel dominio della frequenza.
In pratica con parametro=2 si ha l'equivalente del Bicubic secondo Catmull-Rom (lanczos2 e Catmull-Rom sono due formulazioni diverse ma danno gli stessi risultati), andando oltre si introduce soltanto dello sharpness (i.e. aumento dell'intervento alle alte frequenze).
Anche se mi era scappato un typo perchè è Roll e non Rom
Ottimo comunque il thread di faber magnus che ha sintetizzato il tutto portando nuove notizie.
Aggiungo che i fortunati possessori di CPU che supportano istruzioni SSE2 possono trovare nelle versione di Andy ottimizzate SSE2 il filtro di sharpen di DScaler che è davvero ottimo.
Io, purtroppo, avendo un Barton 3200+ non riesco ad utilizzarlo a valle del resize Lanczos 2, quindi utilizzo Lanczos 6 che trovo migliore della combinata Lanczos2+unsharpmask
-
31-01-2005, 20:59 #12
Re: Re: La verità su Lanczos (in FFDShow, si intende)
ADUWIND ha scritto:
3) il filtro funziona con le ultime versioni di FFdshow di Andy2222., ovvero 20040108.
FFDShow - Build di Andy
Cosa combina 'sto pigrone di Andy, che da Agosto non aggiorna le sue mitiche versioni di FFDSHOW?
Grazie per le dritte, è un onore giocare nella serie A degli HTPCisti! (Anche se il mio povero Toro...)
-
31-01-2005, 21:03 #13
Advanced Member
Re: Re: Re: La verità su Lanczos (in FFDShow, si intende)
faber magnus ha scritto:
Cosa combina 'sto pigrone di Andy, che da Agosto non aggiorna le sue mitiche versioni di FFDSHOW?
-
31-01-2005, 21:03 #14
Re: Re: Re: La verità su Lanczos (in FFDShow, si intende)
faber magnus ha scritto:
Ti riferisci a questa, giusto?
FFDShow - Build di Andy
Grazie per le dritte, è un onore giocare nella serie A degli HTPCisti! (Anche se il mio povero Toro...)
Ciao
Aldo
-
31-01-2005, 21:06 #15Michele Spinolo ha scritto:
Aggiungo che i fortunati possessori di CPU che supportano istruzioni SSE2 possono trovare nelle versione di Andy ottimizzate SSE2 il filtro di sharpen di DScaler che è davvero ottimo.
Ottimo, scaricata.
Toccherà fare altre prove.
Sto consumando Il Signore degli Anelli!
Oggi ho guardato La Foresta dei Pugnali Volanti, preso ad Hong Kong, e, sarà la risoluzione inferiore (720x480), sarà l'MPEG-2, sarà l'estrema ricchezza dei fondali, l'ho trovato pieno di artefatti, soprattutto blocchetti di pixel.
Un disastro.
Peraltro il film è meraviglioso con l'audio in mandarino!
Forza Lanczos!