Optoma HD800X Full HD

eriki71

New member
Ciao,
ho appena acquistato un Videoproiettore Optoma modello HD800X (mi deve ancora arrivare) al prezzo di 1450,00 euro, e' un modello nuovo Full HD.
come caratteristiche tecniche ho trovato :
- Dark Chip 2
- la routa e' a 7 segmenti , velocita' 6x ( non dovrebbe esserci l'effetto arcobaleno)
- Contrasto 5000:1
- Luminosita' 1000 Lumen
- Risoluzione nativa 1920x1080
Questo quello che e' riportato dai vari siti ,tutti francesi, visto che sembra uscito solo li' e in inghilterra, addirittura sul sito italiano ed internazionale dell'Optoma non ne danno nessun cenno.
All'inizio volevo comprare il mod. HD720x che sarebbe la versione economica del HD70 , poi mentre facevo l'ordine mi sbuca fuori questo modello Full HD ad un prezzo mai visto. Ammetto che l'ho acquistato ad occhi chiusi, senza neanche vedere una recensione, forse un incauto acquisto, ma dato che sul mercato non si trova niente di simile a questo prezzo, se volevo un Full Hd non c'era altra alternativa. Inoltre Optoma mi sembra un'ottima marca.

Volevo sapere se qualcuno di voi ne ha gia' sentito parlare, e sa' dirmi come va?
Ho intenzione di proiettare l'immagine direttamnte sul muro di casa con una base di 2,40 metri (fondo bianco liscio) , e' una buona idea oppure mi conviene acquistare uno schermo?
Grazie
 
Ciao, io sono felice possessore del modello hd70 dal dicembre 2006 e a parte qualche problema iniziale di posizionamento sono contentissimo del prodotto. Stavo valutando la possibilità di passare al hd80 ma sembra che non sia più disponibile. Il modello che hai indicato tu non capisco se si tratta dell'hd80 oppure è proprio un nuovo modello, dove lo hai acquistato?
Fammi sapere
grazie
ciao
davs76
 
Ciao,
da quello che ho capito si tratta della versione piu' economica dell'HD80,
infatti ha il Dark Chip 2 invece del 3 , il contrasto passa da 10000:1 a 5000:1 non puoi attivare la funzione AI.
L'ottica da quello che ho capito e' la stessa ( non ne sono pero' sicuro)
Lampada da 300w e routa 7 segmenti a 6x.
L' ho acquistato in francia (in Italia non si trova ancora ) per l'esattezza da son-video.com, uno dei pochi siti che spedisce in tutta la CEE.
Volevo anche io acquistare il HD70 come possiede una mia amica ( e' lei che mi ha traviato verso i videoproiettori) poi dopo aver passato piu' di un mese a leggermi tutte le recensioni che trovavo sul web ho deciso per acquistare il HD720x ( che sarebbe la versione economica del HD70 venduta in francia a 650,00 euro) proprio mentre facevo l'acquisto mi e' spuntato questo modello e cosi' ... appena mi arriva ti faro sapere come funziona ( anche se non sono unesperto!!)
Ciao
 
No, anche l'hd-80 monta un DC2 da 0,80 contro il dcd da 0.95 montato sullo hd-81.
Anche se in realtà le case su questi dati fanno un pò le misteriose.
Comunque Ti prego tienimi informato.
Ciao
Luigi
 
Ciao,
sono andato a vedere sul sito Usa dell'Optoma, (visto che su quello italiano L'HD80 non c'e' piu') e nelle caratteristiche tecniche dell'HD80 c'e' scritto che il Dark Chip e' 0.95 ma non specifica se e' il 2 o il 3!!
Nel modello HD81 e' specificato Dark Chip 3
Poi c'e' ancora un modello l' HD8000 , che dovrebbe costare in america 500 dollari in piu' dell'HD80 ( fonte Projector Review) e anche qui non specifica che Dark Chip possiede , dice solo che e' 0,95.
un bel casino alla fine.
Io penso che il modello da me acquistato abbia in memo l'AI (infatti il contrasto e' la meta') l'ottica dicono in giro che sia la stessa.
Prima o poi qualcuno fara' una recensione cosi' i nostri dubbi saranno risolti.
Quando mi arriva ti diro' come va' ma non posso mettermi a smontarlo per vedere quello che c'e' dentro, anche perche' non so' se ne capirei qualcosa.
ciao Erik
 
Cosa vorresti smontare :confused: non scherziamo ma tienici informati: quando Ti arriva vogliamo un bel reportage fotografico :D .
Ciao e grazie
Luigi
 
Ciao,
a questo punto penso che ci sia un errore sul sito americano, oppure la versione Usa e' differente da quella Giapponese!!
staremo a vedere. Ciao
 
No, la linea produttiva è unica dubito ci possano essere differenze: così come ho seri dubbi sulle differenze fra hd-80 ed hd-800x ;) .
Ciao
Luigi
 
Salve,per chi capisse di francese ho trovato un forum dove si parla del videoproiettore in questione.
Peccato che dopo un po io mi sia scocciato nel decifrare le varie risposte che si susseguono in questo post.
Spero che qualcuno mi possa indicare presto dove trovare un test di questo hd800x.
A presto;)
 
Ciao, sono andato anche io a vedere sul sito che mi hai dato, e da quello che ho capito l'HD80 ha unDark Chip 2 di 0,95.
Poi ho scaricato il Manuale di istruzioni e questo riporta lo stasso dato.
L'unica differenza a questo punto tra l'HD80 e l'HD800x sembra il contrasto (10.000:1 HD80 - 5.000:1 HD800X)
Sono poi andato a leggermi tutta la discussione sul forum francese Homecinema-fr e qui non ne parlano pio cosi' bene. Anche se l'ottica e' di prima qualita' ( e' la stessa dell'HD80) lo scaler e' un modello piu' economico, e la qualita' dell'immagine non e' al livello degli altri FullHD ( e' anche vero che costa la meta'!!)
Un utente francese l'ha poi confrontato con l'HD70 e l'HD80.
Supera il primo e rimane indietro al secondo (naturalmente!). Si comporto solo peggio dell'HD70 con le fonti 576p e con 720p, datola scarsa qualita' dello scaler. Io penso di risolvere questo problema visto che lo colleghero' esclusivamente al PC.
Fin'ora ho usato un televisore al Plasma Lg vecchio di 3 anni, penso che la qualita' dell'immagine anche se non sara' una delle migliori, sara' comunque meglio del mio vecchio plasma!
Ora una domanda:
Per non utilizzare lo scaler del videoproiettore con le sorgenti 576p o 720p quando le guardo dal Pc, basta che porto la risoluzione dello schermo di quest'ultimo a 1920x1080 o devo fare qualcos'altro?
Ciao e grazie
 
Credo basti impostare la ris. a 1080p per mappare 1:1 e bypassare lo scaler del vpr.
P.s. quano ti arriva il vpr? sto aspettando i tuoi commenti per acquistarlo anche io!!! di dove sei?

Grazie
Saluti
davs76
 
X Dav76
ciao, mi e' arrivato in questo esatto momento, bella bestiolina confronto all' HD70 della mia amica.
stasera o al massimo domani monto tutto (devo spostare mezza casa!!!!)
Non ho lo schermo, proiettero' direttamante sul muro spero si veda bene lo stesso.
Il manuale delle istruzioni e' uguale a quello che ho scaricato dal sito sull'HD80.
Come Player (dal Pc) di solito uso VLC perche' si possono impostare tutti gli Aspet Ratio che si vogliono.
Ti faro' sapere al piu' presto, io sono di Aosta se passi da queste parti lo puopi vedere di persona. Ciao erik
 
grazie per l'invito se mi capita di passare in zona ti faccio un fischio.
Hai novità? sei riuscito a provarlo?
Attendo trepidante tue notizie

Saluti
 
Cioa,
finalmente ho montato tutto . sono molto contento del proiettore , l'unica cosa pensavo fosse un po' piu' luminoso, ma devo ancora fare le verie calibrazioni , e ce ne sono davvero tante i regolazioni, alcune delle quali non capisco a cosa servano. Il manuale di istruzioni non e' molto esaudiente a questo merito.
La grande differenza che ho trovato dall'HD70 della mia amica e' che a parita' di larghezza dello schermo il proiettore deve stare stare a quasi un metro in piu' di distanza, e la correzione trapezoidale e' praticamente nulla ( 5 % circa) Infatti sono stato costretto ad acquistare un supporto murale (costano una mazzata!!!)
Collegato al PC quest'ultimo lo riconosce come HD803, sono andato a vedere su google ed ho scoperto che in America l'Optoma ha messo in vendita 3 nuovi videoproiettori tra cui l'HD803, l'unica differenza e che quest'ultimo ha 8000:1 di contrasto , invece il mio dovrebbe avere 5000:1 (leggendo le caratteristiche dai siti francesi) la cosa non e' molto chiara. Il processore e' un 0,95 DMD di Texas Instrument, mi sembra non centri niente con il Dark Chip!!!
La cosa strana e' che in America l'HD803 viene venduto a 2.500 dollari ed il mio HD800X in francia 1. 450 euro
 
Top