|
|
Risultati da 1 a 15 di 146
Discussione: B&W vs Klipsch
-
23-09-2004, 12:14 #1
B&W vs Klipsch
Ciao a tutti,
come anticipato la scorsa settimana, oggi ho avuto modo di fare una prova confronto tra le B&W DM604S3 e le Klipsch RF-35, modelli allineati per prezzo e prestazioni.
Dovendo scegliere dei nuovi diffusori frontali per il mio impiantino HT, grazie alla disponibilità dell'addetto Hi-Fi della Comet di Budrio, ho potuto accoppiare le suddette casse al mio ampli Denon 3805 usndo come player il Pioneer 868.
Beh, che dire, entrambe fantastiche... Le Klipsch, come da dati di targa, sono efficientissime tant'è che per un confronto alla pari occorre dare un pò più di "gas" all'ampli quando collegato alle B&W (ma non tanto..).
Il suono è dettagliato per entrambe, arioso, quello delle Klipsch particolarmente squillante e non eccessivamente direzionale come sarebbe lecito attendersi dall'utilizzo delle trombe. Le B&W hanno il loro carattere molto "British", composte, armoniose, perfettamente dettagliate e con un basso leggermente più lungo di quello delle Klipsch ma, almeno secondo il mio parere, più elegante.
Le Klipsch, per contro, hanno un basso "tight", di carattere. Credo che l'utilizzo HT sia quello più indicato per questi diffusori anche se si comportano davvero bene anche in ambito musicale.
Ma quando si ascolta una chitarra acustica, un contrabbasso.. beh, le B&W sono più "vere" e cosa fondamentale non affaticano nell'ascolto prolungato, cosa che invece avvertivo con le Klipsch.
Se poi pensiamo all'utilizzo HT, le B&W pur sparando meno non sfigurano affatto e, se accoppiate al centrale LCR600S3, restituiscono un fronte sonoro pieno e corposo "cinema like".
In sintesi, anche se ai punti, per quanto mi riguarda, dal confronto escono vincenti le B&W (con la catena utilizzata che poi è la mia)
CiaoAndrea
Display OledLG 55EG910V Display CRT Sony KV-32FX66 Display LCD
Fujitsu-Siemens Myrica V32-1 Ampli Denon AVR-3805 DVD Player Denon DVD-2910 DVD Recorder Pioneer-DVR-530H-S Divx Player
Yamada-DVX-6600 & Nortek 2802 HDMI Diffusori Frontali B&W-DM602S3, Centrale B&W-CC6S2, Surround B&W-DM601S3, SW B&W-ASW600 Telecomando
Logitech Harmony 555 pagato meno di fedetad
-
24-09-2004, 08:09 #2
posso solo consigliarti che il basso "lungo" delle b&w che mi aveva preoccupato non poco all'inizio, scompare dopo qualche tempo (almeno 3 mesi!) e con cavi adeguati diventa perfetto (almeno sulle mie cdm7nt è stato così).
Naturalmente è questione di gustiSony85XG85-SonyX800m2-ATV-
-
28-09-2004, 14:38 #3
Re: B&W vs Klipsch
acigna ha scritto:
Ma quando si ascolta una chitarra acustica, un contrabbasso.. beh, le B&W sono più "vere" e cosa fondamentale non affaticano nell'ascolto prolungato, cosa che invece avvertivo con le Klipsch.
...e qui ti volevo, difatti posso solo confermare con cio' che ho sentito al TAV, che le Klipsch alla lunga affaticano l'ascolto, io pensavo fosse per via della "sbagliata" sistemazione dei diffusori in quella sala aperta con alto passaggio di persone al TAV, mentre tu mi confermi che il lato negativo (se vogliamo chiamarlo cosi) di questi diffusori e' proprio l'affaticamento nell'ascolto prolungato sopratutto a volumi sostenuti.
E se calcoliamo che lo stesso inconveniente si avvertiva anche nel SUPER SISTEMA HT THX presentato al TAV (nella saletta con il plasma 50"), e recensito su DVHT di questo mese.... penso che allora l'affaticamento d'ascolto sia una caratteristica presente su tutti i sistemi Klipsch, staremo a vedere quando le ascolteremo in modo SERIO in ambiente domestico a breve
Work in progress...
Ciao SalutiIl TV curvo è anti-costituzionale
-
29-09-2004, 22:56 #4
Advanced Member
forse se come amplificazione usassero un bel S.E. da una decina di watt e non degli amplificatori a stato solido pieni di controreazione forse e dico forse suonerebbero meglio!
ma questa è una mia idea balzana
ciao
igor
ps: forse sono polemico?
-
30-09-2004, 08:37 #5igor ha scritto:
forse se come amplificazione usassero un bel S.E. da una decina di watt e non degli amplificatori a stato solido pieni di controreazione forse e dico forse suonerebbero meglio!
ma questa è una mia idea balzana
ciao
igor
ps: forse sono polemico?
Gian Piero MatarazzoGiampy
-
30-09-2004, 08:49 #6Giampy ha scritto:
Poi mi spiegate quale sistema di diffusori ascoltato a lungo ad alto volume non genera fatica acustica? Nomi e cognomi please!
Gian Piero Matarazzo
Se il volume è alto alla fine le orecchie fanno male, comunque si sente un po' ovattato.
Una cosa è parlare di fatica di ascolto quando si sento alti ipertrapananti di alcune realizzazioni mediocri, una cosa è pretendere di sentire a volumi pazzeschi e poi dire "nessuna fatica di ascolto".
ciaoMauro Cippitelli
-
30-09-2004, 10:53 #7maurocip ha scritto:
Scusate si mi intrometto, era ora che si dicesse una cosa come sta:
Se il volume è alto alla fine le orecchie fanno male, comunque si sente un po' ovattato.
Una cosa è parlare di fatica di ascolto quando si sento alti ipertrapananti di alcune realizzazioni mediocri, una cosa è pretendere di sentire a volumi pazzeschi e poi dire "nessuna fatica di ascolto".
ciao
vedo che con il mio post ho scatenato l'ennesimo putiferio
Cmq hai perfettamente ragione come ha ragione Giampy: qualsiasi diffusore pilotato ad alti volumi determina un affaticamento. Il punto è, se mai, quale diffusore, a parità di pressione sonora, ti stanca meno. In questo c'è poi anche la percezione soggettiva che può gradire o meno il carattere espressivo di un diffusore. Nel mio post ho comunque premesso che si tratta di realizzazioni di ottimo livello (per lo meno in quella fascia di prezzo) Voglio aggiungere che le Klipsch, nonostante le caratteristiche intrinseche della tecnologia a tromba, non soffrono di un'eccessiva direzionalità restituendo un fronte aperto. E' ovvio che tutti i diffusori guadagnano in resa se pilotati adeguatamente, meglio se con soluzioni pre+finale valvolare ma è altrettanto vero che gli integrati sono tra le soluzioni più diffuse tra noi utenti normali. E comunque non mi sembra che un'amplificazione fatta con un Denon 3805 possa essere considerata di basso livello
CiaoAndrea
Fujitsu-Siemens Myrica V32-1 Ampli Denon AVR-3805 DVD Player Denon DVD-2910 DVD Recorder Pioneer-DVR-530H-S Divx Player
Yamada-DVX-6600 & Nortek 2802 HDMI Diffusori Frontali B&W-DM602S3, Centrale B&W-CC6S2, Surround B&W-DM601S3, SW B&W-ASW600 Telecomando
-
30-09-2004, 11:20 #8
Devo dire che la cosa mi interessa parecchio visto che anche io posseggo il denon 3805.
Quello che vorrei approfondire è invece il suono emesso dalla serie 600 della B&W della quale posseggo i modelli da stand.
In tutta franchezza, nella mia saletta (che tanto saletta non è 6,50 x 4,40) ho notato un'enfasi eccessiva sulla gamma bassa ed i medi complessivamente impastati, di ciò ne risentono in particolare i dialoghi.
Mi è sembrato (oramai sono 3 anni che li ho) che mancasse proprio il dettaglio, come la chiamerebbe Sasà "l'apertura", che ora ho cominicato ad apprezzarre su altri diffussori, focal in testa (ma anche le ultimissime mordaunt viste al Tav).
Insomma, sono curioso di sentire le Klipsch.
P.s. Mauro, io aggiornerei la foto dell'avatar
-
30-09-2004, 11:30 #9jupiterinmind ha scritto:
P.s. Mauro, io aggiornerei la foto dell'avatar[/I][/SIZE]
In fondo, molto in fondo sono ancora così (ma tu non hai visto la foto intera....)
ciaoMauro Cippitelli
-
30-09-2004, 11:46 #10jupiterinmind ha scritto:
Devo dire che la cosa mi interessa parecchio visto che anche io posseggo il denon 3805.
Quello che vorrei approfondire è invece il suono emesso dalla serie 600 della B&W della quale posseggo i modelli da stand.
In tutta franchezza, nella mia saletta (che tanto saletta non è 6,50 x 4,40) ho notato un'enfasi eccessiva sulla gamma bassa ed i medi complessivamente impastati, di ciò ne risentono in particolare i dialoghi.
Mi è sembrato (oramai sono 3 anni che li ho) che mancasse proprio il dettaglio, come la chiamerebbe Sasà "l'apertura", che ora ho cominicato ad apprezzarre su altri diffussori, focal in testa (ma anche le ultimissime mordaunt viste al Tav).
Insomma, sono curioso di sentire le Klipsch.
P.s. Mauro, io aggiornerei la foto dell'avatar
io posseggo per il momento delle B&W DM602S3 come frontali e il CC6S2 come centrale (utilizzo, invece delle Jamo come surround), L'idea era appunto di utilizzare le 602 come surround prendendo dei nuovi frontali. Per questo motivo ho effettuato la prova-confronto.
Non capisco però, o meglio, non mi ritrovo con le caratteristiche da te riscontrate per la serie 600. Forse dovresti precisare il modello perché di serie 600 c'è la S1, la S2 e la S3 (io posseggo quest'ultima) e le differenze ci sono eccome.
CiaoAndrea
-
30-09-2004, 15:41 #11acigna ha scritto:
Ciao Jupiter,
Non capisco però, o meglio, non mi ritrovo con le caratteristiche da te riscontrate per la serie 600. Forse dovresti precisare il modello perché di serie 600 c'è la S1, la S2 e la S3 (io posseggo quest'ultima) e le differenze ci sono eccome.
Ciao
GiampyGiampy
-
30-09-2004, 16:03 #12
Advanced Member
La mia vecchia gamma media, un pò confusionaria, è stata molto migliorata da un paio di tappeti alle pareti
E non ci stanno neanche male
Però per le basse sono cavolacci, altro che tappeti.
Ciao. AurelioSorgente: Marantz 8400 su Holo3d e Radeon 9500pro - Ampli: la bestia di Hamamatsu (yamaha Z9) - Diffusori: front B&W nautilus 805, center B&W nautilus 805, side surrounds B&W 601s3, rear surrounds B&W 600s3, sub Velodyne DD-15 - Display: Electrohome Marquee 8500
-
30-09-2004, 16:22 #13Giampy ha scritto:
Perchè invece di prendersela con i diffusori non ve la prendete con la vostra sala d'ascolto? Impastare in gamma mediobassa: non vi dice niente? Sicuri che siano i diffusori? Non stiamo facendo come i ciechi che toccavano l'elefante ognuno da una parte diversa e sparavano sentenze inappellabili? L'ultima gamma mediobassa impastata che ho sentito era in una caverna. Sicuri di non ascoltare in una caverna?
Giampy
Per alcuni è l'orecchio ma su quello non possiamo intervenire
CiaoAndrea
-
30-09-2004, 16:45 #14Giampy ha scritto:
Perchè invece di prendersela con i diffusori non ve la prendete con la vostra sala d'ascolto? Impastare in gamma mediobassa: non vi dice niente? Sicuri che siano i diffusori? Non stiamo facendo come i ciechi che toccavano l'elefante ognuno da una parte diversa e sparavano sentenze inappellabili? L'ultima gamma mediobassa impastata che ho sentito era in una caverna. Sicuri di non ascoltare in una caverna?
Giampy
A me non piace, o meglio ora non mi piace, preferisco un maggior dettaglio.
E' evidente che con l'età i gusti cambiano.
Sicuramente poi dovrò intervenire sull'acustica della "caverna" e romperò non poco le scatole a chi ne sa ben più di me.
Preparatevi.
Pierlo.
-
30-09-2004, 18:13 #15
Advanced Member
Giampy ha scritto:
Se ti riferisci al mio test su DVHT ti informo che come di consueto l'ascolto in stereofonia è stato eseguito con un T+A AV 10 a valvole, che so scegliere PERFETTAMENTE l'ampli da abinare ad una coppia di diffusori in base alle caratteristiche che voglio ottenere e che nel mio articolo non c'è alcun accenno alla fatica acustica ma soltanto ad una caratterizzazione del tweeter a tromba. Non sei polemico e basta, sei INUTILMENTE polemico, arrogandoti una competenza che forse può essere patrimonio anche di altri che hanno esperienza, conoscenze ed un buon udito. Poi mi spiegate quale sistema di diffusori ascoltato a lungo ad alto volume non genera fatica acustica? Nomi e cognomi please!
Gian Piero Matarazzo
mi riferivo al primo post della lista!
ciao
igor