xl3vax ha scritto:
è la salute che mi preoccupa...
Ti scosiglio nuovamente la lana di vetro, anche se quella che fanno adesso è molto migliorata, meno irritante e meno volatile a me non piace.
Io trovo eccezionale il normale acrilico da imbottiture che puoi trovare nei negozi di stoffe. Lo puoi vedere in foto.
Costa molto di più della lana di vetro, ma il risultato è decisamente migliore.
Però il discorso vale nelle casse chiuse dove lo scopo del progetto è quello di annullare il più possibile le onde sonore interne al diffusore.
Il materiale fonoassorbente ha anche l'effetto di aumentare virtualmente il volume del diffusore a causa del rallentamento e smorzamento dell'aria.
Ma in un reflex l'onda generata internamente deve essere libera di uscire per raccordarsi con quella anteriore rinfonzandola. Quindi, a parte progetti particolari, basta un foglio sui pannelli interni per evitare il formarsi di onde spurie.
Nel V02 ad esempio, basta un pezzo di assorbente come quello che vedi in foto da circa 2 cm di spessore.
Non mi ricordo il nome, ma l'ho preso da Leroy Merlin nel reparto materiali edili. Costa diverse volte più del bugnato ma ha caratteristiche superiori.
La cosa migliore per "insonorizzare" un reflex è costruire un mobile il più rigido possibile. E poi coprendo o fissando tutto quanto possa entrare in risonanza all'interno del diffusore: cavi, tubi, crossover.
Fossi in te mi preoccuperei prima di quest'aspetto.
Ciao.